News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Appuntamento sui 27 Mhz: facciamo QSO

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 18 Luglio 2016, 11:41:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Ciao a tutti,
inizio questo topic per tutti gli appassionati di radio che vorrebbero fare QSO in 11 metri, 27 Mhz, ma che di solito non riescono a farlo perché non trovano amici con cui parlare.

Se volete tornare sulla 27, se volete iniziare a conoscere la radio oppure semplicemente siete veri appassionati, possiamo trovarci in frequenza, su uno dei 40 canali e iniziare a fare QSO.

Io sono di Pontedera, provincia di Pisa: mi trovo in genere sul canale 14, frequenza 27,125 Mhz, dalle 18 circa fin verso le 20, l'orario di inizio può slittare causa impegni di lavoro, ma in genere ci sono.

Se qualcuno nella mia zona volesse fare QSO, avesse bisogno di controlli e prove di vario genere oppure volesse semplicemente parlare di argomenti tecnici o altro, mi trova su questo canale in AM.
Se non sentite nulla, chiamate, potrei essere solo in ascolto in attesa che arrivi l'altro amico, Diabolik operatore Daniele e Marco, siglato Marco 2.

Nel caso altri di altre zone, Regioni o Provincie fossero interessati a trovare i relativi corrispondenti, possono usare questo tipic per appuntamenti in frequenza o per collegamenti da Regione a Regione, oppure da Provincia a Provincia.

Spero che questo possa essere di aiuto per tutti quelli che vorrebbero tornare in 27, ma non trovano amici con cui scambiare quattro chiacchiere.

A presto sentirci in frequenza, 73 a tutti da Valerio, Alpha 2 Pontedera City (nuovo OM in attesa di nominativo).
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


andrea lancio

...finito di montare antenna base magnetica e messo alimentazione accendisigari....
prossimamente taratura...
e nel fine settimana dal Monte Amiata proverò a fare qualche chiamata...
perché non individuare fra tutti quanti uno dei 40 ch da usare per metterci in contatto?
...che ne so... il 22 ad esempio!!!!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: andrea lancio il 18 Luglio 2016, 13:20:57
...finito di montare antenna base magnetica e messo alimentazione accendisigari....
prossimamente taratura...
e nel fine settimana dal Monte Amiata proverò a fare qualche chiamata...
perché non individuare fra tutti quanti uno dei 40 ch da usare per metterci in contatto?
...che ne so... il 22 ad esempio!!!!

Ciao Andrea, io ci sto, per me va bene il canale 22 in AM, oppure anche in FM che va meglio.
A che ora ci sarai?
Potremmo provare, se sono al QRA, vado in barra mobile nella piazzetta e vediamo se mi ascolti (e se io ascolto te).

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

andrea lancio



andrea lancio

comunque ci contatteremo anche tramite RGK...

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: andrea lancio il 18 Luglio 2016, 13:58:23
comunque ci contatteremo anche tramite RGK...

Ok perfetto, tramite RGK semmai entro il pomeriggio, al QRA non ho internet, in ogni caso una prova di ascolto e qualche chiamata posso farla dalla BM.
La stazione base è nel QRA dei miei genitori, lì opero nel tardo pomeriggio quando faccio una pausa dal lavoro, ho lo studio nell'appartamento attiguo.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


vincenzino

Citazione di: Alpha 2 (ex simonatti1) il 18 Luglio 2016, 11:41:12
Ciao a tutti,
inizio questo topic per tutti gli appassionati di radio che vorrebbero fare QSO in 11 metri, 27 Mhz, ma che di solito non riescono a farlo perché non trovano amici con cui parlare.

Se volete tornare sulla 27, se volete iniziare a conoscere la radio oppure semplicemente siete veri appassionati, possiamo trovarci in frequenza, su uno dei 40 canali e iniziare a fare QSO.

Io sono di Pontedera, provincia di Pisa: mi trovo in genere sul canale 14, frequenza 27,125 Mhz, dalle 18 circa fin verso le 20, l'orario di inizio può slittare causa impegni di lavoro, ma in genere ci sono.

Se qualcuno nella mia zona volesse fare QSO, avesse bisogno di controlli e prove di vario genere oppure volesse semplicemente parlare di argomenti tecnici o altro, mi trova su questo canale in AM.
Se non sentite nulla, chiamate, potrei essere solo in ascolto in attesa che arrivi l'altro amico, Diabolik operatore Daniele e Marco, siglato Marco 2.

Nel caso altri di altre zone, Regioni o Provincie fossero interessati a trovare i relativi corrispondenti, possono usare questo tipic per appuntamenti in frequenza o per collegamenti da Regione a Regione, oppure da Provincia a Provincia.

Spero che questo possa essere di aiuto per tutti quelli che vorrebbero tornare in 27, ma non trovano amici con cui scambiare quattro chiacchiere.

A presto sentirci in frequenza, 73 a tutti da Valerio, Alpha 2 Pontedera City (nuovo OM in attesa di nominativo).

ciao, io sono in alto Lazio quasi Toscana,  nei prossimi giorni provo a chiamarti, ho un lineare da 200 watt, puo' darsi che riesco a farmi sentire se la propagazione ci aiuta. Se vuoi anche la sera dopo le ore 21:00  possiamo provare, fammi sapere se x te va bene.


Alpha 2 (IU5HKJ)

#7
Citazione di: vincenzino il 18 Luglio 2016, 14:26:45
ciao, io sono in alto Lazio quasi Toscana,  nei prossimi giorni provo a chiamarti, ho un lineare da 200 watt, puo' darsi che riesco a farmi sentire se la propagazione ci aiuta. Se vuoi anche la sera dopo le ore 21:00  possiamo provare, fammi sapere se x te va bene.

Ciao vincenzino, mi farebbe molto piacere.
Senti, direi che potremmo provare allora questo Sabato alle ore 22, così possiamo vedere se facciamo un QSO con diverse distanze, al limite se non ascolti me, potresti ascoltare l'altro amico dal Monte Amiata.

Tengo a precisare che io opero in QRP, quindi solo la potenza dell'apparato 4 watt), microfono dinamico e antenna 5/8, pertanto se non riuscissi a farmi sentire, non preoccupatevi, non dipende da voi, ma da me.

In ogni caso, se vi ascolto e chiamandovi vedo che non mi rispondete, vi darò conferma in questo stesso tipic nei giorni successivi con relativo rapporto di ascolto, così almeno saprete se vi ho ascoltate dal QTH di Pontedera e potrete valutare la distanza.

Io la sera opero in barra mobile perché non sono al QRA dei miei genitori.
Canale 22 ore 22 di Sabato prossimo.

Ovviamente l'invito vale per tutti quelli che ci leggono e vogliono provare.

73 + 51
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

vincenzino



Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: vincenzino il 18 Luglio 2016, 19:28:50
x me va benissimo  :up:   cq

Perfetto, allora ci sentiamo (speriamo che sentiate anche me) sul canale 22 alle ore 22 di Sabato insieme con andrea lancio dal Monte Amiata.

A presto  :up:
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

andrea lancio


andrea lancio

come immaginavo ...
ros alto....avrò da lavorarci....
non so se riuscirò per sabato sera.....

Alpha 2 (IU5HKJ)

#12
Citazione di: andrea lancio il 19 Luglio 2016, 11:47:33
come immaginavo ...
ros alto....avrò da lavorarci....
non so se riuscirò per sabato sera.....

Non preoccuparti, io ci sarò comunque, male che vada faremo in un altro giorno.
Comunque regolando l'altezza dello stilo, non dovresti avere problemi, anch'io uso un'antenna con base magnetica, ma è stato sufficiente regolare l'altezza dello stilo tramite una vite a brugola e tutto è andato subito alla perfezione.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


andrea lancio

Nel negozio che ho qui nella mia città ho trovato una base magnetica standard e il bullone di fissaggio della base dell'antenna mi tocca sul magnete
Intanto ho messo una striscia isolante tra bullone e magnete domani se posso vedo se le cose mi sono cambiate

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: andrea lancio il 19 Luglio 2016, 12:57:52
Nel negozio che ho qui nella mia città ho trovato una base magnetica standard e il bullone di fissaggio della base dell'antenna mi tocca sul magnete
Intanto ho messo una striscia isolante tra bullone e magnete domani se posso vedo se le cose mi sono cambiate

Può darsi che sia proprio quello il problema, però potresti sentire chi ti ha venduto la base magnetica di questo fatto, ossia il bullone che tocca sulla base magnetica (immagino sul metallo ovviamente).
Bene, facci sapere, potrebbe essere un problema che interessa ad altri e magari trovi una buona soluzione per risolvere.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

vincenzino

Alpha 2, ieri pomeriggio ti ho  chiamato dalle 18:00 alle 19:00 circa , canale  14, x caso eri in frequenza?

Alpha 2 (IU5HKJ)

#16
Citazione di: vincenzino il 19 Luglio 2016, 14:22:05
Alpha 2, ieri pomeriggio ti ho  chiamato dalle 18:00 alle 19:00 circa , canale  14, x caso eri in frequenza?

Yesssss e a dire il vero mi è sembrato che qualcuno avesse risposto ad una mia chiamata, ma il problemino è che da qualche giorno ho il QRM a S3-4 su tutti i canili, hi, non so se è dovuto a qualche climatizzatore o altro, penso arrivi dalla rete-luce.
Se per caso eri te, ti posso assicurare che arrivavi e anche con un buon segnale, vista la distanza e la poca propagazione.
Ma non sono sicuro, in quanto stavo per rispondere, ma non essendo sicuro che fosse veramente una modulazione, sono stato zitto.

Stasera non credo di esserci, ho un appuntamento proprio alle 19, ma domani sera potresti trovarmi.
Male che vada, se sento che ho QRM, vado in barra mobile da un'altra parte e vedo se ascolto, sperando che la Signora Propagazione mi dia una mano, magari non con cinque dita in faccia!

Casomai facciamo una cosa, prova in FM, in questo modo potrei riuscire a superare un pochino meglio l'ostacolo QRM, in ogni caso si arriva meglio e più lontano rispetto all'AM.
Premetto che non ho le bande laterali, ho solo quelle frontali eh eh eh.

Comunque se vuoi possiamo provare domani stesso orario, dalle 18 alle 19 in FM e vedere cosa succede, così ti do conferma o in frequenza, o quà su RGK.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

roberto- i -t-9-a-c-j

scusate, una base magnetica che non fà massa o contatto mi pare leggermente difficile che faccia uscire rf all'antenna (che già essendo su base magnetica è un accrocchio di antenna).
stiamo parlanndo di 4 watt a quanto ho capito, la base mafgnetica è FATTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA MACCHINA non per casa.
qualunque tipo di accorgimento si faccia per irradiare rf, sicuramente porterà al surriscaldamento dei finali rf della radio (ros alto e rf che torna idietro ai finale bruciandolo). il finale rf di una baracchino cb non è come un rfj che monta un kenwood o altre radio hf serie e non accrocchi cb che sono solo generatori di rumore ed i finali hf costano 2 finanziarie di soldi.
poi ognuno è libero di fare quello che vuole, oramai me sò stufato a parlare e scrivere tanto non leggete.

Alpha 2 (IU5HKJ)

#18
Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 19 Luglio 2016, 14:34:30
scusate, una base magnetica che non fà massa o contatto mi pare leggermente difficile che faccia uscire rf all'antenna (che già essendo su base magnetica è un accrocchio di antenna).
stiamo parlanndo di 4 watt a quanto ho capito, la base mafgnetica è FATTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA MACCHINA non per casa.
qualunque tipo di accorgimento si faccia per irradiare rf, sicuramente porterà al surriscaldamento dei finali rf della radio (ros alto e rf che torna idietro ai finale bruciandolo). il finale rf di una baracchino cb non è come un rfj che monta un kenwood o altre radio hf serie e non accrocchi cb che sono solo generatori di rumore ed i finali hf costano 2 finanziarie di soldi.
poi ognuno è libero di fare quello che vuole, oramai me sò stufato a parlare e scrivere tanto non leggete.

L'antenna magnetica non fa massa, in quanto è isolata tramite la gomma sotto il magnete che ha lo scopo di non graffiare la carrozzeria, questo è vero, ma funziona perfettamente in quanto prende la massa dal negativo dell'alimentazione.
Infatti di solito il cavetto negativo della batteria, quindi di tutto il relativo impianto elettrico dell'auto, è collegato a massa con la carrozzeria, pertanto anche l'antenna sarà a massa.

A quanto ho capito Andrea ha montato l'antenna proprio sull'auto.
In altro caso potrebbe essere montata su una ringhiera di metallo avendo cura però di togliere la guarnizione sotto il magnete e scoprire il metallo della ringhiera (moglie o genitori permettendo eh eh eh).

Altrimenti servirebbe una piastra di lamiera sotto al magnete, sempre con l'accorgimento sopra descritto, ma non credo che sia il caso di andrea lancio, a meno che io non abbia capito male.
Ma non credo, in quanto ha parlato di alimentazione tramite accendisigari, ergo stazione in auto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ragà nessuno per una prova in radio sulla 27?

Sono qrv SSB 27.165 ch 17
73

JulioMN

Citazione di: Brian il 19 Luglio 2016, 19:13:01
Ragà nessuno per una prova in radio sulla 27?

Sono qrv SSB 27.165 ch 17
73

QTH? Io sono di Mantova e ti sto chiamando sulla frequenza indicata (USB).

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: 1RGK552 il 19 Luglio 2016, 19:16:27
QTH? Io sono di Mantova e ti sto chiamando sulla frequenza indicata (USB).

Milano ma non sento una cippa aspè che cambio radio.

andrea lancio


TITANO

Giulio,ho visto sotto la tua firma che hai il contatto skype. Io to ho inserito,se anche a te fa piacere OK ! altrimenti non problem. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

glioi

Mi farebbe piacere fare QSO ...io sono al momento in calabria in vacanza

inviato GT-I9195 using rogerKapp.