Kenwood TS-830S

Aperto da f1zb4n, 14 Marzo 2018, 11:01:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f1zb4n

Ciao a tutti,
ho fatto una pazzia, ho preso la radio "al buio".
Lo so che non si fa, ma per il prezzo pagato ho considerato accettabile il rischio, però ora mi trovo un soprammobile piuttosto pesante  :-[
Vi spiego meglio: quando accendo la radio sento un relè che scatta e il display si accende per un attimo, ma poi è tutto "morto", nessun suono dall'altoparlante, nessuna risposta da un qualsiasi controllo... ho verificato che i 12V ci siano, quindi la parte di logica dovrebbe essere alimentata, non ho ancora misurato la parta HT, ma dubito che possa influire sui circuiti transistorizzati.
Qui entrate voi in gioco e vi spiego anche come: suggerimenti!
Quello che mi serve sono suggerimenti su cosa verificare, io nel frattempo smonterò e revisionerò la scheda di alimentazione.
Grazie a tutti per quanto riuscirete a supportarmi.
73 Luca
QTH: JN44FH


f1zb4n

Forse ho capito do potrebbe essere il problema, io guardavo solo quello che esce dalla "rectifier unit", mentre in realtà nella "af unit" entrano i famosi 12V ed esce una tensione a 9V che va ad alimentare tutti i servizi (tipo i led che non si accendono!!!), ora li c'è un bel 2SA473 e mi sa che devo procurarmene un paio... questa sera passo dallo schema alle verifiche sulla scheda  :birra:

Per chi ha voglia di dare uno sguardo allo schema lo trovate QUI
73 Luca
QTH: JN44FH

f1zb4n

Sono riuscito a riaccendere la radio, ora però ho proprio bisogno del vostro aiuto.
Quello che riesco ad ottenere è un fischio di innesco anche quando ho solo un carico fittizio come antenna, e pare assolutamente indipendente dalla frequenza, ma solo dalla posizione del variabile di sintonia. Ho caricato un video
per farvi vedere il problema.
Quello che mi serve ora sono consigli su cosa controllare, poi quando sarò riuscito a rimettere in piedi la ricezione toccherà alle frequenze: ad esempio la banda alta dei 10m invece che fare 29-30 MHz fa 27-28 MHz, mi sa che il vecchio proprietario ha cacciavitato un bel po' :(
E come ultimo passo mi lascio la verifica delle 2 finali.

73 Luca
QTH: JN44FH

luciano100

Luca: gli elettrolitici saranno sicuramente gonfi:
Oppure ,nella parte inferiore ..il liquido caratteristico e/o bavetta.
Per esperienza ,i difetti più strani sono provacati da elettrolitici ammalorati e resistenze alterate(anche la pasta salda crea delle situazioni anomale)
Mentre scrivo , approfitto del brutto tempo perché anche io, ho da sostituire ,sul mio analizzatore di spettro,un numero imprecisato di elettrolitici..
Comunque bell'apparato!
(Appiccio il saldatore)😇..

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



elzebeh

Attenzione che i condensatori non sempre hanno difetti estetici.
Inoltre a volte si comportano in maniera anomala pur mantenendo il loro valore al capacimetro.
Nel dubbio!!! Sostituire (specie se hanno 25/30 anni e sono della ELNA).
... esperienza insegna.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

f1zb4n

Ciao,
ci ho messo un po' a rispondere anche preso dallo sconforto, purtroppo quanto suggerito era il mio peggior timore, ma ormai che siamo in ballo...


Ho recuperato gli oltre 100 elettrolitici necessari, ora si parte con la sostituzione, vi terrò informati, per il momento grazie a tutti.

73 Luca
QTH: JN44FH


f1zb4n

Purtroppo sono ancora qui.... ho cambiato gli elettrolitici, ma come sospettavo il problema è ancora presente: mi mancano i 9V che gestiscono le logiche.
A questo punto dopo aver sostituito i transistor della parte di alimentazione mi è venuto voglia di fare un intervento drastico: eliminare tutto e mettere due LM338 (gestisce 5A!!!), insomma quello che vorrei fare è la seguente modifica:
da cosi:


a così:


Che ne pensate? è una follia?
Grazie
73 Luca
QTH: JN44FH


Franco Balestrazzi

Non so quanto possa regolare bene il secondo regolatore con in gresso 12,5V e uscita 9V in quanto la tensione minima tra ingresso e uscita dell'LM338 e' 3V. Per una migliore regolazione lo farei lavorare almeno con 5V. Sei proprio al limite minimo.