DX'r la strada impervia

Aperto da LP_65, 29 Marzo 2015, 09:26:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LP_65

#25
Un radiatore di 8-8.2 m a circa 15m di altezza ha un take off di circa 45 gradi sui 21 MHz (dove e' fortemente disadattato)
Praticamente si potrebbe dire ndo cojo cojo (=8.2m da 1 a 50 Mhz ...)
Trovare una banda dove la verticale vada meglio di una doublet e' un impresa ardua a meno che l'azimut del corrispondente non sia piazzato in un null
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


LP_65

#26
Comunque: Analisi psicologica  :grin:

L'idea di disporre di Kw a fiumi, tralicci smisurati o locations ideali indica la tendenza a spostare la causa del fallimento al di fuori della nostra area di influenza.
Questo, se da un lato attenua la frustrazione, getta le basi dell'accettazione del fallimento e dell'auto commiserazione.

Un vero DX'er questo non lo puo accettare

Visto che nessono ha il coraggio di dire la propria riferendomi alla lista vi dico come la vedo io in ordine di priorita ed importanza:

La premessa e':
ascoltando un pile up ci si rende conto di quanti sventati ci siano in giro.
Posso garantire che per chi e' all'ascolto con un set-up non sempre migliore del nostro non deve essere semplice beccare un call;
la strategia vincente non e' cercare di perforare il rumore degli altri cento chiamanti con altrettanti Kw quanto intrufolarsi con furbizia nelle fasi propizie che sono sempre presenti

Quindi direi per cominciare:

fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
g >> bbbb  + d
e >> bbbb
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

trevor

... anyway, il fattore QLO è preponderante  :grin:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

IZ8XOV

Oltre al fattore furbizia, capacità...."Qlo" come lo volete chiamare, c'è un altro aspetto non indifferente. Alcuni operatori ricercati vogliono la vita facile, loro non privilegiano le piccole stazioni ma fanno passare solo quelle che gli arrivano forti per pavoneggiarsi a vicenda.....Yeah, very strong signal my friend, good modulation! etc. etc. etc. Eppure io le stazioncine spesso le ascolto nel pile-up ergo le dovrebbe udire anche chi va con una 6 elementi su traliccio di 30 metri.

Quindi passare o non passare è anche molto un problema di chi è in ballo come stazione "jolly" (termine inappropriato ma per identificare la stazione oggetto delle chiamate di tutti).

A volte si ha l'impressione che anche i pile-up siano una "Casta" dove i grossi si divertono a complimentarsi a vicenda lasciando fuori dal giro i "dilettanti" almeno guardando i profili su Qrz e vedendo chi passa in alcune situazioni sembra essere così.

Allora che se lo tengano pure per loro questo gioco da Vip aperto solo ai Big, per me fare l'Om non significa essere un membro eletto del Rotary Club ma collegare operatori che hanno il piacere di privilegiare chi magari con impegno e sacrificio cerca di collegarli anche se con segnali piccoli.

Un noto Giapponese (Kazu) sere fa ha fatto passare nel pile up un amico della mia zona con la Rybakov lasciando da parte tutte le Big che lo chiamavano, credo che ha dimostrato (nonostante la sua enorme stazione radio), di privilegiare le piccole stazioni e ciò è un grande gesto da Gentleman della frequenza. Ammiro la gente così che nonostante abbiano messo su delle grosse stazioni hanno piacere a collegare anche le stazioni più modeste.

Alcuni dovrebbero prendere esempio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

#29
Ho letto con interesse tutti gli interventi che mi hanno preceduto....... ;-)

Io credo che ci siano alcuni fattori chiave per riuscire a spuntare in un pile-up:

1)Avere una antenna decente, anche con i soli 100 W in  radio ed una postazione sufficientemente aperta, non che sia la chiave di tutto, ma aiuta ;-)
2)Fare radio per quanto possibile, nei momenti in cui presumibilmente c'è meno gente in giro, specialmente europei, quindi giorni feriali  (notte e orari lavorativi), lasciando proprio perdere i week end..... :P :P :P
3)Andare a cercarsi le stazioni Dx girando il VFO oppure (anche se in tal caso è molto più difficile spuntarla) stare "appiccicati"  :P :P ad un dx cluster..... cercando di sfruttare i primi istanti in cui compare in lista una nuova stazione che vogliam provare a lavorare
4)Ascoltare e riascoltare il modo di fare dell'operatore DX..da quello si capiscono tante cose ed anche presumibilmente come trovare il momento più opportuno (anche se molti così facendo infrangono un po' le regole  effettuando il cosiddetto "tail ending") per chiamare
5)Sfruttare i contest (cosa che io ad ora non ho mai fatto), in quanto come ha detto giustamente qualcuno, in certi momenti....son loro a cercare te.... :mrgreen:
6)Fiutare saggiamente un po'la situazione e l'andazzo del pile-up..(capire anche quando è il caso di lasciar perdere....... :-\ :-\.) perchè quando inizia il caos su una stazione dx, non si sa come mai, si aggiunge ancora più gente ad aumentarlo...forse solo per il gusto di provare a far valere i propri mezzi tecnici o i 2kW in "canna"..... in questi casi non c'è storia per le stazioni "normali" e neppure quelle con 300-400 W in stazione
7)Utilizzare modi alternativi alla fonia, vedi modi digitali, seppur qua purtroppo, a meno che si tratti di  spedizioni dx....non trovi certo un grande assortimento di stazioni sparse per il mondo :-\ :-\

Io obiettivamente non son certo un veterano del dx, però cercando di sfruttare i momenti buoni (e con i modi digitali)  son riuscito a fare ad esempio fra questo sabato e domenica 2 volte la spedizione in Malawi (in 15 e 10 metri in RTTY) e quella in Nepal (in 12 m)  mentre nonostante tutti i miei tentativi non c'è stato verso di passare con una stazione indonesiana, nè in fonia, nè in psk31...... :P :P :P

Ciao e buoni Dx a tutti !  :up:


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: 77andreagas il 30 Marzo 2015, 17:33:52........oppure passare il pileup con la chiamata IXXX/QRP hai sempre una marcia in più!

Non prenderla come osservazione, ma semplicemente un  consiglio:  in molti paesi (e penso anche in Italia, qualcuno eventualmente corregga se non è così ;-) ) mi risulta sia illegale far seguire /QRP al proprio nominativo.....in quanto potrebbe essere confuso come facente parte del nominativo stesso e generare confusione fra gli eventuali organi predisposti all'ascolto sui modi digitali

Credo invece sia legale identificarci come" IXXXXX  QRP" (nominativo con in mezzo uno spazio)  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


LP_65

Una situazione istruttiva che spesso mi fa godere:

quando ci sono stazioni che con potenza devastante iniziano a fare chiamata e continuano, continuano e continuano a ripetere il nominativo sei o sette otto volte senza fermarsi ed arrivano talmente forte che rullano letteralmente il pile up (oltre che le parti molli degli astanti)

quando "staccano" un piccolo segnale si intrufola e basso basso spara il suo call una sola volta e....99 su 100 la stazione DX fa passare quest'ultimo ovviamente

addirittura la cosa puo ripetersi in quanto il valvolato con turboelica di raffreddamento di sottofondo si inferocisce e fa di peggio visto che la stazione DX fa finta di non sentirlo
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


77andreagas

FoxG7, si a dirti il vero ho sentito opinioni discordanti sul fatto di passare il nominativo con /qrp o spazio qrp, per esempio nel Sota indicano di non dare nella chiamata il nominativo+qrp ma solo nominativo e successivamente nel qso indicare che si tratta di stazione qrp, comunque nei cluster si vede spesso Uxxx/QRP....

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 31 Marzo 2015, 19:15:36

quando "staccano" un piccolo segnale si intrufola e basso basso spara il suo call una sola volta e....99 su 100 la stazione DX fa passare quest'ultimo ovviamente

Infatti così sono passato alcune volte....tiè!   marameo a chi spara tanti watt e passa la stazioncina (quando capita in verità non sempre).

Citazione di: LP_65 il 31 Marzo 2015, 19:15:36

addirittura la cosa puo ripetersi in quanto il valvolato con turboelica di raffreddamento di sottofondo si inferocisce

Il valvolato turboelica è forte!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IWØGWT


Citazione........oppure passare il pileup con la chiamata IXXX/QRP hai sempre una marcia in più!


Il QRP è fino a 10watt... mica vorrete andare con 100w e dire che siete in qrp? Che gusto ci sarebbe ?

se poi vi piace imbrogliare voi stessi.... ???
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IZ8XOV

#35
Citazione di: IW0GWT il 31 Marzo 2015, 21:58:35


Il QRP è fino a 10watt... mica vorrete andare con 100w e dire che siete in qrp? Che gusto ci sarebbe ?

se poi vi piace imbrogliare voi stessi.... ???

Avendone collegate diverse di stazioni Qrp (vere) a volte nei pileup sento puzza di bruciato....ci sono certi "Qrppisti" che mi arrivano 9+20....forse per loro il Qrp è pilotare con pochi watt la "porcellana russa" (gergo di un amico per indicare certe valvole sovietiche) :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sebi97

Citazione di: IW0GWT il 31 Marzo 2015, 21:58:35

Citazione........oppure passare il pileup con la chiamata IXXX/QRP hai sempre una marcia in più!


Il QRP è fino a 10watt... mica vorrete andare con 100w e dire che siete in qrp? Che gusto ci sarebbe ?

se poi vi piace imbrogliare voi stessi.... ???

Ma il qrp é max 10w o 5w non ho mai capito
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2015, 20:29:53Infatti così sono passato alcune volte....tiè!   marameo a chi spara tanti watt e passa la stazioncina (quando capita in verità non sempre)

Fino a poco fa sui 20 metri c'era una stazione dell'Indonesia che arrivava veramente forte 9+10 / 9+20....ok...c'era propagazione, ma il merito era anche dell'impianto.....da quel che ho capito "soli" 800 W associati ad una Yagi 5 el puntata sull'Europa.....

Tale operatore mi sembrava che prevalentemente considerasse soltanto  stazioni che arrivavano oltre il 9 /9+....ho sentito solo un 57......

Però lo hanno collegato anche diverse stazioni italiane, fra cui (e son contento di questo) anche un IU3......inutile dire che io haimè....non ci son riuscito :-\ :-\ :-\ >:D :-[ :grin:


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Si tratta di YB0AR un operatore molto corretto e cordiale che spiccica anche qualche parola in italiano. Anche a me arriva sempre forte ma come dicevi pare che i segnali più piccoli del 9+10 nemmeno li sente. Nemmeno io fin'ora sono riuscito a passare nel pile up sempre abbastanza sostenuto.

Nb: Isole come Cuba, St. Helena, Bahamas etc. dovrebbero essere più ricercate rispetto all'Indonesia invece pare non essere così, con quella stazione (anche con altre) c'è sempre un sacco di operatori a chiamare.

Bisogna riprovare, oramai con lui è una sfida!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2015, 22:30:01Bisogna riprovare, oramai con lui è una sfida!

Adesso c'è YB6EI sui 40 m, arriva bene...è il solito assedio !  :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Skypperman

Quelli che fanno passare solo le stazioni forti lasciamoli a 7.070!
Io onestamente se fra gli astanti sento una stazione debole faccio passare prima quella, primo perchè potrebbe non sentirsi piu con un decremento della propagazione (tanto quelli forti arrivano comunque), secondo perchè nel segnalino può nascondersi la stazione rara.
Altro discorso è la ricerca delle stazioni rare... e la cosa non è semplice come sembra! Con un po di esperienza e uma buona stazione si possono beccare stazioni da posti esotici che fanno qso locale... ma ci va orecchio ed esperienza, e scordatevi il cluster! Altro modo è fare "runner" cioè mettersi su una frequenza e chiamare.  Qui entrano in gioco altri fattori quali la conoscenza della propagazione e sapere dove puntare e cosa chiamare.  Con questa tecnica ho collezionato molte stazione dI Asia e Pacifico.

Buoni dx!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

Non a caso questo thread s'intitola "La Strada Impervia" e a me ad essere onesto non piace nemmeno questo genere di Dx. Sono passato mettendo a Log paesi e isolette parecchio lontane ma sempre nel momento giusto (Dx appena incominciato, attimo idoneo per passare, orario favorevole). Sono certo che con un po di pazienza (e astuzia) anche queste stazioni si metteranno a Log ma non in questo modo che mi crea più stress che piacere a dire il vero.

Ora che i miei si spostano (finalmente) nell'ultima stanza della casa io avrò modo di fare anche i Dx notturni o all'alba almeno di Venerdì e Sabato e magari la Grey Line e la Tep mi regaleranno qualcosa di nuovo senza troppa ressa.

Chiamare con un'antenna modesta e senza potenza in quei pile up è una battaglia quasi persa in partenza.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 31 Marzo 2015, 22:41:04
Quelli che fanno passare solo le stazioni forti lasciamoli a 7.070!
Io onestamente se fra gli astanti sento una stazione debole faccio passare prima quella, primo perchè potrebbe non sentirsi piu con un decremento della propagazione (tanto quelli forti arrivano comunque), secondo perchè nel segnalino può nascondersi la stazione rara.

E' un comportamento nobile che ti fa onore ma non tutti la pensano così, molti che hanno la radio costosa, la grossa direttiva e il buon lineare si sentono un po parte di una casta e se la giocano fra loro.

Io ascolto spesso questi pile up e vado sempre a guardare le condizioni di lavoro di chi collega e.....nella maggioranza dei casi ha anche lui direttiva e lineare. Non ho mai visto fin'ora una windom, una rybakov etc. collegare quelle stazioni note, sarà un caso?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

77andreagas

#43
Citazione di: IW0GWT il 31 Marzo 2015, 21:58:35

Citazione........oppure passare il pileup con la chiamata IXXX/QRP hai sempre una marcia in più!


Il QRP è fino a 10watt... mica vorrete andare con 100w e dire che siete in qrp? Che gusto ci sarebbe ?

se poi vi piace imbrogliare voi stessi.... ???

Scusami IW0GWT, ma forse non ci siamo capiti....
in primis, il QRP normalmente e 5W e non 10.
E poi non è da me barare, se dico che esco in QRP esco in QRP, farei fatica a fare anche 8W visto che non ho apparati oltre i 5/6W, se vai nella mia pagina QRZ vedi, poi attualmente per me il qrp è quasi una filosofia, da stazione fissa faccio poco o nulla e sempre con il mio X1M, quando sono OnAir vado in montagna e mi risulta difficile portarmi a presso (anche se lo avessi) un RTX da 100W! Quando sento parlare dei QRP dicendo che barano, ummm non mi piace molto....per certi è impossibile o poco credibile che in QRP si possa passare un pile-up o fare collegamenti di una certa rilevanza senza metterci decine e decine di Watt, ho avuto discussioni con  altri dove dicevano che un QRP non può fare un contest magari pure internazionale....mah che dire...


Leopardo

Mah!.. anche questa è una diatriba che non avrà mai fine...  :rool:  innanzi tutto ci sono delle regole.. ma noto che non solo in Italia (non autoflagelliamoci) spesso si sposta il "border line" con una certa facilità.. ci stà? Ci stà..  Poi c'è il "mercato" che di Babà pluriwattati ne offre a iosa...  ;-)   poi ci sono mille altre sfacettature, la posizione, la "voglia", la passione sfrenata, il "credo"... ovvero, è un po' come essere vegani duri e puri (QRP) e assidui frequentatori di Hot Dog..  ;-) (4 kilowatt)..  In certi frangenti se non ti "carichi" perdi il contatto della vita, in altri senza "carico da settebello" colleghi quello che mai avresti pensato e godi come un riccio...  8) :mrgreen: ragazzi, il mondo è bello perchè è "avariato"...   io come sempre ho scritto, la "sostanza" base di tutto ciò di cui si è discusso sino a qui, è l'uso che si fa di quello che si ha...  mi spiego: se il possessore dei 4 KW sblatera, sovrammodula, dà spallate... ok, game over!  Se quando è il suo turno, arriva in Papa nuova Guinea 9+40 dopo il Qrpista che è arrivato a 2.. buon per lui, magari il Qrpista non ci arriva neppure.  L'importante è il rispetto reciproco e la serietà d'essere OM/CB o quello che volete...  poi se io ho una Ferrari e tu una 500 , l'importante è percorrere la stessa strada con rispetto.
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

Sanco


77andreagas

Sicuro 10W in fonia? Io ero restato convinto di soli 5W sia per il cw che per la fonia.

1at782

mah.... comunque bucare un pile up furioso ci vuole sicuramente abilita'....ma anche posizione,antenne....e per ultimo potenza.
perche' secondo me la potenza ci vuole per bucare certi pileup (se uno li vuol fare subito)
io tromelin l'ho fatto un po'dappertutto senza usare mai l'ampli.
a log su Navassa penso ci siamo un po' tutti...ma quanti di noi l'anno fatto senza ampli????
io credo siano una piccolissima minoranza..anche io gli ultimi giorni in 15 cw l'ho fatto con 200watts ...ma comunque ho una direttiva 4 elem.
non giustifico la potenza e nonostante io la usi veramente poco.... non rimarrei senza lineare!!!!
pero' per rispondere a quello che chiedeva  lp  io ,  (nelle condizioni che sono ora)...dopo un'ora che chiamo e non passo  :'( :'( :'( la prima cosa che vorrei e' avere un traliccio di 40 metri con delle monobande sopra e/o in alternativa una posizione fantastica
casa su collina con 4 ettari di terreno intorno.... open a 360 gradi    :birra: cq cq
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

IZ8XOV

#48
Secondo me non si dovrebbe parlare di QRP bensì di ERP...sono le antenne che possono magnificare o vanificare quella manciata di watt usati, tuttavia che scopo ha dire in un Pile-Up che vai in Qrp? E' chiaro che è uno stratagemma per passare e chi può dire se sei realmente in Qrp? Se ami il Qrp non vuoi agevolazioni perché usi poca potenza e la soddisfazione è proprio riuscire a passare con le proprie forze, almeno io la vedo così. Casomai una volta passato dirai con soddisfazione a tutti quei kilowattari che tu usi una manciata di watt.

Il problema è che alcuni operatori di grosse stazioni amano la vita facile e non gli importa stare ad ascoltare i segnali più deboli, gli piace parlare con chi arriva forte pavoneggiandosi tra i loro "Nine Plus Ten dB....Very Good! (e sono bravi tutti con 1 Kw e una 6 elementi messa a 30 metri).

Alcuni hanno trasformato una passione per tutti in un hobby per pochi, fortuna che altri non la vedano così altrimenti fare il Radioamatore avrebbe a che fare solo col reddito.

Invece e per fortuna l'arte del Radiantismo si basa anche sulla costanza e la semplicità di chi non ha mai avut una Yagi e un Lineare ma si arrangia mettendosi da parte i soldi, costruendosi da se qualcosa e traendo soddisfazione dai propri sacrifici. Io sono passato su alcuni Dx grazie ad operatori che nonostante mi avessero in alcuni casi ricevuto solo s-3 mi hanno fatto passare e dato il rapporto.

E dirò di più senza voler essere banale, se avessi io un traliccio e una direttiva io mi metterei alla caccia proprio dei "Weak Signals"  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1at782

 tutto dipende dal contesto che si e' ........
in contest  non stai  tanto ad ascoltare il segnalino...
sabato e domenica scorsa ho avuto il piacere di essere uno degli operatori della t71dx e onestamente devi fare legna...fai passare spesso ..quasi sempre...(nel pileup)... quelli che arrivano piu forte  , anche se un orecchio lo butti sui segnalini per vedere se c'e' qualche moltiplicatore interessante...se non c'e' nulla d'interessante tiri dritto...
diverso e' il discorso dell'attivazione... anche se i primi giorni passano i big ..poi rimane spazio (quasi sempre ) per tutti...
ho fatto diverse attivazioni ...... e andare a cercare in un pileup il segnalino che arriva piano lo si fa...magari non subito ma lo si fa!!! o almeno io l'ho sempre fatto e sempre faro'!!!!!! :birra:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]