PRESIDENT LINCOLN,NO RX E NO TX...AiUtO!

Aperto da PANDEMONIUM, 02 Giugno 2009, 15:22:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PANDEMONIUM

sette tre a tutti... abbraccino

ho un piccolo problema col mio lincoln....l'ho tenuto 9 anni in garage,l'ho acceso ieri e dopo di 2 minuti di lavoro perfetto,sia in watt d'uscita che di beep che in tutto, non ha piu' ne trasmesso ne riceve... ma rimane acceso!:sfiga:
da dove potrei incominciare?azz...è un vero peccato... :(

grazie anticipatamente...saluti da PANDEMONIUM (SR)
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!


1PNP548


r5000

Citazione di: PANDEMONIUM il 02 Giugno 2009, 15:22:58
sette tre a tutti... abbraccino

ho un piccolo problema col mio lincoln....l'ho tenuto 9 anni in garage,l'ho acceso ieri e dopo di 2 minuti di lavoro perfetto,sia in watt d'uscita che di beep che in tutto, non ha piu' ne trasmesso ne riceve... ma rimane acceso!:sfiga:
da dove potrei incominciare?azz...è un vero peccato... :(

grazie anticipatamente...saluti da PANDEMONIUM (SR)

73 a tutti se era fermo da così tanti anni è probabile che i condensatori elettrolitici siano invecchiati\seccati o hanno perso acido,come minimo una bella ispezione visiva e capisci se c'è dell'ossido sotto gli elettrolitici,a quel punto si sostituiscono dopo aver dato una benna lavata con alcool o solvente,se non si vede nulla si prende lo schema e si segue il circuito fino a trovare il difetto,non è semplice o difficile ma si deve fare così e non a caso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shamano

Citazione di: r5000 il 02 Giugno 2009, 16:34:39
73 a tutti se era fermo da così tanti anni è probabile che i condensatori elettrolitici siano invecchiati\seccati o hanno perso acido,come minimo una bella ispezione visiva e capisci se c'è dell'ossido sotto gli elettrolitici,a quel punto si sostituiscono dopo aver dato una benna lavata con alcool o solvente,se non si vede nulla si prende lo schema e si segue il circuito fino a trovare il difetto,non è semplice o difficile ma si deve fare così e non a caso...

73 a tutti ragazzi, allora il lincoln ce l'ho adesso io ,visivamente non si nota nulla di anomalo, praticamente l'apparato appena lo accendi trasmette e riceve ma non riceve perfettamente cioè ricveve gracchiante, lo stesso per il tx passati una ventina di secondi di TX io cmq. sia proverò a cambiare gli elettrolitici ma volevo sapere se dovevo cambiare anche quelli della scheda lato altoparlante o no?
73 a tutti


nau

73 a tutti..ciao pandemò, allora se funziona per poco e poi niente, sarà qualche componente che fa lo stupido, ti consiglio di metterti con una bella lente di ingrandimento e luce e cercare l'errore, e se hai qualche dubbio su qualche componente non esitare, cambialo e basta...ciaoooo..ps io da ieri ho il lincoln e già ti posso dire che è un ottimo apparato!!!!
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

cicciopizza2

salve a tutti .. prima di ravanare nel reggiseno della signrina .......
prendi un pennellino o una bombolette di spay e comincia a pulirlo tutto magari è solo della polvere elettrostatica che fa difetto una volta assicurato che è pulito bene .. allora incominci      con una ispezzione visiva e fai le varie prove


nau

73 a tutti...noooooo ravaniamo...ravaniamo..nel reggiseno..... bava  :abballa:  :grin:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


PANDEMONIUM

eeebbbè,se si tratta di ravaniare nel reggiseno lo si fa' prima di effettuare qualsiasi altro lavoro.... bava

a parte gli  bava ,ok,gli do una buona pulita e poi continuiamo a verificare.....grazie :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

shamano

Fatto tutto cme da voi consigliato ma nulla da fare adesso c'è olo un fruscio di fondo e non riceve e non trasmette boo che faccio?

73 a tutti


PANDEMONIUM

Citazione di: shamano il 04 Giugno 2009, 21:13:48
Fatto tutto cme da voi consigliato ma nulla da fare adesso c'è olo un fruscio di fondo e non riceve e non trasmette boo che faccio?

73 a tutti

salvuccio,vediamo davvero cos'altro si puo' fare va........ :sfiga:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

lollo87

Controllo che il problema non sia legato ad una saldatura fredda...
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

magiko80

Buongiorno a tutti gli amici, l'hai avuto troppo tempo fermo prova a dargli una leggera scaldatina con l'asciuga capelli, al 99% i condensatori elettrolitici non hanno più la stessa capacità  che avevano prima. Prova a scaldare zona per zona cosi se riparte sai dove andare ad agire....premetto che è solo un tentativo..salutoni fabrizio

maxmoja

73 a tutti..
Hai provato a testare i finali? a me faceva così un vecchio 68s e dopo vari tentativi sostituendo i finali.. s'è risolto..


IZ0OWB

73' a tutti,
per esperienza diretta, avuta con un altro apparecchio pochi giorni fa' (non era mai stato montato e c'era il prezzo in lire sulla scatola quindi una 10ina d'anni) dovevi seguire la dritta di R5000, adesso che hai pulito tutto lo stampato col solvente è ancora + difficile individuare l'elettrolitico o gli elettrolitici da sostituire :down:.
Non sempre è evidente, in particolar modo devi guardare da dove escono i piedini del condensatore se c'è della roba marroncina che se guardata in controluce è + lucida, in particolare se ci passi il dito e assaggi avrà un sapore molto acidulo e secco  mangio (non ti preoccupare non muori).
Se non riesci fai una pazzia e cambia tutti i condensatori, vedrai che torna tutto a posto, magari poi lo dovrai riallineare ma non è un'operazione impossibile.
Buon lavoro! :up:

shamano

73 a tutti, io vi ringrazio per tutti i consigli datomi, e dopo aver sostituito tutti i condensatori e dico tutti anche quelli della CPD e PLL adesso l'apparato và alla grande ed è perfettamente allineato ed ho confermato un collegamento in 28 mhz posso dire di averlo sistemato woww grazie ancora ciaooo e 73

PANDEMONIUM

Citazione di: shamano il 14 Giugno 2009, 14:14:08
73 a tutti, io vi ringrazio per tutti i consigli datomi, e dopo aver sostituito tutti i condensatori e dico tutti anche quelli della CPD e PLL adesso l'apparato và alla grande ed è perfettamente allineato ed ho confermato un collegamento in 28 mhz posso dire di averlo sistemato woww grazie ancora ciaooo e 73


kappa kappa....sia lodato san rgk!!!! :allah: :allah: :allah:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

magiko80

Ciao a tutti gli amici, sono contento che l' amico ha risolto sostituendo i condensatori e che i consigli da tutti noi dati sono utili per aiutare qualcuno....salutoni fabrizio

zebbra

73 a tutti
Il mio Lincoln a lo stesso difetto ma non posso cambiare tutti i condensatori nella mia città non ci sono negozzi di elettronica quindi mi chiedevo ce qualcuno che mi potrebbe aiutare?

conte dracula

Citazione di: zebbra il 17 Ottobre 2014, 18:42:43
73 a tutti
Il mio Lincoln a lo stesso difetto ma non posso cambiare tutti i condensatori nella mia città non ci sono negozzi di elettronica quindi mi chiedevo ce qualcuno che mi potrebbe aiutare?
:-\  Aiutare a far che?
Se fai una ricerca in rete,trovi chi vende tutti i condensatori da sostituire su quell'apparecchio...e te li fai spedire per posta.
;)


zebbra

73 conte Dracula
sono d'accordo ma diventa un rebus dovrei togliere tutti i condensatori catalogarli e poi ricordarmi dove andavano messi possibilmente il problema proviene da un condensatore e ne devo cambiare 30 minimo

conte dracula

Citazione di: zebbra il 17 Ottobre 2014, 18:55:25
73 conte Dracula
sono d'accordo ma diventa un rebus dovrei togliere tutti i condensatori catalogarli e poi ricordarmi dove andavano messi possibilmente il problema proviene da un condensatore e ne devo cambiare 30 minimo

:-\  Guarda....ti assicuro che ti conviene cambiarli tutti...ci metti meno tempo..se sei fortunato e ne capisci qualcosa( :candela:)te la cavi cambiandone un paio.. :sfiga:
In tutti i casi,se li cambi tutti,poi hai un apparecchio quasi nuovo...altrimenti poi il problema si ripresenterà... ;)

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: zebbra il 17 Ottobre 2014, 18:55:25
73 conte Dracula
sono d'accordo ma diventa un rebus dovrei togliere tutti i condensatori catalogarli e poi ricordarmi dove andavano messi possibilmente il problema proviene da un condensatore e ne devo cambiare 30 minimo
Ciao zebbra, ti consiglio di leggere i valori dallo schema dell'apparato e di ordinarli su internet.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

zebbra

73 a tutti
Roberto quello che voglio dire e che bisognerebbe trovare il condensatore o i condensatori incriminati non a senso cambiarli tutti allora esenpia la macchina non parte che fai cambi tutti i pezzi del motori ansi che cambiare solo quello guasto? io penso che questi non sono casi isolati perche mi sa che il Lincoln soffre di questo endicap ci vorrebbe solo un po di collaborazione in più io da parte mia se riesco a trovare quale il componente difettoso lo postero senza problemi.

conte dracula

 :-\  Non è proprio così semplice come credi.....se ci riesci faccelo sapere...
io ti ho detto la mia... mangio
Mi sembra comunque che non hai preso per niente in considerazione quello che ti ho scritto(in italiano..)...quindi.... marameo
AUGURI.

TEX-OP-ROBERTO

Ci saranno un 5 euro massimo di condensatori in tutto, ti mando un pm con l'indicazione dove puoi comprare a poco tutti i condensatori, per esperienza personale è molto meglio cambiarli tutti una volta che dover aprire l"apparato decine di volte sempre per difetti legati agli elettrolitici.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto