News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Galaxy Saturn finali potenza

Aperto da Gianni1961, 08 Aprile 2023, 21:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Gianni1961 il 07 Maggio 2023, 20:30:30Grazie r5000, la mia idea era risolvere aggirando l ostacolo.. Il problema del mio galaxy, facendo anche in modo diventi con un circuito di potenza affidabile e sopratutto con transistor di facile reperibilità e basso costo, visto il problema dei cloni dei 2sc2312 e simili. La potenza poi non è un problema, di serie il galaxy esce con 10 w in am e fm è 20 in banda. Se raggiungo questi livelli per me va più che bene così.
Cosa ne pensi
73 a tutti, come ho già scritto per 20€ si fa' esperienza  e poi quando riprendi in mano il Saturn lo risolvi, secondo me pensare di risolvere il problema con questo finale non è una buona idea, se domani o tra un anno può succedere che quel watt diventano 5 o non ci sono proprio sei punto a capo,  certamente se non hai altri apparati e devi usare per forza il Saturn una toppa con il lineare la metti ma è una toppa provvisoria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kz

Gianni61 o IS0HYZ, quando ieri ho trovato il nome del progetto del lineare 70wssb a mosfet, MINIPA70, mi sono ricordato che ne avevamo discusso con il contributo di luciano100, IK2NBU, ottone, un paio di anni fa, quindi sono andato a ricercare la discussione:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77424.0
luciano100, in particolare, ne sconsigliava l'uso in 27 MHz
magari negli ultimi due anni i kit sono migliorati o comunque si possono modificare per l'uso CB, IRF520 e IRF530 sono molto usati come finali negli apparati contemporanei e come modifica, ma su questi  argomenti puoi trovare molte discussioni utili.

Gianni1961

Citazione di: kz il 08 Maggio 2023, 07:35:26Gianni61 o IS0HYZ, quando ieri ho trovato il nome del progetto del lineare 70wssb a mosfet, MINIPA70, mi sono ricordato che ne avevamo discusso con il contributo di luciano100, IK2NBU, ottone, un paio di anni fa, quindi sono andato a ricercare la discussione:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77424.0
luciano100, in particolare, ne sconsigliava l'uso in 27 MHz
magari negli ultimi due anni i kit sono migliorati o comunque si possono modificare per l'uso CB, IRF520 e IRF530 sono molto usati come finali negli apparati contemporanei e come modifica, ma su questi  argomenti puoi trovare molte discussioni utili.
Grazie KZ, ci do subito uno sguardo

kz

visto che, fin dai primi messaggi, più utenti hanno avanzato l'ipotesi della modifica MOSFET e visto che Marcello ha gentilmente reso nuovamente disponibile il collegamento con l'archivio degli schemi, inserisco il link della modifica relativa all'apparato in tuo possesso:
https://drive.google.com/file/d/0B7r53eNP9M5RZVh2dTJhQVk0RFk/view?usp=sharing&resourcekey=0-FjRiCqSoh5h8n5ttDYYFTw
tuttavia, visto quello che hai riportato, ritengo che i difetti che riscontri sul tuo saturn non verrebbero completamente risolti dalla modifica dei finali, purtroppo c'è ancora da lavorare.


HAWK

#129
Linear Amplifier RM Italy AD-203 (es-radiotel.it)

Se mi posso permettere, il KB40 lo avevo usato, andava bene, con commutazione da tastino, su un RCI2950, era il 1992, inserito dal famoso "Valerio"  laboratorio tra Forlì e Ravenna, oggi, esiste anche l' RM AD-203, non è di mia conoscenza se, atteso che i prodotti della RM, quelli ad uso CB, non hanno filtri di banda, la validità del 203; se sviluppa una linearità ottimale o come dice l' amico KZ su un post, lo spettro è un pettine...in merito alle linearità poco pulite... [emoji12] [emoji108]
Allego un link del tubo, dove si dice del 203...
rm ad 203 - YouTube

Gianni1961

Citazione di: Consigliere il 08 Maggio 2023, 09:19:28Ciao Gianni1961, completo quanto ho già scritto, relazionando sinteticamente in risposta ai tuoi quesiti, in base al PA che uso io.

Il lineare non ha RF vox, solo PTT comandato mettendo a massa la base del transistor PNP, il quale andando in conduzione fornisce l'alimentazione (13,8 V) al finale e al relè di commutazione che predispone i contatti per la trasmissione (disalimentato cavallotta RFin con RFout, permettendo la RX).
JP1 serve per inserire i filtri necessari al contenimento delle spurie, cavallottato permette al PA di funzionare senza filtro e quindi contenimento delle spurie.

VR1 regola il bias del finale, ovvero la soglia di conduzione, di modo da limitare surriscaldamento (il finale deve lavorare solo sui picchi di RF, non rimanere perennemente in conduzione).
Molte grazie, gentilissimo


kz

Citazione di: HAWK il 08 Maggio 2023, 08:53:21Linear Amplifier RM Italy AD-203 (es-radiotel.it)

Se mi posso permettere, il KB40 lo avevo usato, andava bene, con commutazione da tastino, su un RCI2950, era il 1992, inserito dal famoso "Valerio"  laboratorio tra Forlì e Ravenna, oggi, esiste anche l' RM AD-203, non è di mia conoscenza se, atteso che i prodotti della RM, quelli ad uso CB, non hanno filtri di banda, la validità del 203; se sviluppa una linearità ottimale o come dice l' amico KZ su un post, lo spettro è un pettine...in merito alle linearità poco pulite... [emoji12] [emoji108]
Allego un link del tubo, dove si dice del 203...
rm ad 203 - YouTube

Negli anni '90 credo fossero in pochissimi a poter valutare l'effetto pettine, oggi che gli SDR sono diffusissimi ci possiamo riuscire anche a casa con poca spesa, magari non vedremo direttamente il "pettine" a causa della poca larghezza di banda di alcuni ricevitori economici, ma facendo un banale calcolo delle armoniche ce le possiamo andare a valutare sperimentalmente.
Si potrebbe anche valutare l'adozione di un passa basso economico come lo RM 27/586, ma tra lineare da adattare, filtro, etc, la soluzione andrebbe verso l'aberrazione tipo "pezza a colori" che, notoriamente, è peggiore del buco.


HAWK

Probabilmente, la soluzione migliore, per la radio menzionata, è, riallineamento totale, finali come previsti, ottimizzazione di tutti i circuiti piloti e funzionamento.

Concordo KZ, buon giorno, ben letto, a volte con le pezze si fanno più danni che con i buchi... [emoji106]

A tal proposito, senza nulla togliere al collega che se vuole, ovviamente si cimenta, 2 soggetti utenti emeriti del forum, ci saprebbero mettere le mani, uno è Smemail, il secondo è Lucky Luciano, ci sarebbe un terzo, ma non utente del forum, LukaNikoTech...sul tubo.

Nota O.T. per gli inside; ho un LDG Z100 da 100 watt, a piramide uno dei primi che uscì, lo sto smontando, avendo un FT847 completo di filtri e da vetrina, sto studiandoci per metterlo internamente, atteso che lo Yaesu non ha di ATU...un peccato...Del resto su un FT817, è stato realizzato, al posto del pacco batterie...in zona 1 liguria...ci sono report in rete.

Grazie, gentile come sempre... [emoji108]

r5000

73 a tutti, sicuramente lo possono fare tanti professionisti ma quanto costa? e soprattutto quanto garantiscono la riparazione ? considerando l'età e lo stato dell'apparecchio sono sicuro che molti tecnici rifiutano la riparazione o la sconsigliano perché manca l'affidabilità e se il cliente decide comunque per la riparazione non garantiscono nulla,  quindi o trovi chi lo fá per pura passione a tempo perso e accetti il fatto che può durare poco o fare altri difetti  ( uguale alle auto d'epoca, sai se parte quando provi ad accendere il motore...) o ci metti le mani e con impegno lo ripari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gianni1961

Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2023, 13:39:1973 a tutti, sicuramente lo possono fare tanti professionisti ma quanto costa? e soprattutto quanto garantiscono la riparazione ? considerando l'età e lo stato dell'apparecchio sono sicuro che molti tecnici rifiutano la riparazione o la sconsigliano perché manca l'affidabilità e se il cliente decide comunque per la riparazione non garantiscono nulla,  quindi o trovi chi lo fá per pura passione a tempo perso e accetti il fatto che può durare poco o fare altri difetti  ( uguale alle auto d'epoca, sai se parte quando provi ad accendere il motore...) o ci metti le mani e con impegno lo ripari...
Condivido l analisi fatta da r5000. Portarlo a, riparare sarebbe la, cosa più facile e banale. Oltre al fatto appunto che essendo un apparato con credo 40 anni alle spalle, le sorprese sono dietro l angolo, oltre al fatto che la riparazione immagino possa costare un po' tanto. E considerando il fatto che ho già comprato i finali e qualche altro componente, rischio che chi lo prende in mano per sistemarlo inizi da capo senza considerare quello che è stato già fatto " giustamente". E' vero che questa come già detto è per me la prima esperienza in un rtx, ma mi pare di aver capito in tutta sta lunga trafila di post che trattasi di un guasto rognoso. E di non semplice  soluzione, anche se non impossibile. Ecco perché mi è balenata l idea di aggirare il problema con un amplificatore entro contenuto senza continuare a girarci intorno con il rischio di veder apparire nuove problematiche.
Ah dimenticavo, se già non lo ho scritto..... Ma l' Alzheimer avanza.., lo ho provato con in coda un classico linearino esterno di quelli compatti, beh, con 1 watt in uscita lo piloto sufficientemente per uscire con 20w su tutti i modi, e alla prova del nove, cioè in aria in qso con gli amici, il " s9 radio 5 "
Su tutti i modi era diffuso.
....... Che dire!!!!!!

kz

Citazione di: Gianni1961 il 08 Maggio 2023, 14:22:49....... Che dire!!!!!!

che "alla sussinca" si può fare, ma devi considerare almeno due requisiti:
1 - l'assorbimento del lineare entrocontenuto deve stare nei limiti dell'alimentatore, sembra una fesseria, ma i cosi cinesi da 4 spicci si mangiano 7-10A (mi pare, vo a memoria);
2 - i cosi cinesi scaldano come stufe, te lo può confermare qualunque possessore di SS9900 e simili (equipaggiati di IRF520-530), per farli funzionare più di 5 minuti li devi far raffreddare adeguatamente.

purtroppo gran parte di questi apparati sono passati per le mani di "maghi della modifica" che hanno fatto solo danni, chiunque di noi ne abbia avuti, comprati e venduti, può dartene conferma: nuclei avvitati o svitati, nuclei che vagano per lo scafo, quarzi fuori specifica, fili staccati, interruttori misteriosi, schede supplementari infernali, etc etc etc

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 08 Maggio 2023, 14:58:16..............

purtroppo gran parte di questi apparati sono passati per le mani di "maghi della modifica" che hanno fatto solo danni, chiunque di noi ne abbia avuti, comprati e venduti, può dartene conferma: nuclei avvitati o svitati, nuclei che vagano per lo scafo, quarzi fuori specifica, fili staccati, interruttori misteriosi, schede supplementari infernali, etc etc etc
Anche di peggio...  [emoji33]

AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 08 Maggio 2023, 18:25:02Anche di peggio...  [emoji33]

già... tipo apparati con addirittura l'INTERA scheda sostituita e poi "tarata"; certe volte mi sono chiesto che tipo di persona potesse essere il proprietario, poi (purtroppo per me) ho capito [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz


Marco De Caprios


r5000

Citazione di: Gianni1961 il 08 Maggio 2023, 14:22:49Condivido l analisi fatta da r5000. Portarlo a, riparare sarebbe la, cosa più facile e banale. Oltre al fatto appunto che essendo un apparato con credo 40 anni alle spalle, le sorprese sono dietro l angolo, oltre al fatto che la riparazione immagino possa costare un po' tanto. E considerando il fatto che ho già comprato i finali e qualche altro componente, rischio che chi lo prende in mano per sistemarlo inizi da capo senza considerare quello che è stato già fatto " giustamente". E' vero che questa come già detto è per me la prima esperienza in un rtx, ma mi pare di aver capito in tutta sta lunga trafila di post che trattasi di un guasto rognoso. E di non semplice  soluzione, anche se non impossibile. Ecco perché mi è balenata l idea di aggirare il problema con un amplificatore entro contenuto senza continuare a girarci intorno con il rischio di veder apparire nuove problematiche.
Ah dimenticavo, se già non lo ho scritto..... Ma l' Alzheimer avanza.., lo ho provato con in coda un classico linearino esterno di quelli compatti, beh, con 1 watt in uscita lo piloto sufficientemente per uscire con 20w su tutti i modi, e alla prova del nove, cioè in aria in qso con gli amici, il " s9 radio 5 "
Su tutti i modi era diffuso.
....... Che dire!!!!!!
73 a tutti, come modifica su un'apparato funzionante si faceva e poi come ha scritto Kz bisognava risolvere il problema dell'alimentazione ma anche di inneschi e rientri dovuti alla scarsa schermatura dei circuiti, ad esempio con il galaxy di un mio amico che faceva passaggi lunghissimi e "cuoceva" il finale di modulazione  tanto da fargli cambiare colore da verde a nero l'avevo modificato aggiungendo un'aletta dissipatrice molto più grande e non ha più bruciato nulla, a un'altro per l'utilizzo del lineare in macchina (quindi non parliamo di Galaxy Saturn ma dello stesso chassis...) avevo tolto un finale per non sovrapilotare il lineare e poteva tenere il power gain al massimo senza il rischio di bruciare il lineare, all'epoca gli "spike" non sapevo cos'erano ma avevo capito che anche regolando la potenza massima a 4 watt con i beep il picco era ben maggiore e questo ha guastato un lineare e subito dopo un'altro, il terzo non si è più guastato e di modifiche su quegli apparati ce ne sono anche di molto discutibili ma all'epoca le armoniche e spurie non si misuravano propio, l'analizzatore di spettro era un sogno e il mio primo è stato un kit di nuova elettronica da collegare all'oscilloscopio, dinamica e banda passante davvero scarsa ma l'ho usato fino a quando ho comprato un'analizzatore di spettro usato, ma il 99% dei "tecnici" che facevano modifiche non aveva l'analizzatore di spettro e se l'aveva non lo utilizzava di certo per migliorare la modulazione con l'eco... ora utilizzarlo con un lineare esterno si può fare ma per evitare possibili guasti imposta l'ingresso con l'attenuatore inserito come se lo piloti con i 10 watt soliti (ottieni meno potenza e meno distorsione) e non con l'ingresso diretto adatto agli apparati che erogano al massimo 4 watt,  se resta sempre con la potenza bassa ok ma sapendo che ha un problema che limita la potenza massima c'è la possibilità che ogni tanto eroga tutti i 10 watt e superi la potenza di pilotaggio del lineare, se succede per una frazione di secondo nemmeno te ne accorgi ma può guastare i finali del lineare , più difficile con le valvole ma con i mosfet e i transistorizzati non è un'ipotesi remota ma credo che è la prima causa di guasto ai finali rf, spesso si dà colpa al ros elevato ma il sovrapilotaggio e relativi inneschi e autooscillazioni sono molto più frequenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gianni1961

73 a tutti, signori, vi volevo aggiornare sulle vicissitudini del mio saturn. Bene dopo le lunghe peripezie fatte ed elencate a voi in questo post, sono giunto ad una conclusione. Lo ho venduto così come è. Mi sembrava doveroso chiudere l'argomento fin qui sviscerato, e devo ringraziare tutti quanti hanno con i loro suggerimenti partecipato al tentativo di riparazione. Rimane per me comunque una esperienza positiva perché ho avuto modo di sperimentare ed apprendere molte cose interessanti. Quindi ancora un grazie circolare a tutti.
Gianni.

ANTO776

Ciao Gianni, mi spiace che te ne sei liberato. Io col mio sto continuando la battaglia, ora sono riuscito a migliorare qualcosa, del tipo ho una buona modulazione in AM (sostituito diodo D91) che all'apparenza sembrava buono. Ora la modulazione e bella forte, ma continuo ad avere un forte ronzio in trasmissione. la potenza ora e di circa 3watt. Volevo chiedere se nel gruppo, qualcuno conosce le capacità interne delle 2 Medie Frequenze L40, L42. Avvicinando la mano sotto il circuito stampato da quelle parti, la potenza aumenta, ma dal frequenzimetro esterno vedo che la frequenza scende a circa 25mhz. Qualcuno mi da qualche dritta?

Alfa2

Citazione di: ANTO776 il 20 Maggio 2023, 16:19:21Ora la modulazione e bella forte, ma continuo ad avere un forte ronzio in trasmissione. Avvicinando la mano sotto il circuito stampato da quelle parti, la potenza aumenta, ma dal frequenzimetro esterno vedo che la frequenza scende a circa 25mhz. Qualcuno mi da qualche dritta?
Autoscillazioni e rientri di RF, controlla bene i condensatori di accordo sui finali, dopo quarant'anni bisogna aspettarsi di tutto, su il mio ho trovato il pilota in perdita, con il provatransistor mi segnava anche un diodo inesistente tra collettore e emettitore [emoji33]
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


ANTO776

ciao Alfa2, stessa cosa a me, il 2sc2166 provato con un provatransistor che lo mette in oscillazione, lo da buono, col tester misuro un diodo tra collettore-emettitore, sul prova componenti (classico cinese) mi da un diodo sui terminali C-E. Quindi il pilota è andato pensi?

Gianni1961

Citazione di: ANTO776 il 21 Maggio 2023, 21:03:32ciao Alfa2, stessa cosa a me, il 2sc2166 provato con un provatransistor che lo mette in oscillazione, lo da buono, col tester misuro un diodo tra collettore-emettitore, sul prova componenti (classico cinese) mi da un diodo sui terminali C-E. Quindi il pilota è andato pensi?
Ciao Anto, anche il mio driver 2sc2166 provato sul provatransistor TC07 mi dava un diodo fra emettitore e collettore, a quel punto si ho provato un transistor equivalente e il mio problema non era cambiato. Ricordo che quando mi diede una controllata il mio amico con l analizzatore, il driver amplificava di 10db il segnale rispetto all ingresso, quindi teoricamente ok. Ma non hai un equivalente da provarci?

ANTO776

ciao Gianni, si ho provato un 2078, l'unico similare per RF che possiedo, ma è cambiato solo che esce qualcosa in meno, tra l'altro avevo messo una resistenza da 1khom tra piedino 1 e 5 mi sembra del So42p ed era aumentato fino a circa 3 watt la potenza, ma poi di colpo e andata giù, a meno di un watt. Su altro apparato la portante si sente, leggero ronzio di fondo, ma cambiando transistor TR51, e poi il diodo D91, la modulazione e tornata forte. A questo punto, lo invierò ad un tecnico di provata esperienza su questi modelli. Non ne vengo fuori!

Gianni1961

Citazione di: ANTO776 il 21 Maggio 2023, 21:55:42ciao Gianni, si ho provato un 2078, l'unico similare per RF che possiedo, ma è cambiato solo che esce qualcosa in meno, tra l'altro avevo messo una resistenza da 1khom tra piedino 1 e 5 mi sembra del So42p ed era aumentato fino a circa 3 watt la potenza, ma poi di colpo e andata giù, a meno di un watt. Su altro apparato la portante si sente, leggero ronzio di fondo, ma cambiando transistor TR51, e poi il diodo D91, la modulazione e tornata forte. A questo punto, lo invierò ad un tecnico di provata esperienza su questi modelli. Non ne vengo fuori!
Purtroppo come ho scritto io ho abbandonato l'impresa perché non ne venivo fuori come te. Purtroppo è un apparato rognoso che moltiplica i problemi mentre ci lavoro. Almeno a me è andata così, e mi pare di capire che sono in buona compagnia.... In bocca al lupo, in qualche modo risolverai di sicuro con un esperto di quella piastra, e sopratutto se dotato di ricambi adeguati. Le bobine di accordo per esempio si che sono un po' problematiche con l invecchiamento.
Ciao

ANTO776

Si Gianni, penso di aver individuato un ottimo tecnico. Ti tengo informato sugli sviluppi. Ciao, a presto!