alan 48 fuori frequenza

Aperto da tommygiordano, 18 Maggio 2023, 18:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommygiordano

Buongiorno e 73 51,bando a tutte le chiacchiere,è una cosa normale che quando misuro la frequenza non si modula,perchè allora in quel caso da in escandescienza il frequenzimetro,cmq a vostro avviso,ho cambiato il pll ed è tornato tutto normale,la frequenza misurata con l'apparato in questione la misura benissimo,canali uno 26965, 40 27405,22 27225,e con la stessa antenna e con lo stesso frequenzimetro,tutti gli altri apparati che misuro,danno tutti l'esatta frequenza,naturalmente con il pll cambiato ho dovuto rifare la taratura col VCO,buona giornata a tutti voi e ancora grazie.


HAWK

Ho seguito con trepidante emozione tutte le fasi, come una telenovela sentimentale... [emoji29]

Mi hai ricordato, nella soluzione trovata, un mio detto...contro corrente ma probabilmente di vita reale;
tutti dicono che non si può fare, arriva lo sprovveduto (nel tuo caso forse  no), e lo fà...



Geremia

Allora dovresti spiegare come mai ti ascoltavano bene prima che tu cambiassi il PLL visto che non era agganciato il VCO.
C'e' qualcosa che non torna.
S = k * log W

r5000

Citazione di: Geremia il 23 Maggio 2023, 11:46:56Allora dovresti spiegare come mai ti ascoltavano bene prima che tu cambiassi il PLL visto che non era agganciato il VCO.
C'e' qualcosa che non torna.
73 a tutti, concordo ma và bene così,  l'importante è che funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70

... non è che rifacendo l'allineamento la cosa è andata a posto??
Ovvero che il vecchio PLL non era guasto??

r5000

Citazione di: bergio70 il 23 Maggio 2023, 12:02:09... non è che rifacendo l'allineamento la cosa è andata a posto??
Ovvero che il vecchio PLL non era guasto??
73 a tutti,  può essere tutto, anche spegnere un'alimentatore che prima era acceso, basta poco per fare dare i numeri a un frequenzimetro con un sondino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Amleto

Citazione di: Geremia il 23 Maggio 2023, 11:46:56Allora dovresti spiegare come mai ti ascoltavano bene prima che tu cambiassi il PLL visto che non era agganciato il VCO.
C'e' qualcosa che non torna.

Eh, Già!!...

Soprattutto risposte vaghe o non date, descrizioni fuorvianti, ...tutto ha contribuito a far perdere tempo e mancare l'obbiettivo reale... peccato...

Mi viene da replicare il mantra del collega IK8 TEA: "Non fate domande se non siete in grado di capire le risposte"

AMLETO[/font]
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


acquario58

#32
Dopo aver letto la risposta della soluzione.... sinceramente mi sembra di essere stato preso x i fond...., La radio funziona bene in BM, a casa il frequenzimetro segna che il 48 è fuori frequenza di alcuni mhz....ma i corrispondenti lo ascoltano bene....e dopo avere sostituito il PLL e VCO....ora funziona e prima? ...
Perché se funzionava bene tu cambi pezzi inutilmente?
Ma devo ancora perdere tempo io e altri,cercando di aiutare a risolvere i problemi di certi individui...
Ma che si arrangiano!!!!..
.

Geremia

Mi astengo da ulteriori commenti anche perche' l'autore del 3D, leggendo i suoi messaggi precedenti, dal 2012 ad oggi, ha avuto almeno 12/13 radio CB tutte con problemi.
S = k * log W


bergio70

Citazione di: acquario58 il 23 Maggio 2023, 12:43:27Dopo aver letto la risposta della soluzione.... sinceramente mi sembra di essere stato preso x i fond...., La radio funziona bene in BM, a casa il frequenzimetro segna che il 48 è fuori frequenza di alcuni mhz....ma i corrispondenti lo ascoltano bene....e dopo avere sostituito il PLL e VCO....ora funziona e prima? ...
Perché se funzionava bene tu cambi pezzi inutilmente?
Ma devo ancora perdere tempo io e altri,cercando di aiutare a risolvere i problemi di certi individui...
Ma che si arrangiano!!!!..
.


già Nino... la voglia viene...
ma potrebbe finirci in mezzo il prossimo, che non ne può nulla...

Ricapitolando...

Il vecchio PLL non aggianciava da casa, ma in auto si. Cosa c'è di diverso??
L'antenna, se su questo evito commenti, e l'alimentazione...  di cui però non abbiamo alcun riscontro.
Il freq. legge correttamente gli altri apparati, ma questo no.
Anche qui tralasciamo la sonda utilizzata.
Come è alimentato il freq.?? dallo stesso alimentatore delle radio?? Il tutto condito con una antenna in cui è verosimile che il cavo irradi più dell'antenna.
Abbiamo espresso dubbi circa la sonda del freq. circa l'antenna e su altre facezie senza ottenere risposte coerenti.
Ora, è stato cambiato il PLL, il colpevole non era lui ovviamente, dato che si riparava durante l'uso in auto e si guastava durante l'uso in casa. A memoria non ricordo alcun componente che si ripari, riguasti e riripari da solo, tuttavia....

L'importante è che la cosa si sia risolta, anche se non si saprà mai dove stava di casa il problema.




bergio70

Citazione di: Geremia il 23 Maggio 2023, 13:40:04Mi astengo da ulteriori commenti anche perche' l'autore del 3D, leggendo i suoi messaggi precedenti, dal 2012 ad oggi, ha avuto almeno 12/13 radio CB tutte con problemi.


la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benisssimo.

HAWK

La trepidante lettura, con batticuore di emozioni e colpi di scena ci sta allora. [emoji56] [emoji28] [emoji23]
Non saprei se serve Scherlok Holmes oppure Maigret, ma magari basta la pantera rosa ...HI- [emoji12]

HAWK

#37
Dopo le scherzose battute, per metterla sul cordiale, probabilmente nel turbinio di idee,
pareri, "al congresso sono in tanti" diceva una canzone;  [emoji12] cosa si deve capire !

Fatta salva la buona fede, la quale, si deve dare a tutti, si evince che nel mondo della elettronica, radiantisticamente parlando, non si deve escludere nulla, si deve sì, andare step by step sulle problematiche, ma lasciando le ipotesi aperte a tutto il non pensato e non prevedibile, da non tecnico, NON TECNICO, ribadisco, la mia ignoranza  i fa pensare che, in auto magari la batteria facendo da simil capacità e filtrazione, potrebbe eliminare problemi di lettura, in casa, qualche componente non più efficiente, potrebbe causare degli errori di lettura, non aiutato dal filtraggio della batteria...
Rasoio di Occam...
Il collega ha risolto facendo i cambiamenti, bene, ha raggiunto il suo scopo, su un Alan 48, di semplice circuitazione e sistema radiantistico, ha imparato delle basi per un futuro di riparazioni su radio più amatoriali e complesse è una esperienza.

[emoji106] [emoji108] [emoji121]



AZ6108

Citazione di: Geremia il 23 Maggio 2023, 13:40:04Mi astengo da ulteriori commenti anche perche' l'autore del 3D, leggendo i suoi messaggi precedenti, dal 2012 ad oggi, ha avuto almeno 12/13 radio CB tutte con problemi.

Ti riferisci a discussioni tipo questa, per caso ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72508.msg763142

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Geremia il 23 Maggio 2023, 13:40:04Mi astengo da ulteriori commenti anche perche' l'autore del 3D, leggendo i suoi messaggi precedenti, dal 2012 ad oggi, ha avuto almeno 12/13 radio CB tutte con problemi.
probabilmente è un collezionista o un riparatore dilettante.
un po' di tolleranza non guasta mai.

AZ6108

Citazione di: Geremia il 23 Maggio 2023, 11:46:56C'e' qualcosa che non torna.

Direi più di "qualcosa"

Citazione di: tommygiordano il 21 Maggio 2023, 10:47:38ho un frequenzimetro costruito da me che uso anche su altri apparati che va benissimo

Citazione di: tommygiordano il 21 Maggio 2023, 20:38:56il frequenzimetro che ho l'ho comprato su aliexpress,montato in una scatoletta va benissimo

Citazione di: tommygiordano il 22 Maggio 2023, 08:43:29x misurare la frequenza come faccio con altri apparati,appoggio il positivo ed il negativo cortocircuitati da un pezzo di filo di 7o8 cm vicino all'antenna e misuro la frequenza

Citazione di: tommygiordano il 22 Maggio 2023, 13:13:11tenendo la portante schiacciata x la trasmissione la frequenza dai 24 650 sale progressivamente di 1,2 3 4,5 6,mhz piano piano

Citazione di: tommygiordano il 22 Maggio 2023, 19:23:02l'antenna che ho sul tetto è solo un radiale alto circa un metro,la marca non la so perche mi è stata regalata,prima ho cambiato due granplain perchè si rompevano sempre i radiali

tralascio qualunque commento [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

tommygiordano

Buonasera e 73 51,ringrazio tutti voi x gli aiuti che avete proposto,cmq ci tenco a precisare che con il vecchio pll e non emulatore,ci ho provato parecchie volte a ritararlo,ma sempre alla stessa situazione,i vatt erano sempre 5,la frequenza variava su tutti i canali dai 24 650 ai 24670 di preciso non ricordo,ma i mhz erano sempre sui 24,ribadisco ancora che il frequenzimetro lo alimento con lo stesso alimentatore,ma anche un altro che ho costruito alimentato a batterie a lion a 12 volt,la frequenza era sempre la stessa,sia in box con un apparato che ho fisso il box,ascoltavo bene di radio,e se alzavo il volume alla radio fissa e avevo la portante schiacciata all'altro,innescava di brutto,la stessa cosa ascoltanto lo stasso apparato dalla macchina  del mio amico,ascoltavo bene dalla posizione fissa,ripeto io non sono un professionista,ma solo un dilettante riparatore,allora ho cambiato il pll e ripeto è tornato tutto normale e allo stesso frequenzimetro leggo la frequenza giusta,spero che le mie risposte siano state x voi esaudienti,e forse alle illusioni che sono state fatte,dico che io personalmente non mi sono inventato niente e credo che non ho preso nessuno in giro,buona serata a tutti e al prossimo topic se ci sarà. 

r5000

Citazione di: tommygiordano il 23 Maggio 2023, 20:27:48Buonasera e 73 51,ringrazio tutti voi x gli aiuti che avete proposto,cmq ci tenco a precisare che con il vecchio pll e non emulatore,ci ho provato parecchie volte a ritararlo,ma sempre alla stessa situazione,i vatt erano sempre 5,la frequenza variava su tutti i canali dai 24 650 ai 24670 di preciso non ricordo,ma i mhz erano sempre sui 24,ribadisco ancora che il frequenzimetro lo alimento con lo stesso alimentatore,ma anche un altro che ho costruito alimentato a batterie a lion a 12 volt,la frequenza era sempre la stessa,sia in box con un apparato che ho fisso il box,ascoltavo bene di radio,e se alzavo il volume alla radio fissa e avevo la portante schiacciata all'altro,innescava di brutto,la stessa cosa ascoltanto lo stasso apparato dalla macchina  del mio amico,ascoltavo bene dalla posizione fissa,ripeto io non sono un professionista,ma solo un dilettante riparatore,allora ho cambiato il pll e ripeto è tornato tutto normale e allo stesso frequenzimetro leggo la frequenza giusta,spero che le mie risposte siano state x voi esaudienti,e forse alle illusioni che sono state fatte,dico che io personalmente non mi sono inventato niente e credo che non ho preso nessuno in giro,buona serata a tutti e al prossimo topic se ci sarà.
73 a tutti, nessuno mette in dubbio  che hai inventato nulla ma sostituire il pll non è la soluzione per  far misurare la frequenza corretta, sicuramente c'è altro che senza sapere il motivo ti fá pensare che il pll era il problema ma se l'apparato funzionava bene  in macchina il pll non c'entra, sicuramente è una combinazione di fattori che non hai  ancora scoperto / collegato al fenomeno ma prima o poi succederà ancora e per esclusione ci arrivi, nel frattempo ti consiglio di preparare  il carico fittizio con l'attentatore  e farai misure più precise e soprattutto ripetibili senza incertezze, anche per un  riparatore dilettante usare strumenti affidabili aiuta  e il carico fittizio è uno strumento che non dovrebbe mai mancare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tommygiordano

salve r5000,buongiorno e 73,51 ho riletto l'ultimo tuo msg,io ho sempre confermato dall'inizio che sul mio banco se si puo chiamare laboratorio,ripeto sono un semplice dilettante che ci prova a riparare fin dove arriva la mia esperienza,a riguardo della misura del frequenzimetro,con lo stesso e con lo stesso alimentatore senza attenuatore,mi suro le frequenze di tutti gli apparati che prove,e mi dà la frequenza giusta,adesso perche con l'apparato in questione è errata? questo e il fatto che non ho capito,eppure ho registrato dalla stazione fissa l'apparato in questione in macchina del mio amico e risultava segnale e radio buona,adesso vorrei capire il perchè dopo aver cambiato il pll la frequenza sempre con lo stesso frequenzimetro è tornata normale,ribadisco ancora che la lettura la facevo sempre col mike gain chiuso,vediamo se riusciamo a capire questo rebus.


r5000

Citazione di: tommygiordano il 25 Maggio 2023, 12:57:16salve r5000,buongiorno e 73,51 ho riletto l'ultimo tuo msg,io ho sempre confermato dall'inizio che sul mio banco se si puo chiamare laboratorio,ripeto sono un semplice dilettante che ci prova a riparare fin dove arriva la mia esperienza,a riguardo della misura del frequenzimetro,con lo stesso e con lo stesso alimentatore senza attenuatore,mi suro le frequenze di tutti gli apparati che prove,e mi dà la frequenza giusta,adesso perche con l'apparato in questione è errata? questo e il fatto che non ho capito,eppure ho registrato dalla stazione fissa l'apparato in questione in macchina del mio amico e risultava segnale e radio buona,adesso vorrei capire il perchè dopo aver cambiato il pll la frequenza sempre con lo stesso frequenzimetro è tornata normale,ribadisco ancora che la lettura la facevo sempre col mike gain chiuso,vediamo se riusciamo a capire questo rebus.
73 a tutti, difficile dare risposte precise a domande generiche, il fatto che il frequenzimetro misura preciso altri apparati e non questo fa' pensare a un difetto di questo solo apparato ma può essere una combinazione di altri fattori che non puoi sapere senza mettere dei punti fermi e ripetibili con sicurezza, collegare il frequenzimetro alla presa attenuata di un carico fittizio esclude tutte le variabili esterne, disturbi e interferenze che possiamo solo supporre ma probabilmente tu hai visto di persona, se poi anche con il carico fittizio la misura non è coerente con il buon funzionamento hai escluso tutto meno un difetto dell'apparato o del frequenzimetro ma hai messo un punto fermo e cioè la misura fatta correttamente, a questo punto fai i carico fittizio, ti resterà per le prossime riparazioni e controlli, se poi il cb presenta ancora il problema e con lo stesso carico fittizio un'altro apparato funziona correttamente  hai escluso il frequenzimetro e resta solo l'apparato, a questo punto si ragiona sul difetto ma non basta più il carico fittizio perché bisogna vedere se c'è distorsione e spurie nell'emissione del cb che trasmette ANCHE a 24 MHz per qualche autooscillazioni ecc... ma per arrivare a questo prima devi mettere almeno i due punti fermi che ho scritto prima, adesso pensare a spurie e inneschi senza avere un analizzatore di spettro , oscilloscopio ecc... vuol dire fare solo ipotesi a cui non c'è una risposta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tommygiordano

buonasera a tutti,in particolare a r5000 che vorrei dare un ultima risposta,innanzitutto ti ringrazie x le risposte frequenti,volevo aggiungere che il carico fittizio già c'è l'ho e lo avevo già collegato all'apparato,il carico è 50 ohmm,la potenza era 4 watt al carico,e modulava normalmente su tutti i canali e naturalmente andava anche in rx,sfortunatamente con il freqenzimetro la lettura sempre uguale,io direi che questo è un mistero x l'elettronica,buona serata a tutti gli amici in rotellina.

r5000

Citazione di: tommygiordano il 25 Maggio 2023, 20:46:26buonasera a tutti,in particolare a r5000 che vorrei dare un ultima risposta,innanzitutto ti ringrazie x le risposte frequenti,volevo aggiungere che il carico fittizio già c'è l'ho e lo avevo già collegato all'apparato,il carico è 50 ohmm,la potenza era 4 watt al carico,e modulava normalmente su tutti i canali e naturalmente andava anche in rx,sfortunatamente con il freqenzimetro la lettura sempre uguale,io direi che questo è un mistero x l'elettronica,buona serata a tutti gli amici in rotellina.
73 a tutti, aggiungi l'attentatore per il frequenzimetro! hai già il carico fittizio e ti bastano due resistenze per avere misure di frequenza affidabili.... con la spira di accoppiamento che usi "peschi" qualsiasi segnale  e se il frequenzimetro  (lo stadio di ingresso ...) Intermodula hai numeri che c'entrano poco con quello che vuoi misurare,  ovviamente quando non trasmetti indica zero perché gli altri segnali sono sotto la soglia  e non conta ma quando trasmetti  il circuito conta tutto e non è una misura affidabile, la sonda si può ritenere affidabile solo se utilizzata in ambienti  schermati e non ci sono segnali rf con livelli elevati, ad esempio wifi, broadcasting, ponti telefonici e dispositivi elettronici che irradiano e da soli non vengono rilevati dal frequenzimetro ( anche perché ben fuori misura visto che parli di 60 MHz) ma miscelati con il tuo segnale possono far dare i numeri al frequenzimetro, con l'attenuatore al frequenzimetro arriva solo il segnale trasmesso ( con armoniche e spurie ma questo non lo sai senza vedere con un analizzatore  di spettro...) e escludi che il frequenzimetro sbaglia,  ora tu scriverai che con gli altri cb il problema non si presenta,  quindi escludi il frequenzimetro ma può essere che gli altri cb trasmettono meno armoniche e spurie e non raggiungi il punto in cui il frequenzimetro và in errore, per escludere questa possibilità l'attenuatore risolve perché sei sicuro che non può esserci altri segnali ma solo quelli trasmessi dal tuo apparato e quindi  scopri che è proprio colpa del cb e non del frequenzimetro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tommygiordano

grazie r5000,ti ringrazio,ma ora non è possibile farlo perchè col pll cambiato misuro le frequenze come tutti gli altri apparati,un saluto a tutti gli amici che mi hanno supportato in questo problema.

HAWK

Caro amico, importante che hai risolto e sei contento, ora ti funziona e va bene così, a volte Occam serve senza complicarsi la vita...quando si riesce... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

tommygiordano

ok grazie a te e a buon rendere!!