banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

Riparazione Zetagi LA1080

<< < (3/4) > >>

AZ6108:

--- Citazione da: Mattia IU5MMJ - 27 Maggio 2022, 19:54:37 ---Finalmente ho trovato il tempo e ho sostituito il finale con lo stesso per far prima.

Ho verificato ros in entrata OK ma in uscita ho solo pochi watt più dell'ingresso. Se entro con 15 ho in uscita 25 addirittura se entro con 50w ho 70w in uscita ed un assorbimento di 8A

I due trimmer vanno ad agire sull'adattamento di impedenza ingresso e uscita o riguardano il bias del transistor?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---

C11 e C10 regolano l'adattamento di impedenza in ingresso ed uscita, ma il fatto che l'ampli fornisca scarsa potenza in uscita, mi fa pensare che ci possano essere altri componenti danneggiati, direi che potrebbe essere il caso di iniziare controllando i condensatori...

Merlot:
SE era buono quando lo hai montato, potrebbe anche non esserlo più dopo che gli hai spedito dentro 50W. Non vedo attenuatore in ingresso. Hai disponibilità di qualche strumento per vedere l'uscita, tipo analizzatore di spettro?

El Condor Pasa:
Ho paura che se l'hai pilotato con quella potenza, ben difficilmente è ancora integro datasheet

ZG LA1080 Amplificatore VHF 140-170 Mhz a 12 Volt

Frequenza: 140 - 170 MHz
 Alimentazione: 12 - 15 VCC; 13 A
 Potenza d´ingresso: 18 Watt
 Potenza d´uscita: 100 Watt

Mattia IU5MMJ:
La prova dei 50w è stata fatta per un istante. ho provato con 5/15/25 prima e poi 50w secondo me è un transtor fake cinese e probabilmente in vhf ha poco guadagno.

Mi aspettavo subito la fumata entrando con 50w e invece no, a questo punto voglio provare nel circuito se ci fosse una resistenza o condensatore andato che limita la potenza verso il finale.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

AZ6108:

--- Citazione da: Mattia IU5MMJ - 29 Maggio 2022, 23:04:13 ---Mi aspettavo subito la fumata entrando con 50w e invece no, a questo punto voglio provare nel circuito se ci fosse una resistenza o condensatore andato che limita la potenza verso il finale.

--- Termina citazione ---

Che è quello che sospetto anche io, considerando che pilotando il lineare con potenza corretta l'amplificazione risulta molto al di sotto del valore atteso, e considerando che pilotando con 50W il finale non è "esploso" direi che ci possa essere un componente dello stadio di ingresso che va a cortocircuitare la RF in ingresso verso massa

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa