Kenwood TS850SAt problemi audio

Aperto da IUØAXD, 27 Dicembre 2016, 08:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

73 a tutti...
Ho un problema con il mio Kenwood TS850 Sat, ovvero il volume audio basso, sia con l'altoparlante della radio sia in cuffia.
Anche alzando al massimo il potenziometro dell' AF il volume varia di poco.
La radio riceve e trasmette normalmente, senza altri problemi.
Da cosa potrebbe dipendere il difetto?
Ho trovato poco e niente sul web, giusto una discussione dove un radioamatore ha scoperto che questo problema era dovuto ad una pista interrotta su un circuito, ma non c'è scritto quale è il circuito incriminato.
Suggerimenti? Premetto che ancora non l'ho aperto, facendo prettamente modi digitali l'audio non mi serve ma non voglio lasciarlo così, lo devo riparare...

Grazie
Francesco IU0AXD


IZ1PNY


IUØAXD

Grazie, spero sia quello il problema, anche facile da riparare...

Appena ci metto mano vi notizio così aggiungiamo esperienza per futuri problemi...

:birra:

IUØAXD

#3
Ciao, dunque ho aperto la radio, sono arrivato alla scheda di amplificazione audio ed ho identificato la zona del condensatore come da immagini del tutorial di cui il link sopra ma il condensatore a prima vista sembra essere in buono stato, non si vedono perdite e la scheda è pulita.
Quello che ho notato ad occhio è una pista che sembrerebbe bruciata, il colore è diverso dalle altre, e collega una resistenza al condensatore. Appena riesco a rimetterci mano provo con il tester la continuità di questa pista prima di smontare la scheda per lavorarci meglio. Allego qualche foto.




Sent from mobile


conte dracula

 :-\
Il condensatore elettrolitico color marrone è già stato sostituito...
Controlla la pista e magari sostituisci anche l'altro condensatore.
Ho avuto lo stesso guasto e ho risolto così. ;)
73

IUØAXD

Ciao Tre-ciclo, grazie del consiglio, infatti già che ci sono sostituirò il o i condensatori, ma dimmi, come hai notato che quello marrone è già stato sostituito?


Sent from mobile


conte dracula

 :candela: :candela:
Potrei sbagliarmi....ma si tratta di una serie non corrispondente a tutti gli altri.
Quelli più recenti hanno una tensione di lavoro molto più alta..e di conseguenza anche la qualità. ;)


IUØAXD

Appena tiro via la scheda faccio foto così verifichiamo se è originale o meno...


Sent from mobile

IUØAXD

#8
Dunque ho staccato i condensatori, ed effettivamente la pista che ne collega uno alla resistenza è rotta e quindi andrà ponticellata... I condensatori sono da 470 microfarad 10volt, uno da 105 gradi e l'altro da 85, non dovrebbe essere difficile reperirli. Allego foto.




Sent from mobile


IZ1PNY

Bene, vedi ch risolvi.

Una domanda, potresti fare una prova ?

In FSK o portante fissa a mic gain chiuso, manda i 100 watt...anche e meglio su carico fittizio.

L'alimentatore in funzione amperometro, cosa devi vedere ?

Se la potenza va a scatti, veloci, vedendo sull'amperometro un sali e scendi veloce di assorbimento e la grafica dello smeter pure.

Insomma da portante e assorbimento fisso a andamento a scatti + e -.

A freddo e dopo una mezzora e più di accensione.

Nel caso ti dico dove guardare la scheda interessata.
Grazie.

IUØAXD

73..
Dunque ho trovato i condensatori, ma solo da 105°, quindi uno (quello marrone) è corretto, l'altro (quello blu) che è da 85° verrà sostituito con uno da 105°.
Può cambiare qualcosa se ne metto uno leggermente diverso? I uF ed il voltaggio sono giusti.

conte dracula

 :up:
Cambiali tutti e due,ripristina la pista(e)e pulisci con solvente.
Non farti ulteriori problemi.

IUØAXD

Citazione di: tre-ciclo il 02 Gennaio 2017, 13:12:49
:up:
Cambiali tutti e due,ripristina la pista(e)e pulisci con solvente.
Non farti ulteriori problemi.

Li cambio tutti e due ma tutti e due saranno da 105°, mentre originariamente uno dei due era da 85°...  cq


IUØAXD

Rettifico quanto detto in un mio precedente post: i condensatori li rimpiazzo con 2 uguali da 470uF 16 volt 105° (avevo erroneamente indicato il voltaggio come quelli originali, ovvero 10 volt).

Un amico di radio, tecnico elettronico, mi ha detto che vanno benissimo e che avrei anche potuto metterli da 680uF.

IUØAXD

73 a tutti,
la radio è stata riparata e funziona alla perfezione.
Ho effettuato un ponte per baipassare la pista rotta, sulla parte inferiore della scheda, perché meno problematico da operare. Ho utilizzato lo stesso reoforo del condensatore come conduttore così da non andar a porre altri fili. Per sicurezza ho posizionato un tubicino termorestringente su una parte del reoforo per evitare contatti involontari.
Di seguito le foto del lavoro.

Grazie a voi ho riparato un piccolo danno a costo 0.




Sent from mobile

conte dracula


IZ1PNY

Quando puoi, potresti fare la prova che ho descritto sopra ?
Grazie.

IUØAXD


Citazione di: IZ1PNY il 31 Dicembre 2016, 19:19:30
Bene, vedi ch risolvi.

Una domanda, potresti fare una prova ?

In FSK o portante fissa a mic gain chiuso, manda i 100 watt...anche e meglio su carico fittizio.

L'alimentatore in funzione amperometro, cosa devi vedere ?

Se la potenza va a scatti, veloci, vedendo sull'amperometro un sali e scendi veloce di assorbimento e la grafica dello smeter pure.

Insomma da portante e assorbimento fisso a andamento a scatti + e -.

A freddo e dopo una mezzora e più di accensione.

Nel caso ti dico dove guardare la scheda interessata.
Grazie.

Ciao, ho fatto questa prova e l'amperometro è fermo a 10A, non fa sali scendi. Di conseguenza potenza piena senza oscillazioni.


Sent from mobile

plotino

salve, ad un anno esatto dalla riparazione e sostituzione scheda CAR sul Kenwood 850, da un po' di giorni si è presentato un disturbo audio tipo ronzio [emoji22]  presente anche a volume tutto chiuso, anche in cuffia, ovviamente in cuffia da più fastidio perchè si aggiunge al normale fruscio di fondo del QRM e dopo un po' stanca

l'alimentatore è un classico switching Nissei da 28A che posseggo da anni insieme al Kenwood, ho provato a regolare la manopola del noise, ma nulla, allo stesso alimentatore è collegato anche un president Lincoln che non presenta alcun disturbo invece,

ho aperto il cover inferiore della radio per controllare a vista i condensatori della scheda audio, e sembrano perfetti, non sono gonfi ed il pcb intorno è pulito,

da cosa potrebbe dipendere? suggerimenti?  [emoji27]

grazie
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com