Palo telescopico per X 300

Aperto da blazar76, 24 Settembre 2009, 20:00:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blazar76

Salve a tutti.
Sono di nuovo qui per chiedervi un consiglio riguardo al palo telescopico che dovrei montare per innalzare la mia x300 di almeno 10 metri.
Qualcuno di voi sicuramente avrà già visto qualcosa in giro, o magari l'ha montata lui stesso.
Quindi mi affido per l'ennesima volta alla vostra esperienza.
Grazie di nuovo a tutti.


Matthew

Citazione di: blazar76 il 24 Settembre 2009, 20:00:53
Salve a tutti.
Sono di nuovo qui per chiedervi un consiglio riguardo al palo telescopico che dovrei montare per innalzare la mia x300 di almeno 10 metri.
Qualcuno di voi sicuramente avrà già visto qualcosa in giro, o magari l'ha montata lui stesso.
Quindi mi affido per l'ennesima volta alla vostra esperienza.
Grazie di nuovo a tutti.


fino ai 8/10 metri puoi vedere da rivenditori di materiale elettrico,ci sono i pali per le antenne TV e fino a quell'altezza ci arrivano e non costano molto. Ovviamente è obbligatorio tirantare tutto!
Saluti
IZ6VLJ

Paolo iz6nng

Di x 300 ne ho un paio e personalmente credo che 10 mt. sia troppo in alto perchè inizi ad allungare la discesa coassiale eccessivamente e subisci grosse dispersioni.. Cmq l'unica soluzione per altezze dai 6-7 metri in su è quella di un palo telescopico a carrucola con un paio di piattine applicate per almeno 2 file di tiranti.

73 Paolo
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

blazar76

Citazione di: Paolo iz6nng il 24 Settembre 2009, 20:27:13
Di x 300 ne ho un paio e personalmente credo che 10 mt. sia troppo in alto perchè inizi ad allungare la discesa coassiale eccessivamente e subisci grosse dispersioni.. Cmq l'unica soluzione per altezze dai 6-7 metri in su è quella di un palo telescopico a carrucola con un paio di piattine applicate per almeno 2 file di tiranti.

73 Paolo
Più bassa non posso, la sto installando sul piano rialzato del giardino e devo superare il tetto di casa mia.
Per quanto riguarda le dispersioni, beh, ho chiesto consiglio per un buon cavo, e mi è stato consigliato il BELDEN H1000.


lollo87

Ciao Blazar76!

Anch'io ho quell'antenna è devo dire che è ottima  :up:

Cmq, per quanto riguarda il palo come ti ha consigliato mattew, dai un occhiata ai rivenditori di materiale elettrico. Mi raccomando i tiranti!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

Paolo iz6nng

Blazar 2 domande: 1 sei om? 2 perche l'antenna non la metti sul tetto? non centra niente il tipo di cavo, devi accorciare il metraggio..
Fammi sapere  ;-)

73
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce


blazar76

Citazione di: Paolo iz6nng il 24 Settembre 2009, 21:44:44
Blazar 2 domande: 1 sei om? 2 perche l'antenna non la metti sul tetto? non centra niente il tipo di cavo, devi accorciare il metraggio..
Fammi sapere  ;-)

73
Hai mai visto un tetto senza un punto sul quale poter installare un antenna??
Vieni a casa mia >:D >:D


Paolo iz6nng

ONESTAMENTE NO..  :mrgreen: :mrgreen: 
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

COLICADESONNO

Per posizionare l'antenna a quell'altezza ti consiglio di rimediare le basi dei pali telescopici da dieci a seguire sino a quella da due metri, perchè le basi sono sicuramente più robuste, calcola che dentro un palo devi inserire i primi 25 cm si quello successivo, perchè i due bulloni di fermo all'apice dei predetti coprono una distanza di circa 20 cm.
Io personalmente ho posizionato così una Natec v 2000 a 8,50 mt. di altezza e va benissino, tu  per arrivare a 10 mt. di altezza dovresti prenderne 12 complessivi e avresti bisogno di tre serie di ralle per la tiranteria.... mi raccomando i cavi lasciali un pò lenti, così in caso di vento forte il tutto molleggia e non si stacca o spezza nulla, se li metti già in tensione rischi l'effetto contrario di quello voluto.
L'antenna x 300 che mi ricordi è formato da due sezioni, quella superiore viene avvitata su quella inferiore, all'interno di esse non c'è altro che un tubicino di rame, il primo quello superiore, prima di innestarlo, puliscilo prima con la carta vetrata finissima la nr. 1000 o anche 2000 poi  togli la polvere con un panno asciutto, poi innesta e avvita.
Una volta assemblato il tutto,  sulla giuntura dell'antenna e su quelle dei radiali, dai una spruzzata di protettivo x esterni trasparente, io in questo modo ho montato l'antenna sul tetto da circa 8 anni e non ho problemi.   
Il cavo coassiale belden o rg 213 mil vanno benissimo, non hai altro che l'imbarazzo della scelta, l'importante è di non fare angoli del cavo troppo acuti... debbono essere morbidi il più possibile... per evitare un possibile " effetto consensatore"... in ultimo la x 300 non è un'antenna a larga banda in vhf e in uhf, dipende l'uso che ne vuoi fare.
73 da COLICADESONNO.