Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

ecco il nuovo arrivato della casa cinese :



ce l'ho da due giorni...funziona benissimo....sensibilita' impressionante ed una serie di funzioni interessanti tra cui un efficace NOISE REDUCTION......eccovi un video dimostrativo :

amo la radio da sempre.......


tornadoblu

Ciao Carmelo e complimenti per il tuo nuovo acquisto......il video però non mi va in play.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Siciliano81

Sembra La Copia Del  Wouxun KG-UV6D

iw9gyy

Citazione di: tornadoblu il 20 Febbraio 2013, 18:09:57
Ciao Carmelo e complimenti per il tuo nuovo acquisto......il video però non mi va in play.......
Ciao tornado a me.funziona il video....
@Siciliano il Wouxun e' profondamente diverso....sia come dimensioni (il baofeng e' ben piu' piccolo....) , sia per quanto.riguarda l'elettronica.....
amo la radio da sempre.......


Siciliano81

nemmeno io riesco a vedere il video .......dicevo gli assomiglia un po' ....(estetica) poi non so' le caratteristiche

Bastard Inside

bello! L'hai trovato in qualche negozio online?
Peccato per il video...non si vede..  :sfiga:
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



iw9gyy

Ragazzi e' bello davvero.....l'ho preso online si.....arrivato in 4 giorni dalla cina....per quanto.riguarda il.video non capisco.....io lo vedo....
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

#7


lo vedete adesso ?

la modulazione e' chiara e forte, ed il display oltre ad essere luminosissimo e' molto ben leggibile
ha lo s-meter e FUNZIONA....come quello dell'uv-3....ha un leggero ritardo nella visualizzazione del segnale, ma e' piu' preciso di moltissimi portatili che segnano sempre fondoscala.....la radio si programma sempre con lo stesso cavetto "kenwood", il mio pc l'ha riconosciuta in un attimo ed ha funzionato tutto al primo colpo....
io ho gia' fatto una modifica:
di queste radio ce ne sono due versioni... una e' .l'uv-b6   che non ha la manopola "dial" con la quale si cambia la frequenza  e si regolano i parametri del menu', ma ha la luce a led....mentre questa versione (uv-b5) ha la manopola , ma non ha il led ed al suo posto c'e' un pulsante per la sirena d'emergenza....
mosso dalla curiosita' di sapere se i due modelli siano simili , l'ho aperta e come prevedevo c'e' la predisposizione per il led...allora ho eliminato l'allarme ed al suo posto ho messo il led che si aziona tramite un pulsante laterale dal lato del ptt.....ora per me e' perfetta!
ha una ottima ergonomia.....e trasmette una buona sensazione di robustezza.
difetti ? per ora ne ho notato solo uno:
se inserisco la voce guida , quando vengono selezionate le memorie bisogna attendere che la voce guida "dica" il numero della memoria....se si aziona la manopola del vfo mentre la voce guida "parla" il canale resta fermo....ma lo ritengo un fattore assolutamente secondario........per il resto la radio funziona benone.....ah una nota sull'antenna originale:
e' eccellente! non ho mai avuto una radio con una antenna di serie cosi' performante!
amo la radio da sempre.......

Bastard Inside

Grandioso! Zelante come al solito!!  :birra:
Il video si vede..
..forse con il "comp" in posizione on, si perde un po' di "naturalezza" nella modulazione ricevuta, ma è solo una mia sensazione. Comunque, è interessante!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



iw9gyy

Citazione di: Bastard Inside il 20 Febbraio 2013, 19:10:22
Grandioso! Zelante come al solito!!  :birra:
Il video si vede..
..forse con il "comp" in posizione on, si perde un po' di "naturalezza" nella modulazione ricevuta, ma è solo una mia sensazione. Comunque, è interessante!
si e' vero , la voce diventa piu' digitalizzata...ma hai notato che enorme differenza c'e' appena si inserisce il noise reduction? mi chiedo perche' le case blasonate non ci hanno pensato a fare un circuito del genere.....ne giovano le nostre orecchie....soprattutto quando ascolti in cuffia.
un'altra cosa che ho notato e' che il volume al minimo non e' ZERO...si sente qualcosina...ma proprio poco poco......
e' presente il beep di fine trasmissione .....ed e' veramente buono....sembra una selettiva civile...
amo la radio da sempre.......

tornadoblu

ciao il video si vede :up:, se non sbaglio a colpo d'occhio l'antenna dell'uv-b5 sembra essere una "hy gain antenna", la stessa del mio Feidaxin FD-880......dovrebbe avere la scritta sull'antenna......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

Ho visto l'antenna dell' fd-880....sembrano davvero molto simili....quella del.Baofeng non ha scritto.nulla...ma questo non vuol dire niente....potrebbero benissimo essere uguali....a proposito dell 'fdc......ci puoi dire come va? In giro si dice che sia un'ottimo acquisto......
amo la radio da sempre.......

tornadoblu

ciao, ho fatto poche prove, visto che non sono piu potuto diventare radioamatore......ti posso solo dire che ha una modulazione chiara e cristallina tipo cellulare....l'altoparlante è una cosa fantastica, l'audio è fortissimmo e non distorce per niente.....ottima costruzione robusta massicia e pesante, DTMF, tono 1750Hz....di piu non posso dirti mi spiace...... :up:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Bastard Inside

Citazione di: iw9gyy il 20 Febbraio 2013, 19:18:26
mi chiedo perche' le case blasonate non ci hanno pensato a fare un circuito del genere.....ne giovano le nostre orecchie....soprattutto quando ascolti in cuffia.
un'altra cosa che ho notato e' che il volume al minimo non e' ZERO...si sente qualcosina...ma proprio poco poco......
e' presente il beep di fine trasmissione .....ed e' veramente buono....sembra una selettiva civile...

..in effetti il noise reduction è un'ottima idea...e si trova già su alcuni smarphone.
Purtroppo le grandi case si adagiano spesso sugli allori...speriamo che gli ingegneri cinesi portino nuovo slancio in questo settore!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


iw9gyy

Eh gia'.....soprattutto se ti trovi a modulare in posti assai rumorosi puo' tornare utile.....intanto stasera ho misurato la potenza in uscita: 5 watt pieni in vhf e poco piu' di 4 in uhf......
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Caspita come riceve bene sta radio......ieri sera ho messo una antenna esterna per verificare se la radio satura in presenza di forti segnali rf....oppure se il ricevitore soffre del fenomeno della desensibilizzazione dovuto ai ripetitori radio tv presenti a poca distanza dal.mio qth: al.momento non ho.riscontrato particolari problemi hi hi....
Nei miei interventi non ho menzionato il.costo: pagata 41 euro spedita ....
amo la radio da sempre.......

Bastard Inside

ottimo prezzo!!
Questa radio ha un s-meter degno di questo nome o ne ha uno simile all'Uv5r?
Se puoi, mi manderesti via mp il link del negozio da cui hai acquistato??
Grazie
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


iw9gyy

Lo s-meter funziona realmente ed e' attendibile come quello dell'uv-3r..... Che nonostante segni il.livello del.segnale con un po' di ritardo e' preciso ed attendibile....contrariamente ad altre radio blasonate e non che hanno uno s-meter troppo ballerino.....e' una buona radio credetemi.....
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti un difetto l'ho trovato: la retroilluminazione del display  non ha un tasto dedicato: se l'apparato e' in stand-by e si vuole vedere accendere la retroilluminazione si deve premere un tasto oppure ruotare la manopola del.vfo.....io per.comodita' premo il tasto "menu" due volte (questo e' il difetto.....cioe' che bisogna premere due volte ).....sto forse cercando il pelo nell'uovo?
amo la radio da sempre.......


Nivetto

Ciao ragazzi scusate la mia ignoranza ma che differenza ce tra questo apparato ed il uv-r5?
Grazie

Sent from my GT-I9000 using RogerkMobile

iw9gyy

Citazione di: Nivetto il 21 Febbraio 2013, 18:50:05
Ciao ragazzi scusate la mia ignoranza ma che differenza ce tra questo apparato ed il uv-r5?
Grazie


Sent from my GT-I9000 using RogerkMobile
ciao sono due apparecchi diversi, io non so dirti se l'uno sia migliore dell'altro....ho la sensazione pero' che il front-end di questo nuovo uv-b5 sia meglio curato dei suoi predecessori, l'apparecchio e' molto silenzioso.....
dunque e' un pomeriggio che lo smanetto ed ho trovato i difetti, QUELLI VERI ( non quello della retroilluminazione hi hi)
1:questo apparecchio NON ha la scansione dei subtoni in ricezione
2: la funzione reverse dei ponti: ce l'ha ma e' scomoda da utilizzare, perche' bisogna scorrere con il menu' fino alla voce "25" e non ha un tasto "veloce" sulla tastiera.... a dire il vero pero' basta ruotare di 4 scatti indietro la manopola "dial" per arrivare alla voce "rev".....avrei preferito comunque una scorciatoia sulla tastiera. questa e' l'unica cosa che non mi piace di questa radio.....personalmente a me la scansione dei toni non e' mai servita per cui la ritengo una cosa secondaria.....la funzione reverse invece la uso spesso.......
rimango comunque soddisfattissimo di questo apparecchio che a dispetto del costo veramente basso offre prestazioni globali di alto livello.....anche sotto l'aspetto delle rifiniture:
non ci sono scricchiolii ne' sbavature negli assemblaggi e la plastica del case e' di ottimo livello, inoltre il sistema di aggancio della batteria e' a prova di rottura perche' e' in metallo e non in plastica...persino la copertura in gomma laterale che protegge le prese del microfono-auricolare esterno e' a prova di rottura: e' realizzata in gomma semirigida piuttosto spessa e di buona qualita', l'assemblaggio generale della radio e' di buon livello , compatibile con gli standard degli apparecchi di marca.
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti un aggiornamento sulla durata della batteria: ho caricato la batteria martedi' notte ....la radio.e' rimasta accesa fino ad oggi per almeno 8 ore al giorno....ho fatto dei qso sporadici durante questi tre giorni ....ed e' ancora carica ! Vi faro'sapere quanto dura....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Nivetto

Grazie per l'informazione!se proprio voglio vedere la vera differenza le acquisto tutte e 2!!hihihi....
Buona giornata a tutti


Sent from my GT-I9000 using RogerkMobile

-Tuscania-

...a me era venuto il dubbio che l'icona segnacarica fosse fallata... >:Dl'ho ricaricato dopo una settimana,per sicurezza in quanto dovevo andare in escursione sui monti...è eccezionale sin in rx che tx... :up:

iw9gyy

#24
Citazione di: Tuscania il 22 Febbraio 2013, 12:56:33
...a me era venuto il dubbio che l'icona segnacarica fosse fallata... >:Dl'ho ricaricato dopo una settimana,per sicurezza in quanto dovevo andare in escursione sui monti...è eccezionale sin in rx che tx... :up:
Ottimo allora c'e' gia' qualcun'altro che ce l'ha questa radio! Posso confermare il valore assoluto di questo nuovo rtx made in china....la batteria si e' scaricata alle 16:30 di oggi dopo un lungo qso.....e' una durata eccellente....e considerate che e' la prima ricarica....e la batteria non e' ancora a regime massimo di autonomia.....@tuscania per quanto riguarda le mie impressioni le puoi confermare anche tu a parte che funziona bene sia in rx che in tx?  Mi riferisco alla fattura della radio , e alla qualita' generale.

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......