News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Duplexer...HELP!!!!

Aperto da imperatore90, 26 Settembre 2017, 15:08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, come da titolo dovrei utilizzare una antenna su due ricevitori, ovviamente trasmettendo su uno per volta. Vorrei sapere se quello in foto va bene per tale scopo. Dovrei utilizzare il tutto su due veicolari in stazione con attacco pl-259. Grazie in anticipo! 73'


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Antenna

Dipende se uno Hf/vhf e l'altro uhf


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

imperatore90

Citazione di: Antenna il 26 Settembre 2017, 16:39:21
Dipende se uno Hf/vhf e l'altro uhf


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Entrambi uhf/vhf!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Antenna

Nella porta vhf ,usi la radio solo in vhf, tassativo in trasmissione, ma anche in ricezione perché il filtro taglia anche in ricezione...stessa cosa nella porta uhf


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


imperatore90

Citazione di: Antenna il 26 Settembre 2017, 17:50:37
Nella porta vhf ,usi la radio solo in vhf, tassativo in trasmissione, ma anche in ricezione perché il filtro taglia anche in ricezione...stessa cosa nella porta uhf


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Ma entrambe le "porte" (attacchi) non vanno bene sia in U che in V?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Antenna

Basta guardare le scritte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Alceste

Buongiorno,se posso,vorrei dirti che ti occorrerebbe un secondo duplexer ed un commutatore d'antenna a due posizioni.Credo che altre soluzioni non ve ne siano.
Cordiali saluti


imperatore90

Citazione di: Alceste il 27 Settembre 2017, 10:45:48
Buongiorno,se posso,vorrei dirti che ti occorrerebbe un secondo duplexer ed un commutatore d'antenna a due posizioni.Credo che altre soluzioni non ve ne siano.
Cordiali saluti
E con un solo duplexer non si può???


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Alceste

Se ci riesci dimmi come fai  :-\


imperatore90

Citazione di: Alceste il 27 Settembre 2017, 14:08:20
Se ci riesci dimmi come fai  :-\
Facevo riferimento ad un duplexer un ingresso antenna e due uscite per trasmettitore!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik1npe

salve, devi seguire le istruzioni riportate sulla targhetta , una per le VHF e l' altra per le UHF altrimenti non funziona avresti stazionarie alte e non sentiresti nulla.
73 de ik1npe

imperatore90

Citazione di: ik1npe il 28 Settembre 2017, 08:44:17
salve, devi seguire le istruzioni riportate sulla targhetta , una per le VHF e l' altra per le UHF altrimenti non funziona avresti stazionarie alte e non sentiresti nulla.
73 de ik1npe
E ma se un apparato è bi-banda??? Come lo collego a due uscite???


inviato iPhone using rogerKapp mobile

fabio_bz - IN3FOB

Ciao,prendi il diamond mx 62 e ci entri entrata 1,-56mhz con l'hf e nell entrata 140-470mhz con il bibanda,ovviamente poi per uscire in antenna accoppi un altro mx62 dove entri dall uscita mix del primo all entrata mix del secondo e poi colleghi antenna hf al uscita 1,6-56mhz del secondo e l'antenna bibanda all uscita 140-470mhz del secondo!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


acquario58

Quello che ho io...porta segnato le  le 2 uscite/entrata. HF+VHF. e quella UHF


fabio_bz - IN3FOB

Ma scusa una cosa devi usare un antenna bibanda, su due veicolari bibanda??e allora il duplexer a cosa ti serve?direi un commutatore d'antenna semplicissimo a 2 vie.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Altrimenti non puoi,puoi solamente usare un veicolare in v e l'altro in u
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

mcd

Forse l'amico ha un apparato bibanda con due uscite  per due antenne separate, una in V e l'altra in U.
In questo caso un duplexer di quel tipo va bene.
ciao
Marco

fabio_bz - IN3FOB

Aaaaa ok svelato l'arcano
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Ma crrdo che comunque ho ragione io...lu dice " entrambi sono v/u" quindi suppondo siano 2 bimbanda quindi non ha senso tutto ciò come da me sopra scritto o hai 2 antenne o usi uno in v e l'altro in u
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


imperatore90

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 28 Settembre 2017, 13:47:16
Ma crrdo che comunque ho ragione io...lu dice " entrambi sono v/u" quindi suppondo siano 2 bimbanda quindi non ha senso tutto ciò come da me sopra scritto o hai 2 antenne o usi uno in v e l'altro in u
Hai capito solo tu...ahahahah. Forse più celhe duplexer mi serve quello indicato da te. Questo volevo capire! Grazieeee


inviato iPhone using rogerKapp mobile

fabio_bz - IN3FOB

Figurati!piccolo consiglio per il futuro....descrivi apparati e antenna con marche e modelli cosi arriviamo ad una conclusione immediata senza mille supposizioni.buona giirnata e buona radio alla prossima!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

acquario58

Citazione di: imperatore90 il 28 Settembre 2017, 14:22:01
Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 28 Settembre 2017, 13:47:16
Ma crrdo che comunque ho ragione io...lu dice " entrambi sono v/u" quindi suppondo siano 2 bimbanda quindi non ha senso tutto ciò come da me sopra scritto o hai 2 antenne o usi uno in v e l'altro in u
Hai capito solo tu...ahahahah. Forse più celhe duplexer mi serve quello indicato da te. Questo volevo capire! Grazieeee


inviato iPhone using rogerKapp mobile

La prossima volta sii più chiaro su cosa possiedi e cosa chiedi....
A inizio parli di 2 ricevitori...che vuoi trasmettere (i ricevitori non trasmettono ) alternando i 2 apparati.... ecc
..

IK8 TEA

Buongiorno a tutti.

Ho seguito questa discussione "divertendomi" (perdonatemi se potete !!) nel leggere con quanta passione ed impegno i partecipanti hanno tentato di proporre una soluzione congrua al quesito proposto in modo incompleto e fuorviante
da IMPERATORE90 .

Mi sono meravigliato, infatti, che in prima battuta nessuno abbia avuto l'arguzia di porre ad IMPERATORE90, prima d'impegnarsi in proposte di soluzione, la domanda fondamentale che va fatta in questi casi.... :" IMPERATORE90...a quali apparati RX o RTx ed a quali Antenne intendi riferirti ??"....

Plaudo a Fabio (IN3 FOB +1), che dopo alcuni passaggi è riuscito ad intuire il motivo del quesito proponendo la soluzione appropriata, e condivido l'intervento di acquario58 (+1) che, da moderatore, ha giustamente richiamato l'attenzione dei partecipanti sul modo di proporre gli argomenti di discussione e sulla esigenza di essere precisi per ottenere subito le risposte attese.

Mi permetto di aggiungere in conclusione, il Data-Sheet del Duplexer MX-72 Diamond da me tradotto ed integrato e che oltre 25 anni fa mi ha consentito di utilizzare il vecchio caro Standard C520 Bibanda in mobile con due Antenne dedicate: la Uhf (430-460Mhz) Collineare, stile telefonia mobile, a centro tetto ed una Antenna a Frusta 5/8 in Vhf (143-148 Mhz) montata sul parafango posteriore Sx della mia gloriosa Alfa 90 2000 6V CEM.

Sempre sperando di essere utile porgo un saluto cordiale a tutti.

Massimo IK8 TEA 
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.