Ombrello come antenna...

Aperto da hamradio, 26 Marzo 2015, 14:23:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hamradio

Ciao a tutti questo è il mio primo post, spero di aver aperto il topic nella sezione giusta...
In questi giorni il tempo non è il massimo almeno qua al nord e con questa pioggia passeggiando per strada ho visto moltissimi ombrelli buttati per strada o nei cestini....da qui l'idea di chedere a voi se è possibile costruire un'antenna appunto sfruttando i telai stessi degli omrelli ormai non utilizzabili...magari il palo piu grosso centrale come principale invece quelli piu numerosi e sottili come radiali, gitando l'ombrello per capirci. Non so spero che interessi anche a qualcuno del forum...ringrazio in anticipo per le risposte.       

                                                                                                                      Giovanni


r5000

73 a tutti e ben arrivato Hamradio, io ma anche altri ho provato ad usare l'ombrellone e funziona se le varie bacchette sono collegate tra loro in metallo, anche un gazebo funzionava alla perfezione dopo avere saldato ai rivetti dei pezzi di filo per ottenere tutti i tubi conduttivi, poi si gioca di accordatore alla base per farlo risuonare e mi sono fatto pure sentire con quel sistema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hamradio

grazie mille per la risposta r5000 ci proverò anchio al piu' presto.

shineime

Beh...ci sono accorgimenti da rispettare....steli collegati tra loro ed isolati dal centrale per fare una g.p.  ma....su che freq la vorresti fare? Con le dimensioni dell ombrello puoi arrivare al massimo sui 6mt se vuoi scendere di frequenza lo devi caricare...almeno lo stilo centeale....insomma un bel lavoretto....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com