News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Parrot Vega Veneto

Aperto da kabe, 21 Aprile 2015, 23:10:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arctic

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


amico_dell_uva

Citazione di: Arctic il 08 Luglio 2015, 23:06:34
......SPEREM

Un consiglio: se ci tenete davvero, fatelo sapere. Perché da me è down Ottobre Rosso, possibilità 10% guasto, 90% spegnimento del proprietario che vuole altro "foraggio". Ci tenevano in tanti, ma non ha fiatato nessuno e allora io non mi muovo. Idem Delta canale 1, finchè dura dura, ma se per disgrazia si dovesse guastare sto a vedere cosa succede prima di muovermi.

ndr-66

Citazione di: amico_dell_uva il 09 Luglio 2015, 08:48:43
Citazione di: Arctic il 08 Luglio 2015, 23:06:34
......SPEREM

Un consiglio: se ci tenete davvero, fatelo sapere. Perché da me è down Ottobre Rosso, possibilità 10% guasto, 90% spegnimento del proprietario che vuole altro "foraggio". Ci tenevano in tanti, ma non ha fiatato nessuno e allora io non mi muovo. Idem Delta canale 1, finchè dura dura, ma se per disgrazia si dovesse guastare sto a vedere cosa succede prima di muovermi.
Caro amico di Bacco....ai perfettamente ragione.... ascolto in questo periodo che i parrot in zona tua sono ben utilizzati e da molti ieri o parlato con il Cicala ...peccato che nessuno ti aiuti ...io posso partecipare visto che nel periodo di propagazione qualche volta ci gioco ciao
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

amico_dell_uva

Citazione di: ndr-66 il 09 Luglio 2015, 09:38:01
Caro amico di Bacco....ai perfettamente ragione.... ascolto in questo periodo che i parrot in zona tua sono ben utilizzati e da molti ieri o parlato con il Cicala ...peccato che nessuno ti aiuti ...io posso partecipare visto che nel periodo di propagazione qualche volta ci gioco ciao

Come dicevo, il parrot del canale 8 è spento da circa un mese; quasi sicuramente il problema sta nel fatto che il proprietario della postazione vuole dell'altro oltre quello che ha già avuto. Su questo sono irremovibile, a costo di perdere tutto. Se esce fuori qualcuno delle mie parti che si offre di prendere in gestione il parrot, subentrando a me in tutto, glielo regalo. Ma allo stato dell'arte per me il pappagallo è morto e l'attrezzatura è persa. Un po' mi dispiace, perché mi è costato tanto sotto tutti i punti di vista e nella configurazione finale andava molto bene.
Poi c'è il Delta del canale 1, che è autosufficiente dal punto di vista elettrico e i materiali sono freschi (a gennaio ho cambiato radio, batteria e regolatore di carica). Ma anche lì l'ultima volta che sono andato, ormai mesi fa, ho avvertito problemi col proprietario della postazione, e quindi  se disgraziatamente dovesse andare in avaria non mi faccio vivo.


Arctic

@ amico dell'uva

Questo a casa mia si chiama "TAGLIEGGIARE" o "RICATTARE"

........Non è carino :down: :down: :down:

Non ci siamo proprio
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

amico_dell_uva

Citazione di: Arctic il 09 Luglio 2015, 17:22:18
@ amico dell'uva

Questo a casa mia si chiama "TAGLIEGGIARE" o "RICATTARE"

........Non è carino :down: :down: :down:

Non ci siamo proprio

Eh... lo sai perchè possono ricattare? Perchè vedono che ci tieni, che ti interessa molto... e vabbè, pazienza per Ottobre Rosso che pur essendo molto performante, era poco utilizzato... ma l'altro magari riesco a conservarlo...


iz3qnk

Io sono disponibile a dare aiuto per tenere in vita il sistema... Se c'è bisogno di qualsiasi cosa fatemi sapere.... '73


amico_dell_uva

Ciao a tutti,

a gentile richiesta giuntami in pvt, descrivo la composizione dei due pappagalli di Pesaro coi relativi costi

DELTA
Antenna yagi 11 el. produzione messicana, pagata 25 euro nel 2009
radio UV-B6 (26 euro)
pannello solare 50w (47 euro sulla Baia)
modulo Surecom (56 euro da quattrocentonove shop)
riduttore switching per la radio (okkio che bisogna scegliere un tipo che non dia fastidio al modulo)
pozzetto in plastica (Bricofer)
scatola da elettricità (Bricofer)
batteria 35 Ah URSUS (30 euro)
regolatore di carica per pannello solare (8 euro)
filtro passabanda a tre celle (by I2TUG)

OTTOBRE ROSSO
Antenna COMET GP-3 (3x5/8) comprata usata
radio UV-B6
modulo Surecom
riduttore switching per la radio
vascone in plastica Bricofer
filtro passabanda a tre celle (by I2TUG)
trasformatore e ponte di recupero

Come roger beep di fine trasmissione, essendo veramente infame quello del modulo, uso quello della radio che è delizioso

Come radio nel tempo ho usato i seguenti modelli:

Feidaxin FD-450A... ottima, peccato che dopo un anno e mezzo la CPU è impazzita
Wouxun UVDP1... prende sblateri, bruciato il finale.
Puxing UV9R.... brutta modulazione, scalda come un'assassina, prende sblateri
Baofeg 888s... rientra la RF e resta in trasmissione
UV-B6... la migliore, dopo sei mesi non sgarra un colpo

Del modulo Surecom posso dire bene, dopo un anno di uso sul Delta osservo che una volta dopo lo spegnimento da remoto non si è riacceso e che son due volte che il beacon si cancella da solo, per il resto ha un aggancio affidabile al 100%.

Tutta questa roba è stata messa e manutenuta con pazienza e pervicacia (sono andato in postazione anche quattro volte in un fine settimana) in prospettiva... di qualcosa che non si è realizzato. Cioè, un significativo allargamento della platea degli appassionati della radio. Gli utenti dei pappagalli sono tutti o radioamatori "dissidenti" o gente che stava già in CB da un pezzo. Gente nuova non ce n'è, giovani nemmeno col lanternino. E' triste doverlo dire dopo che dal 2009 porto avanti il discorso del PMR e dei pappagalli, facendo anche venire le radio dalla Cina (non so quante decine), ma è così. Come dice un noto personal coach che va molto forte (visto che la gente paga 40 euro per andarlo a vedere, non dev'essere l'ultimo dei patacca), uno che dice "il tuo destino è nelle tue mani", beh, persino lui ammette che ci sono cose che non sono destinate ad avvenire.
Questa non è l'estate dei pappagalli, questa è l'estate dell'esplosione degli smartphone col Wi-Fi e il GPRS, il dilemma che assilla l'uomo medio è: quale operatore mi dà più giga? . La radio è andata a cacciarsi in un cul de sac. Mi sono iscritto a due circuiti RoIP-VoIP su Zello, nonostante il fatto che siano circuiti nazionali ogni volta che provo a entrarci non c'è nessuno o quasi.

E se Sparta piange, Atene non ride; sui circuiti "ufficiali" radioamatoriali è il Deserto dei Tartari.

Mi sta bene anche la radio come nicchia di eccellenza e non come fenomeno di massa, ma appunto di eccellenza deve trattarsi. Invece dalle mie parti (spero che non sia dappertutto così) la radio è ormai sinonimo di gente scoglionata, voltagabbana e globalmente dappoco. Per cui, defunto Ottobre Rosso, resta il Delta che grazie alla posizione felicissima almeno fino a settembre tirerà nel tropo duct come in piccionaia in tutto il Nord-Est e la Dalmazia. Non credo che verrà spento, perché bisognerebbe dissotterrarlo per spegnerlo, in avaria non ci dovrebbe andare, per tutta l'estate credo che ci si potrà contare. Poi ad un certo punto dovrò comunque farmi vedere dal proprietario della postazione, a quel punto mi siederò e farò una riflessione sul senso.

Franco_TV

Di che zone sei? Prova a contattarmi in privato che in zona Montello riesco tranquillamente a collocarlo .....
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)


amico_dell_uva

Citazione di: Franco_TV il 10 Luglio 2015, 13:57:36
Di che zone sei? Prova a contattarmi in privato che in zona Montello riesco tranquillamente a collocarlo .....

Il materiale di Ottobre Rosso attualmente è "imbottigliato", nel senso che riaprire il discorso col proprietario della postazione, tra spese vive e prevedibili rotture di c..., a conti fatti mi verrebbe a costare più del valore delle attrezzature. Preferisco pensare che ha beccato un fulmine ed è finitarrosto. Quel pappagallo non era necessario, è stato figlio di una forzatura indotta da determinate persone che "spingevano" per averlo (e che poi si sono liquefatte), ecco la cazz..., MAI fare quello che vogliono gli altri. Quel pappagallo doveva "vitalizzare" Rimini, solo che non c'è stato modo di vitalizzare Rimini. Se in qualche modo riesco a recuperare la roba di Ottobre Rosso in modo indolore, farò volentieri omaggio del tutto a qualcuno seriamente intenzionato a mettere su un pappagallo.

INTANTO visto che ho un modulo Argent che mi avanza, più un regolatore di carica, e un filtro a tre celle (che per fare un pappagallo SERIO è indispensabile), riduttori switching, diodi Schottky, poi ho due pannelli da 10w, di cuore ne faccio volentieri omaggio da subito ad una persona seria. Questo per dire che il rispetto per l'impegno che ho profuso, togliendo tempo alla famiglia, conta più del soldo. Che ormai è speso. Tanto per marcare la differenza con un personaggio delle mie parti che ha comprato un pappagallo completo, solo per emulazione, adesso non sa cosa farsene e pretende di rivenderlo (SEEEEEEEEE!...)

amico_dell_uva

Ammazza che entusiasmo... calma... mettetevi in fila!

Franco_TV

Ripeto, se vuoi troviamoci che ne possiamo parlare tranquillamente ... avrei però piacere che se Vega continui, continui con questo nome, in rispetto del tempo e del materiale che hai investito...
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

amico_dell_uva

#62
Citazione di: Franco_TV il 10 Luglio 2015, 16:50:19
Ripeto, se vuoi troviamoci che ne possiamo parlare tranquillamente ... avrei però piacere che se Vega continui, continui con questo nome, in rispetto del tempo e del materiale che hai investito...

Aspetta, forse c'è un equivoco; il Vega (CH7) è di Frank Kabe. I miei (Canali 1 e 8) condividono lo stesso bacino del Vega, con la propagazione, ma trasmettono dalle Marche.


Franco_TV

La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

amico_dell_uva

#64
Va bene, aspettiamo che esca fuori Frank Kabe e si chiarirà il futuro del Vega

Per quanto riguarda gli altri pappagalli adriatici... faremo i conti qui una buona volta e poi vediamo cosa scappa fuori. Sul Delta penso che si potrà contare almeno fino alla fine dell'estate.

delta5

ciao amico dell'uva stasera parlavo con il condor di pesaro sul ch 1 e mi diceva che è interessato per la gestione del parrot  provate a sentirvi io lo trovo sempre sul ch 1-no tono- in tarda serata ciao 73

Pieschy

Scusatemi se faccio l'OM vecchio stampo (ma sono abbastanza giovane x essere un radioamatore).
Fermo restando gli aspetti legali legati ai Parrot (non sono della Postale o del Ministero), fermo restando la passione per la radio anche dei colleghi con PMR che vogliono estendere il range delle loro radioline e di coloro che spendono tempo e denaro nella realizzazione di tali apparati faccio una semplice rilfessione:

il PMR è stato concepito con bassissima potenza e "solo" 8 canali per permettere senza particolare burocrazia brevi collegamenti più che altro "locali" (la faccio semplice). In aree cittadine molto estese e/o comunque vista la diffusione massiccia di queste radio, risulta già difficile trovare un canale libero quando se ne ha bisogno.

Un Parrot a ,cosi' descritto, ad alta copertura di fatto "monopolizza" un canale (su 8) riducendo di fatto la possibilità ad altri utenti di usarlo per semplici e "semi" private brevi comunicazioni locali in un'ampia zona geografica. Se già (ad esempio e vista la sana curiosità) nelle stesse zone ce ne sono 2 (o più) praticamente si snatura (vista la poca disponibilità di canali) lo scopo stesso del PMR impedendone l'uso ,per minor numero di canali disponibili, alla maggioranza di coloro che invece cercano l'utilizzo classico simplex a breve raggio.

Ergo non mi sembra corretto ne tantomeno legale. Quindi illegalità x illegalità (non che la inciti) tanto valgono le soluzioni di alcuni "temerari" che installano ponti V/U poco fuori le bande radioamatoriali. Almeno loro non si sovrappongono ad un sistema "legale" che già di suo ha solo 8 canali. Inoltre ad oggi i "cinesini" hanno tx/rx ampliata, potenza maggiore ad un costo pari o di pochissimo superiore ad un discreto PMR.

Io "ero" stato un precursore del PMR...ma già senza Parrots in grandi città e' praticamente inutilizzabile..figuriamoci se ci si riservano canali per i Parrots (se devo dire "amore cala la pasta" non mi importa che mi ascoltino da Milano a Varese in 50). Che dire per finire: visto che il radiantismo e' ormai (grazie agli smartphone, social, etc.) qusi morto e per questo la patente OM la rilasciano ormai quasi a tutti (certo un po' di sbattimento ci vuole) tanto vale prenderla. Ovviamente e' solo un mio punto di vista.






amico_dell_uva

#67
Citazione di: delta5 il 11 Luglio 2015, 00:49:34
ciao amico dell'uva stasera parlavo con il condor di pesaro sul ch 1 e mi diceva che è interessato per la gestione del parrot  provate a sentirvi io lo trovo sempre sul ch 1-no tono- in tarda serata ciao 73
Ti ringrazio per l'interessamento, ma i pesaresi li conosco già... Se devo finire strozzato, almeno voglio scegliermi la corda.
Ottobre Rosso è di nuovo attivo, canale otto subtono 85,4. Non chiedetemi come ho fatto. A giudicare dalla tropo in corso dovreste agganciarlo tutti voi del Nord-Est.

amico_dell_uva

Citazione di: pieschy il 11 Luglio 2015, 02:19:56
visto che il radiantismo e' ormai (grazie agli smartphone, social, etc.) qusi morto e per questo la patente OM la rilasciano ormai quasi a tutti (certo un po' di sbattimento ci vuole) tanto vale prenderla. Ovviamente e' solo un mio punto di vista.

Hai ragione non una, ma dieci volte... la penso esattamente allo stesso modo. Su una cosa devo correggerti: la patente era mediamente più facile una volta, quando l'ho presa nel 1979. Se ti domandi perchè uno con 35 anni di licenza si mette a fare 'ste cose, purtroppo non posso risponderti... perchè qui si scatena l'inferno. Avverto i periscopi dei "talebani". Col tempo capirai. Anzi, spero che tu non debba capire passando le esperienze che ho passato io. Con i "radioamatori".


Pieschy

Citazione di: amico_dell_uva il 11 Luglio 2015, 12:40:06
Citazione di: pieschy il 11 Luglio 2015, 02:19:56
visto che il radiantismo e' ormai (grazie agli smartphone, social, etc.) qusi morto e per questo la patente OM la rilasciano ormai quasi a tutti (certo un po' di sbattimento ci vuole) tanto vale prenderla. Ovviamente e' solo un mio punto di vista.

Hai ragione non una, ma dieci volte... la penso esattamente allo stesso modo. Su una cosa devo correggerti: la patente era mediamente più facile una volta, quando l'ho presa nel 1979. Se ti domandi perchè uno con 35 anni di licenza si mette a fare 'ste cose, purtroppo non posso risponderti... perchè qui si scatena l'inferno. Avverto i periscopi dei "talebani". Col tempo capirai. Anzi, spero che tu non debba capire passando le esperienze che ho passato io. Con i "radioamatori".

Purtroppo penso di aver capito ed in modo traumatico. Sono radioamatore autorizzato da meno di un'anno ..a Milano. Beh la solita "cricca" di OM (nelle sigle ma non nei fatti) mi hanno subito preso di mira. In pratica portanti, offese (anche personali) , pernacchie e chi più ne ha più ne metta col problema che a volte neanche cambiare ponte serviva. Alcuni di loro sono con licenza altri fingono altri semplici disturbatori.

Ho vissuto la CB per un decennio almeno a cavallo degli anni 90 e, malgrado i bellissimi qso, gli amici, i DX anche allora i disturbatori e gli offensivi c'erano.

Ti capisco ecco perche' ho ritrovato l'ultima volta che son andato a sud dalle mie parti un ponte diciamo non troppo regolare...aperto solo agli amici ed amici degli amici e gestito da qulacuno che fa un lavoro diciamo mooolto serio :-) Ho fatto 2 settimane di bei qso tranquilli e senza menate..alcuni li ho incontrati anche di persona, di altri o cell e ci si sente...dico quindi penso che siamo sulla stessa "frequenza" :-)

La mia era solo una considerazione basata sullo spettro di frequenze utilizzate..non altro. La butto li..considerando che i baofeng e similari costano 2 lire se siete un "gruppetto" ed avete la location un bel ponte in V o U ..e chissene...:-)

L'ho tirata lunga, ovviamente sono contento che ci siamo capiti e comunque ben venga sempre la sperimentazione...io , anche volendo, non son messo bene ad antenne e sono a Milano ma un qso con te e voi da quelle parti di sicuro non lo disdegnerei :-)

delta5

Scusate se mi intrometto, ma perché il discorso gira sempre attorno alla stesso problema ( illegale penale watt antenna ecc.ecc) volevo solo dire che qui non siamo all'asilo dove i maestri ti devono dire sempre le solite cose e basta dai pensiamo solo a divertirci e rimanere in contatto e volevo dire anche al pieschy che la colpa della morte del radioantismo non è da imputare ai cellulari ma bensì ad una certa categoria di OM patentati che sono convinti di poter dettare legge anche al di fuori del loro recinto ma pensassero a risolvere i loro problemi interni cosa vogliono tutti i can. LPD vogliono i canali PMR? e diamogli tutto non si lamentassero se poi, come ho sentito ieri, gente che mette portanti di disturbo sui vari ponti ripetitori vogliamoci bene abbiamo tutti lo stesso hobby. Scusate lo sfogo 73 a tutti ciao

amico_dell_uva

#71
Chi si affaccia sull'Adriatico, si dia da fare che ha quattro pappagalli a disposizione!


iz3qnk

Il prossimo week end sarò in quota e farò qualche prova per vedere se riesco ad agganciare ottobre rosso e altri parrot.... In caso ci sentiremo in radio! '73

amico_dell_uva

Citazione di: iz3qnk il 14 Luglio 2015, 12:25:08
Il prossimo week end sarò in quota e farò qualche prova per vedere se riesco ad agganciare ottobre rosso e altri parrot.... In caso ci sentiremo in radio! '73

Con la tropo di "Caronte" ci riuscirai senz'altro... forza! In altri siti si dice dei ripetitori moribondi causa "minuti illimitati"... io aggiungo: e delle Summer Card con molti giga... indubbiamente la radio è alla canna del gas... ma c'è un altro modo di fare radio, il nostro... senza associazioni, patacche, diplomi, litigi, elezioni... solo divertimento e sperimentazione senza nessuno che fa la predica a nessuno.

umbo

#74
Ciao a tutti,
potreste indicarmi le frequenza (oppure i canali) con relativi toni, dei vari parrot attivi sia in Veneto che fuori (zone limitrofe)?
grazie
Umberto