Richiesta informazione su Software analizzatore di spetto RF

Aperto da oscar 3, 01 Giugno 2009, 15:53:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

73, il mio quesito sta nell'oggetto. Vi risulta che esista un software con relativo hardware, che faccia diventare un PC, pure un analizzatore di spettro? L'idea di sapere cosa mando in ria quando modulo mi interessa molto e andare a spendere almeno 600 € su una macchina specifica, visto che non ne farei altro uso se non in monitorare la mia stazione, la trovo una spesa folle. Ho pensato che magari qualcuno di voi possa essere a conoscenza di un software, se esiste e quindi con una spesa sicuramente inferiore, acquistare il tutto ed usarlo con il computer.
Grazie a tutti
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


dantinca

Se esiste, sicuramente richiede una scheda di acquisizione con rate di campionamento adeguato alla frequenza dei segnali da monitorare, per cui in generale non penso che il prezzo sara' cosi' basso come si potrebbe sperare.
In effetti, molti strumenti odierni sono composti da HW dedicato per l'acquisizione dati + un PC dotato di touchscreen (solitamente con s.o. Windows o Linux), il tutto racchiuso nel contenitore dello strumento.
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti 600 euro sono pochi per un vero strumento nuovo,con questa cifra si può però pensare ad un ricevitore sdr che di fatto lo puoi usare come analizzatore di spettro,però sempre da usare staccato dal tx e con un'attenuatore ,potresti provare a chiedere a chi vende vecchi strumenti ricondizionati che però dubito che vengono a costare 600 euro,si tratta sempre di roba che costava svariati milioni e ora non li vendono per così poco... prova a chiedere qui, http://www.spin-it.com/   io ho sempre trovato quello che cercavo a prezzi adeguati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

Puo' darsi che esistano in giro dei kit o progetti in grado di effettuare una conversione di frequenza da RF a BF (tipo RX SDR oppure RX a conversione diretta ma senza demodulazione), in modo da rendere il segnale "digeribile" per una scheda audio di un PC.
I SW freeware per SDR includono anche una funzione che mostra lo spettrogramma della banda ricevibile (non so con quanta precisione), prima della demodulazione. Probabilmente un piccolo rx SDR monobanda (tipo SoftRock) potrebbe avere un costo piu' accessibile che non una vera scheda di acquisizione dati RF con relativo SW dedicato.
Il fattore limitante in tal caso sarebbe la banda passante della scheda audio, che nella migliore delle ipotesi di attestera' intorno ai 45KHz (+/- 22KHz intorno alla frequenza che interessa). Niente a che vedere con un vero analizzatore di spettro RF, che e' invece uno strumento a larga banda.


dantinca

Opss..ho postato senza aver letto l'intervento di r5000. :mrgreen:
My apologies.
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti non c'è problema,infatti hai detto giusto che al massimo vedi pochi khz con il kit sdr,ma se viene fatto spazzolare con il dds dal minimo al massimo poi a schermo vedi tutta la banda utile,ovviamente non in tempo reale ma dopo l'acquisizione,però non si può fare diversamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


oscar 3

La mia era una semplice curiosità. Comunque ho trovato uno strumento che si chiama ATTEN AT-5005, gamma di frequenza da 0,15 MHz a 500 MHz a 545,00 € più 12 di spedizione su ebay (Numero oggetto: 270328166093).
Mi piacerebbe avere una vostra opinione se visionate l'oggetto di cui sopra.
Grazie, 73 e alla prossima.

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


r5000

73 a tutti,se ti bastano i 500mhz ok,io pensavo a qualcosa di più largo... comunque per uso hobbistico è perfetto,devi poi aggiungere un attenuatore di potenza o un carico fittizio con uscita attenuata  e un accoppiatore direzionale e se vuoi fare misure su circuiti oscillatori ecc... una sonda adatta,non collegare mai direttamente l'ingresso dell'analizzatore di spettro a circuiti in continua,è vero che ha le protezioni ma i spike prodotti sono ben più elevati di quanto può sopportare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599