Parere Yaesu vx-3r

Aperto da bernyfinch, 25 Settembre 2009, 11:25:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bernyfinch

YAESU VX-3E ESPANDIBILE IN TX 137-174 / 420-470 Mhz

Mini-ricetrasmettitore portatile Duo-Banda
1,5 Watt 144/430 MHz

-Ridottissime dimensioni: solo 47 x 81 x 23 mm (LxHxP) e peso di soli 130 gr. (con batteria al litio FNB-82LI)
-Ricezione da 500KHz a 999 MHz
-Potenza: 1,5Watt (con FNB-82LI o FBA-37) 3 Watt (@6Vcc esterna)
-Batteria litio da 3,7V @ 1000mAh (FNB-82LI) oppure FBA-37 (opz.)portabatteria a secco 3 x AA
-1000 memorie di canale
-Connessione Internet: WIRES™ (Wide-coverage Internet Repeater Enhancement System)
-CTCSS, DCS e EPCS (chiamata e squelch codificato evoluto) con scansione e ricerca dei toni

Che ne pensate? Chi lo possiede?
-ESTETICA
-BANDA RICEZIONE
-POTENZA TX
-BATTERIA
-RAPPORTO QUALITA' PREZZO
-RAPPORTO CON ALTRI PRODOTTI DELLA STESSA CASA PRODUTTRICE (COME FT-60)
-RAPPORTO CON ALTRI PRODOTTI DELLA STESSA FASCIA DI PREZZO DI ALTRE CASE PRODUTTRICI
-RAPPORTO CON I NUOVI "CINESINI"




lollo87

Ciao Berny!

Allora... personalmente non lo possiedo. Ma ho avuto modo di provarlo e di sentirlo.
Secondo me, è un'ottimo portatile. Orientato a chi vuole un portatile piccolo e manegevole, da poter riporre anche in tasca all'evenienza.
Ha un buon rapporto qualità/prezzo. Problema non di poco conto è la potenza di soli 1,5w.
Per quanto riguarda la durata della batteria e il rapporto con i nuovi cinesi, non saprei dirti!

Te lo consiglio se ti serve un apparato estremamente portatile!

Ciao! :birra:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

tadan

Ciao,
io ho fin dalla notte dei tempi un glorioso VX-1 , papà dei mitici vx2 e vx3.
A mio avviso cambia l'estetica, il finale (per la potenza in tx), cambia qualcosa nei menu, ma alla fine gira e rigira resta sempre a mio avviso un apparato sincero, semplice, portatile all'estremo e divertente (ti sta nel marsupio insieme al portafogli, al cellulare ,alle cartoffie varie ... ).
Io ho avuto modo di provarlo giusto quei 5 minuti tanto per vedere cosa aveva di così diverso dal mio ... beh a mio avviso forse forse lo chiassis mi sembra più resistente, più massiccio del mio caro vx-1;
a me personalmente quel lock della rotella non garba per nulla ma che ci vuoi fare ... poi ti ci abiuti (a tenerlo sbloccato HI HI). Circuito di rx mi sembra ottimo, senza tanti fronzoli come il nonno vx-1. In tx secondo me scalda leggermente di meno dei predecessori, ma qui mi fermo perché non ho potuto fare test esausitivi a riguardo.
Per la durata della batteria non saprei proprio perché non ci ho tirato il collo, ma presumo che i consumi siano leggermente migliorati vista l'esperienza dei predecessori.
Se lo prendi per me ti diverte, però considera sempre che hai 1 watt e mezzo nella tasca dei jeans (ma si dai che per agganciare qualche repeater va bene tutto sommato ... ).

Consiglio dello chef: comperati anche la custodia e il portapile, accessorio quest'ultimo che ho trovato utile quando la sua batteria ti lascierà a piedi e in giro non hai una presa di presa di presa hahahah


ciaus e buone spese  abbraccino

cesco

--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

bernyfinch

In effetti è veramente piccolo..ma in diretta c'è poco da sperare :( ..comunque l'idea di poterselo tenere nel marsupio o nel giubbotto stile macchina foto super compatta mi alletta assai..
mi sa che ci farò un pensierino...ma voglio valutare anche l'ft-60 sempre yaesu!!! con 5W cambiano diverse cose..peccato per l'estetica grossolana e ormai superata...

Secondo voi in montagna riesco a fare delle dirette tra un ft7800 con diamond x50N esterna e quest'ultimo vx-3r anche a 15 km di distanza? Con gli 1.5W è da un po che non ci ho a che fare..Maremma che rabbia..


lollo87

Se ti piace l'ft-60, allora prendi in considerazione anche i cinesi... per quello che costano...

Per quanto riguarda il collegamento non saprei... probabilmente se non ci sono ostacoli ci dovresti riuscire.
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

tadan

Giuro e giuro nulla a togliere ai vari china-transceiver che stanno circolando al momento.
Io tradizionalista come non mai, resto fedele alle "marche note" ... anche perché ... chi mi garantisce
che su quei trabiccoli economici ci fanno le prove con l'uomo di sale ?!?!!?!?!?!?!? Non è che
i vari marchi di quality vengono dati "alla dick of dog" tanto perché sono al limite come emissioni
varie?!?!! HI HI
Io ho un glorioso ft-50 ... il 60 non lo conosco ... ma a sto punto mi dirigerei su un vx7 .. :-)

Per il resto dipende sempre da dove ti metti con l'antenna ... ovvio che se l'antenna è ottima ma me la piazzi
sotto i pini e sei col sedere a centro valle non so quanto riesci ad ottenere :-) HI

Cmq in linea di massima non dovresti avere grossi problemi onestamente !

Ciaus  abbraccino
Cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-


archimede007

Io possiedo sia il vx3 che l' ft60 sono ottimi  :up: entrambi ma il vx3 ha una marcia in più, il fatto che è piccolo come un cellulare  :miiii: e penso che per fare traffico sui ponti non ci sia niente di meglio :up: :up: :up:


bernyfinch

Citazione di: archimede007 il 25 Settembre 2009, 18:31:23
Io possiedo sia il vx3 che l' ft60 sono ottimi  :up: entrambi ma il vx3 ha una marcia in più, il fatto che è piccolo come un cellulare  :miiii: e penso che per fare traffico sui ponti non ci sia niente di meglio :up: :up: :up:

Nella zona in cui abito sfortunatamente non ci sono ponti vhf e uhf..quello più vicino è a Montecatini Terme..quindi mi devo arrangiare..a questo punto il vx3 mi pò fare ancora il gioco?nel senso 1.5w reggono qualche qso o li hai riscontrati troppo esigui in tx?

r5000

73 a tutti se ci colleghi un'antenna esterna non hai problemi nemmeno con pochi milliwatt,con il suo gommino penso che ascolti e parli ma per l'autonomia sei limitato,usa almeno un gommino più performante come i 1\4 d'onda super flessibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ2QDD

 ;) a tutti.Io ho scelto come 1° apparato,appena saputo della promozione all'esame di RadioAmatore,proprio il VX-3 e devo dire che mi reputo molto soddisfatto,ovviamente occorre sostituire il suo antennino con uno adeguato seppur scomodo ed in particolare il modello SMA-24 della Comet (introvabile  ;) ) per le chiamate in diretta si comporta egregiamente ma,ovviamente non si possono richiedere miracoli mentre per i ponti và benissimo,addirittura si riescono ad prendere con 0,1Watt  :miiii: In altura và benissimo e con l'antenna giusta tranquillamente i tuoi km li fai senza problema.
Tantissime opzioni dai menu e personalizzazioni,ovviamente consiglio caldamente il SW di gestione non quello Yaesu ma,il http://www.g4hfq.co.uk/ ti costa un quarto e il cavo prendi quello USB che trovi su eBay.
Ultima accortezza,se utilizzi una antenna esterna,metti da menu l'attenuatore altrimenti è un macello!
Le radio cinesi vanno bene solo per emergenza o muletto,questo è un mio parere,per il resto affidati a marche serie.

Ciao ciao

bernyfinch

perfetto...mi avete convinto!!!! :mrgreen:

prossima settimana mi lancio all'acquisto di questo bel palmarino!!!poi vi dico come mi son trovato!!!!

archimede007

Citazione di: bernyfinch il 27 Settembre 2009, 18:27:27
perfetto...mi avete convinto!!!! :mrgreen:

prossima settimana mi lancio all'acquisto di questo bel palmarino!!!poi vi dico come mi son trovato!!!!

Vedrai che una volta provato non te ne pentirai. :up: