Migliorare l'emissione in PSK31

Aperto da lollo87, 17 Dicembre 2009, 10:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo87

Salve a tutti!

Apro questo topic più che per esigenza, per curiosità!
Qualche tempo fa mi sono avvicinato al PSK31, il caro amico Eolo mi aveva passato l'interfaccia, l'avevo attaccata al mio 850 e via con i QSO... però, ciò che avevo notato è che riuscivo a fare QSO via PSK31 solo con le nazioni con cui facevo QSO in fonia (non riuscivo a sentire quelli che trasmettevano da nazioni più lontane), e così stufo dell'apersonale modo di fare radio ho staccato tutto e sono tornato alla fonia. Qualche giorno fa però, flaggellato da una brutta tonsillite, per forza di cose mi sono rimesso a giocare con i modi digitali e questa volta attaccando l'interfaccia al computer ho visto una miriade di stazioni venir fuori... la differenza è da attribuire in questo caso alla scheda audio del PC, perchè nel tempo intercorso ho cambiato il computer.

Ora, dopo questa noiosa introduzione, il punto è che ho notato che è possibile migliorare il modo con cui si lavora in PSK e son sicuro che altre mille regolazioni e migliorie posson esser fatte.

Per questo motivo ho aperto questo topic, per creare una pagina dove tutti possiamo inserire domande e risposte riguardanti il modo con cui migliorare la nostra emissione in PSK31.

Da novellino quale sono, comincio subito con alcune domande da porvi:

1 Come vanno impostati i filtri di trasmissione e ricezione? Personalmete li tengo il più stretto possibile.

2 In che modo è possibile ottenere una modulazione pulita in PSK31?

3 Esistono una miriade di interfacce. Dalle interfacce autocostruite a quelle commerciali da 200€ e più. Ai fini della qualità finale di emissione c'è molta differenza?

4 Avete qualche consiglio su come migliorare la parte ricevente? Su come far si che le stazioni on air siano più intellegibili?

Scusate la mole delle domande... sperò però che questo topic possa essere utile ad altri quanto lo potrà essere per me.

Saluti! :birra:

73 de IZ0OVS
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


r5000

73 a tutti,io uso spesso  i modi digitali in ascolto e raramente in tx,solo qualche prova,spesso quando funziona un software e hai visto passa la voglia e cerchi di far funzionare altro,gli unici che uso da sempre sono i wefax i satelliti meteo e la sstv,più per vedere la propagazione che il solo traffico sstv e anche con gli altri modi digitali una volta visti i nominativi non è che c'è molto altro da leggere,forse è per questo che non mi ispirano molto in tx anche se il rapporto potenza\distanza è quasi superiore al cw e con alcuni sistemi si arriva anche oltre il cw ma la velocità è bassa e poco utilizzabile per qso però dove non arriva la fonia sicuramente i modi digitali e il cw arrivano senza problemi,l'interfaccia prima era collegata alla seriale ed era ovviamente autocostruita,ora con la soundblaster è più semplice e bastano i trasformatori separatori e poco altro,per il discorso qualità le prove tx si fanno sempre dopo che in rx funziona tutto perfettamente e per capire se in tx funziona ho sempre usato un'altro pc e se le immagini sono dritte (in sstv) allora si è pronta per andare  in aria,i volumi sono da regolare a seconda dei software e delle radio e quindi c'è da trovarli sperimentalmente, l'alc è importantissimo che non intervenga e non si deve nemmeno avere compressori o dsp inseriti,la banda passante audio deve essere lineare e senza filtri equalizzatori e a seconda dell'rtx conviene entrare nell'ingresso aux e non dall'ingresso microfonico propio per saltare i circuiti del microfono che possono equalizzare bene la voce ma rendono pessima l'emissione digitale,ovvio che dipende da che modo si utilizza (psk31 invece che olivia o sstv),i filtri in ricezione si usano stretti o larghi sempre con lo stesso criterio,se il segnale è stretto  filtro stretto se invece è largo 2.5khz serve un filtro più largo e non più stretto perchè si attenua parte del segnale e questo vale sia in ricezione che in tx se ovviamente i filtri lavorano anche in tx,anche con l'aprs o packet si devono regolare i volumi altrimenti la deviazione è esagerata e si disturbano i canali adiacenti, anche la potenza dell'apparato è solitamente da tenere medio bassa,visto che la potenza media è molto maggiore alla normale trasmissione in ssb l'apparato si scalda molto  e può andare in deriva e questo è da evitare perchè tra filtri stretti e software non è detto che si riesca a ricevere senza errori se il tx cammina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

l'importante è che non inserisci il dsp, oppure tienilo molto basso.
scegli una freq. vuota, dove ci sia solo rumore, poi prova a inserire il dsp e farlo sempre più "cattivo" vedrai formarsi delle barre scure sul monitor, segno che il filtro digitale sta cercando di eliminare il rumore, ovviamente.
Se vai dove c'è traffico in psk vedrai che alcuni segnali il dsp non li interpreta come tali, ma come rumore, con il risultato che puoi ben imaginare,

ciao



lollo87

Salve ragazzi!

Grazie per le risposte!

Intanto mi avete tanato subito  :grin: Non ho mai disinserito il DSP. Premetto che uso un Kenwood ts-850 con il DSP 100.

Quindi prima cosa da fare: disinserire il DSP con i modi digitali.

Stavo leggendo, l'altro giorno, che la banda bassante in PSK31 è molto ristretta, solo 40hz.
Quindi coerentemente da quanto detto dall'amico R5000 i filtri, sia in RX che in TX, vanno tenuti più stretti possibili (corregetemi se sbaglio ;-)).

Ed ora ricominicio con le domande:

- Un monitor di stazione come l'SM-230 può monitorare l'emissione del segnale?
- Quanto una buona scheda audio (magari esterna) può influire sulla bontà della ricezione? Può abbassare solo il livello dei disturbi o da anche altri vantaggi?

Saluti e alla prossima... magari in PSK31 :birra:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


bergio70

tutti modi digitali non hanno particolari esgenze in fatto di scheda audio, e a un primo approccio vanno comunque tutte bene, interne eo esterne (e driver permettendo). A un uso più spinto inizia a sentirsi la differenza e allora anche la scheda audio ha una sua importanza.
A questo sono più soggette le schede esterne, che essendo gestite via usb potrebbero avere dei problemi dipendenti anche dalle prestazioni del pc. Con quelle interne la gestione è chiaramente più diretta e ne soffrono meno.
Se vai su modi più specifici, stile wspr o wsjt, ti ci va un pc un attimo più perormante... un pentiumII - II a 800 MHz potrebbe non bastare più, mentre in psk un vecchio celeron 500 è ancora perfetto, in questi modi considera almeno un 1600 MHz, pena la perdita di pezzetti oppure ritardi folli nelle temporizzazioni. Ovvero decodifiche che dovrebbero avvenire in 1 o 2 secodni e che impiegano 10 volte tanto.
Il dsl è deleterio se utilizzato come soppressore di rumore, ma potrebbe venir bene se utilizzato come passabanda o notch, verifica sempre la presenza di zone nere nel waterfall, se le vedi abbassa il dsp.

ciao


Mark-IV

73 a tutti io stò lavorando da un pò con i modi digitali in RX visto che non mi è arrivato ancora il nominativo di chiamata e posso fare solo SWL mi stò facendo un pò di pratica anche con questi modi...

Ho fatto qualche prova con SoundBlaster ed affini ma con scarsi risultati, poi Avendo acquistato l'IC-7600 mi si è aperto un mondo nuovo...
Prima cosa possiede una fantastica porta USB di uscita con la quale in un attimo colleghi l'apparato al PC, basta scaricare i driver gratuiti dal sito della ICOM. Con questa porta puoi si usare l'apparato per controllarlo al 100% e per fare I/O di segnali Audio Senza utilizzare nessuna, dico nessuna scatola hardware esterna tipo CT-17 ed affini!!!
Io uso HRD 5.0 e con il suo modulo DM-780 funziona molto molto bene!!
Distorsione Zero, addirittura se usi la funzione SSB-D (D Stà per Digital) Puoi da menù disabilitare l'ingresso audio mic e quindi tutto l'audio in ingresso e uscita passa dal connettore USB escludendo in automatico Compressori e altri filtri dannosi per l'audio digitale.

Inoltre consiglio a chi non ha un apparato evoluto come l'IC-7600 con porta USB, di usare un box della MicroHAM, ne produce vari ma quello a mio avviso è più interessante è "USB Interface-III" Praticamente su tratta di un hardware che contiene un convertitore tipo CT-17 o CAT (infatti si può configurare con alcuni ponticelli a seconda della radio che hai) e una scheda SoundBlaster per fare RX/TX di segnali digitali. Una volta presa l'interfaccia basta corredarla con il cavo appropriato alla radio in vostro possesso e il gioco è fatto... In Uscita possiede una porta USB ed il software vi crea varie porte RS-232 virtuali per: Controllo remoto Radio, PTT e CW. PS. I cavi esistono per praticamente tutte le radio ICOM, YAESU, KENWOOD.....

L'unica differenza fra questo hardware e l'uso diretto della porta USB dell ' IC-7600 stà nella gestione del CW.
La scheda MicroHAM usa un keyer elettronico all'interno ed infatti usa il connettore KEY dietro alla radio per inviare i segnali CW, invece se usi l'interfaccia USB il segnale CW Video inviato come segnale Audio digitale all'apparato...infatti bisogna settare DM-780 in un modo diverso per farlo funzionare in questo modo.

73 a tutti.
73 De IZ4RVH


lollo87

Perfetto, allora anche la scheda audio dice la sua nella determinazione della qualità finale.

Purtroppo non ho mai avuto apparati come l'ic 7600, ma moltissimi mi hanno detto che questi apparati si comportano fantasticamente nei modi digitali. Per quanto riguarda la MicroHAM USB interface III, la conosco anch'io! è un interfaccia fantastica anche perchè la scheda audio è interna all'interfaccia.

Saluti!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


lollo87

Oggi, un mio amico mi ha prestato una scheda audio esterna (Tascam US-144). L'ho subito attaccata al mio portatile e per quanto riguarda il PSK31 c'è stato un miglioramento più che sensibile! Riesco a decifrare molto meglio le stazioni sul filo del QRM.
Nel tempo che avrò in uso questa scheda cercherò di capire le differenze, ma soprattuto quanto una scheda audio esterna è necessaria al fine del PSK31!

Qualcuno mi ha detto che staccando il portatile dalla corrente ed utilizzando le batterie si riesce ad abbassare ancora di più il rumore. Nel frattempo proverò anche questa cosa.

73 Lorenzo
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

r5000

73 a tutti,se l'antenna è alta e libera già riceve meno rumore dall'impianto elettrico,se poi l'alimentatore della radio è ben filtrato e usi cavi di bassa frequenza ben schermato e trasformatore isolatore il rumore è contenuto al massimo possibile se poi l'alimentatore è davvero pessimo da disturbare comunque allora vai a batterie,considera comunque che l'impianto elettrico deve avere una massa terra funzionante,questa estate ero in una casa dove non c'era la massa terra in tutte le prese tra cui quella dove collegavo radio e pc e il qrm era esagerato,ho fatto un cavo volante in giardino con alcuni picchetti da campeggio e ho risolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599