Ho deciso di montare un lineare di 1000w

Aperto da peppe98, 15 Gennaio 2017, 23:15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1CR631

Confermo quello che dice Pie e concordo con Roberto.
In barra mobile puoi anche non montare il lineare, basta che ti metti in una zona alta e aperta. La posizione è quello che conta. Poi se ci metti l'aggiuntivo è un'altra cosa ma con 400w penso che sia inutile. Basta che hai una buona antenna da macchina e ti posizioni in una zona aperta e sicuramente fai ottimi QSO e anche DX. Ti posso dire che con la propagazione le barre mobili della Francia Nord Orientale senza amplificatore mi arrivavano S9. Ricordati che l'antenna fa la stazione non il lineare.
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60


lake

Citazione di: Pieschy il 16 Gennaio 2017, 20:21:25
Mi chiedo che senso ha usare certe potenze...specie in mobile. Gridare, farsi sentire per poi magari essere sordi in ricezione oppure semplicemente per far vedere quanto si e' potenti e sovrammodulare (disturbatore o meno che sia)?
Chi ha un minimo di infarinatura sà che ad alte potenze si accoppiano ottime antenne e magari ottime posizioni proprio per farsi sentire ma anche e sopratutto sentire. Ora non sono ferrato ma un'antenna da BP buon che sia non credo abbia chissà quale guadagno ed inoltre si parla di stazione in movimento quindi o gli interlocutori usano queste potenze oppure l'esercizio (fra l'altro non consentito per un CB) mi sembra fine a se stesso.

Inoltre un campo di RF da 1KW bene non fà di sicuro alla salute propria e degli altri (non so' se faccia tanto male ma di sicuro non fà bene) quindi ...senza offesa..mi ritrovo a leggere topic stile anni 80/90 ove non importava come ma chi sparava di più un po' come "io ce l'ho più lungo" aggiungiamo beep, echo e doppio eco con le spurie ed armoniche che ne conseguono...mamma mia....se questa è fare radio..... no comment.

caro Pieschy, come non quotarti.... (siamo spesso sulla stessa lunghezza d'onda....)
oggi si fa a gara a chi ce l'ha piu' grosso (l'iphone), fa fede la bellissima canzone di quel truzzo di Fedez, un vero spaccato della società italiana odierna
io vi chiedo pardon
Ma non seguo il bon ton
Perché a cena devo avere sempre in mano un iPhone
Il cane di Chiara Ferragni e il papillon di Vuitton
Ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John
Salvini sul suo blog ha scritto un post
dice che se il mattino ha l'oro in bocca si tratta di un rom
Sono un malato del risparmio per questo faccio
un po' di terapia di Groupon
E poi, lo sai, non c'è
un senso a questo tempo che non dà
il giusto peso a quello che viviamo
Ogni ricordo è più importante condividerlo
Che viverlo
Vorrei ma non posto
E ancora un'altra estate arriverà
E compreremo un altro esame all'università
E poi un tuffo nel mare
Nazional popolare
La voglia di cantare tanto non ci passerà
E come faranno i figli a prenderci sul serio
con le prove che negli anni abbiamo lasciato su Facebook
Il papà che ogni weekend era ubriaco perso
E mamma che lanciava il reggiseno ad ogni concerto
Che abbiamo speso un patrimonio
Impazziti per la moda, Armani
L'iphone ha preso il posto di una parte del corpo
E infatti si fa gara a chi ce l'ha più grosso
E' nata nel Duemila e ti ha detto nel 98
E che i diciotto li compie ad agosto
Mentre guardi quei selfie che ti manda di nascosto
E pensi, purtroppo, vorrei ma non posto
E se lei t'attacca un virus
Basta prendersi il Norton
Tutto questo navigare senza trovare un porto
Tutto questo sbattimento per far foto al tramonto
Che poi sullo schermo piatto non vedi quanto è profondo
E poi, lo sai, non c'è
un senso a questo tempo che non dà
il giusto peso a quello che viviamo
Ogni ricordo è più importante condividerlo
Che viverlo
Vorrei ma non posto
E ancora un'altra estate arriverà
E compreremo un altro esame all'università
E poi un tuffo nel mare
Nazional popolare
La voglia di cantare tanto non ci passerà
Quando il termometro va a rosso
(Che caldo fa)
Ti togli i vestiti di dosso
(sei una webstar)
Poi mangi il tuo gelato
Fai le facce p*rno
Tu non sai quanto soffro
Vorrei ma non posto
E ancora un'altra estate arriverà
E compreremo un altro esame all'università
E poi un tuffo nel mare
Nazional popolare
La voglia di cantare tanto non ci passerà


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Console1969

Citazione di: Pieschy il 16 Gennaio 2017, 20:21:25
...
quindi ...senza offesa..mi ritrovo a leggere topic stile anni 80/90 ove non importava come ma chi sparava di più un po' come "io ce l'ho più lungo" aggiungiamo beep, echo e doppio eco con le spurie ed armoniche che ne conseguono...mamma mia....se questa è fare radio..... no comment.

Pieschi ma il lineare è l'apoteosi per chi ce l'ha più lungo. Sia che si parli di stufetta CB che di Icom IC-4KL o Henry Radio.

Personalmente ho mollato la 27 a 17 anni quando ho scoperto che con un Icom IC-2E in gommino coprivo più territorio che con il 4 valvole Eltelco in 27. Con somma gioia di vicini, parenti e amici oltre che mia.

Parlo comunque di fatti risalenti a trenta anni fa. Allora fare radio era ben diverso da oggi, soprattutto sulla Banda Cittadina a Milano.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Mike_Radio

Diciamo che un lineare ci può' stare sia in barra mobile che in barra pesante, basta usarlo nel range della potenza dei transistor montati non della potenza indicata da costruttore e comunque in AM la portante sia un quarto. Diciamo che questo lineare a 12 volt con due transistor da 160 watt in SSB e un 50 in AM. Che con una Sirio 3000 montata a centro tetto forando la carrozzeria da il meglio di se.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile



BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Da BM io consiglio ZG B 300 oppure B 550.

Mike_Radio

Il B550 bel lineare, ma in barra mobile forse un po troppo potente da gestire sia come consumi che per il sistema di cavo e antenna. Resterei sul B300 più gestibile.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile



Pieschy

@Lake, concordo ma qui scadiamo ancora di più una cosa e' ostentare l'iphone una cosa e' friggersi e friggere le palle con 1KW c'e' poco da fare cosi' come ancora (e vengo da 3 mesi in zona 9, la mia) c'e' chi deve far sentire lo stereo in auto a tutto il quartiere o chi non usa casco perche' la sua testa (di ca...) è più dura della mia e tanto ma tanto altro.

Purtroppo non posso neanche criticare perchè fà parte di una certe (sub)cultura per la quale quanto sopra è del tutto normale. Antropologicamente primordiale come il cane che piscia per segnare il suo territorio o lo scimpanzè che si batte i pugni sui pettorali ...

Che devo dire minchino (mi inchino ooops) a tale sfoggio di potenza RF....e mi sento handicappato ad andare di qrp....evidentemente ce l'ho piccolo ;-)


IZ8XOV

Pietro, Qro e Qrp sono due facce della stessa medaglia, la medaglia sono i radioamatori e si suddividono fra coloro che vogliono arrivare bene a tutti i costi e coloro che invece vivono nella sfida del collegamento il maggior fascino. Il lineare ti garantisce in piò occasioni di stabilire il contatto laddove la potenza non è sufficiente o di bucare un pile-up laddove i concorrenti sono ben attrezzati. Il Qro ha il suo fascino e la sua utilità solo che a volte viene vissuto come una sorta di tuning della stazione o come un mezzo per arrivare più forte degli altri. In 2 metri via ripetitore chi sta dall'altra parte di un ponte legge sempre il segnale del ponte anche se tu lo impegni con 1 Kw, in diretta le cose cambiano notevolmente. Mi è capitato più volte si collegare stazioni che senza amplificatore non valevano un fico secco perché evidentemente non avendo antenne sufficienti per loro la potenza era una valvola di compensazione per cui alla fine dei conti la potenza ha la sua rilevanza, il vero problema è la potenza quando non serve o quando viene usata male.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

Dai Michele, il lineare ci puo' benissimo stare anche di 1 kw ma da usare in hf in ssb magari in condizioni di pile-up per collegare magari country rari , ma assolutamente no in 27 mhz e specialmente in AM..... ,che c....zo te ne fai di 1000 w in am, per favore non confondiamo la cioccolata con quell'altra cosa che ha piu' o meno lo stesso colore , ma di sapore ben diverso......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 18 Gennaio 2017, 15:39:03
Pietro, Qro e Qrp sono due facce della stessa medaglia, la medaglia sono i radioamatori e si suddividono fra coloro che vogliono arrivare bene a tutti i costi e coloro che invece vivono nella sfida del collegamento il maggior fascino. Il lineare ti garantisce in piò occasioni di stabilire il contatto laddove la potenza non è sufficiente o di bucare un pile-up laddove i concorrenti sono ben attrezzati. Il Qro ha il suo fascino e la sua utilità solo che a volte viene vissuto come una sorta di tuning della stazione o come un mezzo per arrivare più forte degli altri. In 2 metri via ripetitore chi sta dall'altra parte di un ponte legge sempre il segnale del ponte anche se tu lo impegni con 1 Kw, in diretta le cose cambiano notevolmente. Mi è capitato più volte si collegare stazioni che senza amplificatore non valevano un fico secco perché evidentemente non avendo antenne sufficienti per loro la potenza era una valvola di compensazione per cui alla fine dei conti la potenza ha la sua rilevanza, il vero problema è la potenza quando non serve o quando viene usata male.

Ciao Michele, hai ragione ma questa volta non la penso come te. Ovviamente (senza offesa ma non parlo di alcuni CB che di sicuro non "pompano" se non che per quanto scritto prima) la spintarella in potenza serve sempre, banalmente poca ma serve anche sul ripetitore per arrivare con meno fruscio....ma il resto per me dovrebbe restare entro certi limiti. Aggiungo...e cosi' mi faccio odiare da una fascia più larga di lettori...vale anche per le antenne.
Che piacere c'e' a farsi l'australia con 1KW ed 30 e passa metri di traliccio con direttiva ipermega galattica? Per me sarebbero solo soldi buttati spendo meno a fare una chiamata ....tutt'altra soddisfazione invece sfruttare propagazione ed altri fenomeni e tirar fuori dal qrm (ed ovviamente ance farsi tirar fuori) un flebile voce lontana ed evanescente....con una stazione e potenza modesta. Questo e' come intenderei io il DXing.... infatti, non mi scaglio contro i CB con il lineare ...faccio allo stesso modo contro l'OM che usa il KW e la megastruttura. Diciamo che sono contro la sindorme del 9+40 a tutti i costi o del saltar sopra a qualcuno che sia in 27 come in tutte le altre bande.

Ovviamente ognuno si diverte a modo suo ma è la difficoltà del collegamento che dà soddisfazione.

Lurenzio IU0JGN

1000w li tira fuori solo se è accoppiato ad un preamplificato con eco effetto elicottero :) :)

mi chiedo davvero che senso abbia!
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

IU5ICI

Citazione di: lake il 18 Gennaio 2017, 16:32:48
Dai Michele, il lineare ci puo' benissimo stare anche di 1 kw ma da usare in hf in ssb magari in condizioni di pile-up per collegare magari country rari , ma assolutamente no in 27 mhz e specialmente in AM..... ,che c....zo te ne fai di 1000 w in am, per favore non confondiamo la cioccolata con quell'altra cosa che ha piu' o meno lo stesso colore , ma di sapore ben diverso......

Per dire..




IZ8XOV

Citazione di: Pieschy il 18 Gennaio 2017, 16:35:10
Ciao Michele, hai ragione ma questa volta non la penso come te. Ovviamente (senza offesa ma non parlo di alcuni CB che di sicuro non "pompano" se non che per quanto scritto prima) la spintarella in potenza serve sempre, banalmente poca ma serve anche sul ripetitore per arrivare con meno fruscio....ma il resto per me dovrebbe restare entro certi limiti. Aggiungo...e cosi' mi faccio odiare da una fascia più larga di lettori...vale anche per le antenne.
Che piacere c'e' a farsi l'australia con 1KW ed 30 e passa metri di traliccio con direttiva ipermega galattica? Per me sarebbero solo soldi buttati spendo meno a fare una chiamata ....tutt'altra soddisfazione invece sfruttare propagazione ed altri fenomeni e tirar fuori dal qrm (ed ovviamente ance farsi tirar fuori) un flebile voce lontana ed evanescente....con una stazione e potenza modesta. Questo e' come intenderei io il DXing.... infatti, non mi scaglio contro i CB con il lineare ...faccio allo stesso modo contro l'OM che usa il KW e la megastruttura. Diciamo che sono contro la sindorme del 9+40 a tutti i costi o del saltar sopra a qualcuno che sia in 27 come in tutte le altre bande.

Ovviamente ognuno si diverte a modo suo ma è la difficoltà del collegamento che dà soddisfazione.

Pietro, la penso esattamente come te. Io sottolineo solo che almeno a mio parere, è più affascinante in generale tentare il collegamento con la minima potenza possibile proprio per sfidare gli elementi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: lake il 18 Gennaio 2017, 16:32:48
Dai Michele, il lineare ci puo' benissimo stare anche di 1 kw ma da usare in hf in ssb magari in condizioni di pile-up per collegare magari country rari , ma assolutamente no in 27 mhz e specialmente in AM..... ,che c....zo te ne fai di 1000 w in am, per favore non confondiamo la cioccolata con quell'altra cosa che ha piu' o meno lo stesso colore , ma di sapore ben diverso......

Io invece penso che sarebbe ora di concedere più potenza e frequenze sia ai Cb che ai Pmr! Tanto alla fine si allargano lo stesso e queste restrizioni non servono a niente.

Mi fermo qui perché non voglio inquinare la discussione sugli amplificatori con pareri "filosofici"
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#39
Citazione di: IZ8XOV il 18 Gennaio 2017, 15:39:03
Pietro, Qro e Qrp sono due facce della stessa medaglia, la medaglia sono i radioamatori e si suddividono fra coloro che vogliono arrivare bene a tutti i costi e coloro che invece vivono nella sfida del collegamento il maggior fascino. Il lineare ti garantisce in piò occasioni di stabilire il contatto laddove la potenza non è sufficiente o di bucare un pile-up laddove i concorrenti sono ben attrezzati.

Beh, io personalmente mi associo a coloro che hanno già espresso pareri negativi sull'usare 1000 W (1 Kw) in barra mobile .....poi in CB ed in AM, assurdo accoppiamento, nonchè potenzialmente deleterio per tutti i canali vicini e magari anche frequenze vicine (spuirie in armonica).

Riguardo a tal frase  "Il lineare ti garantisce in piò occasioni di stabilire il contatto laddove la potenza non è sufficiente o di bucare un pile-up laddove i concorrenti sono ben attrezzati ".....sono arrivato alla conclusione dopo un paio d'anni di dx....che per "bucare i pile up" ci  vogliono ottime antenne più che potenze esagerate e via via si scende di frequenza (40-80-160 m) , è sempre più difficili esser competitivi anche verso OM mediamente attrezzati (parlo a livello mondiale)

I collegamenti poi si fanno ugualmente (con l'aiuto della santa propagazione) anche con stazioni più modeste, basta esser consapevoli di "dover stare in fila ed aspettare il proprio turno"..... :-D :-D :-D


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Buonasera a tutti, Mike Radio non penso che uno ZG B 550 sia esagerato in auto, in AM dovrebbe erogare non 300, ma 220/250  W. Poi non deve sparare sempre a manetta, può variare la potenza d'uscita in 6 posizioni.

iw2mur



Citazione di: Pieschy il 18 Gennaio 2017, 16:35:10
Ciao Michele, hai ragione ma questa volta non la penso come te. Ovviamente (senza offesa ma non parlo di alcuni CB che di sicuro non "pompano" se non che per quanto scritto prima) la spintarella in potenza serve sempre, banalmente poca ma serve anche sul ripetitore per arrivare con meno fruscio....ma il resto per me dovrebbe restare entro certi limiti. Aggiungo...e cosi' mi faccio odiare da una fascia più larga di lettori...vale anche per le antenne.
Che piacere c'e' a farsi l'australia con 1KW ed 30 e passa metri di traliccio con direttiva ipermega galattica? Per me sarebbero solo soldi buttati spendo meno a fare una chiamata ....tutt'altra soddisfazione invece sfruttare propagazione ed altri fenomeni e tirar fuori dal qrm (ed ovviamente ance farsi tirar fuori) un flebile voce lontana ed evanescente....con una stazione e potenza modesta. Questo e' come intenderei io il DXing.... infatti, non mi scaglio contro i CB con il lineare ...faccio allo stesso modo contro l'OM che usa il KW e la megastruttura. Diciamo che sono contro la sindorme del 9+40 a tutti i costi o del saltar sopra a qualcuno che sia in 27 come in tutte le altre bande.

Ovviamente ognuno si diverte a modo suo ma è la difficoltà del collegamento che dà soddisfazione.

Situazione strana, per me sia tu che Michele avete ragione "di brutto", però sono dell'idea che i risultati ottenuti con mezzi limitati valgono 10 volte di più. Chiaramente i "mezzi limitati" possono esserlo fino ad un certo punto, ed è qui che quanto scritto da Michele è altrettanto condivisibile

A me, non interessa "il risultato" fine a se stesso, "a tutti i costi", anzi, tutto il contrario, i risultati, qualunque siano, devono arrivare da costi ben definiti e sufficientemente ponderati , limiti di spazio (la casa é stata scelta per viverci comodo io è la mia famiglia, non per far stare comode le mie antenne), limiti di tempo dedicato alla radio, che non deve togliere le giuste attenzioni a mia figlia ed alla sua mamma, il motivo è che il limite tra avere hobby e renderlo il tuo "scopo di vita" è sottile ed è facile sconfinare senza neppure accorgersene



Pieschy

Citazione di: iw2mur il 18 Gennaio 2017, 22:30:48

Situazione strana, per me sia tu che Michele avete ragione "di brutto", però sono dell'idea che i risultati ottenuti con mezzi limitati valgono 10 volte di più. Chiaramente i "mezzi limitati" possono esserlo fino ad un certo punto, ed è qui che quanto scritto da Michele è altrettanto condivisibile

A me, non interessa "il risultato" fine a se stesso, "a tutti i costi", anzi, tutto il contrario, i risultati, qualunque siano, devono arrivare da costi ben definiti e sufficientemente ponderati , limiti di spazio (la casa é stata scelta per viverci comodo io è la mia famiglia, non per far stare comode le mie antenne), limiti di tempo dedicato alla radio, che non deve togliere le giuste attenzioni a mia figlia ed alla sua mamma, il motivo è che il limite tra avere hobby e renderlo il tuo "scopo di vita" è sottile ed è facile sconfinare senza neppure accorgersene

Mlagrado sia tirchio stavolta l'applauso te lo sei meritato :-) Come non condividere. Dovremmo fondare il gruppo dei radioamatori moderati ;-) e moderati in tutto non solo in potenze ma come dici tu anche nel tuning in termini di tempo e soldi del nostro hobby.
Io ho una stazione veramente ridicola (il famoso antennino sullo stendino, solo v/u) ma mi basterebbe andare a tetto ed avere una verticale v/u ed un dipolo per eventualmente le HF...una radio che le faccia ed in merito a potenza mi fermerei a circa 100W dell'apparato e sarei contentissimo cosi' aggiungendo dove arrivo arrivo e sicuro di divertirmi egualmente. Purtroppo c'e' chi preso dalla foga si lascia andare. E' vero che l'appetito vien mangiando ma e' anche vero che malgrado tutto non si potrà mai giungere ovunque quindi averne la consapevolezza e restare oculati x quello che alla fine deve rimanere un piacevole passatempo.

Mike_Radio

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 18 Gennaio 2017, 21:30:42
Buonasera a tutti, Mike Radio non penso che uno ZG B 550 sia esagerato in auto, in AM dovrebbe erogare non 300, ma 220/250  W. Poi non deve sparare sempre a manetta, può variare la potenza d'uscita in 6 posizioni.
Ciao secondo me è esagerato consuma 30-40 amper su una batteria che ha 50 amper ora, bisogna portare cavi grossi il doppio del b300. Una potenza di 360 watt in SSB su uno stilo in mezzo al traffico sono troppi possono dare interferenze alle centraline ed agli antifurto. Io ho un B300 e un KL400 e mi sembrano più che sufficienti. 73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Ho letto tutto.
Quindi alla fine della fiera:
Peppe98 ha erroneamente scritto 1000w al posto di 100w oppure vuol davvero comprare un lineare da 1000w?
Sa che tale acquisto implica poi che tutto l'impianto sia dimensionato? cavo, antenna, etc...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

carlo_forever

Secondo me è tutto proporzionato al suo cervello, come al cervello di chi vuole montare 1 KW in una barra pesante!
Io ritengo che la potenza concessa ai CB sia più che sufficiente per divertirsi, così come i PMR, insulsi giocattoli per tecnomaniaci, con il loro 1/2 W sono persino esagerati.
La gente non ha capito che fare radio non è una questione di distanza. Fare radio è un hobby a sé stante, come andare in mountain bike non ha nulla a che spartire con i mezzi di trasporto.
Col CB si può anche fare il giro del mondo, ma serve un ingrediente fondamentale che si chiama "cervello", oggi molto raro.
Con un gommino PMR non si arriva lontano, ma lo si può usare per sciare, andare per funghi, soccorso alpino, eccetera.
Oltre al cervello, poi, per andare lontano col CB ci vuole anche la voglia di sbattersi. Sbattersi per piantare un'antenna degna di tale nome sul tetto, sbattersi per cacciare giù la discesa, sbattersi per battere la frequenza in SSB, imparare a "lavorare" l'etere, annusare le aperture di propagazione, e garantisco che i 12 W SSB di qualunque accrocco arrivano dovunque. Quando poi uno è diventato smagato a sufficienza per capire da che parte gira il fumo, può anche accendere una stufa se fa freddo, ma uno smagato saprà che bastano una manciata di Watt, che va privilegiata la comprensibilità alla forza del segnale, avrà imparato quel minimo di Inglese per riuscire a farsi capire sufficientemente da un Sudafricano o da un Indiano. Il CBota medio, invece, bofonchierà frasi del tipo: "ATIENTO COLEGA, ATIENTO COLEGA..." con 700 Watt metà dei quali gli scaldano il cavo con correnti RF che scappano da tutte le parti e inneschi nel microfono. Oppure butterà 1000 Watt su una Signa Bisonte sul camion, portando il suo carico fittizio (sì, signori, si scrive proprio fittizio, non "fittizzio", come vedo ormai scritto quasi dappertutto anche da OM patentati...) a +255° Celsius.
A gente così anche mezzo watt deve bastare e avanzare, per evitare maggiori danni!
Personale opinione, comunque, ognuno può e deve pensarla come vuole...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

discussione CHIUSA.....
      Marcello IW9HLI: peppe98 bannato per 30 gioni....