News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Filtri SSB

Aperto da tornado, 12 Aprile 2009, 14:21:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Mi chiedevo se esiste qualche alternativa al filtro Collins YF122-S per le SSB da applicare sullo Yaesu FT897.Ho cercato sul web ma non riesco a trovare niente di diverso dal Collins meccanico,mi domandavo se si poteva intraprendere la strada dell'autocostruzione. :rool:


Cinghiale

scrivo qui per non aprire un altro topic.......
a cosa serve di preciso il filtro ssb ?

Ottone

#2
Ciao.
A prescindere dal fatto che i filtri Collins meccanici sono a tutt'oggi ancora tra i migliori filtri a media frequenza che circolano sul mercato,  :allah:
un filtro è necessario sulla media frequenza per determinare la larghezza di banda ricevuta e la selettività, nei vari modi di emissione. E' come una finestra attraverso la quale guardiamo il panorama della frequenza che in quel momento stiamo ricevendo.
Va da sè, che se un filtro ha una bassa pendenza (quindi una curva di attenuazione fuori banda leggera), l'apparato ricevente avrà una selettività inferiore e la cosa creerà problemi nella gamme molto affolate (tipo le HF), dove spesso i QSO sono a distanza di pochi Khz l'uno dall'altro.

Il filtro a media frequenza è di vitale importanza per il ricevitore e quelli meccanici Collins sono ottimi!  ;-)

yeti

http://www.rockwellcollins.com/about/additionalproducts/collinsfilters/mechanical_filters/index.html

Qui c'è un articolo ( in inglese ) del produttore. Dal menù a sinistra (low cost series) si possono vedere le specifiche dei filtri per radio che dovrebbero essere quelli che monta Yaesu....


73


luca2772

Citazione di: tornado il 12 Aprile 2009, 14:21:01
non riesco a trovare niente di diverso dal Collins meccanico,mi domandavo se si poteva intraprendere la strada dell'autocostruzione. :rool:

A 455 kHz è dura trovare dei quarzi per fare un filtro ladder...

Ci sarebbe il Murata CFJ 455K, sempre con 2kohm di impedenza e 2.6kHz di BW, costa sui 15 euro se non ricordo male ma temo sia troppo piccolo, a meno di fare uno zoccolo per adattarlo al c.s.