Galaxy Saturn finali potenza

Aperto da Gianni1961, 08 Aprile 2023, 21:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Una curiosità, se vai a misurare su TP7 (in riferimento allo schema) che potenza rilevi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Gianni1961

Citazione di: acquario58 il 27 Aprile 2023, 10:57:13Questi sono i 2 condensatori che avevo indicato in precedenza....IMG_20230427_105254.jpg
Citazione di: acquario58 il 27 Aprile 2023, 10:57:13Questi sono i 2 condensatori che avevo indicato in precedenza....IMG_20230427_105254.jpg
Ah ok, no questi li ho già verificati e sono ok.

Gianni1961

Citazione di: AZ6108 il 27 Aprile 2023, 11:26:40Una curiosità, se vai a misurare su TP7 (in riferimento allo schema) che potenza rilevi ?
Su TP7? Non ho misurato. In pratica sull uscita comune dei 2 finali? Come lo potrei misurare in potenza?

r5000

73 a tutti, il TP7 è il contatto che porta tramite il cavallalotto la tensione di alimentazione al finale, non ci misuri potenza rf ma la tensione di alimentazione, in am si sarà anche la modulazione (vado a memoria ma il transistor  regolatore di potenza è pilotato con il segnale in bassa frequenza...) mentre in fm e ssb dovresti aver una tensione continua in proporzione al regolatore di potenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 27 Aprile 2023, 14:54:1473 a tutti, il TP7 è il contatto che porta tramite il cavallalotto la tensione di alimentazione al finale, non ci misuri potenza rf ma la tensione di alimentazione, in am si sarà anche la modulazione (vado a memoria ma il transistor  regolatore di potenza è pilotato con il segnale in bassa frequenza...) mentre in fm e ssb dovresti aver una tensione continua in proporzione al regolatore di potenza...

Urk, allora ho letto male lo schema, chiedo perdono, ad ogni modo direi di dare una misurata ad entrambi i punti indicati con le frecce

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Gianni1961

Adesso vi misuro la tensione su TP7 e sulla bobina a seguire, ma mi pare fosse ok. Nel frattempo con l oscilloscopio ho misurato la catena di amplificazione prima dei finali. Il Tr44 e=0,7
        C=6,51
        B=0,7

Il Tr45 e=0,7
        C=8,55
        B=1,25

Il Tr46 e=0,7
        C=6,21
        B=1,52
Queste misure in txAM. Se guardiamo la tabella del manuale, quello che non quadra è il tr44, il driver che in tx ha una tensione molto alta sul collettore. Stessa tensione anche in RX sempre sul collettore!!!!! Screenshot_20230427_170109.jpg


Gianni1961

Citazione di: AZ6108 il 27 Aprile 2023, 15:10:25Urk, allora ho letto male lo schema, chiedo perdono, ad ogni modo direi di dare una misurata ad entrambi i punti indicati con le frecce
Su TP7 in RX 6,47 v in tx 6,26
Sul collettore del finale in RX 6,47 in tx 6,9


AZ6108


Prova a dare una controllata ad R218, R219, VR11 ed anche a C171 e C209
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

#58
il TP 7..8..9  li ho sempre utilizzati x regolare la corrente ( mA ) di bias dei finali e pre....non i Volts...


r5000

Citazione di: acquario58 il 27 Aprile 2023, 18:08:44il TP 7..8..9  li ho sempre utilizzati x regolare la corrente ( mA ) di bias dei finali e pre....non i Volts...
73 a tutti, sì, sono nati per semplificare la taratura del bias ma sono anche il punto più comodo per collegare l'oscilloscopio o il voltmetro per vedere a che tensione lavorano i finali quando moduli in ampiezza  lo stadio alimentatore, senza andare OT se al posto del cavallotto in circuito stampato si lascia collegato un'amperometro e un voltmetro risali alla potenza assorbita dai finali e valuti il rendimento dei finali in rapporto con la potenza d'uscita, quando arrivi ad aumentare la corrente senza un'aumento della potenza d'uscita anche senza analizzatore di spettro sai che lo stadio stà lavorando in compressione con tutte le conseguenze del caso, disponendo dell'analizzatore di spettro si può vedere direttamente il risultato ma quando gli analizzatori di spettro erano molto costosi e non disponibili in laboratorio ci si arrangiava con gli strumenti disponibili e la regola d'oro per avere un'emissione pulita è controllare il rendimento dello stadio guardando il consumo e fermarsi poco prima che aumenta senza aumentare la potenza d'uscita, l'emissione sarà al massimo con un minimo di distorsione \ compressione e non si corre il rischio di cuocere i finali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: Gianni1961 il 27 Aprile 2023, 17:10:43Adesso vi misuro la tensione su TP7 e sulla bobina a seguire, ma mi pare fosse ok. Nel frattempo con l oscilloscopio ho misurato la catena di amplificazione prima dei finali. Il Tr44 e=0,7
        C=6,51
        B=0,7

Il Tr45 e=0,7
        C=8,55
        B=1,25

Il Tr46 e=0,7
        C=6,21
        B=1,52
Queste misure in txAM. Se guardiamo la tabella del manuale, quello che non quadra è il tr44, il driver che in tx ha una tensione molto alta sul collettore. Stessa tensione anche in RX sempre sul collettore!!!!! Screenshot_20230427_170109.jpg
73 a tutti, non ho sotto mano il service manual giusto ma su questo http://hammadeparts.jivetones.com/Amateur_Radio_Manuals_Schematics/galaxy_saturn.pdf ci sono schemi a blocchi che spiegano i vari stadi e anche se il numero sui transistor non corrisponde lo schema è molto simile e ci si può ragionare meglio, ora visto che hai l'oscilloscopio dovresti misurare la tensione picco picco sui collettori dei transistor,  ora dalle tensioni continue sembra tutto in ordine, la tensione che arriva ai due finali e al driver passa dal regolatore di potenza e sono 7 volt circa, con un segnale modulato in ampiezza con l'oscilloscopio dovresti vedere almeno 10 volt pp, se non ci sono non ci sono nemmeno i watt misurati dal wattmetro, il transistor precedente (tr45 buffer) non è alimentato tramite il regolatore di potenza e ha una resistenza di emettitore, và controllata accuratamente perchè se ha variato di valore lo stadio non rende e hai la tensione di collettore più alta rispetto al service manual, anche le resistenze di polarizzazione in base vanno controllate, tutto questo dopo che con l'oscilloscopio vedi il segnale in base e poco amplificato in tensione sul collettore, il problema potrebbe essere anche a monte ma visto che avevi un finale fuso, trimmer difettosi è probabile che c'è altro fuori tolleranza ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gianni1961

Grazie r5000, mi concentro su questo ultimo tuo post e verifico attentamente quello che dici.
Ovviamente, non lo ho ancora fatto e mi scuso. Devo ringraziarvi tutti per i preziosi consigli e per il supporto che mi state dando. A questo punto voi siete la mente e io il braccio. Devo per forza uscirne da sto intoppo.
Vi tengo aggiornati.
73

Gianni1961

Ciao r5000, allora in continua sul collettore di tr44 il driver ci sono 6,51v.in rf con l oscilloscopio ci sono 2,4 v pp....... Verifico le resistenze che mi hai detto


AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 28 Aprile 2023, 09:52:06Ciao r5000, allora in continua sul collettore di tr44 il driver ci sono 6,51v.in rf con l oscilloscopio ci sono 2,4 v pp....... Verifico le resistenze che mi hai detto

Gianni, se ti serve una sonda RF, dai un'occhiata qui

http://techlib.com/electronics/detect.htm

si mette insieme in due minuti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Gianni1961

73. Allora, tutte le resistenze di polarizzazione, e le capacità su tr45 e tr44 sono ok. Incredibile.
Un amico mi ha portato  suo saturn 6 bade funzionante, il mio è 5 bande.. Comextester per fare tutte le misure del caso, che ho fatto.
Dunque misure in rf PP sul mio e sul funzionante

Tr45 base 0,5 mio. 0,3 quello funz
     Coll 1,5 mio. 3,50 quello funz

Tr44 base 1,02 mio. 1,1 quello funz
     Coll 2,45 mio. 1,53 quello funz

Sembra che il tr45 non amplifichi?
Il tr 45 e' il buffer, il tr44 il prefinale

Sono perplesso.... Un altra differenza è che in quello funzionante il negativo di alimentazione sulla scheda è sollevato dal telaio, sul mio invece, il negativo di alimentazione e' in continuità con il telaio.
Cosa dite?

r5000

73 a tutti, la massa del telaio sollevata dal negativo è uguale dal punto vista rf perché riportata tramite tanti condensatori ceramici, serviva quando gli apparati venivano montati sui veicoli con l'alimentazione positiva a massa o per mettere a massa il contenitore con la messa a terra dell'impianto elettrico, concordo sul dubbio del buffer scarso e proverei a sostituirlo o invertirlo con quello funzionante (se l'amico consente...) Comunque direi che l'allineamento è corretto e lo stadio precendente funziona quindi ci avviciniamo alla soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Amleto

#66
Citazione di: Gianni1961 il 28 Aprile 2023, 14:21:2973. Allora, tutte le resistenze di polarizzazione, e le capacità su tr45 e tr44 sono ok. Incredibile.
Un amico mi ha portato  suo saturn 6 bade funzionante, il mio è 5 bande.. Comextester per fare tutte le misure del caso, che ho fatto.
Dunque misure in rf PP sul mio e sul funzionante

Tr45 base 0,5 mio. 0,3 quello funz
    Coll 1,5 mio. 3,50 quello funz

Tr44 base 1,02 mio. 1,1 quello funz
    Coll 2,45 mio. 1,53 quello funz

Sembra che il tr45 non amplifichi?
Il tr 45 e' il buffer, il tr44 il prefinale

Sono perplesso.... Un altra differenza è che in quello funzionante il negativo di alimentazione sulla scheda è sollevato dal telaio, sul mio invece, il negativo di alimentazione e' in continuità con il telaio.
Cosa dite?


Buon pomeriggio "Gianni1961" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Vorrei permettermi di aggiungere e commentare il fatto che, nel confronto tra il tuo RTx e l'altro funzionante, l'anomalia che hai riscontrato è di fondamentale importanza.

Tra la "Massa dello Chassis" che in sostanza è uno "Schermo" ed il Riferimento Comune di "Massa" ovvero di "0" Logico in un Circuito Elettronico con Circuiti Integrati "Logici" e propri indipendenti Regolatori di Tensione si verifica uno spostamento di livello che porta a gravi errori durante le misurazioni delle tensioni oltre ad funzionamento anomalo del circuito.
Ti allego la copia dello schema in mio possesso ove è evidenziata anche la differenza d'identificazione tra le due "Masse" ed ho contrassegnato i due diversi riferimenti.
Ti consiglio, dunque, di verificare l'efficienza di tutti i condensatori di collegamento tra la "Massa Schermo" dello Chassis ed il circuito stampato poiché potrebbe essercene qualcuno in Corto Circuito.
Successivamente è opportuno ripetere tutte le misurazioni ed eventuali regolazioni collegando gli strumenti esclusivamente tra la "Massa "0" Logico" sul Circuito Stampato ed il relativo punto di rilevamento.

Salutando cordialmente spero di essermi reso utile ed aver contribuito a fare chiarezza.

Amleto
 
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Gianni1961

Citazione di: Amleto il 28 Aprile 2023, 17:00:16
Buon pomeriggio "Gianni1961" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Vorrei permettermi di aggiungere e commentare il fatto che, nel confronto tra il tuo RTx e l'altro funzionante, l'anomalia che hai riscontrato è di fondamentale importanza.

Tra la "Massa dello Chassis" che in sostanza è uno "Schermo" ed il Riferimento Comune di "Massa" ovvero di "0" Logico in un Circuito Elettronico con Circuiti Integrati "Logici" e propri indipendenti Regolatori di Tensione si verifica uno spostamento di livello che porta a gravi errori durante le misurazioni delle tensioni oltre ad funzionamento anomalo del circuito.
Ti allego la copia dello schema in mio possesso ove è evidenziata anche la differenza d'identificazione tra le due "Masse" ed ho contrassegnato i due diversi riferimenti.
Ti consiglio, dunque, di verificare l'efficienza di tutti i condensatori di collegamento tra la "Massa Schermo" dello Chassis ed il circuito stampato poiché potrebbe essercene qualcuno in Corto Circuito.
Successivamente è opportuno ripetere tutte le misurazioni ed eventuali regolazioni collegando gli strumenti esclusivamente tra la "Massa "0" Logico" sul Circuito Stampato ed il relativo punto di rilevamento.

Salutando cordialmente spero di essermi reso utile ed aver contribuito a fare chiarezza.

Amleto
 

Ciao Amleto, e 73 a tutti. Sono un po' demoralizzato. Questo aspetto della massa sul telaio mi ha destabilizzato questo pomeriggio. Ero sicurissimo anche io come dice Amleto che le 2 masse debbano essere non in comune e mi sono messo a verificare tutte le capacità fra negativo e telaio, pensando c'è ne fosse qualcuna in corto. Ma nulla. E' incredibile non sono riuscito a separare il telaio dal negativo. Per quanto riguarda il tr45 il buffer, vista la differenza di misurazione PP in rf rispetto al saturn funzionante, ci ho provato su un altro equivalente tolto da un baracchino funzionante, quello che uso come cavia, ma nulla, stessa storia. 1 watt. Il Saturn dell' amico che funziona, a parte le misure non oso avvicinarci il saldatore, con la sfiga che mi ritrovo ci manca solo che crei problemi su quello. Insomma sono abbastanza demoralizzato.

Amleto

Buonasera "Gianni 1961"

Mi rincresce leggerti così sfiduciato ma sicuramente se questo tuo Saturn è già stato manipolato "qualcosa" da chi ci ha già messo le mani, magari anche involontariamente, tra smontaggio e rimontaggio non è stato fatto a regola d'arte !!

Non vorrei sembrare presuntuoso ma per me La Tecnica di "Ricerca Guasti" è come una Religione e va condotta seriamente, senza improvvisazioni, con Schema alla mano (Spero che quello mio sia simile al tuo) e con conoscenze sufficienti a poter interpretare e riconoscere sul campo la configurazione dei vari circuiti; meglio, se possibile, anche un Manuale di Servizio per i dettagli specifici....
Certamente, fare i medici a distanza è difficile ma...Pazienza, Costanza e Buona Volontà portano al superamento dei problemi e come primo passo, disponendo della possibilità di un confronto diretto con altro apparato funzionante, è necessaria una attenta ricognizione del montaggio e dei collegamenti.

Da quanto ho letto e credo di aver capito non sei certamente un "novellino" in assoluto e quindi...non scoraggiarti !!

Mi voglio permettere, dunque, di suggerirti la ripresa dell'attività con serenità e metodo quindi, se non avessi gia provveduto e ribadendo che deve essere mantenuta l'indipendenza elettrica tra il Circuito Elettronico e lo Chassis come prima accennato, visto che come riferisci alla verifica dei condensatori non sono emerse anomalie tra quelli controllati, mantenendo l'obbiettivo di rintracciare la causa del collegamento anomalo tra Circuito e Chassis, mi permetto di consigliarti una attenta revisione di tutti i punti di fissaggio della PCB allo Chassis; soprattutto se siano state riutilizzate viti di fissaggio non originali e/o con testa più larga che possa aver causato il contatto anomalo od ancora qualche rondella metallica  non necessaria sia stata aggiunta nel montaggio o rondella isolante omessa in punti dove potrebbe essere favorito quel contatto anomalo; ancora opportuna è una verifica che non vi siano cavi liberi malauguratamente pizzicati o spellati in qualche punto... od addirittura riporti di "massa" saldati impropriamente...

Il seguito alla prossima puntata...dopo aver rintracciato l'anomalia.

Ancora un saluto cordiale ed augurio di successo.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


r5000

73 a tutti, non concordo sul discorso masse separate o in corto con il negativo, ho visto molti alan 48 dove per comodità (avvitano il trasformatore e il doppio modulatore ) o per qualche motivo a me sconosciuto ( che scommetto non sà nemmeno chi ha modificato a tal punto l'apparato...) che funzionano senza problemi (modulazione a parte visto che tra eco e doppio modulatore qualche spuria di troppo c'è...) e se prendi un alan 48 originale (quindi con il mobile isolato dalla massa del telaio) e cortocircuiti il negativo con il connettore d'antenna che è avvitato sul mobile non cambia assolutamente nulla, sono 4 watt con e senza corto tra le masse, "potrebbe" esserci un problema se tutti i condensatori di fuga sono aperti, in questo caso alla presa d'antenna manca una massa ma i condensatori sono tanti e tutti in parallelo quindi anche se ce ne fosse qualcuno aperto và lo stesso, se uno è in corto o in perdita non influisce perchè ha tutti gli altri in parallelo e la reattanza di tutti questi condensatori a 27 mhz è qualche decimo di ohm... tornando al Galaxy Saturn giustamente l'apparato funzionante non è da toccare nelle tarature ma serve come riferimento, conviene prendere nota dei valori misurati e poi confrontarli di nuovo con l'apparato difettoso ma è da fare a mente serena e se dopo ore non hai risolto conviene staccare e fare altro, te lo "dimentichi" e poi tra qualche giorno lo riprendi in mano e non riprendi da dove ti eri fermato ma riparti da capo, andrai più veloce ma ripercorri tutti i passaggi e non sarebbe una novità chè scopri altro che ti era sfuggito, quando capitano le "rogne" tipo difetti inspiegabili o peggio intermittenti che basta toccare e riparte insistere a oltranza fà perdere tanto tempo e pazienza, molto meglio mettere da parte  l'apparato per qualche giorno...  non è un'astronave ma a volte anche uno stadio mono transistor dà del filo da torcere con instabilità, autooscillazioni ecc... quindi non mollare e fai altro per qualche giorno...
ps: giusto per toglierti il dubbio se la massa influisce sulla misura con l'oscilloscopio collega il coccodrillo al telaio e poi al mobile, se succede la spiegazione è che non utilizzi la massa più vicina al test point ma c'è di mezzo un'induttanza non trascurabile dovuta alla lunghezza delle piste ecc... se in bassa frequenza il problema è minimo a 27 mhz potrebbe non essere trascurabile e "sporcare" la traccia a schermo, pensi a un difetto e invece è un'errore di misura ma anche così quando fai la taratura per il massimo segnale la fai correttamente, noterai la traccia tremolante o sporca e magari non riesci a vedere e valutare un segnale molto basso ma con 1 volt pp  l'effetto è trascurabile, giusto per prova ( e anche per mollare il difetto prima di riprenderlo...) prova a collegare in serie al coccodrillo della sonda un'induttanza o una resistenza, il valore non è importante ma se piccolo non sporca la traccia, se alzi il valore aumenta il rumore e la difficoltà nel misurare valori bassi ma se provi 1 volt pp vedrai che anche con decine di ohm di reattanza la traccia è pulita o quasi, considera che l'impedenza d'ingresso dell'oscilloscopio è elevata e inserire in serie una piccola resistenza o reattanza non influisce più di tanto,  a questo punto prova ad allungare il filo del coccodrillo con un cavetto di 50 cm, vedrai molto rumore indotto perchè i 50 cm di filo fanno da antenna captatrice e forse questo è quello che intendeva Amleto con il discorso delle masse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

hai controllato se il trimmer VR 13, (RF POWER) ed il potenziometro sul frontale siano funzionanti?
ci dovrebbe essere anche un trimmer di RF POWER del minimo, posizionato sulla scheda degli interruttori frontali

r5000

Citazione di: cimabue il 29 Aprile 2023, 00:49:46hai controllato se il trimmer VR 13, (RF POWER) ed il potenziometro sul frontale siano funzionanti?
ci dovrebbe essere anche un trimmer di RF POWER del minimo, posizionato sulla scheda degli interruttori frontali
73 a tutti, secondo me sono ok perchè ha misurato 7 volt circa sui collettori dei finali  in am e quindi il regolatore di potenza è al massimo ma hai fatto bene a scriverlo, a volte sono propio sviste banali e non sarebbe il primo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gianni1961

#72
73 a tutti. Andiamo per ordine. Ieri ero veramente demoralizzato e ho mollato il colpo, perché è vero che dopo tanto sbattersi per una rogna senza risultato porta ad innervosirsi e non si ragiona sereni. Quindi ieri ho mollato un po'. Tutte le viti che fermano la piastra al telaio sono isolate, e' stata la prima cosa che ho controllato, anche perché su quell piazzole ci sono le capacità riferite al negativo e le ho controllate. Il vr13 è il potenziometro rf power frontale sono a posto, già controllati all' inizio dell' avventura. Veniamo al dunque, dovrò sicuramente capire dove è il ponte tra negativo e telaio e risolverlo, ma credo che il nocciolo sia il tr45, il buffer che è stato cambiato con un equivalente. Chi ci ha sbattuto prima di me deve aver incontrato il problema proprio lì, e ci ha messo un equivalente un 2sc2538, da schema monterebbe un 2sc1973 . Ma perché? Ho lanciato gli occhiali sul banco e me ne sono andato........

Gianni1961


AZ6108

Hai controllato se l'equivalente abbia la stessa piedinatura dell'originale ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento