Restauro Sadelta Bravo Plus

Aperto da ruvido, 02 Giugno 2013, 15:30:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ruvido

MI è stato regalato questo mike, con preamplificatore e "Modulometro". L'apparecchio, dopo un paio di incertezze, dovute ad un po' di ossido sui contatti del portabatteria è partito e va alla grande. Mi piacerebbe restaurarlo perchè è, come vedete, in una condizione estetica pietosa. La domanda è: dove ritrovare le serigrafie, o come rifarle? Dove posso trovare la cuffietta?






TEX-OP-ROBERTO

Io al tuo posto, dopo averlo smontato completamente, andrei a sverniciare completamente la parte metallica per poi smaltarla con vernice opaca nera, per le serigrafie me ne preoccuperei dopo, non so se esistono dei trasferibili di colore bianco, neri di sicuro, potresti farlo bianco con le scritte nere, che ne dici ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Per la cuffietta antivento ... http://www.mercatinomusicale.com/cerca/antivento-per-microfono.html
Il problema è trovare la sua misura, ti conviene andare su un negozio specializzato in audio e strumenti musicali.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

acquario58

trovare le serigrafie sarà difficile....
dovresto contattare qualche produttore di adesivi pubblicitari....x farla rifare...tipo le mascherine in pvc dei cb.....
ma non saprei il gioco se vale la spesa a meno che ne fai un certo numero e rivenderle x ammortizzare i costi.....
oppure prova a chiedere a chi fa le targhette x le coppe o targhette x citofoni...se puo rifarle incise con il pantografo..o fresette a controllo numerico...
invece x la spugnetta...prova a chiedere in qualche negozio di strumenti musicali....oppure su ebay.


ruvido

Citazione di: acquario58 il 02 Giugno 2013, 15:52:45

oppure prova a chiedere a chi fa le targhette x le coppe o targhette x citofoni...se puo rifarle incise con il pantografo..o fresette a controllo numerico...


Mi hai dato un'idea.....potrei farle incidere direttamente sul corpo..........solo che devo rifargli tutto il disegno in Corel Draw..........Ma ditemi, secondo voi merita?

TEX-OP-ROBERTO

Chiedi quanto ti costa, poi decidi di conseguenza
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


ruvido

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 02 Giugno 2013, 16:55:34
Chiedi quanto ti costa, poi decidi di conseguenza
Ve bene Roberto, fin li ci arrivavo anch'io  abbraccino. Quello che mi interessa sapere, visto che lo ignoro, se è un microfono valido.


cimabue

il microfono è valido, se è funzionante.
per il restauro devi vedere tu se la spesa ne vale. di certo io non terrei un microfono in quelle condizioni estetiche.

LuckyLuciano®

Citazione di: ruvido il 02 Giugno 2013, 15:30:14
MI è stato regalato questo mike, con preamplificatore e "Modulometro". L'apparecchio, dopo un paio di incertezze, dovute ad un po' di ossido sui contatti del portabatteria è partito e va alla grande. Mi piacerebbe restaurarlo perchè è, come vedete, in una condizione estetica pietosa. La domanda è: dove ritrovare le serigrafie, o come rifarle? Dove posso trovare la cuffietta?





Per fare un lavoro ECCELSO andrebbe rifatta la cover con una nuova adesiva, serigrafata. Da applicare sul mike, dopo averlo ben carteggiato e pulito.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1sd165

secondo me lo smonti lo gratti per bene, lo dipingi di nero e lo tieni tutto nero...tanto le scritte non ti servono a niente e quando metti il mudulatore a 1 centimetro da fine scala sei a posto, io ne ho uno ma non è proprio indicato per i dx infatti lo ho ancora ma nel lincoln uso l'astatic che è molto meglio, in compenso per i qso locali vai come un treno!!!! Il tastino nero dietro dove c'è il buco per il cavo è il rogerbeep bitonale che comunque è orribile da sentire perchè sembra una paperetta morente.

ruvido

#10
Citazione di: 1sd165 il 02 Giugno 2013, 17:41:13
secondo me lo smonti lo gratti per bene, lo dipingi di nero e lo tieni tutto nero...tanto le scritte non ti servono a niente e quando metti il mudulatore a 1 centimetro da fine scala sei a posto, io ne ho uno ma non è proprio indicato per i dx infatti lo ho ancora ma nel lincoln uso l'astatic che è molto meglio, in compenso per i qso locali vai come un treno!!!! Il tastino nero dietro dove c'è il buco per il cavo è il rogerbeep bitonale che comunque è orribile da sentire perchè sembra una paperetta morente.
Infatti la prima cosa che ho fatto, ho staccato il RB e al suo posto ho messo il positivo dell'alimentazione. Almeno quando non lo uso lo spengo......In effetti l'intenzione di farlo solo nero è venuta anche a me, ma lo vedo un po' smorto. Però ripensandoci, esistono anche i trasferibili....Oddio ma esistono sempre?  :candela:

1sd165 se posso permettermi....il tuo avatar.....ci manca una cosa...... tromba2

1sd165

I trasferibili esistono, però ti si scollano dopo pochissimo,dovresti verniciarlo di trasparente dopo, al massimo puoi farti una maschera in negativo e tagliuzzarla con la scala graduata......naaaaaa io non sono per rompermi le scatole...secondo me quando lo hai grattato passi da un carrozziere e glielo lasci lì, e gli dici che quando ha la pistola sporca di nero o di bianco (saresti l'unico al mondo e sarebbe fighissimo il mic bianco e rosso, anzi non so perchè non facciano le radio bianche che sarebbero da sballo) e ci fai dare una spruzzatina e gli dai 10 euro per il disturbo. Il PTT di quel mic mi ha fatto imprecare assai visto che ogni tanto crea falso contatto e non esci in portante...io ci ho messo uno spessore tra il piedino del PTT e l'interruttore...ora funzia ma entra a fatica in lock.



P.S.: io credevo fosse compreso nelle ore di sonno  :grin:

serjo61

dopo una bella seppiata, dagli il colore che preferisci e poi quando è asciutto con un normografo e un pennellino fai le scritte, è un lavoro lungo (devi farne una e poi lasciarla asciugare per  poter appoggiare di nuovo la maschera del normografo) ma si può fare..
spero di averti acceso la lampadina delle idee  :-D
buon lavoro


ruvido

Citazione di: 1sd165 il 02 Giugno 2013, 18:18:07
......di bianco (saresti l'unico al mondo e sarebbe fighissimo il mic bianco e rosso,

P.S.: io credevo fosse compreso nelle ore di sonno  :grin:

Bello.....mi state facendo arrapare.......Allora; lo faccio bianco (non mi serve il carrozziere, so farlo da solo, ho compressore e pistole a spruzzo ma qui basta una bomboletta) I fianchi che sono di plastica li elimino e al loro posto metto dei listelli in legno di noce (che ho in casa) normografo e pennarello vetrografico blu (sul bianco è fighissimo) Ho gia preso la cuffietta antivento.......Verrà  'na favola. Per il contatto del PTT ho spruzzato dentro un po' di antiossidante per contatti elettrici, non è il crc ma una cosa professionale che ho li da anni, tanto che si è sbiadita anche la marca. Ora va d'incanto :up:
Per le radio, le fanno bianche...vedi un po' il mio Braun Atelier del '60 valvolare



Oltre che radio, è il mio amplificatore stereo

1sd165

....già che è aperto io ci illuminerei il vu meter visto che non userai la batteria....quando avrai finito il tuo ottimo lavoro poi ti spedisco anche il mio  :grin: :grin: :grin:

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: ruvido il 02 Giugno 2013, 18:45:58
Citazione di: 1sd165 il 02 Giugno 2013, 18:18:07
......di bianco (saresti l'unico al mondo e sarebbe fighissimo il mic bianco e rosso,

P.S.: io credevo fosse compreso nelle ore di sonno  :grin:

Bello.....mi state facendo arrapare.......Allora; lo faccio bianco (non mi serve il carrozziere, so farlo da solo, ho compressore e pistole a spruzzo ma qui basta una bomboletta) I fianchi che sono di plastica li elimino e al loro posto metto dei listelli in legno di noce (che ho in casa) normografo e pennarello vetrografico blu (sul bianco è fighissimo) Ho gia preso la cuffietta antivento.......Verrà  'na favola. Per il contatto del PTT ho spruzzato dentro un po' di antiossidante per contatti elettrici, non è il crc ma una cosa professionale che ho li da anni, tanto che si è sbiadita anche la marca. Ora va d'incanto :up:
Per le radio, le fanno bianche...vedi un po' il mio Braun Atelier del '60 valvolare



Oltre che radio, è il mio amplificatore stereo

Grande Ruvido, però se fai un report del moddig completo sarebbe proprio bello  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ruvido

E che, c'ho scritto Giocondor ?  I pulzelli non se la ricordano davvero questo Carosello..qualcuno ancora non era nato....Vabè

SI DIA INIZIO ALLE DANZE.....

Inizia lo smontaggio



Fase due: separazione




Poi qualcuno mi ha consigliato di seppiare......Io le seppie le mangio con i piselli o le biete (slurp)
Qui, mola con spazzola d'acciaio, 10 minuti, et voilà .......




Ok  per oggi siamo arrivati. Domani si parte con il fondo e poi la prima mano appena sarà asciutto. Nel contempo la preparazione dei fianchi in legno. Finita la parte diciamo così meccanica, metterò mano anche a quella elettronica perchè ho un paio di ideuzze.............
Ora mi chiama la signora, la cena è pronta ed io sono qui che sbavo per l'odorino.........sapete i miei dei preferiti sono tre e non necessariamente in questo ordine:
Venus, Dionysius e Comus

cimabue

Citazione di: ruvido il 02 Giugno 2013, 19:50:04
E che, c'ho scritto Giocondor ?  I pulzelli non se la ricordano davvero questo Carosello..qualcuno ancora non era nato....Vabè

SI DIA INIZIO ALLE DANZE.....

se ti prendo ti rompo il mirino, giocondor.......
pubblicità della ferrero, "il gigante amico" e dopo carosello a dormire.

bene ruvido, sono curioso di vedere il risultato finale.

ruvido

Intanto beccati questo




Scala 1:1 Ma perchè devo perdermi dietro a verniciature e ca77i vari? Allora lo stampo su un foglio di plastica autoadesiva, lo piazzo sulla lamiera e sopra metto un plexiglass. Punto
Metto anche un led on/off, la vuoi meglio di così? cq


LuckyLuciano®

Stampalo LASER  in modo che nn devi mettere plexy poi da sopra.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ruvido

Lo stampo laser.........e col plexi è più bellino......no ora si dice figo........ :abballa:

ruvido

Prova uno



La foto fa un  po' cagà, l'ho fatta con la webcam.............col plexy piegato e sagomato a caldo sarebbe anche bellino ma mi sono reso conto che aumentano troppo gli spessori. Mi troverei poi in difficoltà col tasto talk e lo smeter resterebbe affogato. Peccato!

LuckyLuciano®

Citazione di: ruvido il 03 Giugno 2013, 16:30:56
Prova uno



La foto fa un  po' cagà, l'ho fatta con la webcam.............col plexy piegato e sagomato a caldo sarebbe anche bellino ma mi sono reso conto che aumentano troppo gli spessori. Mi troverei poi in difficoltà col tasto talk e lo smeter resterebbe affogato. Peccato!


appunto dicevo di fare uno sticker ben fatto, plastificato e tagliato al  plotter.
Un lavoro professionale insomma...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ruvido

Si, quantitativo minimo 50 pezzi................ 8O