Livello modulazione Yaesu FT 897 D

Aperto da tornado, 18 Maggio 2008, 10:36:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Qualcuno di voi possessori di FT 897 già smaliziato con l'apparato,mi saprebbe dare una dritta sui settaggi per elevare il livello di modulazione in SSB e AM?
Premetto che uso il mic palmare MH-31 e i settaggi AM mic gain e SSB mic gain sono già a livello 100.Anche usando un mic preamplificato da tavolo e inserendo la funzione [Proc],il livello di modulazione(visto sul display e ascoltato dai miei corrispondenti)non aumenta.
Grazie.


1PNP548

ciao tornado,
strano, ora non riesco a darti delle dritte, però appena posso provo a dirti il settaggio che uso in genere sul mio 857 (datomi a sua volta da un collega con l'897 come il tuo) e che funziona bene.
ciao

CODICE_ROSSO

Mahh proprio stanotte mi sono attaccato in una discussione con un amico che usa l' 897..... io non riesco a capire perchè questo amico esce basso di modulazione in FM.. lui mi dice di avere tutto al MAX .... boooooooo io lo sento una chiavica-------per non parlare dell' AM e dell' SSB...
Però ad onor del vero devo anche dire che c'è un' altro signore che usa sotto l' 897 un microfono AVAIR ed esce in un modo SPETTACOLARE.... secondo me, il micro originale va cambiato !!
invece, ascolto molto forte un' altro amico in  FM e in SSb con l' 857..  meno in AM ...solo con il micro originale  :miiii:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

L' MH31 và modificato e poi và benissimo.....Lo apri, tiri via a resistenza e l' elettrolitico, e al posto di esso ci metti un poliestere micro da 22nani....vedrai che cambia!  :up:


tornado

Ragazzi,vi ringrazio per le vostre risposte.Rimando tutte le prove a data da destinare perchè per adesso sono troppo impegnato con il cambio di QTH.Devo smontare le antenne(e non saprei dire quando sarò nuovamente on air) e a giorni mi staccheranno anche la linea telefonica.
Ciao

Emergency118

Buon trasloco allora....e quando hai finito, fatti la mods che ti ho suggerito....vedrai che ne sarai entusiasta.


tornado

Citazione di: Emergency118 il 23 Maggio 2008, 23:10:59
Buon trasloco allora....e quando hai finito, fatti la mods che ti ho suggerito....vedrai che ne sarai entusiasta.
Visto che le condizioni meteo non mi permettono di scoperchiare il tetto e tirar giù le antenne,ho approfittato per fare la modifica al mic.
E' UNA BOMBA,grazie Filippo  :up:


CODICE_ROSSO

Filippo va davvero alla grande  :up:...

chi sà cosa sarebbe successo  se al posto dei "nani" c' avresti messo Biancaneve :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

...io infatti da quando ho fatto questa modifica, ho smesso di usare microfoni preamplificati.....Il mio MH-31 adesso lo uso anche sul 1000 e la gente pensa che vada con un microfono costoso..... :up:


CODICE_ROSSO

Infatti..... e confermo .... ieri ti ascoltavo con una voce molto bella e non impastata.... tendenziale all' acuto ma ottimissima... :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

Citazione di: CODICE_ROSSO il 28 Maggio 2008, 09:12:00
Infatti..... e confermo .... ieri ti ascoltavo con una voce molto bella e non impastata.... tendenziale all' acuto ma ottimissima... :up:
...posizione 2=DX, posizione 1=salotto buono  :up:
Ieri era su 2  ;-)

CODICE_ROSSO

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

alfa725

Ciao ragazzi.
Non ho capito bene, I 22 nani vanno al posto dell'elettrolitico?


Emergency118

Si caro, e togli la resistenza!
:up:
Settalo pure a 100% di mic gain in banda  ;-)

IL PASSEGGERO

ciao, be ho acquistato anch io un ft 897 due gg fà.
in effetti la mod è un po...." strana" cupe ed anche scatolata....
devo provare a fare la mod che dice pippo
ma sti nani che sò?
devo davvero ricorrere a biancaneve?
sciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

luca140975

In fm in 2 metri (144)col mic originale il mic gain a90 e l'equalizzatore microfonico in off ad una distanza di 5cm dalla bocca l'897 esce una bomba
In am uso il processore 11 metri(cb) la modulazione e' buona
In ssb  hf con e senza processore col mic gain a 50 la modulazione è buona
Provare per credere
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


tornado

Citazione di: IL PASSEGGERO il 05 Gennaio 2009, 19:44:41
ciao, be ho acquistato anch io un ft 897 due gg fà.
in effetti la mod è un po...." strana" cupe ed anche scatolata....
devo provare a fare la mod che dice pippo
ma sti nani che sò?
devo davvero ricorrere a biancaneve?
sciao!

Esatto,però 7 son pochi.Mi raccomando 22 nani

IL PASSEGGERO

ciao, l 897 ha il preamp.?
ke mike amplificato mi consigliate di usare?
sciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IL PASSEGGERO

ciao ragazzi, qualcuno di voi che possiede l 897, mi puo dare i valori originali di fabbrica?
mi serrvono perchè li ho cambiati e non mi sono appuntato gli originali...
poi potremmo anche pubblicarli sul sito cosi nel caso dovessero servire ad altri..... ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG