News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

YAESU FT-23R

Aperto da dipro, 03 Gennaio 2008, 21:53:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dipro

Ciao a tutti, volevo chiedere una opinione riguardante un YAESU FT-23R.
Il problema di questo portatile è che tempo fà una persona l'hà modificato per ricevere e basta (non sò se per un ripetitore, mi è stato detto così), solo che se premo il tasto "LOW" trasmette ma diselezionandolo quando trasmetto sembra resettarsi.
Qualcuno conosce questa modifica o saprebbe dirmi come rimetterlo a posto?
Grazie!
Ciao
Alessio


r5000

73 a tutti splendido apparato! sensibile e solido... non conosco la modifica ma se hai un pò d'esperienza in rete si trova il manual service e puoi ripristinare la radio come in origine 144\146mhz per la modifica se riesci a postare delle foto poi vediamo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dipro

Citazione di: r5000 il 03 Gennaio 2008, 22:08:35
73 a tutti splendido apparato! sensibile e solido... non conosco la modifica ma se hai un pò d'esperienza in rete si trova il manual service e puoi ripristinare la radio come in origine 144\146mhz per la modifica se riesci a postare delle foto poi vediamo...

Ciao, ci avevo già guardato nel manual service (http://www.radioamateur.eu/schemi/FT23R_service.pdf) e l'unica cosa che ho trovato di diverso è una scheda posta sotto l'attacco della batteria, dove nel manuale di servizio c'era solo il connettore scollegato.
Potrebbe essere?


r5000

73 a tutti la schedina sotto dovrebbe essere quella dei toni,non dovrebbe fare niente con il tasto low\hi power, non vedo bene se è stato lavorato vicino al deviatore,hai già provato con un reset ?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


conte dracula

73 a tutti..concordo con r5000,la schedina è quella dei subtoni,per il difetto,penso sia dovuto a qualche falso contatto del deviatore hi/lo..dopo qualche anno,e quello lì è la prima serie,lo fanno tutti...prova con uno spray disossidante.Può anche darsi che sia stato modificato come certi"civili"tipo l'fth-1010,simile all'ft-23,dove il tastino incriminato funge da interruttore....quando ti capita tra le mani qualcosa modificato.....devi pensarle tutte...e anche di più....

dipro

TROVATO!! :dance: Altro che modifica, sulla saldatura del selettore LOW/HI c'era un'isola del circuito stampato staccata.
Ho ricollegato la pista ed è tutto ok trasmette tranquillamente, ma fin'ora l'hò provato con un'alimentatore e quando ho messo le batterie nel trasmettere si spegneva.
In pratica assorbe 880mA in HI (con picco di 1A) e 480mA in LOW.
Ma le 6 batterie ministilo da 1,5v sono sufficenti oppure è la radio che assorbe più del dovuto?


conte dracula

....dal manuale yaesu:alimentazione da 6 a 15v;consumi:in attesa,con il power saver,19mA;con 5w di rf 1,5A;con 2w di rf 0,9A;con 6 pile"AA",2,5W;con batteria originale efficente FNB-10(7,2V 600Ma)2,5w;con FNB-12(12v 600mA)5w.La potenza di uscita,come puoi vedere dipende dalla tensione di alimentazione;in posizione low,sempre 0,5w,settabili mediante ritocco del trimmer di colore bianco situato tra lo scatolotto del vco e il finale.ciao 73


Emergency118

...tutto regolare :up: