banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

alinco dj-vx50

<< < (10/11) > >>

Carlo68:
Grazie mille Magius per il tuo post piu' che esauriente.
Per quanto concerne il cavetto,so che un noto rivenditore Tedesco lo ha in vendita,solo che il prezzo e' un po' esagerato.Ad ogni buon conto,ho trovato la programmazione di questo portatile assai semplice e decisamente meno macchinosa di altri suoi simili. 73 a tutti !

magius:
Grazie a te Carlo68 per le dritte sul cavetto!
Comunque nel frattempo me lo sono costruito il cavo e ha funzionato al primo colpo! (vedi foto ellegata)
Ho seguito lo schema pubblicato sul tubo da Ham Radio Dude "Build / Make your own Alinco ERW-7 Programming Cable!"
Quindi ho comandato dalla grande ecommerce platform il piccolo device USB FT232, arrivato in un giorno per 13 euro, recuperato un cavetto jack stereo da 3.5, un diodo e una resistenza da 10K ohm e il gioco è fatto.
Come detto il cavetto diy ha funzionato benissimo già al primo tentativo, così ho potuto lavorare sulla radio.


Qui sotto la procedura che ho adottato per l'estensione di banda e la programmazione via PC, in modo di poter essere d'aiuto a chi ne ha bisogno.
Radio versione HE - trasformazione nella versione EX (banda estesa)

* Installato sw DJ-VX50SetBand
* Collegato radio al PC
* Lanciato sw DJ-VX50SetBand
* Scelto EX
* Tasto Write
Fatto!
Per la programmazione ho usato chiaramente il sw DJ-VX50EX
È consigliabile prima di compilare le frequenze, fare una lettura dalla radio e solo in seguito compilare la programmazione sullo stesso file restituito.
Questo perché ho notato che se si fa l'upload da un file che non proviene dalla radio, la stessa si blocca solo in ricezione, cioè non trasmette!
Ho cercato di capirne il motivo, ma non sono riuscito, però scrivendo sul file proveniente dalla radio, funziona tutto!

Spero di essere d'aiuto a chi come me si è trovato difronte a questa sfida... sfide che non fanno altro che aggiungere esperienza al nostro hobby.

73 a tutti

magius

Referens:
Salve a tutti, ho un problema, dopo aver provato a programmare il vx 50, la radio non va piu in tx, potete darmi una mano? grazie mille.

magius:
Ciao Referens vediamo di risolvere questo problema, magari anche con l’aiuto di altri.

Inizialmente dobbiamo escludere che si tratti di un problema hardware, scusami la domanda stupida: prima della programmazione trasmetteva? Il led rosso si accendeva e il display indicava la ERP emessa. Ora la TX è assente su tutti i canali programmati?

Passiamo ora alla parte software. Ricordo che a me questo problema era capitato per due motivi: il primo perché non usavo la versione giusta: cioè le versioni radio/software devono corrispondere, secondariamente perché non lavoravo sul file della radio.
Segui alla lettera i passi che avevo già descritto: scegli la versione che vuoi e impostala sulla radio e poi usa il sw corrispondente. Ma probabilmente lo hai già fatto.

Hai ancora il file “originale” che hai prelevato dalla radio prima di fare qualche modifica? Si deve lavorare su quello come detto sopra. Non ho mai capito il perché, ma se tu dal sw crei un nuovo file, questo la radio non lo accetta. Misteri…

Ricordo che io ad un certo punto ho anche fatto un reset totale, trovi la modalità a pagina 36 del manuale. Se fai il reset totale, controlla se ora trasmette. Controlla poi su che versione ti ha riportato e poi una volta ricollegata al sw fai subito una copia del file vergine.

Un altro aspetto che mi sembra di ricordare era che il sw non accettava “l’incollamento” da altre fonti copiate, cioè avevo una tabella con le frequenze creata con word e volevo incollarle sul sw alinco, ma non ha mai funzionato, quindi campi compilati a mano. Non ho un ricordo preciso perché ho programmato anche la Yaesu… ed è passato un po’ di tempo, la mia ram non è più quella di una volta.
Per intanto non so cosa altro aggiungere.

Facci sapere mi raccomando. Soprattutto se hai risolto e come. È questo lo scopo principale di un forum: aiutarsi.

73

magius

Referens:
Ciao camionetta, ho risolto il problema e voglio spiegare come, in modo che serva a tutti. Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, e naturalmente ci sono arrivato perchè ho ragionato su quello che hai affermato tu, e cioè che se non lavori sul file della radio, può succedere questo.
Ebbene, il problema si crea poiche il sw EX ha una casella mancante nella finestra di lavoro "optional features", questa casella riguarda l'inibizione del TX della radio. Se si va a scrivere direttamente dal sw con versione EX avrete la TX non funzionante.
Il mio errore è stato scrivere la radio senza lavorare sul file originale, come ho detto, e questo non sarebbe successo. 
Quindi volendo arrivare a risolvere il problema da sw, (ho lasciato il reset come ultima spiaggia, non perchè non avrei risolto ma perche volevo capirer il motivo del problema), dovete riportare la radio alla versione "HT" opp "HE" col sw  djvx50setband, aprire uno dei 2 sw corrispondenti, leggere la radio nel caso abbiate memorie che non volete perdere, aprire la finestra di lavoro "optional features", e li troverete in basso la casella riguardante la "TX". Riscrivete la radio e il gioco è fatto, a questo punto potete riportare la radio alla versione "EX" in modo da avere la TX estesa col sw djvx50setband.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. un ringraziamento a camionetta ed un saluto a tutti. tag dj-vx50 non trasmette.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa