Tytera MD-380 Un futuro promettente...

Aperto da giorgiofolle, 19 Gennaio 2016, 22:01:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Vi allego un articolo davvero interessante uscito oggi sul sito Hack a Day.
Grazie a un ragazzo appassionato di elettronica e di radio è stato possibile effettuare il reverse-engineering della suddetta radio.
E' stato notato inoltre la presenza di un sistema operativo chiamato MicroC OS e la possibilità di aggiornare il firmware tramite usb (con il software in dotazione)
Grazie a questa possibilità, come riportato nell'articolo, un team di ragazzi si è messo a sviluppare un primo firmware modificato che permette alla radio di mettersi in modalità "promiscua" ovvero è possibile "mettere la radio in ascolto su tutto il traffico"
CitazioneIn Digital Mobile Radio, audio is sent through either a public talk group or a private contact. The radio is usually set to only one talk group, and so it's not really possible to listen in on other talk groups without changing settings. A patch for promiscuous mode – a mode that puts all talk groups through the speaker

Ma la cosa bella è che c'è già chi lavora per implementare più sistemi nella stessa radio: Dstar, P25 e system fusion, e visto la velocità con cui si è mossa la comunità di RTL-SDR penso proprio che il secondo firmware non tarderà a uscire.

Citazione[Travis] is looking for people who can add support for P25, D-Star, System Fusion


Articolo: http://hackaday.com/2016/01/19/shmoocon-2016-reverse-engineering-cheap-chinese-radio-firmware/

PDF con la spiegazione approfondita della modifica a pagina 76:

https://hackadaycom.files.wordpress.com/2016/01/pocorgtfo10.pdf

La lettura del PDF così come la modifica è abbastanza tecnica, mentre l'articolo è alla portata di tutti

Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


st_e

#1
Ottima seganlazione !!!  :up:

Questo portatile oltre che assolvere in modo egregio il suo "compito" in DMR potrebbe riservare molte sorprese in futuro.

Un ottimo acquisto per 110 euro !!!!

Personalmente lo straconsiglio ai vari colleghi ancora indecisi su quale sitema digitale investire.

Poi con questa notizia potrebbe diventare il tanto agognato portatile multi-standard.

Aspettiamo e speriamo  :birra:

-Tuscania-


aquiladellanotte

Ottimo, io sto valutando l acquisto...
aquila della notte 1adn089


st_e

#4
@aquiladellanotte E' una buona radio per quel che costa poi  :up:

Anche se sospetto che tra poco il prezzo lieviterà !!!!

Se poi verrà sviluppata la possibilità del multi-standar (DMR-Dstar-C4FM) il rialzo del prezzo sarà repentino.

73

aquiladellanotte

Sulla baya l hai comprata?

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089


st_e

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Gennaio 2016, 11:31:40
Sulla baya l hai comprata?

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

No l'ho acquistata un paio di mesi fa 4zero9shop.com


-Tuscania-

...qualcuno mi delucida gentilmente su queste due voci??? :-[ :-[ :-[

giorgiofolle

Son felice che il post sia piaciuto, con la speranza che i prezzi non aumentino, e il firmware non sia modificato, magari tra un po' di tempo potrò farci un pensierino.

Citazione di: Tuscania il 21 Gennaio 2016, 23:38:07
...qualcuno mi delucida gentilmente su queste due voci??? :-[ :-[ :-[

Cito: "The TX/RX reference frequency adjustment is only changed when there is an issue with interference related to the radio's internal oscillators. If you are not experiencing interference, then this setting doesn't need to be altered."

In sostanza un'interessante funzione per limitare le possibili interferenze causate dall' LO
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Carmelo_97

Bonasera, mi potete dire che differenza c'è tra questa radio e il RETEVIS RT3 e se il RETEVIS RT3 ha la possibilità di essere aggiornato in futuro con il firmware multi modo DSTAR/DMR/C4FM?
73 DE Carmelo
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

giorgiofolle

Penso siano pari pari, anche circuitalmente.
Non ci dovrebbero essere problemi nel cambiare software, ma non saprei dirtelo con certezza assoluta.
Se proprio sei curioso, prova a smontarlo e vedere se i chip corrispondono
(nel documento PDF che ho postato c'è descritto lo svolgimento della procedura di modifica)
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Carmelo_97

Citazione di: Carmelo_97 il 24 Gennaio 2016, 20:03:20
Bonasera, mi potete dire che differenza c'è tra questa radio e il RETEVIS RT3 e se il RETEVIS RT3 ha la possibilità di essere aggiornato in futuro con il firmware multi modo DSTAR/DMR/C4FM?
73 DE Carmelo
Citazione di: giorgiofolle il 24 Gennaio 2016, 20:53:46
Penso siano pari pari, anche circuitalmente.
Non ci dovrebbero essere problemi nel cambiare software, ma non saprei dirtelo con certezza assoluta.
Se proprio sei curioso, prova a smontarlo e vedere se i chip corrispondono
(nel documento PDF che ho postato c'è descritto lo svolgimento della procedura di modifica)
Quindi già la modifica per aggiungere il DSTAR e il C4FM si può fare?
Comunque ancora la radio non la possiedo siccome mi hanno fatto una proposta molto vantaggiosa mi sto documentandoo su queste radio.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

giorgiofolle

Per il momento il nuovo firmware implementa ""solo"" la nuova funzione della modalità promiscua.
Ma presto implementeranno ulteriori funzioni come la decodifica del P25 ecc
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Carmelo_97

Citazione di: giorgiofolle il 24 Gennaio 2016, 21:41:23
Per il momento il nuovo firmware implementa ""solo"" la nuova funzione della modalità promiscua.
Ma presto implementeranno ulteriori funzioni come la decodifica del P25 ecc
Ok grazie buona sera

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

k2lele

Domanda. Si programma anche la frequenza analogica sul tytera o solo la parte digitale?

inviato K00L using rogerKapp.


-Tuscania-

Anche analogico...come tutte...[emoji6] [emoji106]

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

k2lele

Scusa la mia ignoranza sul digitale. Per i ponti dmr ho capito! Ma se volessi fare delle dirette a es. 435.e rotti o su i 433 lpd ( banda secondaria per noi) con uno o più corrispondenti in digitale è possibile programmare la radio? In pratica in diretta col dmr?

inviato K00L using rogerKapp.


Carmelo_97

Per quello che ho capito si possono fare ma non so come si deve programmare la radio.
Speriamo che qualcun'altra ci da delucidazioni in merito.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

giorgiofolle

Si certo che si può fare, basta programmare la radio su quella frequenza e successivamente passare alla modalità di trasmissione digitale, niente magia nera o riti strani ahahah
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


jarni

Per la programmazione ti conviene iniziare con un codeplug già pronto, perché partire da zero è davvero complicato, in modo da capire come programmarla. Dopodiché una volta capito dove mettere le mani aggiungi le frequenze dei ponti o quelle che ti servono.

Ugo da Norcia

Lavora sia in digitale che in analogico.
Perciò se vuoi, puoi programmarti anche gli 8 PMR in analogico, ed usarla come PMR. I 100Khz superiori della banda PMR sono dedicati al digitale, perciò volendo, puoi avere da 446.000,00 a 446.100,00 in analogico i canali PMR e da 446.100,00 a 446.200,00 i canali in digitale






Questa ad esempio è la videata del 1 CH PMR
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene