News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Figura di rumore

Aperto da aquiladellanotte, 03 Dicembre 2020, 22:41:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao a tutti, parlando con un conoscente mi dice... Ho preso un preamplificatore tv, il venditore mi ha detto che ha una bassissima figura di rumore, per cui è il top.
Incuriosito, gli ho chiesto in che modo la figura di rumore fosse importante, ma mi ha detto che il rumore è qualcosa di negativo per cui andava bene così. Ora, incuriosito da cosa fosse, ho letto e mi sono documentato, ma ancora non mi è chiara, nonostante mastichi un po di elettrotecnica ed unità di misura.
La mia idea è che possa essere una sorta di rumore base presente per vari motivi intrinseci nel preamplificatore o amplificatore tv (ma credo anche nelle nostre apparecchiature).
Più il segnale in ingresso è basso, più amplifico anche il rumore, giusto?
Però non mi torna perché la figura di rumore di misura in dB e il segnale in ingresso in dBuV.
Grazie a tutti!!!

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


ik2nbu Arnaldo

[emoji85] [emoji86] [emoji87]

forse il negozio intendeva la figura di rumore prodotta dal circuito stesso ad una determinata frequenza ?

Quando sali di frequenza dai 50 mhz in su è un parametro importante per tutti i preamplificatori,
perchè se hai un transitor che ad esempio ha 6 db di rumore a 100 Mhz, quel rumore deteriora
il segnale in ingresso che viene amplificato, e te lo ritrovi "sporco" in uscita.

Ovvero il rapporto S/N originale all'ingresso del pre, viene peggiorato in uscita dal pre stesso,
anche se in microVolt vedrai un segnale di livello superiore in base al guadagno dello stadio.

Leggi qua:

https://www.strumentazioneelettronica.it/tecnologie/wireless/misurare-la-figura-di-rumore-dei-sistemi-a-radiofrequenza-201705031950/

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Bramax

La figura di rumore viene espressa in dB perché indica in parole povere quanti dB di rumore aggiunge il componente tra input e output.

aquiladellanotte

Ok grazie, comincio a capire un po di piu!!!
e come si correla con il livello di segnale che è in dBuV?
Un livello di 8 dB è tanto o poco?
aquila della notte 1adn089


Bramax

Non confondere il segnale con il rumore.  [emoji6]

Il rumore è essenzialmente dovuto all'agitazione termica delle molecole ed è infatto correlato alla temperatura dell'oggetto misurato.

In campo RF, un componente attivo o passivo aggiunge sempre del rumore tra il suo ingresso e la sua uscita.
A noi interessa in linea di massima poter distinguere un segnale dal rumore e per questo il valore più interessante per giudicare un qualsiasi dispositivo è il rapporto S/N che è in grado di esibire alla sua uscita.

8 dB di rumore è un valore medio per un ricevitore HF ma è un valore alto per un componente dalle VHF in su.
Attualmente esistono componenti che sono in grado di amplificare 20 dB il segnale e di avere un rumore aggiunto di circa 0,5 dB, su una banda che parte praticamente dalla DC e arriva a decine di GHz.

Quindi il rumore si misura in dB perché è un rapporto tra il valore presente all'ingresso rispetto all'uscita in un componente posto ad una certa temperatura.

Il segnale si misura come una tensione ad una data frequenza e si esprime nel campo RF come un valore di tensione molto basso (microV o milliV) oppure con standard comodi da esprimere come i dBmicroV o i dBm.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Bramax il 04 Dicembre 2020, 12:14:24
Non confondere il segnale con il rumore.  [emoji6]

Il rumore è essenzialmente dovuto all'agitazione termica delle molecole ed è infatto correlato alla temperatura dell'oggetto misurato.

In campo RF, un componente attivo o passivo aggiunge sempre del rumore tra il suo ingresso e la sua uscita.
A noi interessa in linea di massima poter distinguere un segnale dal rumore e per questo il valore più interessante per giudicare un qualsiasi dispositivo è il rapporto S/N che è in grado di esibire alla sua uscita.

8 dB di rumore è un valore medio per un ricevitore HF ma è un valore alto per un componente dalle VHF in su.
Attualmente esistono componenti che sono in grado di amplificare 20 dB il segnale e di avere un rumore aggiunto di circa 0,5 dB, su una banda che parte praticamente dalla DC e arriva a decine di GHz.

Quindi il rumore si misura in dB perché è un rapporto tra il valore presente all'ingresso rispetto all'uscita in un componente posto ad una certa temperatura.

Il segnale si misura come una tensione ad una data frequenza e si esprime nel campo RF come un valore di tensione molto basso (microV o milliV) oppure con standard comodi da esprimere come i dBmicroV o i dBm.
[emoji108] [emoji108] applauso


Marco De Caprios



aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089