banda radioamatoriale (patentati) > Icom

ICOM IC 706 MKIIG CURATO - IMPARATE ad amare le radio !

(1/8) > >>

HAWK:
Posto una documentazione, la quale, vuole essere un richiamo ai cosi detti Radioamatori, o vice versa e più largamente Amatori della Radio.

E' nota la mia antica idea del radiantismo, noto come non sopporto vedere le radio impilate una sull'altra, gravemente ancora  sopra o sotto alimentatori, oltre che fra di esse, senza neanche un minimo di intercapedine.

Serve per non trasdurre il calore, evitare graffi tra loro, ammaccature spostando materiale.

Tuto noto, è un mio difetto, aver rispetto di una radio, dando via delle apparecchiature completissime da negozio e pari al nuovo mai usato.

Le radio da me vendute sono, ad interim, non usate ma collaudate e da vetrina, un mio piccolo vanto...con le scuse.

Altresì, se vendo una radio, non essendo un poveraccio ancora, il prezzo che metto, già abbastanza conveniente e basso, molte volte non faccio pagare neanche la spedizione, non accetto trattative, quello è il prezzo onestissimo e quello deve rimanere, di contro taglio a discussione e non vendo.

Ora, vorrei, avere ricambiata tale mia filosofia demodè, vecchia e non attuale, oggi le parole volano, le proposte anche, la definizione Radioamatore non si valuta più se non per incassare soldi e dare materiale a parole ottimo...che penosità...

I miei valori da ragazzo sugli Old Man, Uomo Saggio, era altra cosa, dovrei rimodernarmi, punto di domanda.

Ora, ho voluto, in deroga alla mia filosofia di vita, ovvero una frase che mi è stata insegnata a 17 anni appena diplomato, NULLIUS IN VERBA, prendere una radio usata.

Prendo questa radio.

Pago quanto mi viene chiesto, senza fare storie, senza chiedere sconti, rifiuto altre uguali, per mantenere la mia parola di acquisto.
Mi veniva chiesto anche il 40% in meno, MA,  a casa mia, la parla data e seria ed un impegno serio; rinuncio e prendo questa a fede di impegno.

Ritiro la scatola di persona, pago tutto subito ed in contanti.

Mi fido di un intermediario, il quale Radioamatore anche esso, mi garantisce che la radio funziona, è perfetta ed in ordine, provata IO...ripete.

Accidenti, se non  mi fido di un mio omologo, in che mondo siamo...?

Per vari motivi non posso provarla subito, la scatola rimane chiusa per giorni, mancanza di antenne ed altro di troppo personale.

Segue sotto.

HAWK:
Quando nelle possibilità, apro la scatola, cosa c'è, c'è la radio, il cavo, manuale italiano, microfono.

Il microfono con ruggine e sporco.
Il cavo CC, non originale e saldato a rattoppo senza OPC di serie.
Le banane elettriche del cavo, tenute da due giri di scocth, con le plastiche nere e fuse, marce.

Il cavo dire lercio è dire poco, tutto nero di varia sporcizia.

Va bè dico, proviamo questa radio...accendo e la lascio accesa, qualche ora.
Dopo 2 giorni di accensione, il display smette di funzionare nei segmenti dei caratteri alfa numerici...a SX.

Le serigrafie da usura semi cancellate, vedasi foto, di tutto...

Penso, ma il tramite Radioamatore, dice che la ha provata, ma cosa ha maneggiato, non ha visto tutte queste vergogne di mantenimento di una radio ?

Se dice l' ho provata...darei per scontato che l' aveva vista.

A posto siamo.

HAWK:
Leggermente scocciato, ne ho rifiutate in zona a molto meno, ed ho preso questa per mia serietà come detto...

La metto in vendita, evidenziando i difetti nel post dell'annuncio.

Prezzo trattabile e a mie spese la spedizione.

Al solito i mercanteggiatori, bene, come da mia prassi, non essendo alla canna del gas, la tengo e che faccio?

La recupero, la tengo e la userò, almeno con me si colloca in casa di Radioamatore, ovvero Amatore e rispettoso della Radio.

Prendo un display matrice nuovo, chassis serigrafato, cavo, accessori, poi la ritaro, allineo, era sotto definita, strumentini, carico, voltmetro oscilloscopio, via allineamento.
Technical Supplement in mano...

Fatto la sostituzione della matrice display, chassis, lucidata e cavo a nuovo...l' OPC avendo alimentatore Icom non è necessario, ma vediamo in futuro.

Ora è un gioiellino, ben funzionante luccicosa, pulita, rinnovata e come le foto rimessa a nuovo, non ha neanche un' ombra.

Farà da spalla ad un IC7000 che tengo come una reliquia...

HAWK:
La morale per chi legge è, abbiate rispetto di una radio, se mantenuta bene, vi darà soddisfazioni, è la Vostra passione, cosa c'è di più bello che farle vedere, venderle anche, ma come la regola degli Old Man dice...

Occhio quindi hai cosi detti, aimè Radioamatori, io lo sono dal 1980, ma di queste cose me ne sto lontano e ben lungi da me...una mia frase era;
La patente di radio operatore, ci abilita all'uso della radio, non ci qualifica brave persone.

Scegliete bene da chi prendere, c'è ne sono di seri...e brave perosne.

Ecco il piccolo e apprezzato per me gioiellino...nella sua nuova casa.

HAWK:
Ultime, mi beo la vista a guardarlo adesso, piccolo cucciolo efficiente finalmente e curato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa