RM KL203P : Pilotaggio e potenza

Aperto da Mattia IU5MMJ, 07 Dicembre 2019, 01:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

In rete leggo su molti siti che accetta in ingresso 1-10w AM/FM e 1-20w SSB e ho pure scritto alla RM e mi confermano tale potenza in ingresso.

Dopo averlo acquistato il venditore mi ha invece messo un foglietto nella scatola dove mi dice che l'ingresso consentito è 1-5w AM/FM (e 1-10w SSB). Io per evitare di bruciare i finali l'ho collegato al mio apparato con uscita di circa 4/5 watt.

Ovviamente non mi torna la potenza massima "sbandierata" dal venditore perché 100w AM e ben 200w SSB sono molto lontani dalle mie misure pilotandolo con i 4/5w AM del mio omologato. Dopo aver misurato la portante più volte ho in uscita è di circa 40w AM muta e poco più fischiando nel microfono.

Dopo passaggi lunghi tra l'altro scalda moltissimo e mi eroga massimo 40/50w AM e in molti consigliano la classica ventola da PC per evitare la cottura dei finali.

Tra l'altro, se consideriamo un consumo di 10A massimo quindi 138w elettrici se alimentato a 13.8v ed una efficienza del 60% dovrebbe erogare tranquillamente 80w.

Mi piacerebbe sapere effettivamente quale è la massima potenza che accetta in ingresso AM senza uscire compresso e quale è la reale potenza in uscita sempre mantenendo una modulazione decente. L'amplificare è in classe AB oppure C?

Ho controllato anche i finali che monta ma sono mosfet RM3 penso rimarchiati dalla RM e non ho trovato datasheet per capire quale sia la massima potenza di ciascun mosfet per fare i conti della serva.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


LuckyLuciano®

E' un classico lineare compagno del CTE747.
Monta IRF520 rimarchiati.

La potenza massima in ingresso, modulando in AM è di 2w muti.
Erogerà, se hai una radio con portante controllata, circa 30-35w AVG modulando al 100%
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ri-"ottone"

Confermo la tipologia di mosfet utilizzati, robetta non per RF nativa giustificata dal basso costo dell'ampli, che può far bene il suo lavoro se usata con accortezza (pilotaggio e ROS corretti e assenza di rientri o condizioni che possano portare ad autooscillazioni) anche per anni.
Come potenze aspettati quelle indicate da Luciano (quindi sotto i 50 watt AM) se vuoi una modulazione accettabile, in SSB puoi spingerti oltre col pilotaggio e quindi vedere picchi di potenza prossimi ai 100 watt massimi.
Per quanto riguarda il pilotaggio, ho notato che il 747 CTE e il KL-203, stretti parenti per non dire gemelli, hanno tuttavia un circuito di adattamento di impedenza di ingresso diverso; cosa che rende al KL-203 un guadagno maggiore e un'impedenza di ingresso vicina ai 50 ohm, mentre sul CTE si ha ROS di ingresso più alto (in genere) e un guadagno di conseguenza più basso.
Sono in classe B, con corrente a riposo quasi nulla.. cosa che li fa andare quasi bene in SSB (se non li guardi sull'oscilloscopio), e dissipare meno possibile.
Credo una scelta atta ad allungare la vita ai mosfet.
La minaccia alcolica!

Mattia IU5MMJ

Grazie, avete confermato le mie perplessità. Penso a questo punto di regolare l'apparato su 2 massimo 3w di portante muta e mudulati 5w.

Dopo varie ricerche mi torna la regola di pilotare i lineari con 1/4 di portante muta rispetto alla massima potenza di ingresso accettata quindi nel caso specifico 2.5w è 1/4 dei fantomatici 10w massimi AM.

In BM mi ha dato molte soddisfazioni e volevo sapere se lo sto sfruttando al massimo delle sue potenzialità senza cuocere i finali e non uscire compresso. Poi è vergognoso vendere un lineare che lavora sui 40w AM spacciandolo per 100w!
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never