Ricetrasmettitori SDR

Aperto da lollo87, 03 Giugno 2009, 19:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo87

Salve a tutti!

Navigando un po' in rete è da qualche tempo (ormai anni), che sento parlare di questi nuovi ricetrasmettitori SDR. Su internet qualche informazione su come vanno si trova, ma qui sulla zona di Roma, non ho mai avuto il piacere di sentire nessuno con un SDR.
Molti dei kit venduti sono RX, ma fra questi vi sono anche dei veri txrx (es. il SoftRock v6.3 RXTX). Parlando di questi ultimi vi chiedo... cosa c'è in giro? Per caso avete avuto modo di provarli? a parità di scheda audio che differenze intercorrono fra i vari kit? Per un confronto corretto vi prego di tirare in ballo solo kit di prezzo inferiore ai 300€.
Mi piacerebbe comprarne uno, ma non so come orientarmi  :-D


73
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


er colaneri

i ricevitori sdr più o meno hanno quasi tutti le stesse caratteristiche,solamente che sorge un problema,l'audio viene amplificato dalla scheda audio e viene elaborato a sua volta da un programma,sostanzialmente il grosso viene fatto dalla scheda audio e dall programma che utilizzi,però servono le schede audio ad alta dinamica(cioè quella che servono sono piùttosto costose)mentre per i programmi possono essere meno(ma non di tanto)performanti

lollo87

Diciamo che sul fronte scheda audio sono messo abbastanza bene... più che altro ho problemi con la scelta pratica del ricetrasmettitore...
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

giako

Ciao un po di tempo fa ho provato il ricevitore sdr Perseus posso dirti che sono rimasto molto soddisfatto. Non necessita di nessuna scheda audio particolare basta collegare solo il caveto usb e alimentazione e il gioco e fatto. l unico neo e il prezzo che si aggira intorno a 800e considerando anche l aggiunta di un pc dedicato. i kit soft rock possono andare bene solo per scopo didattico non ne ho avuto nessuno tra le mani le prestazioni non arrivano al Perseus ciao ciao


dantinca

Citazione di: giako il 03 Giugno 2009, 20:31:30
Ciao un po di tempo fa ho provato il ricevitore sdr Perseus posso dirti che sono rimasto molto soddisfatto. Non necessita di nessuna scheda audio particolare basta collegare solo il caveto usb e alimentazione e il gioco e fatto. l unico neo e il prezzo che si aggira intorno a 800e considerando anche l aggiunta di un pc dedicato. i kit soft rock possono andare bene solo per scopo didattico non ne ho avuto nessuno tra le mani le prestazioni non arrivano al Perseus ciao ciao

Aggiungrei però che nemmeno il prezzo arriva a quello del perseus, visto che il costo di un kit rx SoftRock nella versione più elementare parte da 12 USD spedizione inclusa  :mrgreen:
Il rxtx v6.3 attualmente costa solo 58 USD. Per un appassionato di auto-costruzione e di QRP penso che potrebbe rappresentare comunque un buon punto di partenza.
73  :birra:
D.


lollo87

Si, per l'appunto mi stavo orientando verso il kit SoftRock... il problema è che non è facilmente reperibile. Il tizio che lo vende non ce l'ha disponibile.
Poi mi sembra che ci sia anche un kit fatto da un radioamatore della zona zero... vedo di dare un'occhiata e trovarlo...
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


LUCAMISTERX

Ciao, io utilizzo un ricevitore SDR.. non funge male... il problema del mio xò è che si tratta di un monobanda... ed i programmi che gestiscono qst RX sono strettini di banda... quindi cerca uno 0-30.
IT9YML


dantinca

Citazione di: lollo87 il 03 Giugno 2009, 21:29:26
Si, per l'appunto mi stavo orientando verso il kit SoftRock... il problema è che non è facilmente reperibile. Il tizio che lo vende non ce l'ha disponibile.
Poi mi sembra che ci sia anche un kit fatto da un radioamatore della zona zero... vedo di dare un'occhiata e trovarlo...
Dai un'occhiata anche qui (a me l'ha indicato r5000):
http://yu1lm.qrpradio.com/homebrew.htm

Citazione di: LUCAMISTERX il 04 Giugno 2009, 20:56:08
Ciao, io utilizzo un ricevitore SDR.. non funge male... il problema del mio xò è che si tratta di un monobanda... ed i programmi che gestiscono qst RX sono strettini di banda... quindi cerca uno 0-30.
se non sbaglio, per i ricevitori che usano come interfaccia la scheda audio del PC, una volta fissata la frequenza dell'oscillatore locale del rx, il limite di banda è imposto dal massimo sample rate della scheda. Ci sono però kit a basso costo che fanno uso di un sintetizzatore di clock nell'oscillatore locale (tipo l'AD9850) e che magari permettono di pilotarlo da PC (ad es. via USB). Occorre che il SW su PC conosca il protocollo USB del ricevitore, ma con gli rx SoftRock non credo che sia un problema, perchè sono gestiti da tutti i software SDR più popolari.

rouge

qualcuno ha comparato il perseus a qualche apparato hf?
Secondo voi abbinandolo a uno yaesu ft 950 che in ricezione mi pare
abbastanza  buono , si avrebbero vantaggi evidenti? grazie per le eventuali risposte
73


IZ0OWB

73s a tutti,
noi (http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/index.htm) abbiamo provato a montare i kit softrock monobanda e ne abbiamo costruito uno tutto nostro (in realtà la realizzazione è stata a cura di IZ0CWZ) e siamo rimasti esterefatti dai risultati di quest'ultimo.
In ricezione, per chiarezza e pulizia, paragonabile all' FT950 e di molto superiore all' FT757 (banda 40 Mt).
Le prove sono ad "orecchio" con una windom e commutatore d'antenna.La stessa realizzazione è stata fatta funzionare in TX, semplicemente collegandola alla presa MIC del PC con un commutatore elettronico che faceva TX/RX con un pulsante e collegando il tutto ad un finale di 100W siamo usciti in aria con ottimi controlli in modulazione, la quale poteva essere facilmente aggiustata col software "power sdr".
Un sistema l'SDR che sarà il futuro della radio.