nuova direttiva 4 elementi sirio sy-4?

Aperto da IZ8XOV, 03 Aprile 2015, 16:35:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, mi pare che una volta si chiamasse SY-27/4, ora leggendo sul sito della Sirio Antenne leggo solo SY-4 e.... "extended frequency now tunable from 26.5 to 30 MHz" (in pratica si fa una taratura con lo stub). In precedenza mi pare che non fosse tarabile più in alto.

Metto la scheda:

http://www.sirioantenne.it/prodotti_all.php?category=HF+%283-30+MHz%29+Base+Antenna&antenna=SY-4&idc=1008171241&idg=1008171169&idp=1384338434


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Sembra una piuma......



E va anche bene

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 03 Aprile 2015, 23:40:52
Sembra una piuma......



E va anche bene



Ciao Michele...

Ti posso assicurare che con un'Antenna del genere ti Divertiresti alla Grande in 10 mtr..
Io i primi tempi usavo una 3 elementi HPSD con doppio dipolo e con lei ho messo nel carniere 190 dxcc..
Ora sto provando quella che si vede in foto a differenza che lavoro le 3 bande+ i 12 mtr  in maniera egreggia.
nonostante ora ne abbia solo 2 elementi per banda.. Ma comunque nulla a che vedere con verticali o filari...Ottima..

Quelle Differenze che vedi in video sono REALI..!!

Il problema sai qual è ??
e che se assapori le funzioni di una direttiva  tutto il resto lo butti via....!!! magari mantenendo solo la filare solo per le bande
basse 40/80/160.. anche perché li si andrebbe sul Mostruoso...nei sensi di grandezza e non tutti ce lo possiamo permettere..

Io ti consiglierei di provarla... il rotore lo hai.. e penso che il prezzo non sia neppure tanto eccessivo..

73.s e buona Pasqua..

Alberto207

Eh si sono antenne che con pochi soldi in 10 metri ti fanno divertire molto. Stanno sui vari colorotor o ar 303 con cuscinettino reggi spinta e vai alla grande! E in arrivo dell'estate propagativa sarebbe il momento giusto di installarla.


IZ8XOV

Citazione di: surplus il 04 Aprile 2015, 08:36:31

Ora sto provando quella che si vede in foto a differenza che lavoro le 3 bande+ i 12 mtr  in maniera egreggia.
nonostante ora ne abbia solo 2 elementi per banda.. Ma comunque nulla a che vedere con verticali o filari...Ottima..

Immagino! Ma il peso qual è? E l'elemento più lungo?

Quelle Differenze che vedi in video sono REALI..!!
Citazione di: surplus il 04 Aprile 2015, 08:36:31
Il problema sai qual è ??
e che se assapori le funzioni di una direttiva  tutto il resto lo butti via....!!! magari mantenendo solo la filare solo per le bande
basse 40/80/160.. anche perché li si andrebbe sul Mostruoso...nei sensi di grandezza e non tutti ce lo possiamo permettere..


Infatti....ma io ho il problema che il mio terrazzo misura 15x5.50 mt quindi quella direttiva dovrei montarla "in aria" cioè dovrei prima montare il boom e poi gli elementi. Devo inoltre fare i conti con la filare perché ne ostacolerebbe tutta la rotazione. Per quanto "piccola" la SY4 è un bell'animale.

nb: nelle foto che vedo in rete noto che anche gli utilizzatori di G-450 (il rotore che ho io), non mettono la gabbia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 04 Aprile 2015, 10:33:39
Eh si sono antenne che con pochi soldi in 10 metri ti fanno divertire molto.

Ciao Alberto, il problema è se rinunciare ad altre bande. Con la Comet H-422 mi faccio discretamente dai 40 ai 10 metri, devo decidere tra questa e la direttiva per i 10 metri, sono molto combattuto. Mi chiedo cosa farei a banda 10 metri chiusa visto che non è sempre aperta la propagazione. La migliore dovrebbe andare dalla primavera all'autunno via strato F-2 + E-Sporadico.

A guardare gli Spot sul Cluster però ho notato che molte ottime stazioni non frequentano i 10 metri ma generalmente si focalizzano più su 40-20-15, ho l'impressione che i 10 metri a causa della loro imprevedibilità siano meno utilizzati...una mia impressione errata?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 04 Aprile 2015, 11:04:09.........ho l'impressione che i 10 metri a causa della loro imprevedibilità siano meno utilizzati...una mia impressione errata?

Penso che la tua impressione sia assolutamente corretta, la banda dei 10 metri di per sè non è frequentata in modo costante , lo diventa se qualcuno dà "l'allarme" su qualche cluster......segnalando la presenza di qualche stazione "rara"
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Alberto207

È un'impressione giusta, io credevo la montassi senza rivoluzionare il parco antenne. Costa 135 euro....mi prude il paypal per qualche mattinata in altura :)

surplus

Michele..
L'antenna mia in uso e' la piu'(piccola) della LZ  lA 6-3 .. non ho ancora fatto delle foto detagliate ma per ammirarla bene
basta che vai su QRZ  da IZ0PAU Marcello.. li' si vede la messa in opera .. anche lui soddisfattissimo..

Anche io ho il G450C come rotore  e diciamo che sono al limite.. ma quello che lavora tanto e' LA Gabbia Rotore indispensabile
spece se poi ci vuoi mettere la V/UHF in testa.. con il suo cuscinetto reggi spinta allunga di molto la vita del rotore..

l'antenna mia pesa 19 kg ed l'elemento piu' lungo mtr.7,60  in un boom di 3,80... quindi Vedi bene che la GABBIA ci deve stare..

Quella della SIRIO non penso che pesi tanto ma quello che piu' importa e' la resistenza al Vento.. sconsiglio vivamente  quei
rotorini tipo colorotor ecc...

per i 10 mtr bisogna aspettare la stagione bella in arrivo e ti assicuro che dx e country anche lontanissimi li farai sicuramente..
basta che guardi i puntini (rossi) nella mia mappa e te ne renderai conto..

La differenza e REALE...!!! IO  per le altre bande uso una WINDOM  Autocostruita che funziona benissimo  ma in quelle 4 bande non ce storia ..!!

La mia antenna e stata assemblata IN ARIA  cioe' montati gli elementi prima e poi assemblati dal tetto...

.. Spero di averti risposto a tutto..
73.s  dA IM0DTF..


IZ8XOV

Ringrazio tutti per le esaudienti risposte. Devo dire che sono molto combattuto. Ho messo da parte 450 euro per migliorare un po il setup. Il rotore è ready to go, cablato, il mast Spyderbeam in alluminio "heavy duty" è ok, manca la scelta che è davvero difficile.

I 10 metri mi piacciono molto ma dovrei sopprimere la Doppia Zepp che uso solo in 40 metri, ergo rinunciare ai 40 metri. Dovrei inoltre rinunciare alle altre bande anche se la SY-4 lavora molto bene anche in 12 metri.....magari accordando qualcosa anche in 15 (?).

La H422 mi sono studiato manuale e schemi, va molto bene, costa cara ma mi da le 4 bande fondamentali, in tal caso senza rotore messa a V.

I 40 nazionali li frequento davvero poco, preferisco di gran lunga un Qso su Italink in Uhf. I 40 Nazionali mi piacevano quando c'era più modestia e meno disturbi, ora trovare un buon Qso è una ricerca ardua ma a volte capita di collegare ottimi Om come Aurelio e tanti altri che non sto a elencare, quindi la perdita ci sarebbe.

Come direbbe qualcuno.....mi ritiro per deliberare  :mrgreen: e credetemi sono davvero diviso a metà dopo le esaudienti risposte sulle direttive che mi allettano davvero moltissimo.

........una vocina mi dice: prendile entrambe! metti da una parte la 422 e dall'altra la SY4.....dovrei intaccare il budget mensile, fare altre rinuncie ergo stringere la cinta, io sono un Om, un Dx, sono capace di rinunciare al cibo e di alzarmi alle 5 per fare Dx, potete capirmi!

Vi ringrazio  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

si in effetti sono 6 kg abbondanti, chiedo venia per il mio intervento in cui ho scritto che basta un colorotor con reggispinta, qui serve almeno un vecchio G250 per dormire sereni.

Il dxer non mangia neanche pane e acqua perchè il pane fà briciole in stazione, punterei alla flebo direttamente e pannolone in contest  :grin: Come ti capisco Michele, ieri per via di un'allergia mi son dovuto prendere cuscini coperte etc. anallergici e antiacaro e quando alla cassa gli lasci 300 euro vedi già tutte le cose che avevi messo nel carrello del negozio on-line preferito rimanere lì e far radici!!!  :grin:

LP_65

73 a tutti

mmmm ...percepisco un po di (inutile) concitazione
il rischio e' di agire sotto la spinta della emotivita.....avanti di questo passo si rischia di cambiare un antenna ogni due-tre mesi

cercherei di dissuadere un amico se avesse le tue intenzioni
la H422 in buona sostanza e' una omnidirezionale che copre 4 bande e giuro che non capisco perche non optare per una verticale che permette di operare su sei e che costa meno

riguardo alla direttiva aspetterei un poco per evitare di mettere troppa carne al fuoco (il progetto di installare una direttiva va preparato con calma secondo me)

spero non me ne vogliate per l'intrusione

buon divertimento a tutti
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ8XOV

#12
Luigi ma quale intrusione! I tuoi consigli sono ben accetti. Però devo dirti che una verticale decente 6-7 bande a prezzo inferiore della 422 non l'ho trovata...di che antenna stai parlando?

Credo che sia giusti andare con calma, giusto consiglio. Il fatto è che la prassi è questa: parti coi "pezzi di filo" passi alle verticali, poi desideri spingerti un po oltre ma...

Il mio terrazzo è confinante ed ha un muro di cinta e l'unico modo per superarlo sono una yagi o un dipolo rotativo, le verticali non posso mettere radiali sul terrazzo attiguo pertanto rimarrebbero solo le solite Av-640, R8 etc. delle quai tra una storia e l'altra non sono rimasto eccessivamente convinto.

Se potessi punterei a occhi chiusi alla nuova R9 ma va ben oltre le mie possibilità, ci vorrebbero inoltre esperienza, chiavi a misura inglese, analizzatore etc. e a me questi elementi mancano tutti.

La 422 'ho studiata, monti le trappole, prendi le misure secondo tabella, passi il silicone e sei on-air con un dipolo che messo alto performa comunque bene.

La mia idea di prendere una direttiva monobanda è motivata dal fatto che A) amo i 10 metri, B) amo le direttive, C) amo i pesi esigui perché entrerebbe sennò in gioco il traliccio. (Zx-Yagi fa una 3 elementi eccellente, economica, ma pesa ben 14,5 Kg).

Pertanto, a valle di tali valutazioni e scartando altre possibili soluzioni (anche la 730-V/1 a causa degli attacchi), non ho molte alternative in questo periodo se non piazzare il solito tuner remoto sotto la Extreme e continuare ancora una volta di antenna random per tutte le bande con annessi e connessi.

Ma a dire il vero dopo le esperienze fatte, dopo gli studi proseguiti, ritrovarsi ad accordare ad ogni banda con antenne che hanno lobi variabili in relazione allo stesso radiatore beh a funzionare funzionano ma mi sono un po stancato e desidero anche qualche banda in meno, ma un'antenna che risuoni e che abbia un comportamento definibile e chiaro.

Ad ogni modo vado piano, nessuno mi corre dietro.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: LP_65 il 04 Aprile 2015, 14:50:17.........cercherei di dissuadere un amico se avesse le tue intenzioni la H422 in buona sostanza e' una omnidirezionale che copre 4 bande e giuro che non capisco perche non optare per una verticale che permette di operare su sei e che costa meno


Beh, seppu condioidendo la tua opinione, io personalmente preferirei la "cornuta"ad una verticale per diversi motivi:

1)Dovrebbre almeno sulla carta essere più silenziosa (io qua in certi giorno speciaslmente dai 20 in giù...è una tragedia :P :P), nonchè forse riuscire ad essere mediamente più efficente nel ricevere segnali che possono arrivare con varie angolazioni, rispetto ad una classica verticale

2)Dovrebbe riassumere i pregi dei dipoli a V rovesciata, ma rendere di più in quanto risente meno dell'altezza ove questa è posta, da quel che si legge....4-5 metri dovrebbero bastare...mentre mettere un dipolo per i 40 metri a 5 metri dalla copertura, spara alto e non è certo adatto ai DX, se ad uno chiaramente interessano  :P

Certo, non sarà paragonabile ad una direttiva multi-elemento, ma credo che complessivamente possa rendere più di una verticali 10-40 metri, seppur questa..haimè...permetta forse decentemente di fare anche i 12  e 17 metri....che da quel che ho capoito, conla "cornuta" mal si fanno....

Concordo anche sul fatto che metter su una direttiva, specialmente di grandi fimensioni è una cosa da valutar bene, specialmente riferendomi alla spesso trascurata resistenza meccanica del traliccio e del punto di ancoraggio all'edificio..... :P


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Giuste osservazioni, infatti una delle cose che mi ha portato a scartare le verticali è che avendo angoli decisamente bassi risentirei dei vari ostacoli naturali mentre con la V elevata a 10 metri potrei sperare in risultati migliori pur perdendo quelle due bande warc che spesso faccio cioè i 12 e i 17 ma meglio poche fatte bene che tante bande così così.

Per la direttiva non so una monobanda per i 10 metri con 4 metri di boom e 5.50 metri per l'elemento più lungo, come andrebbe calcolata in relazione alle torsioni generate dai venti, so solo che tra direttiva e rotore sono 10 Kg esatti di peso che a 10 mt di altezza non sono pochi ma nemmeno tantissimi ma la maggioranza delle foto che vedo queste yagi sono messe su pali tv con rotori tv quindi immagino che uno Spiderbeam e un G450 un po di differenza la facciano, (già attacchi, resistenza e freno motore del G450 che ho io sono un'altra cosa).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: LP_65 il 04 Aprile 2015, 14:50:17
73 a tutti

mmmm ...percepisco un po di (inutile) concitazione
il rischio e' di agire sotto la spinta della emotivita.....avanti di questo passo si rischia di cambiare un antenna ogni due-tre mesi

cercherei di dissuadere un amico se avesse le tue intenzioni
la H422 in buona sostanza e' una omnidirezionale che copre 4 bande e giuro che non capisco perche non optare per una verticale che permette di operare su sei e che costa meno

riguardo alla direttiva aspetterei un poco per evitare di mettere troppa carne al fuoco (il progetto di installare una direttiva va preparato con calma secondo me)

spero non me ne vogliate per l'intrusione

buon divertimento a tutti

Salve..

LP-65....
La tua (intrusione) come la chiami tu  e' stata ben accetta e capita..
hai detto delle cose giuste..
Pero' questo nostro hobby ti porta (dopo varie prove -- spese--- rotture--e tribolazioni ) a capire quello che un OM vuole fare.
O meglio la strada da intraprendere.. e non dico quella Definitiva perché ce sempre da imparare..! (e spendere)...!!

Se ti accontenti di poco..butta su un Pezzo di filo  Accordalo  e trasmetti  dove vuoi....Sicuro qualcuno ti sentira'!!
Ma se quel giorno il Giapponese o L'Americano  o il Micronesiano non ti ascoltera' e starai li' a sgolarti  PRENDITELA CON TE STESSO..
Perché in questo caso ne fa da padrona sia la propagazione che  L'ANTENNA..!!!

In commercio ci sono delle OTTIME verticali o appunto la CORNUTA che tu hai citato... ma ne abbiamo parlato abbondantemente su altri siti.... e sicuramente per alcuni tipi di traffico sono molto piu'Gestibili ...

Ma la silenziosita' e la selettivita' di una ORRIZZONTALE non ha paragoni con nessun'altra antenna ..!!piccola essa sia e fra le piu' scarse..!! elle possano essere...

Da dire che oltre tutto,la Regina  di tutto questo  la fa sempre la PROPAGAZIONE  quindi potresti avere l'antenna piu' Direttiva di questo mondo ed in quel detto momento fare Fiasco..!  (succede) spesso dovuto a SPLIT estremi e KILOWATT liberati in aria a go go.
Ma qui son altri discorsi..LASCIAMO STARE.. tanto non se ne verra' mai a capo.. Tanto vale adeguarsi se si ha la possibilita'..!

Per cui se non c'e' lei poco si fa....
Sicuramente  segnalini che ricevi  a s1/2 (IN VERTICALE )-(O FILARE) - come d'incanto passerebbero a s 6/7/8  rendendo il collegamento fattibile...ALLA GRANDE....
Vedasi la MICRONESIA fatta l'altro giorno con soli 100 watt ... In filare s-1 in direttiva s-7  Beccato lo SPLIT  e vai....

Ma TUTTO cio' e' sempre e dovuto ALLA PROPAGAZIONE.. ed all'antenna che si sta' utilizzando al momento..

Michele ... FA' QUELLO CHE TI DICE IL CUORE..!!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutto questo discorso e'  riferito in base al titolo del Topic...
73, a tutti.....IM0DTF

IZ8XOV

Piccola precisazione: il modello SY-4 sul sito della Sirio Antenne è tarabile 26-30 Mhz mentre le varie versioni vendute on-line sono le SY-27/4 che hanno una larghezza di banda inferiore. Presupporrei che la SY-4 è un modello nuovo forse non ancora disponibile c/o i vari rivenditori.

Resta che 150 euro circa per una direttiva del genere hanno un bel rapporto qualità/prezzo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

@ Grazie Aurelio, le tue semplici parole hanno descritto bene il tuo pensieri che condivido al 100%. Credo che siamo tutti alla ricerca della panacea in quest'hobby, si prova una radio....un'antenna...si dice che vanno bene, che siamo soddisfatti ma, poco dopo una situazione ce lo fa mettere in discussione, sarà anche il ns desiderio di raggiungere maggiori risultati ma non si sta mai fermi ne con la mente ne col portafogli.

Io saprei cosa farei per essere realmente felice: la Ob21 o una SteppIr + il dipolo per i 40 e uno stato solido da 500 watt stop più una semplice bibanda per il traffico via repeater ma questa è una avventura che per ora non posso permettermi così come soluzioni meno dispendiose ma che hanno relazioni troppo strette con tralicci e spazio.

Ergo= mi devo accontentare e devo riuscire a far rendere al meglio i miei soldini.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LP_65

#18
Citazione di: IZ8XOV il 04 Aprile 2015, 15:57:17

Se potessi punterei a occhi chiusi alla nuova R9 ma va ben oltre le mie possibilità, ci vorrebbero inoltre esperienza, chiavi a misura inglese, analizzatore etc. e a me questi elementi mancano tutti.


Una verticale risonante al di sotto dei 20m e' totalmente inutile (R9 o AV 680 come la si voglia chiamare) per i miei standard.
Io i soldi spesi in piu tra una R6000 ed una R9 ovvero tra una AV 620 ed una AV680 NON li spenderei per nessuna ragione al mondo.

Vale a dire che con la tua doublet dai 7 Mhz in giu puoi fare di meglio (lunghezza della doublet permettendo).
Inoltre il montaggio di una di queste antenne (come esperienza) e' assolutamente necessario (dal punto di vista formativo) cosi come il possesso di un analizzatore.

Anzi direi che prima di investire 300 Euro di tuner sarebbe meglio e piu formativo investire in un analizzatore (mia personale convinzione).
E' paradossale il fatto che molti OM dispongano di Tuner e di lineari e non abbiano in stazione un analizzatore che ritengo si dovrebbe acquistare assieme a radio ed alla prima antenna.

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


FoxG7

#19
Citazione di: IZ8XOV il 04 Aprile 2015, 16:22:11..... come andrebbe calcolata in relazione alle torsioni generate dai venti, so solo che tra direttiva e rotore sono 10 Kg esatti di peso che a 10 mt di altezza non sono pochi ma nemmeno tantissimi ma la maggioranza delle foto che vedo queste yagi sono messe su pali tv con rotori tv quindi immagino che uno Spiderbeam e un G450 un po di differenza la facciano, (già attacchi, resistenza e freno motore del G450 che ho io sono un'altra cosa).

Personalmrente non mi son mai documentao in merito, ma la logica mi dice che....parlando a "spanne"..... la forza risultante su uno  o più ipoteci ancoraggi è data dall'azione composita dell'azione del vento che agiisce sulla direttiva e sul supporto, sommato al peso proprio di tutto il sistema  che anche se ben controventato  si muovera sempre un po' e aumenterà ancor di più le sollecitazioni su eventuali supporti posti alla base del palo / traliccio e chiaramente sugli indispensabili tiranti da fissare con molta cura

Chiaramente  non sarà magari il vento a 20-30 km/h a portar problemi, ma potrebbe portare l'evento eccezionale...con ventimagari a 90-120 km/h o più.... :P :P

Credo che pe fare un calcolo effettivo, sarebbe necessario fare una modellazione, ove riportare tutte le sezioni esposte al vento,  pesi i gioco e relativi materiali e non per ultimo, la presunta rigidità e stabilità che riescano a dare l'azione di X ancoraggi che lavorino insieme

Quello che ti poisso dire è che io  personalmente non metterei mai una carico di 10 kg a 10 metri di altezza senza aver le dovute garanzie di sicurezza.  Quanto si vede di già fatto (pali sottili, rotori sottodimensionati, etc),  non significa che sia realmente sicuro e magari tali strutturi hanno resistito ad un evento normale, ma ci sono anche quelli eccezionali.... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

AlfaFox28

Ciao a tutti,
Provo a dire la mia (dopo anni di bianco) da mesi sono rientranti on air.

La Sirio mi sembra un clone della sigma con tutti i problemi noti, infatti  non mi piacciono assolutamente questi aspetti:
-Ha il gamma Macth (dopo un po' si rompe, entra acqua e sballa il ROS)
- nei video la Sirio ha già il driver un po' a banana mmmiiiii  ed è nuova !
- sul sito non viene riportato un diagramma di irradiazione, quindi compri un' antenna su quale Base?
- nel secondo video si sta confrontando una windom contro la Sirio, ma di che parliamo? La windom è un dipolo filare che guadagna meno di un dipolo filare mononanda che non ha guadagno, ma soprattutto ha una certa direzionalita', chi di voi conosce il giusto puntamento di quella windom?

Parlando invece delle verticali hf a mio avviso le ground plane montata basse (per terra) con un ottimo terreno rendono come una direttiva

73+ 51 Andrea

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Alberto207 il 04 Aprile 2015, 11:30:12
È un'impressione giusta, io credevo la montassi senza rivoluzionare il parco antenne. Costa 135 euro....mi prude il paypal per qualche mattinata in altura :)

Piglia piglia che poi ti ci porto il in altura!!!

Alberto207

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 04 Aprile 2015, 23:59:32
Citazione di: Alberto207 il 04 Aprile 2015, 11:30:12
È un'impressione giusta, io credevo la montassi senza rivoluzionare il parco antenne. Costa 135 euro....mi prude il paypal per qualche mattinata in altura :)

Piglia piglia che poi ti ci porto il in altura!!!

trovata a 119 euro su un'altro negozio, per fare il contest Italia 10 metri sul Visentin credo sia favolosa!! non è detto che non me la ritrovo in garage

Ginola

AVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI UTENTI
Sono l'ex utente Wilson di questo forum
Gli amministratori hanno pensato bene di bannarmi senza nemmeno comunicarmi i motivi e soprattutto senza la decenza di cancellare il mio account, per non provocare malcontento nel forum, esprimendo così tutta la loro meschinità e scorrettezza. Tant'è che il mio profilo risulta ancora attivo ma non posso usarlo.....
RogerK è un forum ingannevole dove una banda di commercianti illegali di apparati radio e antenne si spaccia per esperti  del settore diffondendo disinformazione e facendo pubblicità occulta. Il forum viene così utilizzato come bacino d'utenza per i loro affari e poco o nulla importa dei contenuti e di ciò che si scrive.
Ad esempio, gli utenti Acquario58 (che è anche un moderatore) e Francesco_PRT sono venditori professionisti in nero, nonostante nelle discussioni lo abbiano sempre negato.
Provare per credere: http://www.ebay.it/sch/*--francesco--*/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=
Chi pensa di poter trovare qui un luogo di confronto e soprattutto di crescita tecnica si illude perché l'amministrazione del forum pensa solo a tutelare i suoi interessi e quelli dei loro amici, senza preoccuparsi minimamente di garantire la validità dei contenuti divulgati.
Il sito è pieno di utenti troll e fake con i quali gli amministratori tentano di controllare gli altri utenti, cosa che fanno anche leggendo attentamente i messaggi privati e, alle volte, tentando di violare le caselle di posta elettronica privata.
Inoltre, cosa molto importante, dovete fare attenzione ad accedere al sito con tutte le precauzioni possibili, tipo Sandboxie e Zenmate, per tutelarvi dalle insidie degli amministratori che cercano di violare i vostri PC.
Gli amministratori sono persone ambigue e scorrette, che non rispettano le regole del forum e che non esitano addirittura a tentare di intimorire gli utenti scomodi con telefonate anonime.
Quindi, se proprio volete continuare a frequentare questo forum, sostenendo questa banda di fuorilegge, prendete tutte le precauzioni del caso e, al primo episodio sospetto di aggressione telematica o di intimidazione, non esitate a denunciare tutto alle Forze di Polizia.
Credete a me, online ci sono forum molto più validi e sicuri di questo!!!
Buona Pasqua e Buona radio a tutti!

IZ8XOV

Sempre a proposito di direttive per la banda dei 10 metri....le avete viste le ottime Innovantennas? Io personalmente non le conoscevo:

http://www.innovantennas.com/our-antennas/view/productdetails/virtuemart_product_id/422/virtuemart_category_id/4.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV