Attenuare il volume di un altoparlante esterno

Aperto da 1vr005, 14 Gennaio 2024, 14:12:38

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1vr005

Citazione di: AZ6108 il 15 Gennaio 2024, 17:34:19non credo ci sia bisogno di alterarsi, il punto è semplice, a me quell'approccio non piace e lo ritengo raffazzonato, ma se a te va bene, visto che sei tu ad usarlo, pace.

E chi si altera, è solo che a volte non è chiaro se non leggi i post o non li capisci. Molti usano tecniche di lettura rapida come leggere una riga sì e una no e simili e si perdono molti dettagli. Io per rispetto dell'intelletto di tutti assumo che se non hai recepito una cosa è perché non l'hai letta e che se l'avessi letta l'avresti recepita, per cui la ripeto.
A ogni modo per curiosità ho aperto un altoparlante commerciale con tastino attenuatore che ho. Sul retro è marcato Diamond ma credo di averlo pagato meno di 6 euro spedito e suppongo che sia una roba cinese.
L'audio non è malaccio per il mio orecchio, forse un po' carente di bassi.
Comunque l'attenuatore è dato da un resistore da 50 ohm misurati (colori verde rosso nero oro) in serie alla calza del filo, con in parallelo un interruttore che lo mette in corto. Pare che il modo come ho fatto non sia un unicum.
L'oggetto è uguale a questo esteticamente.
https://it.banggood.com/3_5mm-Diamond-Heavy-Duty-TS-750-External-Speaker-for-walkie-talkie-QYT-YAESU-ICOM-KENWOODs-CB-Two-Way-Radio-Car-Mobile-Radio-p-1716254.html?imageAb=1&akmClientCountry=IT&a=1705337777.6288&akmClientCountry=IT&cur_warehouse=CN
Ma costava sui 6 euro su Aliexpress.

Il particolare che fa sanguinare gli occhi è il filtro taglia bassi disinseribile, che è un condensatore elettrolitico da 47uF.  [emoji85] Per ora funziona ancora, ma non lo uso. Non so quanto durerebbe l'elettrolitico in bassa frequenza. A quanto ne so a quello scopo si mettono in parallelo due elettrolitici di uguale capacità e polarizzazioni opposte. Già con due 47uF si sente una variazione di tono.
Da qualche parte ho dei 47uF al tantalio 16V. Prossimamente dovrò sistemare questa roba.


r5000

73 a tutti, in teoria si usano condensatori non polarizzati oppure due condensatori polarizzati in anti serie (in parallelo non hai nessuna garanzia che il condensatore sotto polarità inversa si salva perchè c'è l'altro con la polarità corretta) poi purtroppo per contenere i costi utilizzano componenti al limite o anche oltre basta che funziona 15 giorni,  (tempo massimo per il reso...) comunque se si usano condensatori elettrolitici da 63 volt e l'amplificatore può dare al massimo 10 volt alternati  quel condensatore "sbagliato" regge e dura qualche anno, l'ho visto in quelle casse amplificate con il bluetooh dove scrivono 100w e il finale è un lm386... tornando alle due resistenze per adattare l'impedenza del finale audio non serve, l'ho già scritto, non si guasta nulla nemmeno se non colleghi le casse, serve unicamente a fare un livello di potenza limitata all'uso di cuffie o per evitare di saturare l'ingresso line quando viene utilizzata l'uscita cuffia, poi se Az6108 è convinto che bisogna adattare l'impedenza di tutti i finali audio buon per lui ma gli amplificatori audio funzionano anche con gli altoparlanti ad alta impedenza, ho anche visto cose che voi umani nemmeno immaginate, tipo  10 casse da 16 ohm collegate in parallelo  per insonorizzare un ristorante e l'amplificatore usava l'uscita a 100 volt e funzionava tutto da 20 anni minimo, se non c'era il cambio gestione quell'impianto era lì ancora funzionante alla faccia del disadattamento d'impedenza...
ps: la stessa cassa acustica che di targa ha 8 ohm varia l'impedenza caratteristica a seconda della frequenza e quindi usare l'impedenza uguale a quella prevista dall'amplificatore serve unicamente per definire la potenza erogata, nei vecchi hifi dove c'era scritto 4-16 ohm indicavano la potenza erogata a seconda dell'impedenza e non si doveva usare altoparlanti con impedenza inferiore per non superare la corrente massima che poteva gestire il trasformatore d'uscita o i finali a stato solido, poi se il volume è tenuto basso e quindi non  usiamo l'amplificatore alla massima potenza prevista non si guasta anche con gli altoparlanti in corto o quasi, in quel ristorante i fili lunghi alzavano la resistenza degli altoparlanti a qualche ohm anche se le casse erano tutte in parallelo e il bello è che quell'amplificatore rcf l'ho recuperato e messo da parte per fare un tx am che prima o poi farò...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Ricordavo di avere questi condensatori non polarizzati in casa, ma non che fossero tutti da 0.33uF.
Per l'altoparlante commerciale con l'attenuatore penso di trasformare il taglia-bassi in taglia-alti (che userei poco o niente ma più del taglia bassi che non uso mai in ascolto ma solo in trasmissione), ma penso che 0.33uF dia un taglio un po' drastico. Ci sarebbe la soluzione di metterci in parallelo un trimmer per regolare la percentuale di audio che passa dal condensatore e quella che lo bypassa (regolando il taglio) da sostituire poi con un resistore fisso del valore così rilevato ma che tiene un po' di potenza. Ho già provato quella soluzione in microfoni amplificati e funziona stabilmente ed egregiamente, ma nel caso degli altoparlanti le tensioni e le potenze sono maggiori e il trimmer durerebbe un amen.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 16 Gennaio 2024, 15:47:31Ricordavo di avere questi condensatori non polarizzati in casa, ma non che fossero tutti da 0.33uF.
Per l'altoparlante commerciale con l'attenuatore penso di trasformare il taglia-bassi in taglia-alti (che userei poco o niente ma più del taglia bassi che non uso mai in ascolto ma solo in trasmissione), ma penso che 0.33uF dia un taglio un po' drastico. Ci sarebbe la soluzione di metterci in parallelo un trimmer per regolare la percentuale di audio che passa dal condensatore e quella che lo bypassa (regolando il taglio) da sostituire poi con un resistore fisso del valore così rilevato ma che tiene un po' di potenza. Ho già provato quella soluzione in microfoni amplificati e funziona stabilmente ed egregiamente, ma nel caso degli altoparlanti le tensioni e le potenze sono maggiori e il trimmer durerebbe un amen.

prova questo

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

immetti il valore della capacità e la frequenza di taglio desiderata ed otterrai il valore della resistenza necessaria

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

Ce l'ho, pensavo di averlo dato via.
Le foto in allegato.


CitazioneA ogni modo per curiosità ho aperto un altoparlante commerciale con tastino attenuatore che ho. Sul retro è marcato Diamond ma credo di averlo pagato meno di 6 euro spedito e suppongo che sia una roba cinese.

1vr005

#30
Citazione di: sirbone il 16 Gennaio 2024, 15:53:37Ce l'ho, pensavo di averlo dato via.
Le foto in allegato.



È lui [emoji85]
Tra l'altro ricostruendo un po' di schema pare che se si attiva l'attenuatore si possa usare anche il taglia bassi, mentre ad attenuatore disinserito la bf non può mai passare per il condensatore.
Diciamo che il pregio di quel coso è che dà una struttura di altoparlante e due switch con cui farsi qualcosa che funziona in modo sensato, ma così com'è non è il massimo [emoji85] [emoji85] [emoji85]


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2024, 15:52:29prova questo

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

immetti il valore della capacità e la frequenza di taglio desiderata ed otterrai il valore della resistenza necessaria



Grazie. Il problema per me è che non conosco a priori il punto di taglio. Dovrei trovarlo a orecchio per i miei gusti.
Si potrebbe buttare lì un 2.5-3khz per i vicini che sbordano rispetto alle relazioni di buon e civile vicinato in ssb.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 16 Gennaio 2024, 16:00:43Grazie. Il problema per me è che non conosco a priori il punto di taglio. Dovrei trovarlo a orecchio per i miei gusti.
Si potrebbe buttare lì un 2.5-3khz per i vicini che sbordano rispetto alle relazioni di buon e civile vicinato in ssb.

Considera che "spannometricamente" la banda audio di un apparato amatoriale è compresa tra 300Hz e 3KHz, per cui un punto di taglio a 3KHz secondo me sarebbe troppo "in alto", direi che potresti valutare un punto di taglio attorno agli 700...900Hz; alla fine della fiera si tratterebbe solo di variare il valore di almeno uno dei due componenti (R e C) della rete ad "L"


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r5000

73 a tutti, bisogna provare, a seconda della resa dell'altoparlante e dei gusti personali  la frequenza e pendenza del filtro è tutta da scoprire, per questo lavoro usavo propio un programma che avevo linkato, se hai un pc con in e out audio tipo le vecchie soundblaster che sono in grado di pilotare direttamente un'altoparlante  con 100 mW puoi fare tutti i test che vuoi e poi trovato il valore della resistenza si userà un componente di maggiore potenza se ci metti i 5 watt di un veicolare, il software è questo... http://pensa.fr/freqresplot/FreqRespPlot112a.zip http://pensa.fr/freqresplot/indexe.htm
ps: come microfono si utilizza sempre lo stesso alla stessa distanza in tutte le misure, ad esempio quello contenuto nelle cuffie da pc, se il pc non riesce a dare i 100 mW si deve amplificare l'uscita audio con un piccolo amplificatore, l'lm386 và benissimo e se si vogliono provare casse acustiche con woofer da 30 cm si deve usare un'amplificatore di potenza  maggiore e banda passante adatta (lm3886 ad esempio) ma per provare le casse audio ad uso radio basta e avanza un finale audio qualsiasi da 1 watt...
ps: per provare le capsule si fà al contrario, si utilizza sempre la stessa cassa con lo stesso volume e si posizionano i microfoni nello stesso punto alla stessa distanza, visto le dimensioni necessarie una valigia- trolley insonorizzata è perfetta per i microfoni e piccole casse...
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sirbone

A disposizione, spero sia leggibile.
Adesso stanno sui 13-15 euro, avendo i soliti materiali di risulta potrebbe essere economico riprodurlo; a 6 euro no: ne avresti dovuto comprare un lotto, imporre un nome anglicizzante, adesivi colorati, pubblicizzarli su forum e ponti e diventare ricco...

Citazione di: 1vr005 il 16 Gennaio 2024, 15:58:21ricostruendo un po' di schema


1vr005

#35
Citazione di: sirbone il 16 Gennaio 2024, 17:51:35A disposizione, spero sia leggibile.
Adesso stanno sui 13-15 euro, avendo i soliti materiali di risulta potrebbe essere economico riprodurlo; a 6 euro no: ne avresti dovuto comprare un lotto, imporre un nome anglicizzante, adesivi colorati, pubblicizzarli su forum e ponti e diventare ricco...

Il tuo è cablato diversamente dal mio. Lo schema di quello che ho io è questo (mi scuso per la schifezza fatta a mo' di paintbrush).
Infatti con l'interruttore "mute (-8dB)" aperto non si sente niente a nessun livello di volume. [emoji1] [emoji85]
Il deviatore "noise filter" invece attenua.  [emoji85] [emoji85]

Dovrei dargli una sistemata. Frugando un po' fra i materiali vintage ho trovato un bel po' di condensatori al poliestere. Devo vedere se riesco a fare qualcosa con quelli, magari con la resistenzina eccetera, ma più che taglia basso, penso a un taglia alto. In to-do-list.

schifezza_para-diamond.jpg

AZ6108

#36
@1vr005

prova a confrontare il tuo schema con quello postato da @sirbone ... direi che le differenze siano evidenti; due botte di saldatore e sistemi tutto, e già che ci sei potresti mettere una resistenza in parallelo al condensatore ed ottenere al contempo un pad di attenuazione ad L ... che come vedi, non è così complicato [emoji12]

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sirbone

#37
non te ne avere a male, credo che chi ha disegnato lo schema originario abbia fatto una schifezza molto peggiore della tua, ma di gran lunga.
per quel che può valere "mal comune, mezzo gaudio" ho degli altri altoparlanti, molto piccoli, che hanno un inutilissimo interruttore che interrompe il segnale e un potenziometro, montato al contrario, che fa sì che il volume sia ascoltabile solo a fondocorsa.
il che ci riporta agli inizi: se il mercato ci propone delle schifezze, il tuo attenuatore è una soluzione razionale ed economica.

Citazione di: 1vr005 il 16 Gennaio 2024, 18:56:10Lo schema di quello che ho io è questo (mi scuso per la schifezza fatta a mo' di paintbrush).

ps: i condensatori da 0,33 uF o da 0,47 uF sono un classico per filtrare gli alti negli altoparlanti coassiali, provali, se dovesse andar male senti solo fischi...


AZ6108

"se il mercato ci propone delle schifezze, il tuo attenuatore è una soluzione razionale ed economica"

permettimi, ma questa è una colossale stupidaggine, da qualsiasi punto di vista.
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r5000

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2024, 23:21:24"se il mercato ci propone delle schifezze, il tuo attenuatore è una soluzione razionale ed economica"

permettimi, ma questa è una colossale stupidaggine, da qualsiasi punto di vista.

73 a tutti, dal tuo punto di vista, per il resto del mondo una resistenza in serie è sufficiente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

ci vorrebbe la citazione di @r5000 ma trasgredirò: no, non ti permetto, né in generale né in particolare. è ora che impari.

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2024, 23:21:24permettimi

1vr005

Buondì, ora ho altre cose a cui pensare ma sul coso cinese valuto di mettere un condensatore non polarizzato di valore da determinare in parallelo all'altoparlante usando lo switch noise filter per interromperlo. Così ci sarebbe un taglia-alto per i fischi di battimento.
Con lo switch mute potrei bypassare un resistore in serie all'altoparlante, e devo vedere quali valori ho in casa fra i pezzi da almeno 2W. L'idea è di replicare il perfetto risultato dei 37 ohm, ma ne avrò un altro? Ho quasi mezzo chilo di resistori vintage da spulciare per trovare qualcosa di adeguato.
Notare che sull'altoparlante cinese sia l'interruttore sia il deviatore sono singoli e anche se sarei curioso di provare non posso saggiare la soluzione di attenuatore a L perorata da AZ che per essere bypassata richiede switch doppio.


AZ6108

Citazione di: sirbone il 16 Gennaio 2024, 23:53:23ci vorrebbe la citazione di @r5000 ma trasgredirò: no, non ti permetto, né in generale né in particolare. è ora che impari.

Se vuoi la citazione di @r5000 la trovi qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

e credo ti si adatti perfettamente.
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AZ6108

#43
Citazione di: 1vr005 il 17 Gennaio 2024, 07:48:07Buondì, ora ho altre cose a cui pensare ma sul coso cinese valuto di mettere un condensatore non polarizzato di valore da determinare in parallelo all'altoparlante usando lo switch noise filter per interromperlo. Così ci sarebbe un taglia-alto per i fischi di battimento.
Con lo switch mute potrei bypassare un resistore in serie all'altoparlante, e devo vedere quali valori ho in casa fra i pezzi da almeno 2W. L'idea è di replicare il perfetto risultato dei 37 ohm, ma ne avrò un altro? Ho quasi mezzo chilo di resistori vintage da spulciare per trovare qualcosa di adeguato.
Notare che sull'altoparlante cinese sia l'interruttore sia il deviatore sono singoli e anche se sarei curioso di provare non posso saggiare la soluzione di attenuatore a L perorata da AZ che per essere bypassata richiede switch doppio.

Potresti modificare il tutto come da schema sotto, in pratica uno switch inserisce o bypassa il resistore in serie, mentre l'altro inserisce il condensatore in parallelo, inserendo resistore e condensatore avresti il passa basso, mentre con il solo resistore avresti unicamente l'attenuazione del segnale, è una soluzione "sporca" ma ti evita di dover modificare troppo, basta cambiare i collegamenti di quanto esistente



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AZ6108

P.S.

Se non hai LTSpice a portata di mano ma vuoi provare a simulare il circuito, dai un'occhiata qui

https://www.circuitlab.com/

[emoji1]
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1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2024, 12:20:20Potresti modificare il tutto come da schema sotto, in pratica uno switch inserisce o bypassa il resistore in serie, mentre l'altro inserisce il condensatore in parallelo, inserendo resistore e condensatore avresti il passa basso, mentre con il solo resistore avresti unicamente l'attenuazione del segnale, è una soluzione "sporca" ma ti evita di dover modificare troppo, basta cambiare i collegamenti di quanto esistente




Quello è esattamente ciò che intendo fare.

1vr005

#46
Ho fatto una prova rapida con uno di quei poliestere da 0.33uF e al mio orecchio non risulta nessun effetto udibile. Fatti due conti, a 1, 2 e 3 KHz dovrebbe dare 482, 241 e 161 ohm rispettivamente, che sono tantini. Direi che ci vogliono capacità di 50 volte tanto per dividere per lo stesso fattore le reattanze capacitive.
Solo che non ho in casa niente di valori simili e non polarizzato, e per arrivarci con paralleli non mi basterebbe lo spazio nell'altoparlante. Per cui archivio il filtro audio come cosa scomoda che mi costringe ad acquistare appositamente componenti, e faccio solo l'attenuazione.
Ci sarebbe l'alternativa di mettere un condensatore in serie e lo switch in parallelo ma la cosa non mi interessa abbastanza da approfondire e svilupparla. E comunque la reattanza capacitiva in serie o parallelo rimane la stessa. Se c'è troppa reattanza, a switch aperto non si sente niente e a switch chiuso è inutile aver applicato un componente di valore inidoneo.

AZ6108

Con il condensatore in serie ottieni un passa alto, ossia l'opposto di quello che vuoi, come ti ho già consigliato, apri questo calcolatore online

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

immetti il valore della resistenza e quello del condensatore ed otterrai la frequenza di taglio, poi immetti solo il valore della resistenza e la frequenza di taglio che desideri ed otterrai il valore del condensatore, a quel punto, non credo sia poi così complicato prendere alcuni dei condensatori che hai e metterli in serie/parallelo per ottenere un valore accettabile
Presa di terra :
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AZ6108

#48
ok, assumendo che la resistenza sia da 37 Ohm, per ottenere un taglio a 700Hz ti servirà una capacità di 6uF che potresti ottenere collegando in parallelo alcuni dei condensatori che hai (se sono tutti da 0.33uF te ne serviranno 18 o 19 [emoji1]) l'alternativa sarebbe mettere 6 condensatori da 0.33uF in parallelo (1.98uF totali) ed usare una resistenza da 115 Ohm, ma poi probabilmente l'attenuazione audio sarebbe troppo alta

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2024, 16:42:40Con il condensatore in serie ottieni un passa alto, ossia l'opposto di quello che vuoi, come ti ho già consigliato, apri questo calcolatore online

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

immetti il valore della resistenza e quello del condensatore ed otterrai la frequenza di taglio, poi immetti solo il valore della resistenza e la frequenza di taglio che desideri ed otterrai il valore del condensatore, a quel punto, non credo sia poi così complicato prendere alcuni dei condensatori che hai e metterli in serie/parallelo per ottenere un valore accettabile
Sì è chiaro che Xc in serie fa passa alto e non basso come pensavo di fare, stavo solo rimuginando su cosa mi resta di fattibile per valorizzare lo switch esistente senza usare nuovi componenti.
Brancolando un tantino nel buio (senza esperienza pratica di cosa cambia per le mie curve uditive al variare delle frequenze non posso fare calcoli precisi visto che non so poi che effetto reale hanno i valori di capacità o cos'altro che ne escono) ho provato a valutare quale capacità mi serve per avere circa 2 ohm a 2000 Hz, cioè per mandare sostanzialmente a massa un fischio di battimento di 2000 Hz. Il risultato è 37uF circa, e con i componenti non polarizzati che ho non posso ottenere quella capacità. Archivio la cosa e passo a frugare fra i vecchi resistori in cerca di qualcosa vicino a 35 ohm. 37 attenua fin troppo, può bastare anche qualcosa di meno, ma all'atto pratico (cioè non in termini di numerino di dB di attenuazione, che può essere calcolato, ma come unico vero effetto reale che mi interessa, cioè la mia percezione psico-sensoriale) non so se 33 o 25 (un bel parallelo di due 50 ohm che ho pronti) andrebbero altrettanto bene.
Molto interessante comunque. Anni fa ho letto un libro di storia della psicologia (Legrenzi) e in certi capitoli l'autore sembrava tutto trionfante di asserire come la psicologia documentando l'irriducibile soggettività della percezione minava le basi del positivismo ingenuo che metteva l'esperienza alla base della conoscenza. Adesso che armeggio con problemi di percezione soggettiva di dati numerici oggettivi capisco meglio cosa intendeva e mi rendo conto che aveva ragione. Possiamo discutere per sempre di un valore di dB che attenua abbastanza senza mai trovare un valore che mette d'accordo tutti. Per qualcuno sarà sempre troppo e per altri sempre troppo poco. Non resta che usare il valore numerico e lasciare ai singoli valutare se va bene per loro.