News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB President Jackson

Aperto da Pantera 2, 18 Giugno 2008, 07:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Citazione di: gattonero il 30 Marzo 2013, 15:28:23
Salve,
mi potete dire la differenza fra il president jackson prima serie nero(5 bande).....e seconda serie nero(intendo quello ASC) ? mi sembra che la seconda possiede una ampiezza di frequenza più ampia, tiene 6 bande ?????? mi potete dire qualcosa, differenze, qualità....un vostro modesto parere?


Grazie

é lo stesso apparato ma .....con 6 bande  e ASC ( Automatic Squelch Control)  in pratica un interuttore con una resistenza x avere lo squelch fisso ad un valore prestabilito in fabbrica........


Amerio

Citazione di: orsodelbosco il 25 Luglio 2011, 15:03:41
Li misuro con un Rosmetro/wattmetro HQ315 della Midland , antenna autocostruita modificando quella della Sigma Plc , tutto qui. Aggiungo : Ros 1,5 alimentazione :autocostruito con unità 723 , da 15 amph ; cavo cortissimo rg58. Volts 14,00 all'alimentazione, assorbimento amph 0,7 in ascolto, 2,5 in tx . :mrgreen:

Buongiorno OrsoDelBosco, ti ricordo che il Jck ha i trimmer per regolare la potenza.
Il mio attualmente esce 4 W in AM/FM e circa 8 W in banda laterale. Fino a un po ti tempo fa era regolato  a 10 W AM e 20 SSb.
Quindi potrebbe anche essere anche solo un fatto di regolazione.
Saluti e buona propagazione a tutti!
Amerio stazione Arco

conte dracula

Citazione di: Amerio il 04 Giugno 2014, 09:52:56
Citazione di: orsodelbosco il 25 Luglio 2011, 15:03:41
Li misuro con un Rosmetro/wattmetro HQ315 della Midland , antenna autocostruita modificando quella della Sigma Plc , tutto qui. Aggiungo : Ros 1,5 alimentazione :autocostruito con unità 723 , da 15 amph ; cavo cortissimo rg58. Volts 14,00 all'alimentazione, assorbimento amph 0,7 in ascolto, 2,5 in tx . :mrgreen:

Buongiorno OrsoDelBosco, ti ricordo che il Jck ha i trimmer per regolare la potenza.
Il mio attualmente esce 4 W in AM/FM e circa 8 W in banda laterale. Fino a un po ti tempo fa era regolato  a 10 W AM e 20 SSb.
Quindi potrebbe anche essere anche solo un fatto di regolazione.
Saluti e buona propagazione a tutti!
Amerio stazione Arco

:-\ Ma quante volte dobbiamo dirlo,che le misure di potenza(e anche le altre..)vanno fatte con il "carico fittizio",di potenza adeguata,e un wattmetro di sicuro affidamento?(errori di +o- 1W,su 20,sono tollerabili.. ;) )
Le antenne non vanno bene...e un carico fittizio di circa 50 W ,di quelli che arrivano "solo"a 30 mhz,costa molto poco e non dovrebbe mancare tra gli strumenti di un "radioamatore"o appassionato radio.

Amerio

Citazione di: conte dracula il 04 Giugno 2014, 11:37:45
Citazione di: Amerio il 04 Giugno 2014, 09:52:56
Citazione di: orsodelbosco il 25 Luglio 2011, 15:03:41
Li misuro con un Rosmetro/wattmetro HQ315 della Midland , antenna autocostruita modificando quella della Sigma Plc , tutto qui. Aggiungo : Ros 1,5 alimentazione :autocostruito con unità 723 , da 15 amph ; cavo cortissimo rg58. Volts 14,00 all'alimentazione, assorbimento amph 0,7 in ascolto, 2,5 in tx . :mrgreen:

Buongiorno OrsoDelBosco, ti ricordo che il Jck ha i trimmer per regolare la potenza.
Il mio attualmente esce 4 W in AM/FM e circa 8 W in banda laterale. Fino a un po ti tempo fa era regolato  a 10 W AM e 20 SSb.
Quindi potrebbe anche essere anche solo un fatto di regolazione.
Saluti e buona propagazione a tutti!
Amerio stazione Arco

:-\ Ma quante volte dobbiamo dirlo,che le misure di potenza(e anche le altre..)vanno fatte con il "carico fittizio",di potenza adeguata,e un wattmetro di sicuro affidamento?(errori di +o- 1W,su 20,sono tollerabili.. ;) )
Le antenne non vanno bene...e un carico fittizio di circa 50 W ,di quelli che arrivano "solo"a 30 mhz,costa molto poco e non dovrebbe mancare tra gli strumenti di un "radioamatore"o appassionato radio.
Conte Dracula ha ragione al 100%.
Mi ero dimenticato di dire che le rilevazioni in questione non sono attendibili per i motivi spiegati dal Conte Dracula.
In ogni caso, almeno il laboratorio dove mi servo, ma credo anche altri, non mi chiede niente per una operazione del genere, quindi preferisco affidarmi a loro che dispongono del top in quanto a strumentazione e appunto non spendo nulla.
Se poi hai due soldini in più, acquistare un carico fittizio e un wattmetro serio è sempre un'ottima cosa!!


Amerio

Ciao a tutti, rimanendo in tema jackson ho questo piccolo problema: il pot della selezione dei modi (fm, am...)si stà allentando cioè è un po ballerino nella sua sede. Dato che senza togliere la mascherina frontale non riesco a vedere bene vi chiedo gentilmente se per togliere la suddetta è necessario togliere tutti i pomelli dei comandi, e se si, vengono via tirandoli??
Scusate la domanda banale ma ho preferito chieder prima di "tirare".
Grazie in anticipo e 7 3
Amerio

LuckyLuciano®

Citazione di: Amerio il 04 Luglio 2014, 12:28:25
Ciao a tutti, rimanendo in tema jackson ho questo piccolo problema: il pot della selezione dei modi (fm, am...)si stà allentando cioè è un po ballerino nella sua sede. Dato che senza togliere la mascherina frontale non riesco a vedere bene vi chiedo gentilmente se per togliere la suddetta è necessario togliere tutti i pomelli dei comandi, e se si, vengono via tirandoli??
Scusate la domanda banale ma ho preferito chieder prima di "tirare".
Grazie in anticipo e 7 3
Amerio

La mascherina la puoi togliere, tirando via i potenziometri e svitando le viti laterali che la ancorano al telaio.
Fatto ciò la scalzi, e avrai accesso alle ghiere dei potenziometri.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Amerio

Perfetto grazie mille LuckyLuciano®!
Ciao
Amerio


Amerio

Buongiorno a tutti, mi riattacco a questo topic per chiedervi gentilmente consiglio.
Ho recuperato un altro Jackson, tipo a 5 bande con spinotto 4 poli, con PA al posto dell'ASC.
Prima domanda:
Aprendolo e trovando poi anche sul forum foto di un modello uguale, vedo che rispetto al modello 6 bande con il suo bel mrf455 qui c'è forse uno o 2 mosfet?? Qualcuno si ricorda la differenza tra queste due versioni??grazie
Secondo:
Per provarlo, dato che si accende, mi metto a ricablare un vecchio mik midland mike multi spinotto 6 poli (tipo quello del 48 ma con il cambia canali e tasto hold) queste, se son giuste, le connessioni sul mike:

pin 1 modulazione 
pin 2 RX
pin 3 TX 
pin 5 massa
pin 4 e 6 credo cambio canali

Sullo spinotto maschio a 4 poli ho messo:
1 massa
2 modulazione
3 TX
4 RX
Può essere corretto tutto questo??Grazie

All'atto della prova succede questo:
pigiando il Ptt esce la portante ma non modula in AM ed FM (sullo strumento con 10/12 Watt), modulazione assente  pure sulle bande laterali.
Ora sono diviso tra l'aver fatto connessioni sbagliate, oppure il Jack ha altri problemi (che dato lo stato d'uso potrebbe tranquillamente avere).

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di interessarsi!
73 Amerio stazione ARCO

Mayko

Ciao, si la connessione dei fili nello spinotto 4 poli con:
1 = Calza
2 = Microfono
3 = TX
4 = RX
è corretta...
Cmq. se non è già stato fatto, prima mi assicurerei del perfetto funzionamento del microfono !!!
Ciao.


Amerio

Grazie molte Mayko,  il microfono andava una volta, poi l'ho riposto e non più usato da un bel po'. potrebbe essere lui il problema. Esiste qualche prova da fare senza un provamicrofoni?? io ho solo un piccolo tester!!
Grazie e saluti
Amerio stazione ARCO

TEX-OP-ROBERTO

Misura la capsula microfonica, prima a mic aperto e poi da spinotto premendo il ptt.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Mayko

Si esatto, una prova empirica potrebbe essere quella di misurare l'impedenza della capsula microfonica per stabilirne quantomeno la conducibilità....
Puoi provare mettendo i puntali del tester direttamente nei pin 1 e 2 (femmina del microfono) e schiacciando il PTT dovresti leggere (generalmente utilizzando la seconda scala più bassa degli Ohm) un'impedenza di circa 400 / 600 Ohm.... sempre nel caso stiamo parlando di un comune microfono dinamico, non preamplificato !!!
Ciao, Marco.

Amerio

ok grazie ragazzi. misurando con il tester tra pin 1 e 2 in scala 2000 ohm, schiacciando il ptt esce un 1 secco!
Vuol dire 1000?!?!? scusate la domanda banale! se così fosse allora il mike funziona.
P.s. si è un mike normale la targhetta recita electrct condenser mike IMP: 1000 ohm.

Grazie a tutti di nuovo.
73 Amerio


TEX-OP-ROBERTO

Metti un dinamico, non vorrei che quello non sia adatto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Amerio

In effetti scrivendolo noto ora che non è il solito dinamico stock. l'impedenza dell'altro mike president che ho è 500 ohm(5 pin se no usavo questo!)
Bè però è strano, al max un impedenza diversa potrebbe danneggiare il preamplificatore al quale è attaccato il mike a lungo ( o anche corto!) andare, ma almeno un segno di vita dovrebbe esserci o sbaglio?? almeno in campo audio/musicale è così.
Comunque appena riesco mi procuro un dinamico e vediamo.

Grazie mille per le risposte! ciao
Amerio

TEX-OP-ROBERTO

Ok, intanto verifica che la capsula microfonica a condensatore non sia invertita di polarità.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Mayko

Ciao, se compare un'1 secco è possibile che tu stia usando una scala del multimetro sbagliata, cambia scala fino a quando leggerai un valore coerente, quella presumibilmente sarà l'impedenza della capsula....
Naturalmente se è un microfono preamplificato che abbisogna di alimentazione non funzionerà se non alimentato (o dalla pila o dalla radio)
Cmq. non ti preoccupare che non danneggi niente finchè ci attacchi solo microfoni dinamici.....

Amerio

#92
Certo che è strano, qualsiasi mike a condensatore deve essere alimentato giusto? questo pile nn ne ha. non vorrei che i 2 fili che ho escluso pensando al cambiacanali fornissero una qualche alimentazione. Del resto poi di pin sullo spinotto ce né solo 4...non saprei proprio come collegarli se fosse come ho su scritto!!
@Mayko: ho provato a cambiar scala ma compare e si sposta la virgola di posizione con l'1 secco sempre presente!
Bò vedrò come risolvere intanto vi ringrazio molto.
73's Amerio

aggiungo: secondo mè anche se cè scritto condenser electrect mike alla fine è un dinamico.

Amerio

Provando con un altro mike funziona tutto regolarmente. Nessuno si ricorda che finale monta il Jackson con presa a 4 pin del mike, 5 bande e PA al posto dell'ASC??
Grazie a tutti per l'assistenza
73 Amerio


TEX-OP-ROBERTO

#94
Finale MRF477, Pilota 2SC2166.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Amerio

GRAZIE  TEX-OP-ROBERTO sempre gentilissimo!
73 Amerio

L V

"
Re: Jackson modifiche per inesperti
« Risposta #15 il: Luglio 10, 2009, 10:49:01 »
   

acquario58 mi ha cosigliato così:

ciao
invece di collegare in parallelo al vr 11 un potenziometro.....ti consiglio di sostituire il vr 11 con un potenziometro dello stesso (o vicino)valore....
magari aggiungendo un trimmer su uno dei contatti laterali del potenziometro in serie serva  limitare la sua escursione (posizione tutto aperto) a max 8/10 watts.....  "

Ho effettuato la modifica ( senza trimmer ) ma in trasmissione ho un rumore di fondo che tende ad esaurire aumentando la potenza in tx . Qualcuno può gentilmente essermi di aiuto ? Grazie.

LuckyLuciano®

Citazione di: L V il 28 Dicembre 2019, 15:29:14

Ho effettuato la modifica ( senza trimmer ) ma in trasmissione ho un rumore di fondo che tende ad esaurire aumentando la potenza in tx . Qualcuno può gentilmente essermi di aiuto ? Grazie.


E' un classico.
Controlla l'elettrolitico nelle vicinanze del trimmer. Poco sopra al trimmer. C174 se non erro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

L V

#98
Grazie mille per la rapidità LuckyLuciano® ! Scusa se approfitto della tua esperienza e se vado fuori topic, ma come dovrei modificare lo schema allegato per far funzionare il circuito allegato con interruttore on off on , in alan 48 , con es. 8-4-2 watt ? Di nuovo grazie.

LuckyLuciano®

Citazione di: L V il 28 Dicembre 2019, 17:14:44
Grazie mille per la rapidità LuckyLuciano® ! Scusa se approfitto della tua esperienza e se vado fuori topic, ma come dovrei modificare lo schema allegato per far funzionare il circuito allegato con interruttore on off on , in alan 48 , con es. 8-4-2 watt ? Di nuovo grazie.


quello schema è gia valido per Alan 48.
Se vuoi fare 3 potenze (8w oltretutto non è possibile e non avrebbe neanche senso perchè la radio è originale), devi utilizzare un selettore a 3 posizioni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™