raggio d'azione con MAGNUM S9 e antenna GP a 30 metri da terra

Aperto da ZAGOR, 16 Gennaio 2009, 13:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ZAGOR

con l'antenna sul tetto riesco finalmente a parlare con qualcuno della mia città mediante il bistrattato ALAN 78 PLUS MULTI ;

mediante e-bay ho acquistato MAGNUM S9 considerati i notevoli consensi su questo forum

con tale apparato riuscirò a parlare anche oltre la mia città senza ricorrere ad amplificatori ? fino a dove potrò arrivare ?



hafrico

caro   ZAGOR...    non  ci sono parametri....  come dicevo in un altro post....  non cè un moltiplicatore   per cui   fai l'operazione.. e hai il risultato...   i fattori sono tanti...   una  buona antenna  accordata...  l'altezza della stessa.....  la posizione e le condizioni di chi  ti riceve....   le condizioni atmosferiche...  il  QRM....   le portanti e disturbi...   ed  infine...   il   QLO.....    CIAO...

tuonoblu

ciao zagor, complimenti per l'acquisto  :up: ottima radio ....ma che domande fai ?
con una radio provvista di ssb (quindi non solo con l's9) ti si apriranno nuovi orizzonti, italia-europa tranquillamente dipende dalla propagazione...
posso solo consigliarti se vuoi aumentare le tue possibilità di azione di cambiare antenna per esempio una 5/8 che è la più indicata tra le verticali per i dx...

strano che con il 78 e una gp a 30 mt hai una "portata" cosi ridotta...( non è che hai altri problemi di linea-antenna )solo per farti un esempio io con l'omologato 5w tra le montagne della val d'ossola che è molto stretta e circondata da montagne dai 2000 per non parlare del rosa e della catena del bianco da una parte e la val grande dall'altra) faccio tranquillamente 30 40 Km in am pero ho una 5/8 (imax).

Comunque hai fatto un ottimo acquisto e vedrai che non te ne pentirai

ciao e a sentirci presto
73' s

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Cinghiale

cambia l' antenna con ua imax 2000 o una mantova 5 e lascia perdere gli amplificatori !!  :up:


hafrico

Citazione di: cinghiale il 16 Gennaio 2009, 15:26:21
cambia l' antenna con ua imax 2000 o una mantova 5 e lascia perdere gli amplificatori !!  :up:

SUPER .......  QUOTO..........    :up: :up: :up: :up:

yeti

Caro Zagor, innanzitutto benvenuto in CB.
Non esiste un metodo per calcolare esattamente quanto distante si può arrivare. Sappi  però che esistono due tipi di collegamento possibili: in diretta e via propagazione. La diretta si ha quando le onde radio viaggiano da antenna a antenna in un percorso rettilineo (in realtà in CB si viaggia anche un po oltre la portata a vista)  la propagazione invece è un fenomeno che non si verifica sempre (ultimamente è raro) per cui si formano come degli specchi nella alta atmosfera che riflettono le onde radio e si possono percorrere migliaia di chilometri.
Il modo migliore per estendere la portata in diretta (con benefici anche via propagazione) è curare particolarmente l' antenna. Una buona antenna permette di ricevere meglio il corrispondente e di erogare meglio i pochi w del baracchino. Quando ho cambiato impianto di antenna passando da una LEMM GP con 30 metri di rg-58  a un mercury 1/2 onda con 30 metri di rg-213 i soliti amici arrivavano con 3 punti S in più e ascoltavo molta più gente  Quindi primariamente l' antenna deve essere a posto , con basso ROS e collegata ad un cavo adeguato ( RG-213 per tratte oltre i 20 metri); i connettori devono essere saldati accuratamente secondo le specifiche.
Se giri per il forum troverai i link alle istruzioni per saldare i PL-259 , come riconoscere i cavi, come usare un rosmetro e come posizionare l'antenna.

Buon divertimento!


LuckyLuciano®

Citazione di: ZAGOR il 16 Gennaio 2009, 13:30:35
con l'antenna sul tetto riesco finalmente a parlare con qualcuno della mia città mediante il bistrattato ALAN 78 PLUS MULTI ;

mediante e-bay ho acquistato MAGNUM S9 considerati i notevoli consensi su questo forum

con tale apparato riuscirò a parlare anche oltre la mia città senza ricorrere ad amplificatori ? fino a dove potrò arrivare ?




Io nelle tue stesse condizioni, ma con un Alan 48 o Pluto, arrivo ad oltre 100km in linea d'aria senza propagazione.
Mi ascoltano, e ascolto decentemente.
Per essere una GP va benissimo. Con la Mantova Turbo era un'altro pianeta, ma per quel che mi serve ora il baracco, son soddisfatto
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1et078

ciao zagor da roberto in acireale (it9acj e 1rgk078 in cb in ssb), guarda che con una semplice antenna come la vega 27 (era una 5/8 lambda ai suoi tempi), eppoi anche una storm 27 messa a 4 metri di altezza e campo libero per diversi km (zafferana etnea 700 metri di altezza sul livello del mare), ho effettuato diversi collegamenti in banda laterale (le ssb come il tuo apparato li ha), facendo diverse centinaia di km (le qsl lo confermano) e anche a volte migliaia di km (ukraina, russia, austria, francia, inghilterra, spagna, sud america, canada , usa, giappone (tokio e nagasaky), antartide, svezia ecc ecc per un complessivo di paesi confermati di 200 (duecento)).
quindi in conclusione ci vuole una buona antenna e del cavo piu che buono (rg 213), l'antenna va bene anche una sirio 827 (quella che utilizzo a casa io e mi sentono anche con 1 watt però in fm), o 1 mantova 5 o turbo.
ricordati che più alta la metti e più concludi qualcosa.
per la lista dei country in cb la puoi chiedere anche a me (it9acj@alice.it).
ciao e a presto risentirci in radio in 11 metri sul 12 positivo (27.555 usb).

poseidone

Citazione di: cinghiale il 16 Gennaio 2009, 15:26:21
cambia l' antenna con ua imax 2000 o una mantova 5 e lascia perdere gli amplificatori !!  :up:
concordo a 100% e inoltre metti un buon cavo! l's9 che ho anchio non ha bisogno d'altro... :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


sliverbuild

Citazione di: poseidone il 16 Gennaio 2009, 19:57:01
Citazione di: cinghiale il 16 Gennaio 2009, 15:26:21
cambia l' antenna con ua imax 2000 o una mantova 5 e lascia perdere gli amplificatori !!  :up:
concordo a 100% e inoltre metti un buon cavo! l's9 che ho anchio non ha bisogno d'altro... :up:

Quoto alla grandissima. Metti un RG213. E' economico (costa poco più dell'RG 58 e non hai significative perdite di dB). Quanto cavo di discesa hai dal tetto? Se sei a 30 metri ed hai quindi per ora 30 metri di rg58.... povero Magnum! Tutto quello che può darti se lo beve il cavo
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: ZAGOR il 16 Gennaio 2009, 13:30:35
con l'antenna sul tetto riesco finalmente a parlare con qualcuno della mia città mediante il bistrattato ALAN 78 PLUS MULTI ;

mediante e-bay ho acquistato MAGNUM S9 considerati i notevoli consensi su questo forum

con tale apparato riuscirò a parlare anche oltre la mia città senza ricorrere ad amplificatori ? fino a dove potrò arrivare ?


Mado'..dal 78 plus al magnum ce ne corre--come confondere la cacca con la nutella---hi,naturalmente------zagor,levami una curiosita',ma da quant'e' che armeggi con le radio???--fai delle domande a volte....mah

1et078

eh va beh marcored e ancora alle prime armi... dai le domande sono d'obbligo in questo caso.

maury70

Maury70,1rgk174


Mheta Cavaliere Oscuro

 :dance:

Dai ragazzi...io ricordo quando incominciai tanti anni fa con le radio...facevo domande pazzesche per capire le cose...è normale quando non si è al corrente di nulla chiedere...
basterebbe leggere un po' in rete comunque...c'è wikipedia che ha un bel po' di info interessanti per quel che riguarda il radiantismo.. :up:

marcored24

Citazione di: Roberto078 il 17 Gennaio 2009, 14:26:51
eh va beh marcored e ancora alle prime armi... dai le domande sono d'obbligo in questo caso.
Citazione di: maury70 il 17 Gennaio 2009, 19:17:26
GiuuuuuuuuuuuSSSSStttttttooooo.

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 18 Gennaio 2009, 08:40:59
:dance:

Dai ragazzi...io ricordo quando incominciai tanti anni fa con le radio...facevo domande pazzesche per capire le cose...è normale quando non si è al corrente di nulla chiedere...
basterebbe leggere un po' in rete comunque...c'è wikipedia che ha un bel po' di info interessanti per quel che riguarda il radiantismo.. :up:
KAPPA,RAGAZZI,OK--comunque era in hi e sopratutto il ragazzo dovrebbe leggere piu' attentamente sul forum che c'e' tutto,ma proprio tutto su quello che ha chiesto finora--e' vero che si inizia con domande pazzesche,ma lo strumento che abbiamo a disposizione e' veramente completo--non me ne vogliate,era in hi :birra:

ZAGOR

ho fatto installare  il cavo dal tetto con sezione di 10 mm. (dovrebbe essere RG213 a bassa perdita)

io volevo un'antenna 1/2 onda ma purtroppo l'antennista mi ha detto che per Trieste dove soffia vento anche a 150 Km/h sarebbe troppo alta e non riuscirebbe a resistere alla forza del vento e così hanno installato su un palo al di sopra delle antenne televisive una GP 1/4 onda


r5000

Citazione di: ZAGOR il 18 Gennaio 2009, 12:07:35
ho fatto installare  il cavo dal tetto con sezione di 10 mm. (dovrebbe essere RG213 a bassa perdita)

io volevo un'antenna 1/2 onda ma purtroppo l'antennista mi ha detto che per Trieste dove soffia vento anche a 150 Km/h sarebbe troppo alta e non riuscirebbe a resistere alla forza del vento e così hanno installato su un palo al di sopra delle antenne televisive una GP 1/4 onda


73 a tutti ,bene,il cavo è adatto e per l'antenna  lì non si può fare di più per ora, quando non c'è propagazione il massimo  è in portata ottica ma sono certamente diversi km,controlla che l'rfgain sia al massimo,lo squelch appena regolato sopra la soglia del rumore e dovresti ricevere senza grossi problemi, per trasmettere controlla che il micgain sia al massimo
poi a 35mt d'altezza la portata ottica è di 24km se l'altro cb è a livello del mare,se si trova a 100mt slm o più la distanza diventa anche centinaia di km sempre se non ci sono ostacoli nel mezzo come colline o montagne,poi basta un pò di propagazione e la portata ottica è nulla,si fanno migliaia di km con pochi watt...
ps: se vuoi vedere la distanza minima usa il radioutilitario che c'è il calcolo della distanza ottica in vhf, in banda cb è sempre maggiore di quanto calcoli in vhf e c'è da sommare le due altezze,quella dell'antenna trasmittente e ricevente.


non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tuonoblu

Citazione di: ZAGOR il 18 Gennaio 2009, 12:07:35
ho fatto installare  il cavo dal tetto con sezione di 10 mm. (dovrebbe essere RG213 a bassa perdita)

io volevo un'antenna 1/2 onda ma purtroppo l'antennista mi ha detto che per Trieste dove soffia vento anche a 150 Km/h sarebbe troppo alta e non riuscirebbe a resistere alla forza del vento e così hanno installato su un palo al di sopra delle antenne televisive una GP 1/4 onda



ciao se hai problemi di vento forte (come me) faccio un eccezzione (preferisco solitamente evitare suggerimenti commerciali) e ti consiglio vivamente l' IMAX2000 che è garantita per venti a 160 Km/h e inoltre è un'ottima 5/8

Vai tranquillo che per il vento è la migliore antenna cb, necessita solo un palo "generoso" perchè si comporta come una frusta quando è colpita dai forti venti ...qui del nord::: forti e freddi  ARGH!!!!!!!!!!!!!!!
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

marcored24

UNA GP NON E' MOLTO INDICATA DOVE SPIRANO VENTI TIPO LA BORA :birra: