News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problema galaxy saturn

Aperto da lupen3, 12 Dicembre 2010, 17:32:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupen3

Sera a tutti ho un problema con la mia base.Allora in trasmissione e ok come al solito ma in ricezione se abbasso tutto il volume ho un rumore nella cassa tipo alternata poi chiaramente se alzo il volume lo copre e via però vorrei sapere cosa si potrebbe fare.sempre se io sono in grado .grazie a tutti.


LuckyLuciano®

classico rumore di frequenzimetro e/o di alimentatore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lupen3

strano che però in trasmissione vadi bene ?cosa si potrebbe fare alimentarlo esternamente o fin che va va .

alphamike

salve,controlla i condensatori elettrolitici sull 'alimentatore interno,probabile indice di esaurimento di essi ,guarda se sono "gonfi".


cimabue

un problema che affigge quegli apparati è il frequenzimetro.
il mio consiglio è di aprire la base e staccare il connettore del frequenzimetro. se il fischi sparisce è lui il colpevole.
puoi risolvere con un cond da 10 kpf un capo al negativo l'altro al pin 8 del TC 5032.


acquario58

altrimenti sostituisci il trasformatore di alimentazione.....era consueto che questo causava ronzii.....
anni fa mi sono svegliato in piena notte x il motivo che questo anche con radio spenta( x il motivo che originalmente il trasformatore e sempre sotto tensione anche con interuttore spento) a iniziato a ronzare ...sembrava la radiosveglia...come era forte...il mattino seguento ho sostituito il trasformatore e collegato sotto interuttore....dopo oltre 10 anni ....funziona ottimamente ancora oggi .... 


UOMORAGNO

ciao si gia' nei forum sono state trattate le modifiche se cerchi troverai mi pare che il nome del topic era risolviamo qualche problemino in cui si sostituiva l alimentatore con uno switchimg si metteva il suddetto sotto interruttore e si mettevano dei condensatori per il frequenzimetro
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


LuckyLuciano®

Citazione di: lupen3 il 12 Dicembre 2010, 21:38:10
strano che però in trasmissione vadi bene ?cosa si potrebbe fare alimentarlo esternamente o fin che va va .


se non è esagerato, io lo terrei così.
Cmq prima puoi sempre capire se deriva dall'alimentatore o dal frequenzimetro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lupen3

Guardate ho seguito il vostro consiglio lo aperto, per caso ho toccato i fili vicino il frequenzimetro ed per magia se li sposto un po sparisce, se li rifascetto lo fa per cui niente li ho lasciati senza fascetta ed il ronzio e sparito del tutto mà.


cimabue

se metti un condensatore come ti ho detto sopra risolvi tuto.

Barracuda

Citazione di: acquario58 il 13 Dicembre 2010, 00:01:39
altrimenti sostituisci il trasformatore di alimentazione.....era consueto che questo causava ronzii.....
anni fa mi sono svegliato in piena notte x il motivo che questo anche con radio spenta( x il motivo che originalmente il trasformatore e sempre sotto tensione anche con interuttore spento) a iniziato a ronzare ...sembrava la radiosveglia...come era forte...il mattino seguento ho sostituito il trasformatore e collegato sotto interuttore....dopo oltre 10 anni ....funziona ottimamente ancora oggi .... 

Acquario ne approfitto per chiederti un consiglio ma se vorrei cambiarlo io nel mio saturn il trasformatore di alimentazione, perchè quest' ultimo ho notato che ronza come all'accidente >:D anche se spento il cb quale dovrei scegliere, tipo o modello che mi consigli e sopratutto è difficile cambiarlo ???  :allah: te ne sarei molto grato se mi aiuti a risolvere questo problema  :up: :up: :up: 

TITANO

Come dice luciano  sembra proprio il classico rumore del frequenzimetro.Io lo sentivo all'epoca quando possedevo il galaxy pluto che poi e' la stessa cosa del saturn come scheda e tt il resto.Sentivo a volume 0 un ronzio proprio nelle parti del frequenzimetro e manco a farlo apposta si toglieva grazie al pulsante freq-off presente sul pluto.Peccato nn ci sia sul saturn ,sarebbe stata una conferma in piu'.!     
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

leonardo6357

Salutoni a tutti,secondo me' potresti anche non sostituirlo,dovresti semplicemente far intervenire l'interruttore dell'accensione sul primario,perchè quando esce dalla casa madre l'interruttore agisce sul secondario,chiaro che rimanendo sempre sotto tensione il pacco lamellare riscalda e comincia a vibrare,colpa soprattutto della copertura metallica del trasformatore,io di solito in tutti i saturn che ho avuto sostituivo finali di alimentazione e trasformatore perche' avevo bisogno di piu' corrente,mentre la scheda che secondo me è molto buona non la cambio,quella scheda l'ho utilizzata in tutti gli alimentatori che ho costruito e non mi ha mai deluso.
Per concludere se l'apparato non lo devi modificare ma lo devi utilizzare cosi' come esce dalla casa devi semplicemente utilizzare l'interruttore di accensione sul primario ed il problemo lo hai risolto.
Salutoni a tutti gli amici del foro.


ringhio

Citazione di: acquario58 il 13 Dicembre 2010, 00:01:39
altrimenti sostituisci il trasformatore di alimentazione.....era consueto che questo causava ronzii.....
anni fa mi sono svegliato in piena notte x il motivo che questo anche con radio spenta( x il motivo che originalmente il trasformatore e sempre sotto tensione anche con interuttore spento) a iniziato a ronzare ...sembrava la radiosveglia...come era forte...il mattino seguento ho sostituito il trasformatore e collegato sotto interuttore....dopo oltre 10 anni ....funziona ottimamente ancora oggi .... 



stesso mio problema,,,ma io avevo messo a metà cavo,un pulsante tipo quelle da bajour,,e cosi avevo risolto il problema!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

il rumore si può presentare anche ad apparato acceso.....unico rimedio sostituire il trasformatore e  metterlo sotto interuttore...... usando anche quello originale sul frontale....

Barracuda

Citazione di: leonardo6357 il 30 Dicembre 2010, 12:55:39
Salutoni a tutti,secondo me' potresti anche non sostituirlo,dovresti semplicemente far intervenire l'interruttore dell'accensione sul primario,perchè quando esce dalla casa madre l'interruttore agisce sul secondario,chiaro che rimanendo sempre sotto tensione il pacco lamellare riscalda e comincia a vibrare,colpa soprattutto della copertura metallica del trasformatore,io di solito in tutti i saturn che ho avuto sostituivo finali di alimentazione e trasformatore perche' avevo bisogno di piu' corrente,mentre la scheda che secondo me è molto buona non la cambio,quella scheda l'ho utilizzata in tutti gli alimentatori che ho costruito e non mi ha mai deluso.
Per concludere se l'apparato non lo devi modificare ma lo devi utilizzare cosi' come esce dalla casa devi semplicemente utilizzare l'interruttore di accensione sul primario ed il problemo lo hai risolto.
Salutoni a tutti gli amici del foro.


73 Leonardo, tu mi consigli di non sostituirlo e di invertire i fili che vanno all'interruttore di accensione cioè il blu e il marrone ? ma invertendo i fili non cambia anche la posizione dell'interruttore che originalmente premuto si accende e rilasciato si spegne il cb in maniera invertita non succede il contrario che premuto si spegne l'apparato e rilasciato si accende puoi illuminarmi meglio su questa operazione Leonardo ?  :rool: ti ringrazio  :allah:  beh l'apparato per il momento non lo vorrei toccare anche perchè bene fondi non ce ne  :grin: :grin: :grin:

Barracuda

Citazione di: acquario58 il 30 Dicembre 2010, 13:38:37
il rumore si può presentare anche ad apparato acceso.....unico rimedio sostituire il trasformatore e  metterlo sotto interuttore...... usando anche quello originale sul frontale....

e fin quà ci siamo ma non ho capito quale trasformatore comprare !

acquario58

Citazione di: Barracuda il 30 Dicembre 2010, 16:33:33
Citazione di: acquario58 il 30 Dicembre 2010, 13:38:37
il rumore si può presentare anche ad apparato acceso.....unico rimedio sostituire il trasformatore e  metterlo sotto interuttore...... usando anche quello originale sul frontale....

e fin quà ci siamo ma non ho capito quale trasformatore comprare !

TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE,
il problema eracomune nei GALAXY SATURN, ......io mi sono dovuto alzare dal letto in piena notte ( circa le 3),
con un grosso spavento avevo sentito un ronzio arrivare dalla zona delle radio.....mi sono precipitato a vedere il tutto e avevo riscontrato che la causa era quel trasformatore...il giorno seguente subito sostituito con uno di recupero con uscita secondario 22-24 volts......unica cosa che ho fatto ritarare la tensione di uscita del circuito dell'alimentatore tramite il suo trimmer  a 13,8 volts....questo xche l'originale ha un uscita secondaria di tensione inferiore 17-18 volts.........poi parlando con altri hanno confermato che era capitato anche ad alcuni di loro......

Barracuda

Citazione di: acquario58 il 30 Dicembre 2010, 21:34:47

TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE,
il problema eracomune nei GALAXY SATURN, ......io mi sono dovuto alzare dal letto in piena notte ( circa le 3),
con un grosso spavento avevo sentito un ronzio arrivare dalla zona delle radio.....mi sono precipitato a vedere il tutto e avevo riscontrato che la causa era quel trasformatore...il giorno seguente subito sostituito con uno di recupero con uscita secondario 22-24 volts......unica cosa che ho fatto ritarare la tensione di uscita del circuito dell'alimentatore tramite il suo trimmer  a 13,8 volts....questo xche l'originale ha un uscita secondaria di tensione inferiore 17-18 volts.........poi parlando con altri hanno confermato che era capitato anche ad alcuni di loro......

Adesso ho perfettamente capito e recepito il tutto Acquario  :up: quindi il problema stà alla base di questo trasformatore che genera questo ronzio, anche a radio spenta maledetto trasformatore  >:D


acquario58

Citazione di: Barracuda il 31 Dicembre 2010, 00:31:11
Citazione di: acquario58 il 30 Dicembre 2010, 21:34:47

TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE,
il problema eracomune nei GALAXY SATURN, ......io mi sono dovuto alzare dal letto in piena notte ( circa le 3),
con un grosso spavento avevo sentito un ronzio arrivare dalla zona delle radio.....mi sono precipitato a vedere il tutto e avevo riscontrato che la causa era quel trasformatore...il giorno seguente subito sostituito con uno di recupero con uscita secondario 22-24 volts......unica cosa che ho fatto ritarare la tensione di uscita del circuito dell'alimentatore tramite il suo trimmer  a 13,8 volts....questo xche l'originale ha un uscita secondaria di tensione inferiore 17-18 volts.........poi parlando con altri hanno confermato che era capitato anche ad alcuni di loro......
Adesso ho perfettamente capito e recepito il tutto Acquario  :up: quindi il problema stà alla base di questo trasformatore che genera questo ronzio, anche a radio spenta maledetto trasformatore  >:D

ok :up:,
il trasformatore lo puoi recuperare da qualche alimentatore inutilizzato...da 5-8 Amp., facilmente reperibile tra l'usato....

Barracuda

Citazione di: acquario58 il 31 Dicembre 2010, 01:03:40
ok :up:,
il trasformatore lo puoi recuperare da qualche alimentatore inutilizzato...da 5-8 Amp., facilmente reperibile tra l'usato....

Perfetto Nino buono a sapersi, ecco anche questo volevo sapere dove rimediare il pezzo. Ma cambiare il trasformatore è facile oppure richiede una procedura particolare ? grazie ancora e auguri di buon anno a tutti 

acquario58

niente di + semplice sono 4 fili ( 2 x i 220 volts + 2 x l'uscita) da scollegare dal vecchio e rimetterli sul nuovo....unica cosa fai attenzione a non invertire l'ingresso con l'uscita segna i fili e i  riferimenti bene....

Barracuda

Citazione di: acquario58 il 31 Dicembre 2010, 19:32:16
niente di + semplice sono 4 fili ( 2 x i 220 volts + 2 x l'uscita) da scollegare dal vecchio e rimetterli sul nuovo....unica cosa fai attenzione a non invertire l'ingresso con l'uscita segna i fili e i  riferimenti bene....

perfetto appena avrò 5 minuti disponibili dopo le feste ci metterò mani dentro ovvio che presterò molta attenzione ai fili per farli corrispondere grazie infinite Nino