News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Banda LPD radioamatoriale?

Aperto da Gionadab, 30 Marzo 2015, 20:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

#25
Citazione di: calindro il 31 Marzo 2015, 11:43:33
Pensa Davide...poco dopo avere preso patente e ag....girando il vfo trovo un gruppo in qso.
Busso con il call e mi fanno entrare... chiedo al passaggio dopo i loro call per metterli a log. Mi rispondono ..no qui non si usa...purtroppo sono bande libere....e lo dice uno che parlava da 40 km. Quando incuriosito ho detto....bande libere???..uno mi ha risposto..mbe hai appena preso la patente e già rompi il czz?

Eh lo so, la banda LPD è stata un assist tremendo alla italica furberia. Cosa c'era di meglio di alcune frequenze free proprio al centro della banda radioamatoriale, con tanti begli apparati cinesi già pronti all'uso comprabili su internet per pochi euro? Il pensiero invece che con 10mW trasmetto con 5 o 50W, tanto che ne sanno con che potenza esco? ovviamente l'hanno avuto tutti i neofurbi della radio - cosa che mi urta particolarmente perché è un fastidioso mix di ignoranza tecnica e presupposizione che gli OM siano tutti cretini.
Se la banda LPD l'avessero fatta direttamente a 860MHz, allora ci sarebbero volute persone con i controcosi per uscire con potenze maggiorate, data l'inesistenza di apparati già fatti. Chi ci fosse riuscito si sarebbe moralmente meritato di poterlo fare.

Ciaoo
Davide

P.S. tra l'altro temo che l'italica furberia si estenda anche a quelle decine di modem da telecontrollo che si ricevono con segnali fortissimi esattamente sulle frequenze LPD. Il sospetto che siano telecontrolli abusivi operanti sulle frequenze LPD con il principio "tanto che ne sanno con che potenza escono" è decisamente legittimato.


]{iLLErDj

Dalle mie parti  (jn55cv) la lpd è piena di segnali in digitale di modem e quant'altro che coprono praticamente tutta la valle...
Ci sono segnali che ascolto anche per 50 km tranquillamente...

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

Citazione di: davj2500 il 31 Marzo 2015, 12:03:42
Citazione di: calindro il 31 Marzo 2015, 11:43:33
Pensa Davide...poco dopo avere preso patente e ag....girando il vfo trovo un gruppo in qso.
Busso con il call e mi fanno entrare... chiedo al passaggio dopo i loro call per metterli a log. Mi rispondono ..no qui non si usa...purtroppo sono bande libere....e lo dice uno che parlava da 40 km. Quando incuriosito ho detto....bande libere???..uno mi ha risposto..mbe hai appena preso la patente e già rompi il czz?

Eh lo so, la banda LPD è stata un assist tremendo alla italica furberia. Cosa c'era di meglio di alcune frequenze free proprio al centro della banda radioamatoriale, con tanti begli apparati cinesi già pronti all'uso comprabili su internet per pochi euro? Il pensiero invece che con 10mW trasmetto con 5 o 50W, tanto che ne sanno con che potenza esco? ovviamente l'hanno avuto tutti i neofurbi della radio - cosa che mi urta particolarmente perché è un fastidioso mix di ignoranza tecnica e presupposizione che gli OM siano tutti cretini.
Se la banda LPD l'avessero fatta direttamente a 860MHz, allora ci sarebbero volute persone con i controcosi per uscire con potenze maggiorate, data l'inesistenza di apparati già fatti. Chi ci fosse riuscito si sarebbe moralmente meritato di poterlo fare.

Ciaoo
Davide

P.S. tra l'altro temo che l'italica furberia si estenda anche a quelle decine di modem da telecontrollo che si ricevono con segnali fortissimi esattamente sulle frequenze LPD. Il sospetto che siano telecontrolli abusivi operanti sulle frequenze LPD con il principio "tanto che ne sanno con che potenza escono" è decisamente legittimato.

C'è anche da considerare che il 99% dei venditori su ebay si limitano a dire ricetrasmettitore radioamatoriale (che per molti non significa nulla) senza specificare che sono sì di libera vendita, ma per l'utilizzo e la detenzione è necessaria la patente e le relative autorizzazioni...
Io credo che ci siano anche molti in buona fede... leggono 8W!!! su ebay e dicono "cacchio con questo ce la faccio a parlare con la nonna di sopra" e lo comprano...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

sebi97

Ma molti non sanno nemmeno la differenza fra LPD PMR CB o radioamatori (questi ultimi nemmeno che esistano)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


davj2500

Citazione di: sebi97 il 31 Marzo 2015, 18:15:04
Ma molti non sanno nemmeno la differenza fra LPD PMR CB o radioamatori (questi ultimi nemmeno che esistano)

Molti no, ma quelli che si scrivono sui forum di radio indignandosi e lamentandosi di essere stati "sgridati" da qualche OM perché parlavano su na frequenza "libera" LPD, con segnaloni impossibili per 10mW, lo sanno eccome.

Ciaoo
Davide

IU1CRV

Citazione di: davj2500 il 31 Marzo 2015, 18:30:29
Citazione di: sebi97 il 31 Marzo 2015, 18:15:04
Ma molti non sanno nemmeno la differenza fra LPD PMR CB o radioamatori (questi ultimi nemmeno che esistano)

Molti no, ma quelli che si scrivono sui forum di radio indignandosi e lamentandosi di essere stati "sgridati" da qualche OM perché parlavano su na frequenza "libera" LPD, con segnaloni impossibili per 10mW, lo sanno eccome.

Ciaoo
Davide

Quasi d'accordo su tutto ma... perchè non ipotizzare che con 10 mW possa fare un QSO a distanza (diciamo una ventina di KM) in condizioni favorevoli? Poco probabile, ma possibile.
Vorrei poi fare una domanda a tutti quanti, sicuramente più esperti e veterani di me: che differenza c'è, in termini di legge, fra uno senza patente che ponticella un PMR per uscire con 2W rispetto a un OM con patente che usa un lineare da 2KW?

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


IZ8XOV

Citazione di: IU1CRV il 31 Marzo 2015, 23:08:23

Vorrei poi fare una domanda a tutti quanti, sicuramente più esperti e veterani di me: che differenza c'è, in termini di legge, fra uno senza patente che ponticella un PMR per uscire con 2W rispetto a un OM con patente che usa un lineare da 2KW?


Se pescano sul fatto un utilizzatore di PMR con la radio modificata questo è perseguibile e la stessa cosa vale per un OM pescato a trasmettere fuori Legal Power. Il fatto è che per andare fuori Legal Power con un lineare è un reato ma detenerlo no, quindi chiunque può acquistare tranquillamente anche un Lineare da 10 Kw, il problema è scoprirlo sul fatto. Invece quando modifichi una radio questa rimane modificata. (Nei fatti credo che siano in parecchi ad usare apparati Amatoriali su bande Pmr/Lpd e come sempre ognuno si assume le responsabilità di ciò che fa)

*** Come parere personale consentirei ai PMR di usare più potenza e farei molti più controlli su chi usa potenze esagerate in bande Ham anzi, a dirla tutta farei più controlli ovunque!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU1CRV

Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2015, 23:30:47
...
*** Come parere personale consentirei ai PMR di usare più potenza e farei molti più controlli su chi usa potenze esagerate in bande Ham anzi, a dirla tutta farei più controlli ovunque!

:up: :up: :up:

E' in generale il problema di ogni guaio di questo (bel)paese!

Ma anche possedere un LPD modificato non è reato: basta non usarlo... o sbaglio?

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

sebi97

Citazione di: IU1CRV il 31 Marzo 2015, 23:59:42
Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2015, 23:30:47
...
*** Come parere personale consentirei ai PMR di usare più potenza e farei molti più controlli su chi usa potenze esagerate in bande Ham anzi, a dirla tutta farei più controlli ovunque!

:up: :up: :up:

E' in generale il problema di ogni guaio di questo (bel)paese!

Ma anche possedere un LPD modificato non è reato: basta non usarlo... o sbaglio?

73!  cq

Visto che siamo in argomento vi pongo una domanda che non centra molto con i PMR o LPD.... Io radioamatore mi fermano per un controllo e  in auto possiedo un apparato CB (omologato o non) spento (ovvero che non stia andando in TX), anche se non ho l autorizzazione CB non possono dirmi niente giusto? Perché io come radioamatore posso sperimentare e con questo avrei potuto cambiare la banda operativa del suddetto apparato
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


IU1CRV

Sento che mi sfugge qualcosa... Ma il ragionamento fila!
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

FoxG7

Citazione di: sebi97 il 01 Aprile 2015, 06:58:28
Citazione di: IU1CRV il 31 Marzo 2015, 23:59:42
Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2015, 23:30:47
...
*** Come parere personale consentirei ai PMR di usare più potenza e farei molti più controlli su chi usa potenze esagerate in bande Ham anzi, a dirla tutta farei più controlli ovunque!

:up: :up: :up:

E' in generale il problema di ogni guaio di questo (bel)paese!

Ma anche possedere un LPD modificato non è reato: basta non usarlo... o sbaglio?

73!  cq

Visto che siamo in argomento vi pongo una domanda che non centra molto con i PMR o LPD.... Io radioamatore mi fermano per un controllo e  in auto possiedo un apparato CB (omologato o non) spento (ovvero che non stia andando in TX), anche se non ho l autorizzazione CB non possono dirmi niente giusto? Perché io come radioamatore posso sperimentare e con questo avrei potuto cambiare la banda operativa del suddetto apparato
Per come la vedo io, la detenzione significa portare si un apparato magari in auto, ma non collegato ad alimentazione, ppt  e antenna.
Diciamo he un eventuale controllo, potrebbe contestarti che ce l'hai pronto al'uso su frequenze non radiamatorialiquindi...parando er assurdo....sarebbe meglio che te ne portassi dietro uno vermente modificato  comunque espanso che comprenda i 10 metri.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: IU1CRV il 31 Marzo 2015, 23:59:42Ma anche possedere un LPD modificato non è reato: basta non usarlo... o sbaglio? 

Si, puoi però scegliere se tenerlo comodamente nella sua scatola oppure come oggetto da arredo su una mensola... :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Il fatto è che un portatile lo porti generalmente al seguito e la possibilità di essere fermato aumentano, un lineare da 10 Kw è un po difficile  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 01 Aprile 2015, 20:00:37
Il fatto è che un portatile lo porti generalmente al seguito e la possibilità di essere fermato aumentano, un lineare da 10 Kw è un po difficile  :mrgreen:
Ciao Mike....allora ho deciso...mi compro il 10KW ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

Fai due, però il mio in UHF!
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

]{iLLErDj

Citazione di: sebi97 il 01 Aprile 2015, 06:58:28
Citazione di: IU1CRV il 31 Marzo 2015, 23:59:42
Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2015, 23:30:47
...
*** Come parere personale consentirei ai PMR di usare più potenza e farei molti più controlli su chi usa potenze esagerate in bande Ham anzi, a dirla tutta farei più controlli ovunque!

:up: :up: :up:

E' in generale il problema di ogni guaio di questo (bel)paese!

Ma anche possedere un LPD modificato non è reato: basta non usarlo... o sbaglio?

73!  cq

Visto che siamo in argomento vi pongo una domanda che non centra molto con i PMR o LPD.... Io radioamatore mi fermano per un controllo e  in auto possiedo un apparato CB (omologato o non) spento (ovvero che non stia andando in TX), anche se non ho l autorizzazione CB non possono dirmi niente giusto? Perché io come radioamatore posso sperimentare e con questo avrei potuto cambiare la banda operativa del suddetto apparato
Esattamente, ma solo se riesci a dimostrare che quell'apparato arriva ai 10 metri e non si ferma solo agli 11 altrimenti la sanzione per la mancanza di autorizzazione cb e relativo pagamento del bollettino è molto salata.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ]{iLLErDj il 14 Settembre 2015, 09:20:59
Esattamente, ma solo se riesci a dimostrare che quell'apparato arriva ai 10 metri e non si ferma solo agli 11 altrimenti la sanzione per la mancanza di autorizzazione cb e relativo pagamento del bollettino è molto salata.

Ciao ]{iLLErDj.

In realtà non devi dimostrare niente. Come anche precisato da circolari del Ministero (se cerchi sul forum ne abbiamo parlato migliaia di volte), un OM può detenere ed utilizzare qualunque apparato purché nell'utilizzo (e non nelle prestazioni dello stesso):
1) non trasmetta fuori banda assegnata
2) non superi la potenza massima consentita

Per cui se ha un apparato che trasmette solo in 11m o su 450 MHz (frequenza scelta a caso non in banda OM), lo può detenere, usare per quello che vuole ma non può trasmettere o ricevere on air su quella frequenza.
Può trasmettere in un carico fittizio, usarlo come sorgente per un transverter, modificarlo ecc. purché non vi siano emissioni fuori banda.
A differenza di chi non è OM, l'OM non può essere però sanzionato se non ne è provato l'effettivo impiego fuori norma e non ha alcun obbligo di dimostrare che uso ne fa.

Ciaoo
Davide

]{iLLErDj

73 Davide.
Sì, forse dovevo essere più preciso perchè l'amico ha scritto "Io radioamatore mi fermano per un controllo e  in auto possiedo un apparato CB (omologato o non) spento (ovvero che non stia andando in TX)"

non è sufficiente che non sia in tx, deve essere proprio spento.


Grazie per le precisazioni :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

manfroi

Citazione di: calindro il 31 Marzo 2015, 11:37:40
Citazione di: davj2500 il 31 Marzo 2015, 11:15:04
Diciamo che se questo è un PMR-446 da 0.5W:



allora un LPD da 10mW è questo:



Per quanto in assoluto sia poco potente il motore della Vespa 50, non lo si può montare sulla seconda e con essa circolare sui marciapiedi o ai giardinetti pretendendo che nessuno se ne accorga (e non si alteri un pochino).

:mrgreen:

Ciaoo
Davide
infatti spesso usano direttamente questa....

:grin:  :grin:  :grin: loool ragazzi siete simpaticissimi  :grin: :grin: mi avete fatto morire dal ridere con le foto di triciclo, vespa e moto.

Io penso che noi radioamatori abbiamo talmente tante frequenze libere, specie in UHF dove abbiamo quasi 10 mhz disponibili, che se gli LPD usano (legalmente) 19 canali di numero non è che ci creano problemi eh... oltretutto non è che le frequenze siano affollate anzi tutt'altro.

Certo, c'è da dire che gli LPD dovrebbero trasmettere con 10 mw ; poi basta una modifica semplicissima e trasmettono con molto di piu' ; sarei curioso di sapere, a parte la mamma che usa il baby monitor, quanti LPD originali cioè "non truccati" ci siano in giro; secondo me è come i fermi degli scooter 50cc anni 90 che, finito il rodaggio, venivano regolarmente tolti da tutti.

In ogni caso, anche se un LPD è truccato, non è un problema mio. Non mi metto a fare polemica, alla fine usano 19 frequenze di numero... noi ne abbiamo moltissime altre... quante? (non ho fatto il conto, da 430.000 a 439.000 e da 435.000 a 438.000 , quante sono?) 


manfroi

Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2015, 23:30:47
Citazione di: IU1CRV il 31 Marzo 2015, 23:08:23

Vorrei poi fare una domanda a tutti quanti, sicuramente più esperti e veterani di me: che differenza c'è, in termini di legge, fra uno senza patente che ponticella un PMR per uscire con 2W rispetto a un OM con patente che usa un lineare da 2KW?


Se pescano sul fatto un utilizzatore di PMR con la radio modificata questo è perseguibile e la stessa cosa vale per un OM pescato a trasmettere fuori Legal Power. Il fatto è che per andare fuori Legal Power con un lineare è un reato ma detenerlo no, quindi chiunque può acquistare tranquillamente anche un Lineare da 10 Kw, il problema è scoprirlo sul fatto. Invece quando modifichi una radio questa rimane modificata. (Nei fatti credo che siano in parecchi ad usare apparati Amatoriali su bande Pmr/Lpd e come sempre ognuno si assume le responsabilità di ciò che fa)

*** Come parere personale consentirei ai PMR di usare più potenza e farei molti più controlli su chi usa potenze esagerate in bande Ham anzi, a dirla tutta farei più controlli ovunque!


Da quello che ricordo delle confusissima normativa però, se un OM usa piu' watt del consentito non commette un reato ma un illecito amministrativo (sanzione amministrativa pecuniaria per non rispetto delle prescrizioni); mentre un NON OM che trasmette con un LPD o PMR truccato commette un REATO in quanto l'LPD o PMR truccato diventa automaticamente apparato radioamatoriale quindi è come se parlasse con un VHF radioamatoriale senza patente.

manfroi

Citazione di: calindro il 01 Aprile 2015, 20:14:28
Citazione di: IZ8XOV il 01 Aprile 2015, 20:00:37
Il fatto è che un portatile lo porti generalmente al seguito e la possibilità di essere fermato aumentano, un lineare da 10 Kw è un po difficile  :mrgreen:
Ciao Mike....allora ho deciso...mi compro il 10KW ;-)

ti compri anche una centrale elettrica per alimentarlo?  :abballa:

manfroi

#46
Citazione di: ]{iLLErDj il 14 Settembre 2015, 10:12:47
73 Davide.
Sì, forse dovevo essere più preciso perchè l'amico ha scritto "Io radioamatore mi fermano per un controllo e  in auto possiedo un apparato CB (omologato o non) spento (ovvero che non stia andando in TX)"

non è sufficiente che non sia in tx, deve essere proprio spento.


Grazie per le precisazioni :)

Non sono d'accordo: io radioamatore posso tenere acceso e funzionante un CB espanso/truccato con cui sto parlando SU UNA FREQUENZA RADIOAMATORIALE col CB espanso.

Paradossalmente è necessario che il CB sia truccato, quindi non piu' omologato, in modo da trasmettere e ricevere su una frequenza radioamatoriale e non CB.

Cioè in pratica potrei usare un CB truccato per trasmettere sui 28 mhz radioamatoriali

In pratica un apparato in passato omologato, se modificato (quindi perde l'omologazione), diventa un apparato radioamatoriale.
Questo è il motivo per cui, secondo me, chi usa senza patente OM un CB o LPD o PMR truccato va nel penale perché di fatto sta usando un apparato radioamatoriale.
Anche un minitrasmettitore autocostruito su una basetta di rame millefori con 4 componenti in croce e pila da 9 volt in pratica è un apparato radioamatoriale

Pieschy

Citazione di: manfroi il 14 Settembre 2015, 12:34:12
Citazione di: ]{iLLErDj il 14 Settembre 2015, 10:12:47
73 Davide.
Sì, forse dovevo essere più preciso perchè l'amico ha scritto "Io radioamatore mi fermano per un controllo e  in auto possiedo un apparato CB (omologato o non) spento (ovvero che non stia andando in TX)"

non è sufficiente che non sia in tx, deve essere proprio spento.


Grazie per le precisazioni :)

Non sono d'accordo: io radioamatore posso tenere acceso e funzionante un CB espanso/truccato con cui sto parlando SU UNA FREQUENZA RADIOAMATORIALE col CB espanso.

Paradossalmente è necessario che il CB sia truccato, quindi non piu' omologato, in modo da trasmettere e ricevere su una frequenza radioamatoriale e non CB.

Cioè in pratica potrei usare un CB truccato per trasmettere sui 28 mhz radioamatoriali

In pratica un apparato in passato omologato, se modificato (quindi perde l'omologazione), diventa un apparato radioamatoriale.
Questo è il motivo per cui, secondo me, chi usa senza patente OM un CB o LPD o PMR truccato va nel penale perché di fatto sta usando un apparato radioamatoriale.
Anche un minitrasmettitore autocostruito su una basetta di rame millefori con 4 componenti in croce e pila da 9 volt in pratica è un apparato radioamatoriale

Condivido al 100%. Per noi OM il problema è esclusivamente "dove" trasmetti. Per il resto siamo liberi di autocostruire, modificare, etc. Quindi si il CB truccato puo' essere considerato "autocostruzione" e se non si trasmette sulla banda CB ma sulle nostre frequenze non vedo alcun illecito. Come dici tu invece un possessore di licenza CB/PMR che modifica l'apparato (vero è che vai a dimostrarlo) è sanzionabile in quanto l'utilizzo diventa radioamatoriale e soggetto quindi ad Autorizzazione Generale (nonche' patente). Mi spiace dirlo (perchè non sono uno che "se la tira") ma un'OM ha quasi piena libertà in merito a numero e tipi di apparati. Le sanzioni (in caso si possa dimostrare) sono meramente amministrative e solo nel caso possa essere dimostrata la trasmissione a potenze maggiori di 500W e su frequenze non radioamatoriali. Un CB/PMR no , rischia di più. Questo perche' per un CB/PMR basta mandare una letterina e pagare 12 euro e via. Pochi controlli. Di contro la patente di radioamatore è un documento ufficiale rilasciato dal MISE (dopo vari controlli con altri organi dello stato) e certifica di fatto la tua "affidabilità" come operatore radio nonche' la tua competenza in fatto di elettronica, radiotrasmissioni, regolamenti, band plan, etc. Alcuni addirittura (ho letto) dicono che valga come documento di identità essendo con foto e timbro a secco. Quindi per finire con la mia solita loquacità direi che un OM in regola puo' montare e detenere di tutto ...se ti fermano quasi quasi ti fanno il saluto militare :-)

IW4BJG

In ogni caso, anche se un LPD è truccato, non è un problema mio. Non mi metto a fare polemica, alla fine usano 19 frequenze di numero... noi ne abbiamo moltissime altre... quante? (non ho fatto il conto, da 430.000 a 439.000 e da 435.000 a 438.000 , quante sono?)
[/quote]


invece sono poche,pochissime..
uso esclusivo radioamatori da 435 a 436 MHz
tutte le altre fette di banda sono in statuto secondario e quindi usate anche da altri servizi che godono di priorità rispetto ai radioAmatori e quindi il ministero potrebbe in qualsiasi momento vietarne l'uso.
finchè ce lo permettono abbiamo la banda da 430 MHz a 434 Mhz dove ci sono ingressi e uscite ponti radio,trasponder,beacon,ssb,cw ecc ecc  e dobbiamo convivere anche con gli LPD.
da 436 a 438 altra banda in statuto secondario dove prima di fare qso occorre accertarsi con cura che non ci siano servizi primari.. tutto qui.
rispetto ad altri Stati quindi ben poca cosa..
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

]{iLLErDj

Citazione di: manfroi il 14 Settembre 2015, 12:34:12
Citazione di: ]{iLLErDj il 14 Settembre 2015, 10:12:47
73 Davide.
Sì, forse dovevo essere più preciso perchè l'amico ha scritto "Io radioamatore mi fermano per un controllo e  in auto possiedo un apparato CB (omologato o non) spento (ovvero che non stia andando in TX)"

non è sufficiente che non sia in tx, deve essere proprio spento.


Grazie per le precisazioni :)

Non sono d'accordo: io radioamatore posso tenere acceso e funzionante un CB espanso/truccato con cui sto parlando SU UNA FREQUENZA RADIOAMATORIALE col CB espanso.

Paradossalmente è necessario che il CB sia truccato, quindi non piu' omologato, in modo da trasmettere e ricevere su una frequenza radioamatoriale e non CB.

Cioè in pratica potrei usare un CB truccato per trasmettere sui 28 mhz radioamatoriali

In pratica un apparato in passato omologato, se modificato (quindi perde l'omologazione), diventa un apparato radioamatoriale.
Questo è il motivo per cui, secondo me, chi usa senza patente OM un CB o LPD o PMR truccato va nel penale perché di fatto sta usando un apparato radioamatoriale.
Anche un minitrasmettitore autocostruito su una basetta di rame millefori con 4 componenti in croce e pila da 9 volt in pratica è un apparato radioamatoriale

infatti se leggevi il mio commento precedente ho scritto che deve essere un apparato in grado di andare sui 10 metri e sintonizzato in banda ham (se acceso)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein