costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

ciao a tutti.  innanzitutto mi voglio scusare con irpinox . avevo promesso di mettere lo schema del 430mhz e non l'ho fatto più.  mi sono accorto che non sempre aggangia il ripetitore perché a stento il bsx29 raggiunge i 430mhz.  appena si aggiusta il tempo (perché lavoro fuori al balcone) lo sostituirò con il bfq24 , oppure bfq32 , oppure on202 , oppure bft95.  per quanto riguarda l' sp4653 è sostituibile da sp4660 più facile da trovare.  mi è venuta pure la voglia di fare un rtx a 50,700 mhz in am perché ho guardato la radio vintage lafayette ha750 di serjo61. ho diversi quarzi a 16,896mhz tipo hc45.  ho visto che usa una frequenza intermedia a 1,65mhz.  chissà se si possono usare le medie frequenze colore rosso usate come oscillatori locali  per le onde medie... a presto...


microonda

salve a tutti,   ho finito con le modifiche al rtx 430,375mhz.  trasmette a 431,975 e riceve a 430,375.  vedete,  ho messo un compensatore 2-6pf  colore blu nella sintonia del circuito oscillante.   il bsx29 è buono ed è adatto per questa frequenza. il difetto era la mancanza del compensatore 2-6pf e un solo transistor nella bassa frequenza. adesso ci sono 2 transistor in b.f. adesso faccio prima uno schema pratico di montaggio con la disposizione componenti e relativo valore che è più facile da fare.  poi farò lo schema elettrico così capirete meglio.  lo schema con la disposizione componenti è un qualcosa che faccio subito quando faccio un montaggio perché rimpicciolire e fare entrare tutto nella scatoletta questo è il più difficile.  vedete il terminale più lungo della resistenza 150k ?  fra qui e la massa dovete misurare la stessa tensione che c'è fra emettitore e collettore del secondo transistor b.f. per portarvi sulla stessa tensione dovete girare lentamente il compensatore blu.  invece il bianco serve a centrare la frequenza a 431,975mhz. a presto


Abusivo


microonda

Carissimo abusivo  ,   grazie dell  incoraggiamento.   Farò  anche la foto dietro


Abusivo

Ma qual'è il PTT dei due interruttori?
Quello di lato?

microonda

Sì  , è  quello di lato. Ho tolto il coperchietto rosso per evitare di perderlo. Sopra c è  l interruttore. Vicino l interruttore , la presa per ricaricare la  pila 9 volt.  Grazie della incoraggiamento . Mi dà  la carica per continuare.


Abusivo

Ed il potenziometro di volume?
Non ci entrava?
Citazione di: microonda il 02 Maggio 2017, 18:16:57...Grazie dell'incoraggiamento...
Per così poco!
Ma grazie a te che sei la testimonianza che "l'autocostruttore" esiste ancora!


microonda

purtroppo non c'è spazio per il controllo di volume,  però questo si sente bene. è stato già difficile costruirlo.  grazie dell'incoraggiamento e mi fa piacere che esistono ancora gli autocostruttori.   però riconosco i miei limiti e la mia scarsa conoscenza in elettronica.  ho imparato un poco da nuova elettronica n.166 che fa vedere 2 progetti a pll.  posto la foto della parte trasmittente .  la parte ricevente la disegnerò in seguito in pochi giorni.  domani mattina continuerò a perfezionare l'audio del tx.


microonda

la foto è venuta un poco tagliata all ' sp4653 (sostituibile con sp4660 ).  ne posto un'altra



Abusivo

Citazione di: microonda il 02 Maggio 2017, 20:29:20...ho imparato un poco da nuova elettronica n.166...
Credo che sul 97 è spiegato un po meglio, non ricordo.
Tornando allo schema il VCO è composto solo dal BSX29 e la deviazione in FMè ottenuta tramite il varicap BB105 oltre allo spostamento in frequenza che viene dal PLL(2,5V).
Giusto?
Ma qual'è la frequenza di sintesi?
Ho semre avuto problemi di filtraggio della frequenza di clock, che mi rientrava nella deviazione in FM, in quanto ho sempre fatto degli step molto stretti.
Magari con step di 10 KHz ... ma sono tantissimi!
Ma l'ECL, prescaler, è a doppio modulo?
Ma soprattutto quanto assorbe?

forza12

ciao a tutti.

non mi è chiaro come alla pressione del ptt sposti la frequenza del PLL... forse se posti lo schema del ricevitore lo capisco.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

carissimi forza 12 e abusivo e saluti a tutti.   per quanto riguarda la ricezione è un circuito  completamente a parte .  con il bfr91 come oscillatore uso un quarzo a 25mhz in fondamentale . oscilla benissimo a 75mhz e sfrutto la sesta armonica a 450mhz.   meno 430,375 fa 19,625mhz.  spezzo il condensatore sotto la media frequenza a 10,7 e metto 10pf esterni . sui pin 1 e 2 dell'sl6601 metto un quarzo da 20mhz e ottengo una seconda mf da 375khz con piccolo condensatore aggiunto al primario.  funziona bene.  quello che mi riesce difficile è il tx.  posto una foto non ci fate caso agli elettrolitici perché ho l'alimentatore rumoroso.  sto copiando da nuova elettronica n.166 progetto tx 170mhz. là fa vedere un j310 come oscillatore e un bf966 come amplificatore. la bobina sono quei 2 pezzetti di filo sotto il j310.  domani sono di nuovo all'opera e vi faccio sapere.  comunque date le frequenze in gioco è complicato .  se metto il bc547 come bf  diventa balbettante hai voglia di mettere resistenze alte sull'emettitore . voglio tentare di modulare direttamente con il microfono.  come fa vedere confronto schemitrasmettitori di giorgiofolle schema2.


Abusivo



microonda

Ho lasciato il 430 mhz .è  troppo instabile. Ho iniziato stamattina il 145,650 mhz. È  di gran lunga più  stabile e potente ed è  pure chiara la voce.  Lunedì  posterò  foto. Saluti a tutti. In ricezione , all'ingresso metterò  il bf966s

microonda

salve a tutti.  sto facendo l'rtx a 145,650mhz.  e questo sicuramente deve funzionare bene.  come vedete , visivamente è un poco come il 430.  però invece di montare il tda6130,  monta l's042p che sopporta bene i 9volt e ha quasi 250mhz di frequenza di taglio.  il compensatore 6-65pf serve ad aggiustare il pll a 150khz e si trova in parallelo a 270pf.  vedete il bf966s fra le 2 bobine a 145mhz. si possono autocostruire con 5 spire al primario e 1 spira al secondario con nucleo di ferrite e coppetta interna.  elettronica rota dovrebbe avere tutto.  l'accordo si raggiunge con 22pf parallelo. l'oscillatore si ottiene con bfr91 e un quarzo da 21,250mhz.  la bobina ha 6 spire al primario e 2 al secondario  e coppetta interna in ferrite.  i 63,750mhz si hanno con 15pf.  la mf è una 10,7 con condensatore spezzato e aggiunto esterno da 10pf in modo da ottenere 18,150mhz.  il secondo quarzo è un 18mhz.  in trasmissione il bfy64 viene alimentato a 9volt ottenendo il massimo della potenza che non dovrebbe essere inferiore ai 100mw. infatti da solo assorbe 40ma e mettendo le dita sotto sale bruscamente a 100ma. poi non so quando esce dall'antenna che dev'essere esterna . io ci salderò un filo di rame smaltato da 1mm lungo circa 46cm. se funzionerà bene metterò lo schema.  i 2 circuiti integrati nel tx vanno alimentati dal 78l05 come vedete


Abusivo


microonda

sì,  Abusivo. troverai una spiegazione abbastanza dettagliata sul n.47 di nuova elettronica . ha 7 transistor all'interno. fa da preamplificatore af , oscillatore , miscelatore e convertitore.  si sfrutta la 127,500mhz che è il doppio di 63,750mhz.  tu sai bene che i quarzi a 21,250mhz oscillano sia a 21,250 che a 63,750.  l'armonica a 127,500 è abbastanza forte da poter essere sfruttata e , inoltre essendo lontana da 145,650mhz, non potrà disturbare l'ingresso del ricevitore.  comunque il trasmettitore con quei 2 integrati e il quarzo a 8mhz sull'mc145106  si potranno fare salti da 300khz circa aggiustabili con trimmer di più o meno 25khz.  ciao. a presto

Abusivo

Citazione di: microonda il 22 Maggio 2017, 20:58:41...sul n.47 di nuova elettronica...
E non me la vado neanche a cercare sul web in quanto ho la rivista dell'epoca!

microonda

salve a tutti,  oggi pomeriggio ho cercato di cacciare la maggiore potenza possibile dal bsx29 in quanto questo ha 400mhz di frequenza di taglio, mentre leggendo sul n.11 di nuova elettronica porta il bfy64 come 100mhz ft.   ebbene ho ottenuto una buona portata alimentando direttamente il bsx29 con 9volt.  una resistenza sull'emettitore di 15ohm per evitare l'effetto valanga e una resistenza da 12k fra base e massa.  corrente di collettore 25ma a 9volt. 3 condensatori da 4,7nf fra base e massa.  un condensatore  da 6,8pf fra base e collettore.  un partitore capacitivo per l'antenna di 5,6pf e 10pf verso massa . un condensatore da 27pf in parallelo al compensatore bianco e la resistenza da 47k che va sui varicap bb505.  il progetto va a rilento perché sto cercando di ottenere il massimo rendimento sia in ricezione che in trasmissione



microonda

salve a tutti. il progetto va a rilento perché , secondo me , non è stato fatto bene.  e allora ho cercato di copiare dal n.166 di nuova elettronica pag.98 e 99.  per motivi di spazio ho messo solo il transistor bc548 , poi il j310 e il bf9966s.  non ho potuto inserire  il bfr96 per motivi di spazio.   intanto funziona bene.  posto una foto domani farò un altro  poco.  il quarzo è saldato direttamente sui pin 3 e 4 dell'mc145106.   domani vi faccio sapere meglio che portata ha.


Abusivo

Citazione di: microonda il 31 Maggio 2017, 22:35:58...domani vi faccio sapere meglio che portata ha...
Non dimenticare di enunciare le condizioni di lavoro!

microonda

Salve a tutti. Ho abbandonato momentaneamente l'rtx a 145 mhz.  Vorrei fare qualcosa a transistor perché  penso che non trovate gli integrati. Sto preparando un rtx a 110 mhz wfm a 8 transistor.   3 transistor in af     e 5 transistor in bf  . A presto

microonda

salve a tutti ,  ho fatto questo walkie talkie . (l'antenna telescopica va al centro, partendo dal relé a doppio scambio a 6volt).   è stabilizzato a 5 volt con 78l05.  la potenza è 70 - 80 mw in wfm 109 mhz. o anche 110, è tarabile.  come vedete c'è un solo transistor in bf ed è sufficiente e ci sono 2 transistor in af. un 2n709 e un bfr96t.   in ricezione c'è di nuovo il 2n709 e poi 4 transistor bf.  il 2n709 in ricezione è stabilizzato a 5,6 volt con un piccolo diodo al terminale centrale per aumentare di 0,6 volt.  la bobina con il nucleo è 4mm di diametro e ci sono 2 spire di quel filo da 0,6 che si trova per la strada.  il secondario è 1 spira con la guaina per evitare che vada in corto con il primario. al primario ci sono solo 2 spire perché in parallelo ci vanno ben 68pf  con il compensatore da 2-10pf.  questo per avere una regolazione molto precisa da 107 a 111 mhz o anche da 108 a 112mhz.  non bisogna aumentare assolutamente la frequenza, altrimenti aumentano anche gli slittamenti di frequenza e in più ci si avvicina alla banda aeronautica. il trasmettitore è innocuo verso le frequenze in am. se voi lo volete montare, allora metto lo schema e da sopra le montagne può darsi che ci possiamo sentire. in ricezione in parallelo al compensatore 2-10pf c'è un bel 33pf  e la 107,950mhz si sente bella chiara chiara


Abusivo


microonda

Carissimo abusivo, grazie dell'incoraggiamento. Mi spinge a proseguire coni montaggi radio. Il mio sogno è  di comunicare con un altro autocostruito e salutarmi e scambiare un qso con un altro amico appassionato di montaggi radio da sopra una montagna. Mi rendo conto che sono di debolissima potenza e perciò  solo da sopra a una montagna posso comunicare. Però  questo ha 2 transistor in alta frequenza e ho notato che è  abbastanza stabile in wfm e il ricevitore in superreazione anch'esso è  molto stabile. La resistenza di 180 ohm che vedete serve per la commutazione del relè   a minimo 6,5 volt di tensione