Radio PUMA T3 e vigili VF ...info

Aperto da 1enry1, 20 Marzo 2015, 14:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

scoperto solo ora per caso che i VVFF usano ste radio italiane puma, chi ne sa di piu ?

leggo TETRA quindi digitali ? eppure un imio amico che lavora nei VF dice che le ascolta in fonia con un baofeng , quindi NON digitali ?

e altra cosa strana dice che si snete sul canale 65 degli LPD a 434 mhz

sempre piu strano !!!

possibile ? chi ne   sa di piu ?


IU2GLR Op. Michele

Ho chiesto qualche gg fa ad amici VVF, mi hanno risposto che "dovrebbero" lavorare sui 70Mhz, ma non sono mai riuscito ad ascoltare nulla, non so se per problemi miei o info inesatta.

conte dracula

Citazione di: Michele Martino il 20 Marzo 2015, 15:14:20
Ho chiesto qualche gg fa ad amici VVF, mi hanno risposto che "dovrebbero" lavorare sui 70Mhz, ma non sono mai riuscito ad ascoltare nulla, non so se per problemi miei o info inesatta.

Michele...hai letto i miei messaggi?
se liberi la casella...forse...
insomma,fammi sapere..
ciao

1enry1

a quanto pare non ci sono piu li .... ???

da quello che mi dice il mio amico che lavora li , usano i motorola in UHF !

quindi che siano in uhf.... boh, strano, nessuno ne sa di piu ?


IZ1PNY

 :mrgreen:
Scaricatevi una ripartizione delle frequenze, ci sono frequenze assegnate vecchie e nuove.......ma non dismesse.
Allo stesso tempo degli operatori che non si erudiscono di dove sono allocati............ 8O

conte dracula

Citazione di: 1enry1 il 20 Marzo 2015, 20:42:16
a quanto pare non ci sono piu li .... ???

da quello che mi dice il mio amico che lavora li , usano i motorola in UHF !

quindi che siano in uhf.... boh, strano, nessuno ne sa di piu ?

Se dici di dove sei,potrei essere più preciso,ovviamente in privato... ;)


COLICADESONNO

#6
Solitamente le Puma P08 su qualsiasi frequenza lavorino, con i loro 2,5 watt al massimo e, "orecchie foderate di prosciutto", sono buone per farci il brodo................ forse......... ad oggi i ponti ripetitori di alcuni servizi di Stato sono obsoleti e quindi non di rado senza il digitale...... spending rewiew docet!!



Joker

Anche io ho visto Vigili del Fuoco utilizzare un portatile Wouxun o Baofeng (credo personale e non fornito dalla loro amministrazione). Per quanto ne sappia le comunicazioni tra gli automezzi e la centrale avvengono su una frequenza (probabilmente intorno i 70 Mhz) e le comunicazioni tra i portatili e gli automezzi avvengono su altre frequenze (probabilmente in UHF, dato che qualcuno utilizza i portatili personali).

IZ1PNY

Citazione di: Joker il 21 Marzo 2015, 01:18:25
Anche io ho visto Vigili del Fuoco utilizzare un portatile Wouxun o Baofeng (credo personale e non fornito dalla loro amministrazione). Per quanto ne sappia le comunicazioni tra gli automezzi e la centrale avvengono su una frequenza (probabilmente intorno i 70 Mhz) e le comunicazioni tra i portatili e gli automezzi avvengono su altre frequenze (probabilmente in UHF, dato che qualcuno utilizza i portatili personali).


1enry1

grazie a tutti, ma queste puma P08 cosa sono analogiche quindi ?

alessandro28

ah, se non ci fosse San Google...  :allah:

primo risultatto scrivendo "radio puma"
http://www.tlcveneto.altervista.org/servizi/il_trasponder.htm

Joker

Giusto per curiosità mi sono messo all'ascolto e ho notato che hanno sempre una portante attiva, possibile? Solo durante le comunicazioni si ascolta la selettiva e la fonia.

77andreagas

Attualmente il cnvvf non usa apparati dmr, anche se è in previsione di passare al digitale, la portante che senti in uhf non è altro che il link tra master e satelliti della rete ad isofrequnza ridiffusa in vhf. Le puma non sono altro che apparati analogici in uhf per le comunicazioni di squadra, dove alcune hanno la funzione di doppia ascolto e trasmissione per potersi linkare sul trasponder e passare sulla rete vhf.


77andreagas

Mi raccomando non pubblicate e se fatto rimuovete le frequenze relative ad FFOO od enti delle amministrazioni statali (come anche da regolamento del forum).
Per capire la struttura della rete radio del CNVVF è disponibile il sito ufficiale e liberamente consultabile del TLC Veneto http://www.tlcveneto.altervista.org/

73 de IU3ETL op. Andrea

alessandro28

Citazione di: 77andreagas il 01 Aprile 2015, 18:37:44
Attualmente il cnvvf non usa apparati dmr, anche se è in previsione di passare al digitale
Si sono decisi? Cosa hanno scelto, dmr o tetra?

77andreagas

Al momento si va per il drm con apparati Motorola scheda gsm per tracciare la posizione degli operatori Tas negli interventi di ricerca disperso. Il tetra se mai entrerà in servizio sarà per permettere ľinterconnessione tra varie FFOO, mentre il dmr è pensato per operazioni di squadra.

taetae

#16
ragazzi salve a tutti
volevo sapere informazioni su questa radio dei vvf ( UHF PUMA):

1. A scopo di studio VHF 73mhz serve per parlare con la centrale e questo si sa in base alla regione e al comando di appartenenza cambia la frequenza (non mi interessa)
2. Per parlare con i componenti della squadra si usa uhf con diversi canali e questa è la cosa che mi interessa infatti secondo voi sono programmabili queste frequenze o sono standard a livello nazionale??
3. Come forse vi è chiaro la uso per lavoro(vvf) ma non capisco perchè dove lavoravo prima (altro comando) potevo dialogare con una boafeng mentre ora gli stessi canali non funzionano più in un'altra regione (sempre con una boafeng che aveva gli stesse frequenze del primo comando )

la boafeng in questione è quella base programmabile ma senza scan

77andreagas

#17
Allora, punto 1 la rete provinciale è una rete sincrona vhf e con le baofeng uhf non puoi entrare in comunicazione, a meno che non le programmi sullo stesso canale del transponder che hai sulla aps, i canali sia vhf che uhf sono standard per tutto il territorio nazionale. Se prima dialogavi con una uhf sul canale provinciale o era perché passavi via transponder della partenza oppure perché in quella provincia c'è una rete provinciale mista ovvero  uhf e vhf, comunque le reti miste sono rare, per esempio in Veneto ľunica rete mista è a Venezia.
Comunque per ogni dettaglio contatta il tlc regionale ti sapranno dare tutte le info che cerchi.
Ciao

77andreagas



poker333

Francamente ...le Puma mi ricordano la multinazionale Montedison sezione Marconi...probabilmente le mediocrità migliori del mercato.
Le nuove Motorola certificate Atex mi paiono più esaustive.
Le risorse spese per il  Tetra ..con tutti i problemi riscontrati - non consentgono di certo di adottare ora il DMR.

Per certi versi, il Vhf banda bassa a 73Mhz ha le sue potenzialità nei territori montuosi.

-Tuscania-


77andreagas

Poker333, i VVF per il momento non hanno assolutamente in programma di adottare la rete Tetra, per fortuna.... spero che la direzione sia invece il DMR anche perché negli ultimi anni la tecnologia DMR ha fatto passi da gigante fornendo innumerevoli nuovi servizi.
Certo i canali messi a disposizione dal DMR non sono equiparabili a quelli di una rete Tetra, ma con particolari accorgimenti attraverso connessioni TCP i vari ponti radio possono riuscire a costruire una maglia radio molto ampia, versatile e con aggiunta di canali e rapide connessioni con altri.

alessandro28

Citazione di: 77andreagas il 27 Agosto 2015, 08:19:13
i VVF per il momento non hanno assolutamente in programma di adottare la rete Tetra, per fortuna....
i VVF del Corpo Nazionale... altri invece saranno costretti  :sfiga:

ZANNA BIANCA

Salve a tutti.
Parlo per esperienza. Chi ha partorito le puma quel giorno pensava ad altro. Ditemi voi come si fa a progettare una radio con rotellina cambio canale posta a lato chassis molto esposta e senza possibilità di bloccarla. Se blocco la tastiera, c'è la possibilità che in base a come si muove la radio durante il suo utilizzo si urta la rotellina cambio canale e non ti accorgi nemmeno che tu sei spostato. Un uomo diceva "tutto ciò che non c'è non si rompe". Ai VV.F. devono dare radio semplici tipo Icom , Motorola ecc senza fronzoli. Il tipo di lavoro che si fa non consente funzioni inutili e perditempo.
8)
Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1

77andreagas

Citazione di: ZANNA BIANCA il 28 Agosto 2015, 12:07:53
Salve a tutti.
Parlo per esperienza. Chi ha partorito le puma quel giorno pensava ad altro. Ditemi voi come si fa a progettare una radio con rotellina cambio canale posta a lato chassis molto esposta e senza possibilità di bloccarla. Se blocco la tastiera, c'è la possibilità che in base a come si muove la radio durante il suo utilizzo si urta la rotellina cambio canale e non ti accorgi nemmeno che tu sei spostato. Un uomo diceva "tutto ciò che non c'è non si rompe". Ai VV.F. devono dare radio semplici tipo Icom , Motorola ecc senza fronzoli. Il tipo di lavoro che si fa non consente funzioni inutili e perditempo.
8)

Lascia stare, le PUMA sono come una Ferrari per andare a prendere il caffè la domenica in centro paese.
La storia della rotellina che cambia canale l'ho sentita, ma si potrebbe risolvere con una programmazione diversa della radio, ovvero programmare su qualsiasi posizione sempre lo stesso canale, se c'è la necessità di cambiare canale si cambia l'impostazione del gruppo di canali così per lo meno si evitano problemi vari....