News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenne CB discrete

Aperto da rylassato, 10 Febbraio 2023, 21:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Ebbene sì, sono arrivato al voler installare una piccola radio CB (PNI Escort 6500) anche nella mia seconda auto, una Audi A6 berlina.
A differenza dell'altra, vorrei qualcosa di più discreto, sia perché non ho grosse pretese sul rendimento (sarebbe più che altro un esperimento, tanto, è con la lemm 2001 e la base fissa che ho le soddisfazioni in DX), sia per mantenere pulita l'estetica dell'auto, e non attirare troppo l'attenzione.





ben conscio della sacrosanta ferrea regola che "più lunga è meglio" e che non posso aspettarmi miracoli, mi affido a chi ha più esperienza per, più che altro, sentire esperienze dirette con determinati tipi di antenna (magari se si trovano su Amazon è anche meglio!).
Parliamo quindi di antenne non oltre il metro. Sono tutte terribili o qualcuna invece di 1 km in campo aperto, mi riesce a fare 1 km e mezzo?  [emoji1]


AZ6108

la risposta credo tu possa dartela da solo; inizia a ragionare in termini di lunghezza d'onda, considera che al minimo ti serve 1/4 d'onda; ora, visto che in auto sarebbe scomoda, accettiamo perdite ed accorciamola caricandola, ma se vogliamo un minimo di prestazioni la lunghezza fisica non dovrebbe scendere al di sotto di 1/8 lambda, fai due conti ...

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Citazione di: AZ6108 il 10 Febbraio 2023, 21:41:11
la risposta credo tu possa dartela da solo; inizia a ragionare in termini di lunghezza d'onda, considera che al minimo ti serve 1/4 d'onda; ora, visto che in auto sarebbe scomoda, accettiamo perdite ed accorciamola caricandola, ma se vogliamo un minimo di prestazioni la lunghezza fisica non dovrebbe scendere al di sotto di 1/8 lambda, fai due conti ...

[emoji56]

Grazie AZ, lo scopo dell'antenna non è tanto l'ottenere delle prestazioni; piuttosto il coprire un raggio di 2km. Ho fatto una prova con un Alan 38 a 1W da dentro l'auto con il suo gommino di 25cm e ne ho fatto uno di km, vorrei almeno poter battere questo facilmente superabile risultato! :D
Ripeto, per i DX mi accontento di tornare a casa..  [emoji23]


Alfa2

Gran bella macchina, un'antenna troppo lunga la renderebbe tamarra, non andrei per motivi estetici oltre alla Sirio Codice: XB1142
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E



rylassato

Inoltre accetto consigli su come prevenire i graffi da base magnetica e soprattutto da cavo a contatto con la carrozzeria, visti i precedenti che ho riscontrato sulla seicento prima di montare l'antenna fissa sul tetto.


1KT01

Midland è una garanzia...pni mai sentita.

Per il cavo , visto che hai una berlina e la metterai a fine tetto dietro o a baule, non ho suggerimenti mi spiace.

kz

la PNI45 veniva venduta anche da president e da altri, come midland, a mia memoria però, la prima ditta a distribuirla è stata proprio la PNI.
2 km li dovrebbe fare.
il suo vantaggio principale è di avere una base magnetica piccolissima e di essere quasi uguale alle normali antenne auto.
per evitare i graffi sia la carrozzeria che la gomma sotto l'antenna devono essere pulitissime: i graffi derivano da polvere, sabbia fine o sporco che sono sulla carrozzeria, mentre l'auto è in movimento la gomma sotto l'antenna fa da levigatrice orbitale.
alcuni venditori furbi mettono in commercio dei dischi o dei quadrati di plastica autoadesiva a protezione della carrozzeria, si posso fare tranquillamente in casa con l'autoadesivo trasparente a metro, non so se sia veramente efficace, il rischio è che la parte sotto l'autoadesivo rimanga comunque di colore differente per la minore usura o per il diverso assorbimento dei raggi UV.


rylassato

Citazione di: kz il 11 Febbraio 2023, 08:30:31
la PNI45 veniva venduta anche da president e da altri, come midland, a mia memoria però, la prima ditta a distribuirla è stata proprio la PNI.
2 km li dovrebbe fare.
il suo vantaggio principale è di avere una base magnetica piccolissima e di essere quasi uguale alle normali antenne auto.
per evitare i graffi sia la carrozzeria che la gomma sotto l'antenna devono essere pulitissime: i graffi derivano da polvere, sabbia fine o sporco che sono sulla carrozzeria, mentre l'auto è in movimento la gomma sotto l'antenna fa da levigatrice orbitale.
alcuni venditori furbi mettono in commercio dei dischi o dei quadrati di plastica autoadesiva a protezione della carrozzeria, si posso fare tranquillamente in casa con l'autoadesivo trasparente a metro, non so se sia veramente efficace, il rischio è che la parte sotto l'autoadesivo rimanga comunque di colore differente per la minore usura o per il diverso assorbimento dei raggi UV.
Non sarebbe comunque la porzione di carrozzeria sotto la piccola base magnetica, a prescindere, soggetta a diverso assorbimento dei raggi UV?
Potrei mettere della stoffa ritagliata, ma sinceramente non so esattamente il materiale migliore da interporre.

HAWK

Sulle problematiche da carrozzeria e base magnetica, c'è un foglio che più volte pubblicato, della Lafayette...

Dice sommando tutto, chiaramente, la base magnetica sempre nello stesso punto, provoca nelle vernici moderne ecologiche degli scolorimenti di zona, non esime di graffi, è nel tempo fisiologico, quì KZ ha detto bene, è pressocchè impossibile prevenire e togliere.
Gli adesivi protettivi pongono come ancora una volta KZ dice, differenze di colore nella carrozzeria ed anche nei vetri direi.
 
Qualcosa vedrai prima o poi, forse una staffa a portellone ...ne avevo una in un Mitsubishi 7 posti passo lungo, con una V/U funzionava molto bene.

rylassato

Citazione di: HAWK il 11 Febbraio 2023, 09:22:24
Sulle problematiche da carrozzeria e base magnetica, c'è un foglio che più volte pubblicato, della Lafayette...

Dice sommando tutto, chiaramente, la base magnetica sempre nello stesso punto, provoca nelle vernici moderne ecologiche degli scolorimenti di zona, non esime di graffi, è nel tempo fisiologico, quì KZ ha detto bene, è pressocchè impossibile prevenire e togliere.
Gli adesivi protettivi pongono come ancora una volta KZ dice, differenze di colore nella carrozzeria ed anche nei vetri direi.

Qualcosa vedrai prima o poi, forse una staffa a portellone ...ne avevo una in un Mitsubishi 7 posti passo lungo, con una V/U funzionava molto bene.

Sarebbe interessante poter leggere la pubblicazione della Lafayette a riguardo.
Data la piccola superfice della base magnetica, potrei interporre un panno come quello degli occhiali, magari di quelli sottili, e potrei togliere la base magnetica quando non in uso. Tengo l'auto in garage quando non la uso, non esposta al sole.
Ho provato una staffa a portellone sulla seicento, già il solo avvitarla comporta la rimozione totale della vernice dall'area interessata

kz

rylassato le differenze sulla carrozzeria si vedrebbero solo se mantieni installata la base magnetica ininterrottamente per mesi con la macchina esposta al sole; ma se tieni l'auto in garage, che poi dalle parti tue è il minimo indispensabile se vuoi che si conservi, e mantieni pulite gomma e carrozzeria, di grandi effetti non ne dovresti patire.
la stoffa da sola non cambierebbe nulla, il lavoro abrasivo lo fa la polvere con i movimenti della gomma, pensa a cosa fa la cenere vulcanica con il vento e ne hai un modello.
la staffa si riesce a montare senza togliere vernice se hai l'accortezza di usare una piccola punta da trapano per togliere la quantità di vernice appena necessaria a creare il contatto tra le viti e la carrozzeria, oppure prendi un pezzo di rame e crei un contatto tra la base della staffa e il più vicino punto di massa; ho la staffa montata sul cofano di una punto antica come la tua 600 riportando la massa da uno dei bulloni della cerniera, funziona, però l'auto è "a perdere" e posso fare tutti gli esperimenti che voglio.
come antenna "corta" ho ancora, anche se la uso raramente, una sirio turbo 800s, sembra un'antenna UHF per il radiomobile di 30 anni fa, non proprio "poco visibile", ho anche una wilson little wil che non si comporta male ed è relativamente discreta ma ha una base piuttosto grande.


rylassato

Citazione di: kz il 11 Febbraio 2023, 10:52:09
rylassato le differenze sulla carrozzeria si vedrebbero solo se mantieni installata la base magnetica ininterrottamente per mesi con la macchina esposta al sole; ma se tieni l'auto in garage, che poi dalle parti tue è il minimo indispensabile se vuoi che si conservi, e mantieni pulite gomma e carrozzeria, di grandi effetti non ne dovresti patire.
la stoffa da sola non cambierebbe nulla, il lavoro abrasivo lo fa la polvere con i movimenti della gomma, pensa a cosa fa la cenere vulcanica con il vento e ne hai un modello.
la staffa si riesce a montare senza togliere vernice se hai l'accortezza di usare una piccola punta da trapano per togliere la quantità di vernice appena necessaria a creare il contatto tra le viti e la carrozzeria, oppure prendi un pezzo di rame e crei un contatto tra la base della staffa e il più vicino punto di massa; ho la staffa montata sul cofano di una punto antica come la tua 600 riportando la massa da uno dei bulloni della cerniera, funziona, però l'auto è "a perdere" e posso fare tutti gli esperimenti che voglio.
come antenna "corta" ho ancora, anche se la uso raramente, una sirio turbo 800s, sembra un'antenna UHF per il radiomobile di 30 anni fa, non proprio "poco visibile", ho anche una wilson little wil che non si comporta male ed è relativamente discreta ma ha una base piuttosto grande.

Curo molto quest'auto, a differenza della seicento che uso come auto "da battaglia", vista l'età e il fatto che sta cascando telaisticamente parlando piano piano letteralmente a pezzi.
Purtroppo non saprei dove montare, anche volendo, il supporto da te consigliato: il baule non comunica con l'abitacolo in nessun modo e non ho interesse nel rimuovere sedili e schienali, e far passare un cavo dal baule al cruscotto.
Alcuni operatori CB d'oltreoceano suggeriscono, oltre alla mia pensata del panno in microfibra, di spalmare della cera per porre uno strato di protezione ulteriore con la carrozzeria.

Ho visto anche il cosiddetto "car bra", un film protettivo ritagliabile che di solito si utilizza per preservare la vernice del muso dell'auto.

HAWK

#14
Qualcosa c'è in queste due foto che posto...anche se non molto chiarissime, ma c'è il concetto.

Ascolta i suggerimenti dell' amico KZ, egli ha molta esperienza di fatto, io meno, sono più un operatore che un tra virgolette tecnico.
[emoji106] [emoji106]

AZ6108

@Ruben

Hai considerato l'idea di un morsetto da portellone (bagagliaio) installato senza sverniciare nulla [emoji56] ?

In pratica, ti procuri una  tratta di treccia di rame (come quelle usate per le messe a terra), da un lato la colleghi ad un bullone del portellone e dall'altro fai in modo che abbia un buon contatto con la massa antenna...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

#16
Potresti sentire una carrozzeria della tua città che applica il wrapping e vedere se sia possibile applicare la pellicola dove ti interessa.
Il car-bra, chissà perché gli hanno dato un nome così ridicolo, l'ho visto applicato negli USA a grossi SUV, spesso accoppiato a un deflettore sul bordo del cofano, credo sia un banale adesivo nero opaco ritagliato a misura, potresti fare la stessa cosa con una spesa ridottissima.
Eviterei la stoffa: hai presente i piattelli che usano alcuni carrozzieri per la lucidatura? Sono in morbidissima lana d'agnello...

PS: l'eventuale "esperienza" comunicabile proviene dai danni fatti sui propri mezzi...

AZ6108

giusto come idea di massima; prendi una tratta di treccia piatta (o al limite di calza RG8, ma la treccia è più robusta), da un lato saldi un capocorda "a forchetta" di dimensioni adeguate ai bulloni della cerniera del portellone, dall'altro lato saldi un piastrino di rame sagomato opportunamente; allenti (o lo fai fare da un carrozziere) il bullone del portellone ed inserisci la "forchetta", verifichi la continuità elettrica e serri il bullone, stendi la treccia nella cavità interna del lato del portellone e fissi il piastrino di rame con biadesivo, piazzi il supporto antenna in modo che le viti di serraggio facciano presa sul piastrino e fissi il supporto, di nuovo, controlli la continuità tra la massa del supporto e quella dell'auto... fatto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 12:34:08
@Ruben

Hai considerato l'idea di un morsetto da portellone (bagagliaio) installato senza sverniciare nulla [emoji56] ?

In pratica, ti procuri una  tratta di treccia di rame (come quelle usate per le messe a terra), da un lato la colleghi ad un bullone del portellone e dall'altro fai in modo che abbia un buon contatto con la massa antenna...

Sì, avrei comunque riportato la massa, è un buon consiglio, ma vorrei nel possibile trovare soluzioni che non prevedono lo smontare pannelli e sedili, c'è letteralmente un muro fra il baule e l'abitacolo, perché il mio modello specifico non ha i sedili abbattibili e neanche il passthrough, e inoltre ogni bullone è coperto da pannelli che non vorrei toccare
Questo esperimento l'ho già comunque provato sulla seicento, dove mi posso permettere mooolte libertà


rylassato

Citazione di: kz il 11 Febbraio 2023, 13:35:43
Potresti sentire una carrozzeria della tua città che applica il wrapping e vedere se sia possibile applicare la pellicola dove ti interessa.
Il car-bra, chissà perché gli hanno dato un nome così ridicolo, l'ho visto applicato negli USA a grossi SUV, spesso accoppiato a un deflettore sul bordo del cofano, credo sia un banale adesivo nero opaco ritagliato a misura, potresti fare la stessa cosa con una spesa ridottissima.
Eviterei la stoffa: hai presente i piattelli che usano alcuni carrozzieri per la lucidatura? Sono in morbidissima lana d'agnello...

PS: l'eventuale "esperienza" comunicabile proviene dai danni fatti sui propri mezzi...

Già! Di "cerchi" ne ho fatti, con la base magnetica, seppur coi bordi in gomma, sulla seicento.

Pensavo di prendere l'ispirazione dai "clear bra", e, data la superficie ridicola della basetta magnetica, potrei anche usare le pellicole di protezione dei telefonini, magari per evitare di lavorare con un materiale troppo rigido, usando quelle flessibili che danno per i modelli con lo schermo curvo ai bordi

AZ6108

il passaggio per i cavi dovrebbe essere nel "doppio fondo" del bagagliaio; per quanto riguarda la magnetica, resta il problema della massa... però dai. abbiamo risolto con la macchina piccola, troveremo una quadra anche con quella grossa, ecchecavolo  [emoji1] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 17:10:44
il passaggio per i cavi dovrebbe essere nel "doppio fondo" del bagagliaio; per quanto riguarda la magnetica, resta il problema della massa... però dai. abbiamo risolto con la macchina piccola, troveremo una quadra anche con quella grossa, ecchecavolo  [emoji1] !
In quest'auto il doppio fondo non è comunicante con l'abitacolo, è a forma di ruota di scorta e infatti alloggia soltanto quest'ultima, poi "risale" per tornare a filo con il bagagliaio
I cavi dovrebbero passare lateralmente, ma non credo di voler imbarcarmi in un'operazione del genere: ho letto che certi pannelli quando vengono smontati, soprattutto da mani non "di professione", possono causare rumori e cigolii molesti

AZ6108

Citazione di: rylassato il 11 Febbraio 2023, 17:16:51
In quest'auto il doppio fondo non è comunicante con l'abitacolo, è a forma di ruota di scorta e infatti alloggia soltanto quest'ultima, poi "risale" per tornare a filo con il bagagliaio
I cavi dovrebbero passare lateralmente, ma non credo di voler imbarcarmi in un'operazione del genere: ho letto che certi pannelli quando vengono smontati, soprattutto da mani non "di professione", possono causare rumori e cigolii molesti

ma... neanche il "passasci" mimetizzato nel bracciolo ?!?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 18:39:44
ma... neanche il "passasci" mimetizzato nel bracciolo ?!?
Negativo! Dal lato dell'interno, nell'intercapedine del bracciolo c'è la predisposizione per il portasci/frigorifero, ma dal baule c'è soltanto un muro unico

AZ6108

ok, proviamo in altro modo; morsetto messo sulla portiera lato passeggero, gommino sulle viti per non rovinare nulla, coassiale che scende dall'antenna che si va connettere a massa tramite adattatore passante collegato alla rotaia del sedile e da quello riparte fino all'apparato; in pratica la tratta che viene dall'antenna funge anche da contrappeso, brutto ma funziona e non rovini nulla; mettici un PNI di quelli con tutti i controlli sul mic e l'apparato sotto un sedile e via [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento