Verticale 5/8

Aperto da tornado, 05 Aprile 2006, 21:01:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Qualcuno ha avuto esperienze con le Sirio serie 2000,in particolare la S 2016 con 16 radiali?Ne avete sentito parlare?

73 by Tornado


aquilabianca

si, la 2008 la 2012 e la 2016 sono ottime antenne 5/8, il loro solo difetto e la cedevolezza dell'alluminio usato nella costruzione. Comunque in particolr modo la 2016 è un'antenna dalle prestazioni ottime facilmente comparabile ad una mantova, almeno in ricezione. L'aveva un mio amico è si è comportata in maniera egregia sino a che... ahime... non si è spezzata alla base dello stelo verticale....
Comunque tutto ciò si riferisce a qualche anno fa quindi non saprei se le nuove serie hanno risolto l'inconveniente.
Ciao

Marcello

Sai non credo abbiano risolto questo problema!
Anche dalle foto si vede che l'alluminio dello stilo centrale è di un diametro
piccolissimo rispetto a quello della Mantova o della Sirio 827.
:?

Comunque visto che sono alte solamente 6,50 metri queste antenne a mio avviso non sono vere e proprie 5/8...

aquilabianca

e vero Marce, però non capisco perché rendano molto bene. È vero che di targa non sono proprio delle 5/8 però per dichiararle tali una magagna ci deve essere! BOH


tornado

Mi hanno proposto la new 827 a 16 radiali con kit antivento in offerta a 105 euro,ma non ho foto.La S-2016 sto aspettando il prezzo,dalle foto e i dati del catalogo mi sembra solida.E' costruita con alluminio 6063 T-832 come la 827.Mi ero fissato con la Eco Spit Gain ma dopo averne vista una fatta a pezzi dal vento non riesco a decidermi. :cry:

73 by Tornado

IL PASSEGGERO

#5
.... :down:.....
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


Marcello

Lascia stare la SPit Gain, se puoi, prendi Sirio 827 e sei tranquillo a vita!
Il Kit antivento non lo so se serve a qualcosa, di sicuro qualcosa farà....


aquilabianca

allora, concernente il discorso split-gain, è valido solo se si ci trova in una zona molto esposta altrimenti in genere regge abbastanza bene.
Per la energy prova ad alzare nettamente (quindi ad allungare) lo stelo di punta poiché il ros tenta a scendere nei canali alti è probabilmente attualmente risuona a 1:1 di ros intorno alla 30mhz.
Altrimenti controlla che sia ben distaccata da qualsiasi oggetto nel raggio i 4-5m e che il piano radiali sia ad almeno 2m dal tetto, cornicione...
Da principio non dovresti avere problemi...
Ricordo inoltre che se il ros e più alto nei canali bassi bisogna allungare e viceversa accorciare lo stub di punta.
Ciao

tornado

Scusa Eli,quando dici che la S-2016 si è spezzata alla base
intendi il supporto a L di ancoraggio al palo o la base dello stelo appena sopra la bobinazza ?

73 by Tornado


aquilabianca

alla base dello stelo sopra la bobbinazza, non ti dico la pressoché infinita lista di brutte parole!!!

tornado

E io,infatti,oggi ho ordinato la nuova 827 con il kit antivento così evito di elencare brutte parole sparo

73 by Tornado

aquilabianca

ok, quella è un'antenna stupenda!!!!! Occhio però alla taratura, deve essere perfetta altrimenti tende a rendere meno per inezie di ros!!!

tornado

Oggi sono andato a prendere la Sirio 827 con il kit antivento in offerta alla Tecnocomunicazioni a Milano.Ho aperto la scatola e sono rimasto favorevolmente impressionato dalla robustezza meccanica di questa antenna,a occhio dovrebbe durarmi più della mantova che avevo anni fà.

73 by Tornado


aquilabianca

probabilmente si, è una stupenda antenna, però devi effettuare la taratura con puntiglio, è veramente bella!!!

tornado

Oltre che puntiglio ci vuole anche una buona dose di sxw ,visto che la taratura si fà dallo stub in cima all'antenna.Quindi conviene azzeccare alla prima se non voglio tirarla giù 3000 volte

73 by Tornado

Marcello

Si fa dalla punta? Questa si che è una pecca! Comunque facci sapere quando la monti e magari se ci sono differeze con la Mantova che avevi prima. Io ho la mantova turbo e la vorrei cambiare per la Sirio 827, so che la differenza sarà minima ma mi piace sperimentare sopratutto nelle antenne, le proverei tutte.C'é; una antenna tutta in fibra di vero che è la più venduta negli STATES, si tratta della I-MAX 2000.
E' una antenna lunga un più di una 5/8 lambda(roba di centimetri), tutta bianca di fibra di vetro, supporta 5000 WATT e ha una buona larghezza di banda. Vendono a parte il kit di radiali di massa che ne abbassano l'angolo di radiazione(ottimo per i DX).La voglio provare, solo che costa di suo 90 dollari e le spese di spedizione di una cosa del genere sono allucinanti!!!

tornado

Marcello,porta pazienza.Le antenne le metto sù verso la fine di maggio(clima permettendo)perchè devo anche fare dei lavori al tetto.Figurati che ho la X510N che è più di un anno che aspetta di essere montata.

73 by Tornado

aquilabianca

confermo il tutto. Si in effetti è un pò seccante la taratura ma se sei fortunato...
Marcè la Imax è un'antenna stupenda!!!! Solo che per fartela arrivare tra spedizione assicurata e dogana se ne vanno più di 200â,¬ e non so se ne vale la pena soprattutto perché con quella tenuta in potenza sarebbe quanto meno da sfruttare al 80% se no non mi pare ne valga la pena.
Ciao

Turicb78

Ciao a tutti ragazzi.Allora volevo darvi un cosiglio.Come antenna 5/8 utilizzo una energy della midland alta circa 6,6 mt e con 3 radiali.Ha un guadagno spettacolare e ho parlato con la Spagna tranquillamente con un linearino di 100 watt.73+51 per tutti da parte di TuriCb78 in Catania.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


aquilabianca

si però ha alcuni difettucci strutturali come il sistema di fissaggio degli steli con le due viti (che con l'andare del tempo si svitano).
Comunque per il resto resta una 5/8 valida.

Turicb78

E si lo so che ha questo piccolo difettuccio.Fortunatamente dalle mie parti il vento non é così eccessivo da piegare continuamente l'antenna e quindi causare lo "svitamento" delle viti.Speriamo che duri.73+51 per tutti da Salvo Cb78 in Catania.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

IZ1KVQ

Citazione di: "Turicb78"E si lo so che ha questo piccolo difettuccio.Fortunatamente dalle mie parti il vento non é così eccessivo da piegare continuamente l'antenna e quindi causare lo "svitamento" delle viti.Speriamo che duri.73+51 per tutti da Salvo Cb78 in Catania.
a catania non c'è vento ...  :shock:  :shock:  mi sembra un po' strano
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Turicb78

Non che non ce ne sia vento ma la mi antenna è raro che si piega a destra e a sinistra in maniera frequente.Tutto qua.Comunque è consigliabile mettere dei tiranti anche a meta dell'antenna rigorosamente in nylon in modo da non provocare ROS.Nelle zone più ventose sono indispensabili.73+51 da Salvo Cb 78 :mrgreen:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Turicb78"Non che non ce ne sia vento ma la mi antenna è raro che si piega a destra e a sinistra in maniera frequente.Tutto qua.Comunque è consigliabile mettere dei tiranti anche a meta dell'antenna rigorosamente in nylon in modo da non provocare ROS.Nelle zone più ventose sono indispensabili.73+51 da Salvo Cb 78 :mrgreen:

Io sconsiglio sinceramente la tirantatura DELL'ANTENNA, nel senso di tiranti (anche di nylon) sullo stelo....ho sentito di molte persone che gli si è spezzata come niente...

Derrick

Anch'io sconsiglio di mettere tiranti "a caso" sullo stelo dell'antenna. Quest'ultima, se ben realizzata, è fatta per flettersi progressivamente su tutta la lunghezza, mentre "tirantandola" (neologismo efficace) per esempio a metà altezza si creerà verosimilmente un punto di sforzo non previsto in fase di progetto poco sopra l'ancoraggio dei tiranti e l'antenna potrebbe spezzarsi in quel punto.

C'è chi per questo motivo mette dei tiranti "lenti" in modo da accompagnare in parte la flessione, ma non mi sento di consigliare al 100% questa soluzione.

Andrebbero invece rispettati i requisiti e gli eventuali punti di ancoraggio consigliati dal fabbricante.

Ciao!