* 40 metri in AMPIEZZA MODULATA (AM)

Aperto da Riccardo Giuliani, 16 Dicembre 2010, 18:51:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Boo....forse non ha visto "ALL MODE" nel band plan ?

AM  è talmente in voga che negli Stati Uniti ci sono diversi net dedicati e molto frequentati:

https://www.amwindow.org/freq.htm

Mentre in Inghilterra hanno persino una frequenza dedicata in 60 metri per l'AM: 5.317 Khz

Mi spiace per l'amico ma modi di emissioni comprendono anche ampiezza modulata. 

73 ik2nbu


r5000

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 04 Gennaio 2022, 22:40:39
Ma taci, non scrivere idiozie cortesemente!!
73 a tutti, primo e unico avviso, tutti gli utenti scrivono quello che vogliono e possono anche sbagliare ma nessuno può zittire nessuno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 04 Gennaio 2022, 22:39:30
Appunto per questo da oggi in poi trasmetterò anche in USB tanto il comune denominatore non cambia!!
73 a tutti, stesso ragionamento di chi mette ponti ovunque tanto è in regola con la legge italiana e della convenzione IARU se ne frega... che poi voglio vedere se vai in 40 metri usb quanti fanno qso con te... se vai in AM chi ha apparati vintage e autocostruiti lo trovi di sicuro ma in usb collezioni solo richiami se và bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Riccardo Giuliani

---

Infatti amici, calmiamoci  [emoji1] un tantino.
Se una fetta di banda è libera, andare in AM non è un problema (con le poche stazioni che operano ancora).
I francesi vanno forte, ogni sera, @ 3600 KHz. da tempo.
Ringrazio, simpaticamente, alcuni generatori di rumore tedeschi che, una decina di anni fa, si lamentavano esageratamente per la larghezza di canale AM. Modificai, quindi, un RTX in mio possesso per andare in H3E: Portante ed una banda laterale.
Perfettamente ricevibile in AM con canale simile a quello della SSB.
Ma fui contestato anche così.
Allora capii che non era un problema di emissione, ma di triste mentalità AFFATTO Ham Spirit.
Come giustamente ha scritto Planar.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Gennaio 2022, 16:56:49
Grazie Riccardo del QSO in 80 AM, qrm era in effetti molto alto.
Trovare in buco in 40 con propagazione favorevole con skip corto su Italia ci posso provare in questi giorni di ferie... 73

Arnaldo ik2nbu
questi giorni sono libero, con la mia modesta stazione ho discrete prestazioni in 40/80, mi farebbe piacere mettere a log il primo qso in AM [emoji4] [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

Citazione di: r5000 il 06 Gennaio 2022, 01:55:20
73 a tutti, certamente presto ma non immediatamente, segnalate sempre ai moderatori quando lo ritenere necessario e non date troppo corda ai troll che avranno vita breve, impossibile fermarli prima che si manifestano ma non durano molto...
in questo caso l'ho fatto più volte, se si potessero eliminare anche i suoi post "inquinanti" qui... grazie mille! [emoji106] [emoji4]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: plotino il 06 Gennaio 2022, 15:30:28
in questo caso l'ho fatto più volte, se si potessero eliminare anche i suoi post "inquinanti" qui... grazie mille! [emoji106] [emoji4]

Non so quale sia la "politica" di questo forum, ma procedere con una "damnatio memoriae" o con una "purga staliniana" non mi sembra educativo, secondo me (poi posso sicuramente sbagliare) sarebbe utile lasciare in essere i post del soggetto in questione.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Riccardo Giuliani

Citazione di: AZ6108 il 06 Gennaio 2022, 16:04:45
Non so quale sia la "politica" di questo forum, ma procedere con una "damnatio memoriae" o con una "purga staliniana" non mi sembra educativo, secondo me (poi posso sicuramente sbagliare) sarebbe utile lasciare in essere i post del soggetto in questione.


Possiamo provare ora: da 3600 a 3610
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

AZ6108

Citazione di: Riccardo Giuliani il 06 Gennaio 2022, 16:12:41
Possiamo provare ora: da 3600 a 3610

mi stai chiedendo di andare in aria ?

nel caso, rispondo a te (e ad altri), non posso, sia perché non sono a casa, sia perché, per motivi che esulano da questo forum (e dall'hobby) non ho e non potrò avere, nell'immediato futuro, antenne di trasmissione.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Riccardo Giuliani

---

Oggi, ri-meravigliosa esperienza in AM @ 7.185 KHz., intorno alle ore 16.00, con numerosissime stazioni. 

Complice il gruppo Boatanchor. 

Ho contato 9 Radioamatori (compreso il sottoscritto).  

Buon segno per un ottima ripresa in Modulazione d'Ampiezza, gamma 40 metri.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

ik2nbu Arnaldo

Ottimo Riccardo,

peccato che il gruppo non avvisi mai se va on AIR in orari insoliti come la domenica pomeriggio,
la 7185 KHz la davo per morta in AM, dopo anni di disturbi e discussioni da parte dei crucchi.

Basterebbe usare la news mail del forum a cui sono iscritti in diversi.
Secondo me invece si passano gli appuntamenti in FM locale o via cellulare [emoji85] [emoji86] [emoji87]

73

HWSW

#61
L'utente non è più registrato.

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Ottobre 2022, 07:50:00
Ottimo Riccardo,

peccato che il gruppo non avvisi mai se va on AIR in orari insoliti come la domenica pomeriggio,
la 7185 KHz la davo per morta in AM, dopo anni di disturbi e discussioni da parte dei crucchi.

Basterebbe usare la news mail del forum a cui sono iscritti in diversi.
Secondo me invece si passano gli appuntamenti in FM locale o via cellulare [emoji85] [emoji86] [emoji87]

73
basterebbe , visto che ne esistono tanti, usare i cluster inserendo lo Spot.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: HWSW il 03 Ottobre 2022, 18:14:20
Ciao Arnaldo, probabilmente già conosci questo servizio per HAM/CB/SWL:

https://www.mapforham.com/dashboard/login.php

Il progetto Map for Ham è ideato e sviluppato dal radioamatore italiano IU1FIG.

In parole semplici  quando qualche HAM/CB/ posta il messaggio al mondo intero, dicendo: "io sono pronto, c'è qualcuno che vuole fare QSO con me?", non ci resta che girare la manopola e, propagazione permettendo, abbiamo la certezza che l'autore della missiva è dall'altra parte pronto a rispondere al nostro CQ.
Grazie della dritta,

ma sono gli amici del Gruppo Boatanchor che si devono " digitalizzare" hi [emoji12]
Avere 9 operatori in AM è sicuramente frutto di un coordinamento locale.

Ogni tando succede anche in 80 metri, se il rumore lo consente.

73

ik2nbu Arnaldo

Il forum di Boatanchor dopo mesi di latitanza si sta ripopolando [emoji12]

gli avvisi allerte dei QSO in AM sono gestiti ora via Whatsup e FB

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Ottobre 2022, 18:22:41
Il forum di Boatanchor dopo mesi di latitanza si sta ripopolando [emoji12]

gli avvisi allerte dei QSO in AM sono gestiti ora via Whatsup e FB

73

bruttissima scelta, secondo me, e molto miope
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Sul gruppo WhatsApp ho contato 13 iscritti, me compreso. Tutto molto gestibile, se ci si limita a segnalare QSO in AM.
73

AZ6108

#67
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Ottobre 2022, 12:45:55
Sul gruppo WhatsApp ho contato 13 iscritti, me compreso. Tutto molto gestibile, se ci si limita a segnalare QSO in AM.
73

ok, ma mettiamo che qualcuno non in Italia sia interessato ma non abbia voglia di condividere il proprio numero...

certo, se si tratta di un'iniziativa per pochi...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Considera che gli unici "compatibili" come fuso orario sono gli amici Francesi,

del gruppo al quale anche io sono iscritto:  http://araccma.com/

Mentre il grosso del traffico AM è negli USA, quindi ricevere un wahtasup alle 03 del mattino ora italiana...

è roba da masochisti  (non siamo + negli anni 80.. [emoji22] )


plotino

ai prossimi appuntamenti Arnaldo, prova a "spottarli" anche qui, mi piacerebbe ascoltare e se riesco a farmi sentire  [emoji1] [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 06 Ottobre 2022, 10:57:10
ai prossimi appuntamenti Arnaldo, prova a "spottarli" anche qui, mi piacerebbe ascoltare e se riesco a farmi sentire  [emoji1] [emoji111]
in questo momento francesi a palla

3600 KHZ QSO in AM

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Riccardo Giuliani il 02 Ottobre 2022, 17:00:05
---

Oggi, ri-meravigliosa esperienza in AM @ 7.185 KHz., intorno alle ore 16.00, con numerosissime stazioni.

Complice il gruppo Boatanchor.

Ho contato 9 Radioamatori (compreso il sottoscritto). 

Buon segno per un ottima ripresa in Modulazione d'Ampiezza, gamma 40 metri.

...
Grazie del QSO di stamane a 7190 in AM ,
banda era super affollata con molte stazioni LSB interferenti e QSB

73

ik2nbu Arnaldo

Appena collegato amico Andrea IW5BVL a 7195 in AM

lui con radio militare , io con il mio RTX home made

Guardate che stazione Surplus ...

https://www.qrz.com/db/IW5BVL

Marco De Caprios

Più che altro ha un grande magazzino pieno di ogni cosa, tipo il paese dei balocchi di Collodiana memoria...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Ecco il video di un bel QSO AM in banda 40 con radio Vintage Yaesu