Che lineare mi consigliate?

Aperto da devilx, 26 Giugno 2006, 17:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raycharles85

Citazione di: "1et078"raycharles il mio apparato e stato comprato per una scelta definitiva di stazione radio. basta con i giocattolini che prendevano sblatter anche se andavo al cesso.
io e mio fratello massimo abbiamo un apparato professionale utilizzato solo per fare attivita dx, visto il mortorio che c'e in cb qui (deserto assoluto), poi lo utilizzo per il digi mode...

73 da 1wm078
quindi mi devo sentire la ramanzina di una persona che usa un apparato hf da radioamatore pur non essendo patentato, su una frequenza che appartiene al ministero della difesa, con potenza di uscita di 100 oppure 200w, che si lamenta che le sue prediche non vanno a buon fine...é facile predicare bene e razzolare male!!! Se uso un lineare in banda laterale con 1.3kw e non disturbo il prossimo: i miei vicini e gli altri radioamatori e cb
IL PROBLEMA NON SUSSISTE


devilx

Mi potreste spiegare come devo collegare il lineare? (barakko-lineare o barakko-lineare-accordatore)

e come devo usare il lineare stesso ossia vedo due manopole load e tune come si usano?

Mi date delle delucidazioni?

raycharles85

allora devilx la linea corretta sarebbe baracco-lineare-rosmetro-antenna tuttavia controlla bene se il rosmetro che hai può sopportare una potenza simile...se no devi comprarne uno nuovo
le manopole tune e load servono per accordare il lineare, operazione importantissima per non fottere tutto:
amplificatore acceso da 10 minuti, perchè si deve scaldare, regoli la potenza di uscita del baracco intorno ai 6w, scegli il modo di emissione, preferibilmente FM perchè è piu facile dagli una taratura di massima per le altre bande. Fatto questo poni l'interruttore da STAND-BY a READY, scegli la potenza minore di emissione dei Watt, LOW per intenderci. Adesso viene il momento di usare le manopole TUNE e LOAD: Schiacci la portante, per cinque secondi non di piu intervallati da 10 sec. di riposo,e cerchi di girare le  manopole di modo che sul Wattmetro si veda la potenza piu elevata, dopo varie correzioni avrai la potenza massima del lineare e la sua accordatura.
Questa operazione la farai anche quando passi in HIGH, di solito sono correzioni millimetriche, soprattutto ripeterai l'operazione quando ti sposti di frequenza(se no  sparo ). quando andrai in banda laterale l'operazione sarà un po diversa perchè mancando di portante l'SSB dovrai emettere un fischio continuo per accordarlo alla max potenza ripetendo le stesse procedure sovracitate. io invece di usare un fischio uso un accordatore perchitarra, che ti da il suono continuo...spero di essere stato esauriente

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Tutto giusto...tranne per una cosa forse...una volta che passi da stand by a READY, devi accordare il linare alla massima potenza e non alla minima (cioè passi direttamente su HIGH)...Se accordi il lineare alla massima potenza, sarà automaticamente accordato su LOW...questo è quello che ho sempre sentito dire sui lineari a valvole...Ray, anche mio padre accordava il kw pilotato dal 940 sempre alla massima potenza!! O è strano il tuo KLV che necessita di quella operazione o non so!!!

Aspettiamo in ogni caso il dio dei lineari...... :mrgreen:  :mrgreen:
Eli a te la microfonia!!!!!!


aquilabianca

beh si in effetti si accorda sempre alla massima potenza. Vai in fm, mandi la portante usando i watt di pilotaggio corretti, muovi tune e load sino a che esca sino all'ultimo watt del lineare. Fatto questo passi in ssb e voilà, ti risparmi di fischiare per un pò in banda con una misurazione mai precisa.
La procedura tuttavia veramente fondamentale è il corretto riscaldamento delle valvole in stand-by ed un pilotaggio conforme alle specifiche del ampli.
per il resto ormai io di accordi ne so poco in quanto altro che dio dei lineari....... per farmi sentire ne ho uno a manovella!!!!!!!

raycharles85

Ti riporto un pezzo del manuale di istruzioni:
quando si è in fase di accordo non trasmettere per più di 2-3 secondi intervallando 5 - 10 secondi di riposo.
"L'accordo và controllato ogni qualvolta ci si sposti di canale o di frequenza ed al variare
della posizione del comando 3.
3 Deviatore di selezione della potenza d'uscita "
Inoltre dimenticavo una cosa alcuni lineari, come l'Eltelco, sono dotati di una vite posta sul retro, che serve a far variare l'Impedenza, anche in questo caso, dopo averlo installato nella stazione fai l'accordo a potenza massima usando questa vite e poi non la tocchi piu :grin:


aquilabianca

confermo, non importa comunque la potenza emessa, l'accordo altro non è che l'accoppiamento mediante condenzatori variabili del lineare alla linea d'antenna ed in effetti va effettuata ogni qual volta ci si sposta di canale.


devilx

a me dicevano che si devono abbassare pure le onde stazionarie tramite un accordatore, quindi significa che dovrei collegare

BARAKKO-ANTENNA-WATTMETRO-ACCORDATORE.

Per quando riguarda i watt del mio barakko mi avete detto che li devo regolare a 6w ma il mio apparato essendo dotato di doppio modulatore da picchi di 20w nn succede nulla? o rischio di fondere qualche cosa?


Monta le valvole PL519 sono per caso uguali alle EL519????

raycharles85

Sinceramente io l'accordatore eviterei di utilizzarlo se hai le stazionarie inferiori a 1.5 perchè sono della stessa filosofia di eli: un antenna ben accordata non necessita di quei trucchetti, anche perchè perderesti in potenza. mi raccomando stai attento che quell'antenna sopporti il carico emesso dal lineare se no la fai arrosto!!!!
Io in am pur non avendo il doppio modulatore ho dei picchi di 25w tuttavia non mi è mai successo niente perchè mi allontano un po dal microfono e tengo il mic gain piu basso. In Fm invece, come ti ho detto lo piloto con 6w in modo da non strappare con la voce. In SSB ho lo stesso problema che in AM però i picchi sono da 45w e ripeto la stessa procedura.
Per una buona durata delle valvole la cosa piu importante è fare scaldare le valvole molto bene, accordarlo alla perfezione, non tenere sempre l'amplificatore al max e quando lo usi al massimo passaggi corti mi raccomando...  ;-)


aquilabianca

più o meno si, comunque occhio, col tuo 48 il problema non sono i picchi ma  i disturbi. Infatti i 48 col doppio tendono ad emettere una quantità abnorme di armoniche è col lineare i rischi di disturbi credo sarebbero anche per la nasa!!!!
Comunque evita l'uso di un'accordatore, se il ros della tua antenna a pieno carico è inferiore a 1,5:1 non hai la necessità di accordatore esterno ed in ogni caso meglio tarare l'antenna.
In caso tu potessi utilizzare un'altro apparecchio sarebbe meglio però ovvio che un 48 "colt" e un linearone tagliano l'aria.........................
Comunque per i picchi non dovresti aver problemi, una dritta, se vuoi far danno regola l'apparecchio ad 1w muto e dai sfogo a tutti i suoi picchi (teoricamente infatti dovresti avere i watt regolabili). Ne uscira una portante am simile al ssb con circa 35w muti e picchi  sino al limite dell'ampli.........

raycharles85

Sorry non sapevo avesse un 48 da combattimento :oops:

aquilabianca

anche tu ray fai questa prova se il tuo rtx dispone di picchi "alla 48", prova a pliotare in am col minimo dei watt muti e dare sfogo ai picchi e mi saprai dire....... la lancetta del wattmetro dovrebbe schizzare da circa 20w muti a tanti ma tanti modulati e la modulazione ringrazia e si amplifica uteriormente...... piccoli trucchetti......

raycharles85

infatti lo faccio già lo piloto a 1.5watt muti...cmq grazie per il consiglio...sei sempre prezioso ;-)


devilx

Ho montato il tutto,
risultato mi escono 700 Watt in modulazione am (50watt di portante, grazie acquilabianca), unico problema il televisore della cucina diventa scuro e mi sentono i miei modulare, mentre nel piano di sotto la tv si vede bene senza spurie.

Appena ho tempo lo proverò in SSB vi dirò il risultato

nando

le tvi ad intermittenza al televisore della cucina mi sembrano assicurate...

aquilabianca

temo di si, in fm non dovresti avere questo problema ma visto le potenze in gioco in ssb avrai sicuramente qualche tvi, dovresti prevalentemente chiedere al vicinato se provochi anche li problemi. Nel caso contrario pazienza, i tuoi genitori così sapranno che non dici baggianate in radio!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Oltremodo controlla le stazionarie a pieno carico, non devono superare 1,3:1 eventualmente se non lo avessi sostituisci il cavo con un h1000 ed in caso l'antenna con una performante. Purtroppo sono potenze elevatissime che sicuramente in banda aumenteranno ancora, devi curare tutto nella stazione quando usi livelli di questi tipi.

raycharles85

Eli ma l'h1000 dov'è che si può reperire...io l'ho trovato solo su siti esteri...pare essere un cavo molto raro!!!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ray ce l'ha F.lli Merlina l'H1000....2 euro al metro...ciao!

aquilabianca

raga, com'è possibile che qui a Catania si trovi e su no?!?!?!?
Comunwue qui c'è l'hanno, unico inconveniente il costo.......


nando

eli ma a me bastano rg213 e 223 o mi consigli di mettere l'h1000? spero tu ricordi la mia situazione

Derrick

Citazione di: "devilx"Ho montato il tutto,
risultato mi escono 700 Watt in modulazione am (50watt di portante,

Ciao devilx... non sono un "valvolaro", ma 700 W in AM mi sembrano un po' tantini per 4 519... (non dovrebbero avere 45 W di dissipazione anodica max ciascuna?).  Magari è meglio spremerle un po' meno e aumentarne un pochino la vita (e diminuire la temperatura della stanza, hi)... anche perché tra 600 W e 1200 W ci sono solo 3 dB di differenza, qualcosa come "mezzo Santiago" che raramente fa la differenza da queste parti (magari sui 1,2 GHz un po' di più).

Ciao! 73, Derrick  :smile:

p.s. Se vuoi il datasheet delle PL519 lo trovi qui:
http://www.pentalaboratories.com/pdfs/PL519.pdf

1ET030

le pl519 non sono uguali alle el519, cambia la tensione anodica, le prime sono a 40V le el519 sono a 6,3V.
Comunque mi pare le potenze anodiche siano le stesse...

73
Claudio

ecco il link giusto
http://www.pentalaboratories.com/pdfs/eL519.pdf

aquilabianca

ed invece no, non mi sorprende esca tali watt poiché il bv2001 zg ne emette 600 am.fm 1.200 ssb con le el 509 o 519 (dipende dalle versioni) mentre le pl danno di targa qualcosina in più. Magari 700w è il valore massimo però consideriamo che vengono raggiunti a regime impulsivo (usando i picchi) è quindi non dovrebbe esserci alcun rischio per i tubi.
Ciao Ciao

1et078

allora vedo che le persone con un po piu di esperienza non le ascotate, io ho 17 anni di esperienza radio, e se continua cosi, che secondo voi parlo a vanvera mi cancello dal forum (e lo faccio, non scherzo), perche vedo che le mie parole sono "parole al vento" cioe come dice qualcuno da un orecchio vi entrano e dall'altro vi escono  :cry: .
le tvi possono interferire sia con il televisore proprio a casa tua oppure intefrerire a centinaia di metri dall'antenna, guardate che la gente col fatto dei mondiali delle vostre modulate con il vicino di casa a piena potenza di un lineare da 100 200 0 20.000 watt non gliene FREGA UNA AMATO MAZZA,  la gente delle nostre chiacchiere se ne frega vuole vedere la tv, cmq  affar, anzi cazzi vostri anche perche i miei consigli d'ora in poi ve li dimenticate....

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

ROBERTO, PRIMA DI TUTTO MODERA IL LINGUAGGIO, SECONDO SE NON TI INTERESSA LA DISCUSSIONE NON POSTARE.
E INUTILE CHE SCRIVI SOLO CRITICHE RIGUARDANTI LINEARI, TRA L'ALTRO IN UN TOPIC DEDICATO SOLO AGLI AMPLIFICATORI.

L'ARGOMENTO IN QUESTIONE E' MOLTO COMPLESSO E AL TEMPO STESSO MOLTO INTERESSANTE QUINDI, DATA L'AFFLUENZA DI CONSULTAZIONI, NON VEDO PERCHE' DEBBANO ESSERCI QUESTI COMMENTI ASSURDI DA PARTE TUA.

PENSI CHE LE PERSONE DEL FORUM NON SAPPIANO CHE I LINEARI SONO VIETATI IN 27? E CHI HA LA PATENTE?

TI AVVISO ROBERTO CHE SE VERRA' POSTATO UN ALTRO MESSAGGIO DA PARTE TUA DI CARATTERE CRITICO E OFFENSIVO NEI CONFRONTI DELLA COMMUNITY, SAREMO COSTRETTI A PRENDERE PROVVEDIMENTI.


MOD. SKYNYRD