MIDLAND 988 del 1981, allineamento Power/Modulation ??

Aperto da IZ1PNY, 29 Novembre 2015, 11:24:06

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IZ1PNY

Ciao, ho acquisito una radio datata, un MIDLAND 988 portabile,
a misurazione, esce quasi 3 watt, a 5 non arriva, la modulazione dal suo microspeaker è fin troppo normale.
Anzi sottotono.
Cercavo un supporto, con schema elettrico o suggerimenti su quali trimmer usare per allinearlo.
Metto le foto della radio.
La devo portare in una lezione scolastica per visionare una radio base per la 27 mhz.
In attesa un ringraziamento.



LuckyLuciano®

La potenza è corretta. Soprattutto se utilizzato con batteria.
Per la modulazione, trovi un trimmer vicino al trasformatore di modulazione.
Potresti fare qualche foto interna, ben a fuoco del lato componenti e piste per darti qualche consiglio in più.
Saluti
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1PNY

Ecco, interno del 988.
Di fati, con le batterie a stilo, con due fittizie anche per la power out.
Non ho provato con i 13.8 effettivi di esterna, lo farò.

Interessante quindi la modulazione AM avendo solo questa e power adjust.
Il microfono è con altoparlante .......solito dell' epoca Midland spalleggiabile.


IZ1PNY



IZ1PNY

#4
Ultime interne.
Nel caso, sarebbe possibile evidenziare con cerchio/freccia  ?!
Grazie molto gentile.

IZ1PNY



14CS06

#6
buonasera

Ho appena comprato lo stesso TX, ma io non possiedo le istruzioni per l'uso o lo schema
ecco alcune foto

MIDLAND MODEL 988
Platine : KM-3627600
canaux -40  + 40











Modello diverso da 888
canaux + 40  + 80



@+
ClaudePH


LuckyLuciano®

Per lo schema puoi far riferimento al Irradio Micro80.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
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Homines, dum docent, discunt™

14CS06

Citazione di: 14CS06 il 13 Aprile 2017, 20:22:56
buonasera

Ho appena comprato lo stesso TX, ma io non possiedo le istruzioni per l'uso o lo schema
ecco alcune foto

MIDLAND MODEL 988
Platine : km-3627600
canaux -40  + 40











Modello diverso da 888
canaux + 40  + 80



@+
Claude

Buongiorno

Sto ancora cercando il manuale e il diagramma
MODELLO MIDLAND 988
Platino: KM-3627600

@+
Claude


HAWK

Il mio è stato ceduto al un utente del forum, almeno verrà usato... [emoji112]

1vr005

Con un po' di ritardo posso rispondere alla richiesta di 14CS06.
Il Midland 988 veniva imballato con il manuale del Midland 77-861 e un fascicolo di quattro facciate aggiuntive che con piacere allego qui per metterle a disposizione della comunità.




14CS06

Buona serata

Ottimo esattamente quello che mi mancava  [emoji106]


@+
Claude

1vr005

Con un po' di pazienza ho effettuato anche la scansione del manuale del Midland 77-861 a 600 dpi. Lo schema risulta abbastanza nitido.


14CS06


1vr005

Se qualcuno avesse bisogno di ritoccare separatamente le frequenze della banda dei canali normali e quella dei canali bassi, si può fare aggiungendo condensatori ceramici nell'ordine di qualche picofarad in parallelo (anche sul lato saldature) a c145 e c146 che si trovano nella schedina canali montata in verticale appena dietro il selettore dei canali.

988.png 
Per prova ho messo un 2 pF in parallelo a c146 e la frequenza è scesa di una cinquantina di hertz. Con un 5 pF però scende troppo, di 400 Hz. La cosa non è lineare. Anziché andare a tentoni con i valori da usare, si fa probabilmente prima a sostiture entrambi i condensatori con compensatori da 50 pF e poi regolare quelli, ma per il momento non ho voluto svitare e staccare la schedina canali.
Nel mio caso ho i canali normali abbastanza OK e forse un po' bassi di frequenza, e quelli bassi un po' spostati in alto, di circa 250 Hz, il che richiede aggiustamenti separati. Altrimenti, se avessi avuto errore molto simile fra le bande, avrei provato a ritoccare il compensatore montato di fabbrica vicino al PLL, che probabilmente agisce su entrambe le bande nella stessa direzione.

1vr005

Vedo che con l'aggiornamento del forum sono spariti un po' di allegati, e li ricarico.

Midland_988_p1.jpg 
Midland_988_p2.jpg 
[url="https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=58470;type=preview;file"]Manuale_Midland_77-861.zip[/url]

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 12 Maggio 2023, 18:03:21Se qualcuno avesse bisogno di ritoccare separatamente le frequenze della banda dei canali normali e quella dei canali bassi, si può fare aggiungendo condensatori ceramici nell'ordine di qualche picofarad in parallelo (anche sul lato saldature) a c145 e c146 che si trovano nella schedina canali montata in verticale appena dietro il selettore dei canali.

988.png
[...]

Mi autoquoto per correggermi. [emoji28]
Visto che vicino al quarzo accanto al PLL c'è già un compensatore che ha effetto su entrambe le bande, una strategia più razionale e parsimoniosa è quella di regolarlo sistemando una delle due bande, e poi ritoccare l'altra con l'aggiunta o la sostituzione dei componenti necessari.Questo permette di sfruttare l'esistente riducendo il numero di interventi e saldature da fare nella radio che, asintoticamente, sono sempre un rischio.
Nel mio caso ho regolato come volevo i canali normali (che erano un po' bassini di frequenza e non avrei potuto alzare aggiungendo condensatori perché si sarebbero abbassati ancora di più) e poi sistemerò a parte i canali bassi, che ora sono ancora più fuori in alto di prima che ritoccassi il compensatore, ma essendo da correggere verso il basso richiedono solo capacità aggiuntiva e azzeccherò il livello che me li sistema a dovere. Non che siano un problema un centinaio di Hz di troppo in un blocco di canali che non uso... È solo uno sfizio.

1vr005

Detto, fatto. Regolato il compensatore vicino al PLL per, frequenza d'esempio, 27.205,04 sui canali normali, il 20 sui bassi va  a 26.805,33, che con l'aggiunta di 5pF in parallelo a c145 diventano 26.805,07 con 30Hz finali di differenza fra i decimali dei canali alti e quelli dei canali bassi. Il tutto con apparato acceso da 3 ore e temperatura stanza sui 22 gradi.
Mi va bene così. Anche perché, con frequenzimetro a due decimali, ottenere decimali identici per due cifre fra canali normali e bassi senza usare un altro compensatore sarebbe questione di puro lato B per azzeccare il pezzo con capacità perfetta e durerebbe fino alla prima e minima variazione di temperatura. Inutile perderci tempo. Le due bande sono uguali ai 100 Hz e mi accontento.

Segnalo che essendomisi rotto qualche giorno fa il saldatore a stagno passabile che avevo, ieri essendo lontano da negozi di elettronica ne ho acquistato uno in fretta e furia in un market cinese, e oltre ad avere puntale troppo lungo, scalda troppo, ha il cavo di alimentazione troppo rigido e non vuol saperne di stare fermo dove e come lo metto. Meglio spendere qualche euro in più ma prenderne uno da negozio di elettronica.

r5000

73 a tutti, concordo sia per la riparazione che il saldatore, non ha senso spaccare l'ha quando la deriva normale è nell'ordine di 100 hz e non basta termostatare un quarzo quando tutto il circuito è fatto con componenti normali e si deve lasciare il pll libero di spostarsi per seguire la deriva termica, per il saldare come ruota di scorta può andare un economico  ma nell'uso normale si deve avere un saldatore decente sia per la qualità delle saldature che per la sicurezza, la punta deve essere messa a terra e quindi la spina a tre poli collegata, ho visto un "saldatore per elettronica" con la spina tripolare e il cavo bipolare...
Ps: se scalda troppo aggiungi un diodo in serie  (cambi la spina senza smontare il saldatore) ottieni metà potenza, i vecchi Phillips avevano un pulsantino per cortocircuitarlo con le saldature grosse ma erano adatti anche alle saldature su circuito stampato e anche se non termostatati si usavano per le riparazioni in casa del cliente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

#19
Citazione di: r5000 il 14 Maggio 2023, 14:59:5273 a tutti, concordo sia per la riparazione che il saldatore, non ha senso spaccare l'ha quando la deriva normale è nell'ordine di 100 hz e non basta termostatare un quarzo quando tutto il circuito è fatto con componenti normali e si deve lasciare il pll libero di spostarsi per seguire la deriva termica, per il saldare come ruota di scorta può andare un economico  ma nell'uso normale si deve avere un saldatore decente sia per la qualità delle saldature che per la sicurezza, la punta deve essere messa a terra e quindi la spina a tre poli collegata, ho visto un "saldatore per elettronica" con la spina tripolare e il cavo bipolare...
Ps: se scalda troppo aggiungi un diodo in serie  (cambi la spina senza smontare il saldatore) ottieni metà potenza, i vecchi Phillips avevano un pulsantino per cortocircuitarlo con le saldature grosse ma erano adatti anche alle saldature su circuito stampato e anche se non termostatati si usavano per le riparazioni in casa del cliente...
Infatti nel saldatore rotto che ho buttato c'era proprio un diodo con in parallelo un pulsante per bypassarlo temporaneamente. In quello che ho acquistato ho sostituito la spina tedesca con una italiana e ci sarebbe lo spazio per aggiungere un diodo.
Intanto a coperchi chiusi le cose sono cambiate - forse i coperchi trattengono il calore o lo fanno distribuire diversamente nella radio - e ora le due bande sono uguali ai 10Hz. Sono abbastanza soddisfatto. Poche saldature e buoni risultati.
Questo tra l'altro è proprio il 988 che ho preso da Hawk.
IMG_20230514_173243.jpg

Edit. Da smartphone non riuscivo a caricare il secondo allegato. Proviamo da PC.
qrg_988_40.png