WOUXUN KG-UV8D BIBANDA PORTATILE FULL DUPLEX

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 27 Febbraio 2014, 10:56:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SupremaCorte

Colore tastini apparte... sempre ver. 1.05 ??
altre differenze ?? battteria di serie 2.600 ??
73


albert85

Ciao a tutti!
Non si è obbligati a sopprimere la seconda banda!
C'è un'apposita funzione nel menù!
Con tale funzione la radio diventa come un normale duobanda è la seconda banda viene solo silenziata senza eliminare l' s-meter!

73
Alberto

IZ8XOV

Citazione di: SupremaCorte il 28 Dicembre 2014, 14:38:28
Colore tastini apparte... sempre ver. 1.05 ??
altre differenze ?? battteria di serie 2.600 ??


La questione della batteria non son riuscito a capirla poiché alcuni lo vendono con quella da 1700 mah e altri con quella da 2600 anche se esteticamente le radio sono identiche.

Citazione di: albert85 il 28 Dicembre 2014, 14:49:23
Ciao a tutti!
Non si è obbligati a sopprimere la seconda banda!
C'è un'apposita funzione nel menù!
Con tale funzione la radio diventa come un normale duobanda è la seconda banda viene solo silenziata senza eliminare l' s-meter!


Ciao Alberto, puoi essere più chiaro? In pratica mettendo due frequenze diverse sui due Vfo se schiaccio RPT ne escludo uno, tu invece parli di un'altra funzione che consente solo di silenziare uno dei Vfo mantenendo attivo l'S-Meter ho capito bene? Se si, qual è questa funzione?

nb: una chicca dell'Uv8d: si può impostare il tasto sopra il PTT in modo che funga da secondo PTT, sulla banda secondaria (mentre il PTT normale, trasmette sulla main band!!).

nb: per i Software si possono scaricare da qui. nota bene, o il sito non è aggiornato o le versioni vanno a scendere, se così fosse siamo alla 1.03 mentre molti vendono ancora la versione 1.05
http://www.miklor.com/UV8D/UV8D-Software.php

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Forse anticipo Alberto per la questione dei Vfo, in pratica è possibile decidere quando la funzione MUTE deve togliere l'audio nella banda sub con le seguenti alternative:

- A: quando trasmetti sulla main, si silenzia la sub,
- B: quando ricevi sulla main, si silenzia la sub,
- C: sia quando in main si riceve che quando si trasmette, la sub viene silenziata.

Vediamo se è corretto e soprattutto se l'S-meter resta attivo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Scusatemi ho ancora una domanda, forse la più importante: vorrei sapere se avete testato la UV8D sotto l'antenna esterna tipo una X300 o X510 e come si comporta, grazie.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

albert85

#405
Citazione di: IZ8XOV il 28 Dicembre 2014, 15:05:19
Forse anticipo Alberto per la questione dei Vfo, in pratica è possibile decidere quando la funzione MUTE deve togliere l'audio nella banda sub con le seguenti alternative:

- A: quando trasmetti sulla main, si silenzia la sub,
- B: quando ricevi sulla main, si silenzia la sub,
- C: sia quando in main si riceve che quando si trasmette, la sub viene silenziata.

Vediamo se è corretto e soprattutto se l'S-meter resta attivo.

Esatto proprio questo!
Al menù 49 SMUTESET

OFF funzione non attiva
TX trasmettendo sulla banda principale il volume della banda secondaria va a zero
RX ricevendo sulla banda principale il volume della banda secondaria va a zero
TX/RX sia in tx che in Rx la banda secondaria va a zero volume.

Oltre a vedere s-meter della banda silenziata che sale si vede anche il simbolo dell'altoparlante barrato!

73
Alberto


IZ8XOV

Ciao Alberto grazie, perdonami dimmi solo due ultime cose:
1) settando RX la dub banda mantiene lo S-meter attivo giusto?
2) hai collegato l'Uv8d sotto un'antenna esterna tipo x300/x510 ed hai visto come va?

Mi interessa particolarmente poter usare una portatile sotto una buona verticale per fare delle prove Qrp e questa radio ha low power ad 1 watt che è perfetto ma temo che come la mia 980 Hp possa soffrire sotto un'antenna ad alto guadagno.

Ciao, grazie (la domanda è estesa anche ad altri che abbiamo testato la Uv8 sotto antenne esterne).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


albert85

Confermo s-meter attivo!

Ho avuto modo di provarla a casa di un'amico che ha una verticale montata su un traliccio di 28metri!
Inutile dire che con un traliccio così con un watt fai molta strada!
Non ho notato effetti negativi ma solo positivi! L'ho provata per un quarto d'ora si è no ma ho fatto qso sia via repeater che in diretta e problemi riscontrati zero!

73
Alberto

IZ8XOV

#408
Grazie sei stati gentilissimo!!! Applauso meritatissimo :up:

Ora resta da capire solo la questione dei Software e delle batterie (domanda rivolta a tutti). In pratica l'ultima versione sembra essere la 1.03 ma molti dicono che la 1.05 sia già presente nelle ultime versioni (tasti neri)...ma quali differenze tra la 1.03 e la 1.05?

Quanto alle batterie invece neanche li è chiaro come mai alcuni lo vendono con quella da 1700 e altri con quella da 2600...i prezzi sono molto similari (circa 109 euro).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Avete visto la confezione "Limited Edition"?
APPARATO RADIO UV-8D 1.05

BATT. LITIO 1700

BATT. LITIO 2600

ANTENNA 144/430 da cm 21

ANTENNA 144/430 da cm. 13

CLIP DA CINTURA

CUSTODIA SILICONICA COLORE BIANCO TRASP.

BATTERY ELIMINATOR

CAVO USB DI PROGRAMMAZIONE

CD con SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE

CD con i DRIVER del cavo USB

MICROFONO PARLA ASCOLTA

AURICOLARE MICROFONO CON PTT

CARICATORE DA TAVOLO

ADATTATORE SMA MASCHI/PL FEMMINA (SO-239) PER CONNESSIONE ANT EXT.

Prezzo 169 euro
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sierra echo

73 Michele,
prima sul cisar stavo uscendo con il kg uv8d, versione software 1.02, nessun problema di squelec e tutto sommato ottimo apparato, per l'antenna esterna, lo stavo usando con la diamond x200 e non mi ha dato nessun problema di saturazione od altro....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

cristian

Salve a tutti io ho un yaesu vx3 con accessori. E vorrei fare a cambio con un wouxun uv8d cosa m consigliate di tenermi lo yaesu. Ho d far cambio grazie a tutti

IZ8XOV

Citazione di: sierra echo il 28 Dicembre 2014, 19:56:34
73 Michele,
prima sul cisar stavo uscendo con il kg uv8d, versione software 1.02, nessun problema di squelec e tutto sommato ottimo apparato, per l'antenna esterna, lo stavo usando con la diamond x200 e non mi ha dato nessun problema di saturazione od altro....

73 Luigi

E chi l'avrebbe mai detto! Ottima modulazione! scusami ma quando chiamano per la cena...obbedisco!! ci sentiamo con più calma allora, mi fa piacere che la tua Uv8d vada così bene.

nb: mi ha un po scosso questa recensione di Eham
One of the first things I noticed was that it was very easy to de-sense the receiver (at least on VHF, I never even got around to trying UHF) when using a base station antenna. I noticed while listening on a local repeater that the radio was quite deaf on Reverse - even though I'm on a 17 foot vertical whip and the friend I was talking to is also on a nice base vertical antenna only 3 miles away, I couldn't hear him at all on reverse. So I walked out to my car and plugged the UV8D into my little mag mount antenna and then I could hear my friend just fine on Reverse. I walked back into the house and plugged into the base antenna and the radio was deaf again on Reverse. So de-sense was the culprit.

I was quite disappointed, but that's not what made me send the radio back.

The deal breaker for me happened while I was testing the cross band repeat functionality. I was transmitting on a UHF frequency 25KHz away from a local repeater, talking in cross band mode with a friend, when another friend (the one 3 miles away) came on and informed me that I was splattering onto the repeater 25KHz away. So I opened up the bandscope on HDSDR and saw the UV8D was shooting up large spurious spikes every 23 KHZ on both sides of the frequency I was transmitting on!

I immediately took the UV8D out of crossband mode and tried transmitting again, thinking (actually hoping) that the transmitted signal would "clean up", but no such luck - in fact, there was nothing I could do that would fix the spurious emission issue. And I tried everything - changing VFOs (A and B), changing frequencies, changing bands, changing transmit power level, swapping antennas, nothing helped. So I took some screenshots of the spikes on HDSDR and sent the pictures to my vendor and asked him if I could return the UV8D and swap it for a UV6D, which he cheerfully agreed to. The UV6D I received has a much cleaner transmit picture on the bandscope, on both bands. And the UV6D isn't at all affected by the de-sense issue that the UV8D was.

The day after the 'splattering' incident, my friend sent me a link to an article (actually, a review) about the UV8D displaying a very bad spurious emission problem that's due to the simple fact that it's extremely difficult (and expensive) to build a "clean" cross band repeater within the physical constraints of an HT chassis.

https://hamgear.wordpress.com/2014/05/04/puxing-px-uv973-vs-wouxun-kg-uvd8d-i/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: cristian il 28 Dicembre 2014, 20:03:51
Salve a tutti io ho un yaesu vx3 con accessori. E vorrei fare a cambio con un wouxun uv8d cosa m consigliate di tenermi lo yaesu. Ho d far cambio grazie a tutti

Il Vx3 è un ottimo apparato, (bellissimo nella versione Black edition), personalmente non credo che lo cambierei con un Wouxun ma se è vecchiotto magari si, è una scelta molto soggettiva.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

cristian

Il mio e nuovo. E de black edition. grazie. X la risposta IZ4ALG

rinucciopitbull

73 a tutti, scusate l'ot......cristian svuta la casella dei messaggi privati

cristian


rinucciopitbull

La cartella messaggi privati può contenere un certo numero di messaggi se non sbaglio 20 inviati e 10 ricevuti.... se non svuotata e devi ricevere altri messaggi chi ti contatta non può comunicare con te....era solo per avere info sul tuo vx3.....comunque non ce problema grazie lo stesso.

cristian

O provato ora ma non so come si cancellano. Se m spieghi così t posso dare tutte le info che vuoi. Su vx3.


cristian

Fatto Rino se m vuoi contattare..  con le scuse a tutti.

IZ8XOV

Riprendo questa discussione, in settimana devo decidere se prendere questa Uv8d o se ritornare alla Vx6. Vi vorrei chiedere un'ultima cosa sulla Wouxun riguardante lo S-meter.

Nelle due precedenti radio cinesi che ho avuto una cosa che mi faceva imbestialire (una delle tante), era che lo S-meter era sempre fondo scala, anche su un segnale che si sentiva a malapena sempre fondo scala di segnale!

Nel guardare i vari video sulla Uv8d che girano su Youtube mi sono accorto che non ce n'è neanche uno dove il segnale arriva basso, sarà un caso? Vorrei capire se anche lo S-Meter della Uv8d è troppo generoso come quelli che equipaggiano le altre cineserie.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 30 Dicembre 2014, 14:23:56
Riprendo questa discussione, in settimana devo decidere se prendere questa Uv8d o se ritornare alla Vx6. Vi vorrei chiedere un'ultima cosa sulla Wouxun riguardante lo S-meter.

Nelle due precdedenti radio cinesi che ho avuto una cosa che mi faceva imbestialire (una delle tante), era che lo S-meter era sempre fondo scala, anche su un segnale che si sentiva a malapena sempre fondo scala di segnale!

Nel guardare i vari video sulla Uv8d che girano su Youtube mi sono accorto che non ce n'è neanche uno dove il segnale arriva basso, sarà un caso? Vorrei capire se anche lo S-Meter della Uv8d è troppo generoso come quelli che equipaggiano le altre cineserie.
Purtroppo Michele, lo smeter è generoso, e l'unica differenza è data da segnali molto deboli, che alzano dalle due alle quattro barre, ai segnali alti , indicati sempre come fondo scala, ma è una differenza che noto con parecchi apparati, per esempio, da casa mia, ho provato sul link nazionale il mio Polmar db 50,( 9+5), il Wouxung,(fondoscala), icom ic 7000,(9), Yaesu ft 8900,(6 barrette), Icom ic 2400 (segnale fondo scala),Icom ic 2800,( 5a barretta, ultima di colore giallo)...a questo punto credo sia il caso di fidarsi solo della fonia... :grin: :grin:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

maury500

Visto che si parla di ricezione della uv8d credo che l'antenna di scatola della uv8d non sia granché ,ho provato a cambiarla con l'antenna della uv3r (baofeng , stesso attacco sma femmina) in uhf i segnali s3 sono andati a s9 stessa cosa con la uv8d di un mio amico, ora tengo montata una srh771 hoxin e va molto molto meglio come sensibilita .
Baofeng UV-3R markII , UV-5R plus , UV-B5 , UV-6
Wouxun Kg-uv8d
Anytone AT-5555

IZ8XOV

Citazione di: sierra echo il 30 Dicembre 2014, 14:38:54
Purtroppo Michele, lo smeter è generoso, e l'unica differenza è data da segnali molto deboli, che alzano dalle due alle quattro barre, ai segnali alti , indicati sempre come fondo scala, ma è una differenza che noto con parecchi apparati, per esempio, da casa mia, ho provato sul link nazionale il mio Polmar db 50,( 9+5), il Wouxung,(fondoscala), icom ic 7000,(9), Yaesu ft 8900,(6 barrette), Icom ic 2400 (segnale fondo scala),Icom ic 2800,( 5a barretta, ultima di colore giallo)...a questo punto credo sia il caso di fidarsi solo della fonia... :grin: :grin:



E qui casca l'asino! Infatti lavorando con piccolissime potenze e non solo quelle, l'intensità del segnale è molto importante per capire come si riesce a lavorare al limite un segnale e con che potenza. Se un segnale mi arriva (falsato) dallo S-meter a 9 quando in realtà è 2 è un bel problema. L'S-meter per quanto giudicabile (vedasi altre discussioni qui nel forum), resta comunque una cartina tornasole dei ns segnali ad esempio testando antenne diverse, se un segnale mi arriva sempre fondo scala non sarò capace di valutare bene la bontà delle antenne seppur conoscendole sulla carta per le loro caratteristiche.

Verdetto: scartato! Mi aveva quasi convinto anche per l'estetica vincente e per via della doppia frequenza low-cost ma mi interessa che l'apparato sia onesto anche nelle informazioni che da sull'intensità dei segnali, peccato ma credo che dopo questo interessante scambio di informazioni io abbia definitivamente chiuso con un certo tipo di apparati.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Maxs

Confermo anch'io il discorso segnale.. Purtroppo sai nel KG8 e pure nel KG6 I segnali sono completamente falsati . L'unico che è praticamente reale è quello del KG 899 bellissimo Trx .