Yaesu FT 991

Aperto da antroy, 23 Luglio 2015, 12:58:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antroy

Salve qualcuno ha questa radio?  Mi e caduto l occhio su questo apparato...e vorrei avere notizie a riguardo...che ne pensate? Vale la pena spendere molto di piu della cifra che serve per comprare ad esempio..un ft 450d?


Leopardo

Non lo possegggo, ma un amico che l'ha ne dice un gran bene, non è certo un 3000 (il prezzo però è anche diverso....  ;-))  e l'amico ne plaude soprattutto la ricezione e una ottima ventola...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

lake

Citazione di: antroy il 23 Luglio 2015, 12:58:05
Salve qualcuno ha questa radio?  Mi e caduto l occhio su questo apparato...e vorrei avere notizie a riguardo...che ne pensate? Vale la pena spendere molto di piu della cifra che serve per comprare ad esempio..un ft 450d?
dipende dal portafoglio... anche l'ft450d (che ho acquistato recentemente) se la cava, investirei la differenza in un'antenna performante
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ8XOV

Come Radio la FT-991 è molto valida ed esteticamente molto ben riuscita e curata. Personalmente a me i quadribanda non piacciono perché se non fai SSB in Vhf/Uhf sono inutili e inoltre non puoi monitorare due frequenze.

Resto dell'opinione che sia molto meglio avere in Stazione una Radio che fa solo Hf + una Radio che va solo Vhf/Uhf in Fm. Se poi si fanno le SSB sui 2 metri e superiori la storia cambia ma in tal caso opterei per un Kenwood TS-2000.

La 991 ha in più il nuovo sistema C4fm che ad oggi non pare funzionare a dovere ma se nel complesso ti piace comprala e non seguire i pareri degli altri.

Nb: Io risparmierei quei soldi, attenderei la nuova Yaesu FT-410 e ci abbinerei una FT-8800 ed eventualmente un lineare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antroy

grazie a tutti, Michele l'ft 8800 lo posseggo gia, non conosco questo ft 410, faccio una ricerca e vedo

IZ8XOV

Non c'è niente sul 410 troppo nuovo, si sa solo che sarebbe il sostituto del Ft450/d o meglio una via di mezzo tra il 450/d e l'Ft-1200....secondo me sarà una bella radio semplice e funzionale come il 450/d ma con un frontale stile 991.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Carmelo_97

Anche io sarei interessato a qualche parere sullo ft991
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IZ8XOV

#7
Citazione di: Carmelo_97 il 23 Luglio 2015, 17:27:00
Anche io sarei interessato a qualche parere sullo ft991

Ti accontento subito.....

Ft-991 pareri
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=264743

Ft-991 recensione
http://www.radiocronache.com/category/yaesu-vs/ft-991-quadband/

Ft-991 Eham
http://www.eham.net/reviews/detail/12025

Video.....Ft 991 vs Ft-3000


Ft-991 in 40 e 20 metri (bel video)


Ft-991 in C4fm

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IWØGWT

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




antroy

Ma una bella base vhf e uhf seria senza spendere un capitale..magari anche usata....
Cosa consigliate

antroy

A pensarci bene mi piace anche il ts 2000 kenwood

IZ8XOV

Citazione di: antroy il 26 Luglio 2015, 18:35:45
Ma una bella base vhf e uhf seria senza spendere un capitale..magari anche usata....
Cosa consigliate

Icom Ic-970 e Icom Ic-910
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

nixal

Citazione di: antroy il 26 Luglio 2015, 18:35:45
Ma una bella base vhf e uhf seria senza spendere un capitale..magari anche usata....
Cosa consigliate
ICOM IC 820H, tutta la vita!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


fabio_bz - IN3FOB

Bene ho fatto un giorno di configurazione e prove in hf!devo dire che la radio mi piace molto ben fatta e solida,parto subito con il dire che la riacquisterei ad occhi chiusi!!allora.....un altra cosa importante da dire é che chi prova a paragonarla a un ft3000 é un folle!il 991 va molto bene in hf per ora ho provato solo questa sezione,risulta silenzioso il dsp opera molto bene ottimo anche il dnr,per i maghi dico subito che reputo migliore il dsp e il dnr del 3000 senza neanche pensarci perche lavorando di fino il risuotato é migliore di netto sul3000,anche se il 991 se la cava bebe e fa quello per cui é stato progettato regolazioni veloci e che vanno al sodo mentre il 3000 é progettato per il radioamatore un po piu esigente e se ben sfruttato l'esperienza é di gran lunga migliore.w in uscita questo 991 li da proprio tutti e in tutte le bande come dichiarato,mi ha sorpreso l accordatore migliorato in velocita e accorda anche situazioni un po piu difficili cosa strana per uno yaesu.interfacciabilità spettacolare con cavo usb e pc ci fai di tutto modi digitali comandi cat modulazione equalizzata da software quindi non gli manca nulla.display buono e il touch risponde bene e io non uso lo scope non ha senso su un 4banda portatile per quello ho preso il 991 invece del modello A,il disp piccolo permette settaggi veloci giusti per un uso portatile e veicolare non ha senso pretendere da una radio di questa categoria comodita come scope ecc che se non ben fatte su di un smdisplay capiente risultano ridicole!bene questa radio é proprio bella e ha soddisfatto a pieno le mie esigenze,la deve comprare chi desidera una radio compatta tutto fare e che si puo portare anche in giro,e non chi vuole una radio primaria da base e pretenda che funzioni come un 3000 e similari.sono radio studiate e progettate per certi scopi e certi usi e in quello danno il massimo se invece vogliamo fargli fare quello per cui non sono state progettate possono risultare piu scomode e sicuramente meno performanti di radio dedicate e da base.a breve provo il comparto v-u e c4fm e vi scrivo le mie impressioni....ciao a tutti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

vesuvio21

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 18 Ottobre 2016, 19:43:05
Bene ho fatto un giorno di configurazione e prove in hf!devo dire che la radio mi piace molto ben fatta e solida,parto subito con il dire che la riacquisterei ad occhi chiusi!!allora.....un altra cosa importante da dire é che chi prova a paragonarla a un ft3000 é un folle!il 991 va molto bene in hf per ora ho provato solo questa sezione,risulta silenzioso il dsp opera molto bene ottimo anche il dnr,per i maghi dico subito che reputo migliore il dsp e il dnr del 3000 senza neanche pensarci perche lavorando di fino il risuotato é migliore di netto sul3000,anche se il 991 se la cava bebe e fa quello per cui é stato progettato regolazioni veloci e che vanno al sodo mentre il 3000 é progettato per il radioamatore un po piu esigente e se ben sfruttato l'esperienza é di gran lunga migliore.w in uscita questo 991 li da proprio tutti e in tutte le bande come dichiarato,mi ha sorpreso l accordatore migliorato in velocita e accorda anche situazioni un po piu difficili cosa strana per uno yaesu.interfacciabilità spettacolare con cavo usb e pc ci fai di tutto modi digitali comandi cat modulazione equalizzata da software quindi non gli manca nulla.display buono e il touch risponde bene e io non uso lo scope non ha senso su un 4banda portatile per quello ho preso il 991 invece del modello A,il disp piccolo permette settaggi veloci giusti per un uso portatile e veicolare non ha senso pretendere da una radio di questa categoria comodita come scope ecc che se non ben fatte su di un smdisplay capiente risultano ridicole!bene questa radio é proprio bella e ha soddisfatto a pieno le mie esigenze,la deve comprare chi desidera una radio compatta tutto fare e che si puo portare anche in giro,e non chi vuole una radio primaria da base e pretenda che funzioni come un 3000 e similari.sono radio studiate e progettate per certi scopi e certi usi e in quello danno il massimo se invece vogliamo fargli fare quello per cui non sono state progettate possono risultare piu scomode e sicuramente meno performanti di radio dedicate e da base.a breve provo il comparto v-u e c4fm e vi scrivo le mie impressioni....ciao a tutti

condivido quanto da te scritto.
Gran bella radio.
Voglio far notare che anche il nuovo uscito FT-891 (che sto provando in questi giorni), va che è una meraviglia. Gran bella ricezione.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 18 Ottobre 2016, 19:43:05
un altra cosa importante da dire é che chi prova a paragonarla a un ft3000 é un folle!il 991 va molto bene in hf per ora ho provato solo questa sezione,risulta silenzioso il dsp opera molto bene ottimo anche il dnr,per i maghi dico subito che reputo migliore il dsp e il dnr del 3000 senza neanche pensarci perche lavorando di fino il risuotato é migliore di netto sul3000,anche se il 991 se la cava bebe e fa quello per cui é stato progettato regolazioni veloci e che vanno al sodo

Ciao Fabio, mi fa molto piacere che sei soddisfatto della tua Ft-991 (che oltretutto sta benissimo vicino alla Ftdx-3000), ora hai una davvero stazione completa, forse migliorerai anche le antenne e sarai anche tu una "Big Station"!.

Ma dissento su quanto ho quotato e ti spiego perché: che il 991 e il 3000 non siano paragonabili è palese, del resto sono due radio strutturalmente diverse tuttavia ci andrei piano a fare paragoni fra dsp e dnr poiché la differenza tecnicamente parlando è molto esigua e alla fine se le operazioni sono veloci sul 991 non è che per settare il 3000 ci voglia un'ora (sennò sai quante chiamate perse?). Molto probabilmente la cosa che inganna è dovuta anche al fatto che il 3000 ha uno chassis diverso ed un'acustica differente. Prova ad ascoltare con delle buone cuffie e sicuramente apprezzerai maggiormente l'audio del 991.

Anche il discorso down-conversion ha certamente una marcia in più (l'audio è più rotondo e i filtri roofing lavorano meglio), tuttavia in molte situazioni le differenze non saranno abissali. La questione di fondo è che il 3000 preceduto dalla sigla Dx preannuncia nel suo modello prestazioni che sicuramente danno il massimo in condizioni particolari dove la stoffa di un ricevitore viene a galla. Il 991 di suo è un quadribanda tuttofare che a differenza di altri quadribanda che soffiavano o perdevano colpi da qualche parte è davvero completo.

Quindi auguri e buona attività radio.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 18 Ottobre 2016, 20:21:41

Voglio far notare che anche il nuovo uscito FT-891 (che sto provando in questi giorni), va che è una meraviglia. Gran bella ricezione.


Auguri per la nuova Ft-891. C'è una discussione apposita nella sezione dedicata alle radio Yaesu fra cui la 891, magari se ti fa scrivi li i tuoi pareri specifici su questo Rtx.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 18 Ottobre 2016, 20:38:39
Auguri per la nuova Ft-891. C'è una discussione apposita nella sezione dedicata alle radio Yaesu fra cui la 891, magari se ti fa scrivi li i tuoi pareri specifici su questo Rtx.

73's - Michele

A breve, scrivero qualche mia impressione su questa bella radio.
Purtroppo, noto che a distanza di 7 gg. dall'uscita in Italia, nessuno ha detto nulla sul forum..
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

fabio_bz - IN3FOB

Ciao michele,ovvio che le prove non le ho fatte con lo speaker della radio ma con sp8 collegato su entrambe e anche con cuffia,io ti parlo dell effetto a orecchio per quello che sebto ip secondo me il dsp del 991 é molto efficiente ma piu grosolano e rapido,quello del 3000 é piu  preciso e di facile settaggio anche questo,praticamente uello che dico io é che lavorno entrambi molto bene ma del 3000 se ci lavori piu dedicatamente raggiungi in rusultato superiore.sicuraamente l'audio del 991 mi risulta piu meccanico mentre piu rotondo e preciso quello del 3000 e molto meno rumoroso a parità di antenna cuffie dsp escluso ipo su entrambi i ricevitori filtri settati identici ecc....questo é il feedback al mio orecchio quindi rimango fermo nella mia posizione e concludo che pur essendo felicissimo del mio acquisto lavora da dio come quadribanda ma se provo a confrontarli come 2 puri hf il 3000 ha la meglio in tutti i suoi comparti...ricevitore...filtraggio...modulatore ecc ecc.per chi desidera un quadribanda comunque glielo consiglio fortemwnte questo 991 per chi cerca un hf base consiglio di comprarsi un hf base dedicato!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Ciao Fabio, ho letto con piacere le tue riflessioni e nel contempo oggi io stesso ho avuto l'opportunità di provare un 991. La differenza che ho notato e che per me è un elemento di giudizio negativo è che benché il Dnr lavori molto bene (probabilmente meglio di altre radio), esso ha un'azione molto dipendente nel senso che senza Dnr la 991 al mio orecchio (almeno in 40 metri con un'antenna verticale) suona assai rumoroso, cosa che al cospetto di un Ftdx-3000 non avviene assolutamente. Ciò probabilmente a causa della prima If più alta nel 991 rispetto al 3000. In se il 991 è davvero un passo avanti rispetto a ciò che ascoltavo sul mio 897, in questo Yaesu ha fatto molti passi avanti nel settore dei quad-band.

Questa piccola prova mi è servita a scartare anche il 991 dalla mia lista dei desideri alla quale ora concorrono solo la 3000, la 7300 e la 590 "Sg". Comunque trovo il 991 una radio molto interessante nell'insieme per com'è concepita poiché l'uso del touchscreen facilita non di poco le operazioni di un menù comunque complesso com'è nella filosofia Yaesu.

In fin dei conti per chi come me predilige le low bands e fa principalmente Hf un 991 è una radio poco idonea, la vedo più adatta per chi opera a 360° su tutte le bande magari strizzando l'occhio all'attività vhf/ssb senza pretese particolari.

Nel tuo caso invece è un abbinamento perfetto perché hai già una main station e quindi completi la tua stazione.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

ciao a tutti nuovamente,ho usato e torchiato un po il piccoletto in questi giorni e devo riportare le seguenti nuove impressioni:

hf modi digitali: preciso ottima ricezione e sensibilita' provato sia con fldigi che con mixw,senza interfacce si possono fare tutti i modi digitali con il solo ausilio del cavo usb,testato con uso                            prolungato con pwr a 40-50w nessun minimo surriscaldamento e ventolina silenziosissima!

hf fonia: gran radio un dsp veramente efficente,il dnr e' il suo punto forte,ottimi anche i filtri in ricezione!display preciso e sensibile audio ascoltato veramente piacevole(con sp8),anche in fonia nei modi ssb a potenza massima nessun surriscaldamento neanche dopo ore di qso alla massima potenza ventolina spesso aumenta di velocita' ma non la si sente proprio!passiamo ora al modulatore....beh yaesu ha fatto un gran lavoro su questo piccolino partendo dal fatto che ha il parametrico sia per l'eq norrmale sia per quello con il compressore.ho fatto una prova molto precisa con l'ausilio di un pr781 scheda audio ub e pc che equalizzava il tutto e molti quasi non distinguevano quando al sistema cera collegato il 991 o il 3000!i watt li spara fuori tutti e su tutte le bande modulazione potente e molto presente non invidia nulla ai big.

v/u c4fm e fm: davvero molto ben fatta la parte ricevitore sensibile su queste frequenze rispetto ad altri quadribanda,funziona benissimo anche il digitale altra chicca l'swr funziona anche in uhf!anche qui la potenza dichiarata viene erogata a pieno!facile l'inserimento delle frequenze e ponti radio con software gratuito....unica pecca non ha i toni dtmf bisogna munirsi di mic opzionale mh36.

bene ho espresso un po le mie idee e impressioni poi con il trascorrere delle esperienze aggiungero' altre note su pregi e difetti qualora ne riscontrero' ciao a tutti....ps:sembra che tutti i vecchi problemi e difetti siano stati risolti da yaesu ...il mio e' una versione di meta' 2016 qundi state solamente attenti se lo acquistate nuovo che non sia una rimanenza di magazzino!buona radio a tutti

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

mcd

Ciao Fabio,
                mi fa davvero piacere sentire che questa radio funziona molto bene; è proprio un bell'apparecchio.
Interessanti anche la tua impressione e quella di Michele. Complimenti!
Mi viene un dubbio sui microfoni che può usare il 991.
Sono dei palmari dinamici?
Se non sbaglio il MH36A8J a tastiera è un electred.
991 può usare però anche MD100....che è un dinamico.
Ma....gli si può collegare indifferentemente un dinamico e un electred??
Che ne pensate?
ciao
Marco

mcd

..o forse anche MH31A8J e MH36A8J sono dinamici?

fabio_bz - IN3FOB

Ciao sai che non lo so i mic originali se sono dinamici....so che io uso un pr781 dinamico ma interfacciato tramite pc quindi non saprei dirti questo!ma so che con md 200 funziona al 100% perche é elencato sul manuale come accessorio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

mcd

Allora probabilmente anche i due palmari (con e senza tastiera) sono dei dinamici visto che come optional può usare i dinamici da tavolo..

E' silenzioso l'accordatore interno?
Marco