News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 48 old muto in tx e rx

Aperto da pasquale410, 05 Giugno 2015, 20:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasquale410

Buonasera a tutti marameo ho un alan 48 old che in poche parole sia in tx che in rx è muto completamente...0 W in uscita si accende solo il led tx...e in rx in AM non si sente nessun fruscio...premetto che ho trovato un condensatore elettrolitico scoppiato...uno dei due sotto connettore alimentazione...in FM c'è il fruscio in rx....qualcuno esperto di voi mi può consigliare qualcosa?  :mrgreen:


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: pasquale410 il 05 Giugno 2015, 20:53:16
Buonasera a tutti marameo ho un alan 48 old che in poche parole sia in tx che in rx è muto completamente...0 W in uscita si accende solo il led tx...e in rx in AM non si sente nessun fruscio...premetto che ho trovato un condensatore elettrolitico scoppiato...uno dei due sotto connettore alimentazione...in FM c'è il fruscio in rx....qualcuno esperto di voi mi può consigliare qualcosa?  :mrgreen:

Sei capace di usare il saldatore ?
Se si, cambia tutti gli elettrolitici e poi vediamo cosa si può essere rotto ...

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LuckyLuciano®

Citazione di: pasquale410 il 05 Giugno 2015, 20:53:16
Buonasera a tutti marameo ho un alan 48 old che in poche parole sia in tx che in rx è muto completamente...0 W in uscita si accende solo il led tx...e in rx in AM non si sente nessun fruscio...premetto che ho trovato un condensatore elettrolitico scoppiato...uno dei due sotto connettore alimentazione...in FM c'è il fruscio in rx....qualcuno esperto di voi mi può consigliare qualcosa?  :mrgreen:


non riceve neanche segnali forti?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

spiderman

Salve a tutti se non riceve e no tx  significa che non oscilla piu'  quindi bisogna controllare mixer vco e pll come prima cosa. hai esperienza in riparazioni hai qualche strumento
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


conte dracula

Citazione di: pasquale410 il 05 Giugno 2015, 20:53:16
Buonasera a tutti marameo ho un alan 48 old che in poche parole sia in tx che in rx è muto completamente...0 W in uscita si accende solo il led tx...e in rx in AM non si sente nessun fruscio...premetto che ho trovato un condensatore elettrolitico scoppiato...uno dei due sotto connettore alimentazione...in FM c'è il fruscio in rx....qualcuno esperto di voi mi può consigliare qualcosa?  :mrgreen:

Cambia il condensatore da 1000 microfarad scoppiato...lascia stare gli altri....mooolto difficile che siano da sostituire,se non li vedi "strani"..
Rifai le saldature nella zona del pll(bobina rossa con cera di bloccaggio).
Non toccare ASSOLUTAMENTE I NUCLEI DELLE BOBINE !
Non succede MAI che si spostino da soli.... ;)

pasquale410

si come strumenti ho wattmetro frequenzimetro...ho cambiato anche gli altri condensatori ma niente tutto morto...le tensioni sui finali sono ok...il ta7205 sembra che riscalda un po...non so se è normale


conte dracula

 :-\ :-\ Fai quello che ti ho detto.....99% è così.. :miiii:

Altro non so.... ;)


spiderman

Cambia il condensatore da 1000 microfarad scoppiato...lascia stare gli altri....mooolto difficile che siano da sostituire,se non li vedi "strani"..
Rifai le saldature nella zona del pll(bobina rossa con cera di bloccaggio).
Non toccare ASSOLUTAMENTE I NUCLEI DELLE BOBINE !
Non succede MAI che si spostino da soli.... ;)
[/quote] farei la stessa cosa solo saldatore e stagno senza toccare niente anche i piccoli condensatori che sono vicini gli fai una ripassata
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

cimabue

ripassa anche le saldature sotto il mixer IC 203, nel 90% dei casi ho trovato i guasti in quel punto.


pasquale410

Buonasera amici ho rifatto tutte le saldature vicino all pll e l203 diciamo le ho passate quasi tutte...ma nessun cambiamento....cosa potrei provare?  :sfiga:

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: pasquale410 il 06 Giugno 2015, 21:14:54
Buonasera amici ho rifatto tutte le saldature vicino all pll e l203 diciamo le ho passate quasi tutte...ma nessun cambiamento....cosa potrei provare?  :sfiga:
Ciao, se un condensatore è scoppiato vuol dire che era in corto, pertanto c'è la possibilità che il danno si sia esteso, per contro se i condensatori sono molto vecchi il cambiarli è quasi d'obbligo, ma se proprio vuoi tenerli almeno smontali uno alla volta e misurali per sicurezza, se c'è stata perdita di elettrolita il danno potrebbe essersi esteso anche ai piedini di altri componenti (vedi foto di esempio)



devi procedere con calma, attenzione alle saldature che siano lucide e non eccedere con lo stagno, dopo le saldature pulisci accuratamente la piastra con un pennellino e della trielina per eliminare ogni traccia di flussante.

Buon lavoro, 73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

pasquale410

ho cambiato i condensatori e ripulito tutto ma niente....proprio morto...

TEX-OP-ROBERTO

Mi viene da domandare dove hai recuperato quel baracchino ?
Che ha un guasto è indubbio, il problema principale è dare consigli alla cieca, io ti consiglio ora di concentrarti sulla RX dell'apparato, vediamo di far funzionare prima la RX  e poi ci si concentra sulla TX. Ora hai sia lo schema a blocchi che lo schema elettrico, ma mi viene da chiedere, sai leggere uno schema elettrico ? Altra domanda, che attrezzatura hai a disposizione ?

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


pasquale410

me la cavo con gli schemi elettrici..come attrezzatura ho wattmetro..frequemzimetro...carico fittizio...se magari lo facciamo funzionare ve ne sarei grato  :grin:

LuckyLuciano®

Controlla che ci sia alimentazione al PLL, VCO, Mixer.
E che questa vari al variare del canale sintetizzato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CODICE_ROSSO

Non mi ricordo la tensione di picco di quel condensatore...in questo momento ho sonno.. :-D però non escluderei la possibilità di una extra tensione ricevuta ( non scoppiano a caso) ..con conseguente rottura dei componenti dello stadio finale..ovviamente come dicevano gli amici bisogna controllare il  pll/ verificare le tensioni ecc etc...
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: pasquale410 il 07 Giugno 2015, 06:33:28
me la cavo con gli schemi elettrici..come attrezzatura ho wattmetro..frequemzimetro...carico fittizio...se magari lo facciamo funzionare ve ne sarei grato  :grin:
Ok visto così, comincia come ti è stato suggerito, verifica il VCO, il PLL ed il Mixer ...
Ti domando, è un apparato modificato ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

pasquale410

le tensioni in alcuni pin sull pll non si trovano di molto...l'apparato è tutto originale...

iu6del

ciao non perdere tempo sostituisci il pll , il 90% dei casi é li il problema, se riparte la ricezione il primo passo é ok, x sicurezza con il frequenzimetro, controlla il quarzo attaccato al pll , se non rilevi la lettura giusta cambia anche il quarzo... poi si controlla lo stadio tx..ciao