Broadcasting 25.800

Aperto da 1vr005, 23 Luglio 2023, 08:59:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Buongiorno, segnalo una emissione broadcasting (probabilmente World Music Radio) ricevibile ora al Nordest in 25.8 Mhz.
S5 con rumore, ma da me in questo momento arriva. In 27 sento tedeschi, fiamminghi e olandesi.

https://www.short-wave.info/index.php?freq=25800


1vr005

Non è la mia stazione, ma da me arriva tale e quale (ascoltando con un ss7900 e nr attivo). Questo ha una loop che evidentemente in 25 va meglio della mia Sirio GPS 27.


Lorenzorm82

Buongiorno ragazzi, io sono settimane che la ricevo, soprattutto negli orari diurni, da me, con un SS9900 e una Blizzard 2700 , a Roma nord arriva anche S9/ S9+10...devo dire che a volte capita che si sposti a 25.900Mhz AM ma la ricevo sempre perfettamente e senza il minimo fruscio.
Vediamo se riesco a postarne il video

1vr005

Citazione di: Lorenzorm82 il 23 Luglio 2023, 10:11:11Buongiorno ragazzi, io sono settimane che la ricevo, soprattutto negli orari diurni, da me, con un SS9900 e una Blizzard 2700 , a Roma nord arriva anche S9/ S9+10...devo dire che a volte capita che si sposti a 25.900Mhz AM ma la ricevo sempre perfettamente e senza il minimo fruscio.
Vediamo se riesco a postarne il video
Azz, ti arriva a bomba veramente. [emoji2]
Da me adesso è a s7 con QSB e per ascoltare devo usare l'NR del 7900V perché sulla stessa frequenza ho qualche disturbo switching o da inverter. [emoji2]
Vediamo in giornata cosa succede, se aumenta o sparisce. Da me il più delle volte i paesi dell'est e quelli nordici arrivano di mattina e poi nel pomeriggio sono sostituiti da Spagna, Portogallo, Francia, Canarie e USA.


Lorenzorm82

Eh si, onestamente credo che la posizione in cui mi trovo gioca molto a favore, l'antenna è montata su palo di 4 mt su palazzina di 3 piani, situata in cima a una collina e con vista libera per diverse decine di chilometri a 360gradi [emoji2] [emoji2] [emoji2]
E' da parecchio tempo che monitoravo questa frequenza e mi chiedevo di cosa si trattasse, appena letto il thread mi ci sono fiondato dentro [emoji28] [emoji28] [emoji28]
L'unica curiosità rimasta è capire il qth e i dati di potenza e antenna utilizzata dalla stazione trasmittente...in internet nn ho trovato granchè

1vr005

Citazione di: Lorenzorm82 il 23 Luglio 2023, 10:38:26Eh si, onestamente credo che la posizione in cui mi trovo gioca molto a favore, l'antenna è montata su palo di 4 mt su palazzina di 3 piani, situata in cima a una collina e con vista libera per diverse decine di chilometri a 360gradi [emoji2] [emoji2] [emoji2]
E' da parecchio tempo che monitoravo questa frequenza e mi chiedevo di cosa si trattasse, appena letto il thread mi ci sono fiondato dentro [emoji28] [emoji28] [emoji28]
L'unica curiosità rimasta è capire il qth e i dati di potenza e antenna utilizzata dalla stazione trasmittente...in internet nn ho trovato granchè
Nel primo post ho messo un link. Nel sito world music radio c'è poco

Adesso da me sta aumentando di segnale. Io ho la 1/2 onda su tetto a circa 13-14 metri da terra e verso Stoccolma ho l'ostacolo più alto più vicino a 7-8 km ma sono comunque imbucato in una valle.



1vr005

Ci sono diversi video in Youtube, pare che questa stazione ci sia da molto tempo.
Quando ero ragazzino io (diciamo 40 anni fa [emoji12] ) qualche broadcasting si sentiva anche in 26 in effetti.

http://www.wmr.dk/#

Cliccando frequencies esce qualcosa ma le info sono veramente scarse. Forse cercando Aarhus broadcasting center esce qualcos'altro. Ora provo.




1vr005

Come immaginavo. Spariti i paesi del nord e comparsi spagnoli, portoghesi in LSB ovunque, e Canarie in 27 MHz. WMR in 25.8 non mi arriva più.


Amleto

Buona Domenica per tutti i presenti e partecipanti al Forum.

Caro "1VR005" questa tua apprezzabile iniziativa, a mio modesto avviso, è una delle numerose e lampanti dimostrazioni dell'esistenza di particolari Influenze dell'Atmosfera che ci avvolge e che contribuiscono alla creazione di "Misteriosi SENSI UNICI" nella propagazione delle Onde Elettromagnetiche.

Sia gradito un cordiale saluto ed un augurio di "Buona Caccia" unitamentre ad una felice Domenica estiva.

Amleto

Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Lorenzorm82

Citazione di: 1vr005 il 23 Luglio 2023, 11:33:46Come immaginavo. Spariti i paesi del nord e comparsi spagnoli, portoghesi in LSB ovunque, e Canarie in 27 MHz. WMR in 25.8 non mi arriva più.
si confermo 1vr005, oramai si va ad orari, ogni fascia oraria ha la sua zona di propagazione, spesso e volentieri in tarda mattinata sono riuscito a riascoltarmi su un SDR a un centinaio di chilometri a nord da mosca, una o due volte la stessa cosa in finlandia, arrivando con dei segnali di S8/9...
Quest'anno la propagazione ci sta facendo dei bei regali...

1vr005

Non solo mi arriva ancora, a quest'ora, la wmr in 25.8, ma con un CRT ss9900 ricevo segnali apparentemente broadcasting in 25.090 (che suona come una mistura di parlato in spagnolo e cinese e musica ma senza fischi di battimento, il che suona molto da intermodulazioni) e un parlato in cinese (credo) a 25.330.
In 27 sento chiamare CQ Pacifico per via lunga, e qualcosa che arriva dall'Asia potrebbe anche esserci, ma viste le frequenze anomale e i melange di voci opto per una parsimoniosa ipotesi di intermodulazioni.

r5000

Citazione di: 1vr005 il 23 Luglio 2023, 23:21:39Non solo mi arriva ancora, a quest'ora, la wmr in 25.8, ma con un CRT ss9900 ricevo segnali apparentemente broadcasting in 25.090 (che suona come una mistura di parlato in spagnolo e cinese e musica ma senza fischi di battimento, il che suona molto da intermodulazioni) e un parlato in cinese (credo) a 25.330.
In 27 sento chiamare CQ Pacifico per via lunga, e qualcosa che arriva dall'Asia potrebbe anche esserci, ma viste le frequenze anomale e i melange di voci opto per una parsimoniosa ipotesi di intermodulazioni.
73 a tutti, sia a 25.800 che a 25.330 i segnali sono reali, se poi ha altri segnali dovuti alle intermodulazioni o frequenza immagine dipende dal ricevitore e un preselettore aiuta, con gli attenuatori riduci il guadagno ma se sono frequenze immagini restano, la soluzione è un filtro accordato per la frequenza che stai ricevendo e i preselettori servono propio a questo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Buondì. Stamattina sbucano cb olandesi e danesi (si riconoscono dalla parlata che può ricordare il tedesco ma non si capisce una parola tranne ja e, per gli olandesi e i fiamminghi, da un caratteristico fonema simile a quello che si produce per schiarirsi la gola o scatarrare [emoji1] ), ed ecco tornare forte e chiara WMR in 25.800.