DX'r la strada impervia

Aperto da LP_65, 29 Marzo 2015, 09:26:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LP_65

Leggendo richieste di consiglio sulle antenne o altri articoli da acquistare mi capita spesso di pensare ... ci vorranno almeno tre settimane (dopo l'euforia iniziale) prima di comprendere la portata di questo compromesso

Ora il DXer frustrato si macera contorcendosi nel buio del proprio sgabuzzino:
NON mi sentono!
PERCHE tutto il mondo passa i pile UP ed IO NO?

Ma il punto vero e': Adesso cosa fate ? 

a) Cambio radio
b) Installazione (radiali/piano di massa, balun/un-un, palo ed altezza, taratura, cavi connettori)
c) Lineare da 1Kw
d) Set-Up audio
e) Cambio L'antenna
f) Ritmo e ascolto
g) Mi compro un analizzatore di antenna
h) Mi compro un Tuner
i) Mi compro un Mixer
l) Mi compro un microfono da studio
m) Preferisco le VHF

Chi ha il coraggio di dare una priorità alla lista (che non ha certo presunzione di completezza) ?

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Alberto207

Quando non mi sentono ho sempre gli stessi pensieri perforanti.

1- Acom 2000a
2- vendo casa e ne compro una in mezzo al nulla e ci metto un traliccio da far impallidire l'enel.

Alberto207

Tutto il resto della tua lista lo ho già.....sono alla frutta

capitanpippo

Personalmente canmbio frequenza ed amen.... contro i kw mi arrendo
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


Leopardo

cambio casa.... una villetta o casetta  in località decisamente in altura, con vista a 360 gradi...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

LP_65

Nesunno che ha coraggio di rompere il ghiaccio ?
Eppure c'e' una cosa decisamente fondamentale che fa in assoluto una grande differenza !
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


trevor

Passare sul pile up è un'arte che si apprende a suon di insuccessi. Quando la stazione DX passa in split, chiamare 5 UP non serve a nulla salvo casi particolari. La stazione lontana sente solo un boato di voci che si accavallano e gemono come dannati. Bisogna spostarsi leggermente più su, spesso 1 kHz o poco più fa la differenza. Al limite prova 1 kHz sotto, ma mai nel mezzo, a meno che tu sia molto più vicino della media dei contendenti o disponga di direttiva e kW. Ma a quel punto il divertimento dov'è? Per una prima fase evita le spedizioni e i contest, indossa la cuffia e muovi lentamente il vfo, quando troverai il segnalino, prova a entrare, io i migliori DX li ho fatti così, con la pazienza e perseveranza del cacciatore. ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Skypperman

Sono tornato al dipolo e 100w... eppure passo dappertutto!
Il manico quello rimane  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LP_65

Infatti
secondo me vale la pena dirlo chiaro che non serve inondare l'etere di Kw e sparare ad alzo zero
la realta e' che nei pile up spesso si ascolta poco e si aguzza ancora meno l'ingegno

questo aspetto per me viene prima di ogni altro
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


sebi97

Citazione di: Alberto207 il 29 Marzo 2015, 09:33:00
Quando non mi sentono ho sempre gli stessi pensieri perforanti.

1- Acom 2000a
2- vendo casa e ne compro una in mezzo al nulla e ci metto un traliccio da far impallidire l'enel.

Io scelgo la seconda opzione, ci organiziamo con tutti quelli di rgk e facciamo una simil radio arcala in Italia :D
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IWØGWT

#10
tre elementi fondamentali consentono di fare Dx e devono essere sommati insieme

- esperienza e tecnica
- equipaggiamento
- tempo e dedizione (ed un po di fortuna)

Questa la ricetta, in primis l'ascolto sia nel dx che nel suo pileup per capire dove passare e come opera il corrispondente.
Antenne e supporti, cavi, ricetrasmettitore, ecc... fanno purtroppo o per fortuna la differenza,
Un amplificatore è utile se i pile up sono molto accesi e furiosi come fu per navassa island e simili...
Tempo e dedizione e molta pazienza, un po di teoria sulle distanze e location da raggiungere per capire meglio gli skip e gli orari in cui "agire".

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IZ8XOV

Ciao Paolo, ben riletto. Avrei voluto aprire un argomento del genere poiché di recente sono ritornato con grande piacere a fare attività Dx. Certamente la scelta delle antenne è fondamentale in relazione al tipo di traffico e all'angolazione dei segnali, tuttavia ciò che hai indicato come "Pile-Up Feroce"  :mrgreen: è fonte di enormi problemi.

Io mi sono sempre sforzato di arrivare lontano con mezzi semplici perché ho sempre trovato molto affascinante riuscire ad arrivare a migliaia e miglia di Km senza sistemi complessi. Tu parli di Navassa....ma hai ascoltato che caciara (Ok...Pile-Up!), c'è sempre con India, Giappone e Indonesia?

Eppure io sono passato più agevolmente con isolette tipo le Bahamas, Portorico, St. Helena, Guadeloupe, Martinica etc. (dovrebbero essere più ambite), invece coi suddetti paesi non c'è stato verso di passare.

La verità, non vorrei dirlo, ma al di la delle antenne se non c'è potenza non si passa o comunque si passa con difficoltà e qui entra in gioco l'abilità dell'operatore. con Guernsey in 40 ho giocato su un attimo di confusione ma con altri non mi è andata bene.

Non voglio far passare il messaggio "No power....no party"  :mrgreen: ma in molte occasioni è proprio così e non parlo dei lineari di 300 watt ma di lineari un po più prestanti. In alternativa armarsi di tanta pazienza (io ho chiamato l'India che mi arrivava 9+20 per 1 ora e non sono passato...ergo 1 ora di Pile-Up sostenuto).

Armarsi di pazienza e scegliere se possibile gli orari più giusti.

Come diceva qualcuno......"Armiamoci e....partite"  :mrgreen: (Dura la vita del Dx'r almeno quello come me).

Comunque bella discussione, ha meritato il mio applauso.

Ciao, 73's and....Good Dx  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

Ieri ho collegato finalmente il Giappone: 80 watt e dipolo. Pile up mostruoso, ma con pazienza e tanto fondoschiena ci sono riuscito....se nn ricordo male, sui 15mt.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



pesciolino73

#13
Io uso un dipolo orizzontale a 10-15 metri da terra direzionato est- sud  altitudine 400 slm  .skyline completamete libera vedo alpi e appeninno.... passo i pile up come il burro anche con 20 watt e non uso mic preampli. La location fa tutto....
Dimenticavo.... tenere la radio accesa tutto il giorno e prediligere orari strani... di mattina nei feriali quando tutti lavorano e tu se solo in radio... arriva l attivazione dal nepal e..... ci sei solo tu!!!!!gli altri sono in ufficio!!!!!hihihihihihi 

IU3EDK Alessandro

Citazione di: sebi97 il 29 Marzo 2015, 18:31:59
Citazione di: Alberto207 il 29 Marzo 2015, 09:33:00
Quando non mi sentono ho sempre gli stessi pensieri perforanti.

1- Acom 2000a
2- vendo casa e ne compro una in mezzo al nulla e ci metto un traliccio da far impallidire l'enel.

Io scelgo la seconda opzione, ci organiziamo con tutti quelli di rgk e facciamo una simil radio arcala in Italia :D

Io ci sto

Skypperman

#15
Citazione di: Bastard Inside il 29 Marzo 2015, 21:23:02
Ieri ho collegato finalmente il Giappone: 80 watt e dipolo. Pile up mostruoso, ma con pazienza e tanto fondoschiena ci sono riuscito....se nn ricordo male, sui 15mt.

Quello non è pile up... questo è pile up:



:grin: :grin: :grin:


Il pile up "vero" è quello che trovi nelle most wanted dxpedition!!!



73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

Citazione di: pesciolino73 il 29 Marzo 2015, 21:40:54
Io uso un dipolo orizzontale a 10-15 metri da terra

Per curiosità che dipolo è?

Citazione di: pesciolino73 il 29 Marzo 2015, 21:40:54
La location fa tutto....

Parole sante....Per tutto il resto c'è MasterCard!

Citazione di: pesciolino73 il 29 Marzo 2015, 21:40:54
Dimenticavo.... tenere la radio accesa tutto il giorno e prediligere orari strani... di mattina nei feriali quando tutti lavorano e tu se solo in radio... arriva l attivazione dal nepal e..... ci sei solo tu!!!!!gli altri sono in ufficio!!!!!hihihihihihi

Certo, per chi può è un grande vantaggio!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IWØGWT

#17
CitazioneTu parli di Navassa....ma hai ascoltato che caciara (Ok...Pile-Up!), c'è sempre con India, Giappone e Indonesia?

caro Michele, K1N ha avuto un pile up altissimo a confronto: India, Giappone, Indonesia sono comunque sempre fattibili perchè gli operatori ci sono sempre... diventa "roba locale"  :mrgreen: a confronto!.
....

Sono d'accordo per chi dice che l'altezza è imoprtante per i dx ma non fondamentale visti i lobi di radiazione HF delle varie tipologie di antenne, ma di certo aiuta anche l'ascolto, indubbiamente.

Citazionedi mattina nei feriali quando tutti lavorano...
sei fortunato due volte e significa o che fai turni o che sei disoccupato o pensionato! HI!


... comuqnue per chi vuole intraprendere la strada del "dxer" in proporzione ai mezzi che puo' utilizzare puo' sempre con facilità fare i primi 100-120 paesi europei, extraeuropei piu' comuni e piu' spesso attivi in radio... il gioco si fa duro quando arrivi oltre i 300 paesi... allora se vuoi perseverare devi necessariamente adeguarti e migliorare/ingrandire/potenziare lo shack.

73' many dx
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



ragenet

Io dico che piano piano, pezzo per pezzo la stazione si monta da sola  :-D

in questo week end con la scusa del contest, ho lavorato Laos, San Andrea e provincias, Dominica e qualcosa ancora,
se sfrutti questi eventi, scoprirai che non sei tu che dai la caccia a loro, ma loro che, tipo la domenica sera quando sono a corto di qso, danno la caccia a te.

Però un lineare quando c'è da spingere fa la differenza eccome, anche da 300w ma aiuta a ruzzare.
Ora sto lavorando solo con la titan dx, ma si aggiungerà presto una mor gain 80-160 e un linearino tipo l'albatros o lo Yaesu 2100, tanta sostanza e tanti cavalli fiscali.

Inutile girarci intorno se si vuole iniziare a spingere a volte senza "armi" perdi solo del gran tempo
iz2yaf  '73 thank you


LP_65

Citazione di: ragenet il 30 Marzo 2015, 11:24:00
....

Però un lineare quando c'è da spingere fa la differenza eccome, anche da 300w ma aiuta a ruzzare.
Ora sto lavorando solo con la titan dx, ma si aggiungerà presto una mor gain 80-160 e un linearino tipo l'albatros o lo Yaesu 2100, tanta sostanza e tanti cavalli fiscali.

Inutile girarci intorno se si vuole iniziare a spingere a volte senza "armi" perdi solo del gran tempo

...nella mia sfera di cristallo vedo...vedo che dopo che avrai avuto per le mani il lineare
a quel punto penserai che in effetti 300W sono pochi e ne vorrai 1000 e poi 2000 .... :grin:

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

pesciolino73

Bastano e avanzano 50 W .i lineari lasciateli ai camionari . investite soldi e ingegno nelle antenne. Sono tutto.

IU3EDK Alessandro

Citazione di: pesciolino73 il 30 Marzo 2015, 12:21:29
Bastano e avanzano 50 W .i lineari lasciateli ai camionari . investite soldi e ingegno nelle antenne. Sono tutto.

Mi associo!

IZ8XOV

Secondo me si deve distinguere tra i diversi tipi di Dx'r. Ci sono quelli "professionisti" quelli normali e quelli a tempo perso. Non a tutti interessano i Contest, il Dxcc o passare certi pile-ups e mettere a log certe stazioni. Per alcuni fare Dx significa semplicemente collegare l'italo americano in Canada che arriva forte ogni sera in 20 e 15 metri oppure avere il 59 dall'inglese e dal belga di turno.

Il concetto di non considerare i lineari andrebbe argomentato. Nel film "Per un pugno di dollari" vi fu una frase celebre "Quando un uomo col fucile incontra un'uomo con la pistola quello con la pistola è un uomo morto"  :mrgreen:

Ad armi pari sicuramente chi ha più potenza la spunta ma il noto Om indonesiano sere fa andava solo con la sua "Big-Gun" e arrivava comunque fortissimo. Chiaro che abbinare direttività ad Erp è una carta vincente e molti con antenne scarse giocano sulla potenza per limare le perdite.

Il problema è che non tutti possono giocare sulle antenne, se ad esempio io potessi mettere su la nuova Optibeam Ob-21/3 sarei l'uomo più felice del pianeta....o quasi  :mrgreen:


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

77andreagas

Io attualmente uso un dipolo a V invertita e devo ammettere che con il mio X1M QRP ho avuto sempre buone soddisfazioni, resto convinto come molti che l'antenna ma sopratutto l'operatore faccia la differenza, io essendo un OM giovane non posso di sicuro dire che sono un esperto, però ho visto che quando fai le chiamate "CQ CQ contest QRP/P" oppure passare il pileup con la chiamata IXXX/QRP hai sempre una marcia in più!
Non so ma mi sembra che la stazione QRP goda di un certo respect.  ;-)

IZ8XOV

A me oggi è capitata una cosa inaspettata: ho messo a Log Cuba (CO8LY) ma non è questo lo stupore. Il fatto è che l'ho collegato (segnale 9+10) con la Doublet mentre sulla Extreme arrivava nemmeno 3-4. Al di la della resa come antenne ne faccio una questione di lobi di radiazione. Diamine le antenne verticali dovrebbero essere migliori e Cuba per la sua distanza dovrebbe arrivare con angoli di riflessione bassi!

Preciso che la banda erano i 15 metri (21.300).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV