DOPO 20 ANNI ON AIR 11MT - CONSIGLI ANTENNA VERTICALE?-

Aperto da FRANCESCO79BA, 22 Marzo 2020, 18:11:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FRANCESCO79BA

Buon pomeriggio ragazzi mi sono appena iscritto. Brevemente vi racconto che sono un vecchio CBista e OM e in questo periodo ho ripreso il cartone con la mia attezzatura. Sono passati 20 anni e volendo riprendere vorrei acquistare un'antenna nuova.
Ho un Kenwood TS450-s e l'antenna che avevo a casa dei miei era un 4 elementi Yagi ovviamente per 27Mhz..11 MT.
Vorrei riprendere al momento con la migliore verticale 5/8 che c'e' sul mercato.


Qual è la MIGLIORE 5/8 VERTICALE PER 11 METRI AL MOMENTO SUL MERCATO?

Girovagando su siti avevo letto di questa Blizzard 2700 Sirio che sostituisce la vecchia mantova turbo (che prima della 4 elementi ho avuto) è vero? Datemi consigli se siete piu aggiornati.
Adesso ho un terrazzo tutto mio e la devo mettere a partire da terra. Non ho un torrino. Che palo mi consigliate? 6 metri vanno bene? Ciao


Abusivo

Non so rispondere al tuo quesito ma un "benvenuto sul forum" te lo porgo ugualmente!

FRANCESCO79BA

Citazione di: Abusivo il 22 Marzo 2020, 18:19:00
Non so rispondere al tuo quesito ma un "benvenuto sul forum" te lo porgo ugualmente!


Grazie Infinite! ;)

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: FRANCESCO79BA il 22 Marzo 2020, 18:11:01
Buon pomeriggio ragazzi mi sono appena iscritto. Brevemente vi racconto che sono un vecchio CBista e OM e in questo periodo ho ripreso il cartone con la mia attezzatura. Sono passati 20 anni e volendo riprendere vorrei acquistare un'antenna nuova.

Ho un Kenwood TS450-s e l'antenna che avevo a casa dei miei era un 4 elementi Yagi ovviamente per 27Mhz..11 MT.
Vorrei riprendere al momento con la migliore verticale 5/8 che c'e' sul mercato. Qual è?
Girovagando su siti avevo letto di questa Blizzard 2700 Sirio che sostituisce la vecchia mantova turbo (che prima della 4 elementi ho avuto) è vero? Datemi consigli se siete piu aggiornati.
Adesso ho un terrazzo tutto mio e la devo mettere a partire da terra. Non ho un torrino. Che palo mi consigliate? 6 metri vanno bene? Ciao

Mi hai fatto ricordare la prima installazione a 16 anni... [emoji23]

Terrazzo al 4° piano (ultimo), palo pesante diametro 60 iniziale, annegato in un vaso di cemento ed attacco a 3 metri di altezza sul bordo della gronda in cemento, palo totale era 6 metri, con sbalzo fuori tetto di 3 metri, antenna Superlem 5/8 di 42 anni fa...nessun tirante. Unico inconveniente ?

Quando tirava vento forte a Marzo, il tratto di palo sotto diventava una corda di violino... si sentiva la vibrazione in tutta la scala del condominio ! [emoji33]  anche se avevo messo degli smorzatori in gomma. Ovviamente con la propagazione dei 40 anni fa...Dx a manetta da Milano città (mio QTH nativo).

73 Arnaldo


FRANCESCO79BA

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Marzo 2020, 18:34:38
Mi hai fatto ricordare la prima installazione a 16 anni... [emoji23]

Terrazzo al 4° piano (ultimo), palo pesante diametro 60 iniziale, annegato in un vaso di cemento ed attacco a 3 metri di altezza sul bordo della gronda in cemento, palo totale era 6 metri, con sbalzo fuori tetto di 3 metri, antenna Superlem 5/8 di 42 anni fa...nessun tirante. Unico inconveniente ?

Quando tirava vento forte a Marzo, il tratto di palo sotto diventava una corda di violino... si sentiva la vibrazione in tutta la scala del condominio ! [emoji33]  anche se avevo messo degli smorzatori in gomma. Ovviamente con la propagazione dei 40 anni fa...Dx a manetta da Milano città (mio QTH nativo).

73 Arnaldo


Straordinario, storie di Vita meravigliose. La propagazione era al max tanti anni fa e si sentiva di tutto. Adesso a quanto pare è molto low, ma nonostante tutto vorrei riprendere. ;) Grazie Arnaldo a presto. 73 Francesco

oscar 3

Sirio 2016....
io ho il vecchio modello di 40 fa!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


FRANCESCO79BA

Citazione di: oscar 3 il 22 Marzo 2020, 19:26:12
Sirio 2016....
io ho il vecchio modello di 40 fa!!!


Grazie ma non c'e' sul sito della Sirio hai qualche link? Grazie


oscar 3

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ik2nbu Arnaldo

#8
Guardando il manuale della Blizzard:

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-109_07-06-2019.pdf

mi sembra di capire che gli elementi verticali sono fissati con una fascetta ( clamp ),
ai miei tempi sulla Super Lem 5/8 c'era la ghiera a vite con tanto di anello di tenuta in nylon.

Vedo che la produzione Sirio attuale delle 5/8 è 50% con le fascette e 50% con manicotto e 2 viti
come la Sirio 2000, soluzione che mi sembra meccanicamente + stabile nel tempo.

73 Arnaldo ik2nbu


LP_65

Citazione di: oscar 3 il 22 Marzo 2020, 19:26:12
Sirio 2016....
io ho il vecchio modello di 40 fa!!!
Buona giornata Oscar ricordo -se non mi sbaglio- che hai avuto almeno un paio di imax 2000....come giudichi quell'antenna a posteriori?

Per Francesco..Oggi come oggi se prendi una gm o una 827 o una 2016 sono tutte ottime antenne dalle prestazioni paragonabili.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

FRANCESCO79BA

Citazione di: LP_65 il 23 Marzo 2020, 04:55:14
Buona giornata Oscar ricordo -se non mi sbaglio- che hai avuto almeno un paio di imax 2000....come giudichi quell'antenna a posteriori?

Per Francesco..Oggi come oggi se prendi una gm o una 827 o una 2016 sono tutte ottime antenne dalle prestazioni paragonabili.


Grazie mille Luigi!

73 Francesco

michele P67

Ciao
dopo svariate esperienze e prove con le piu disparate antenne posso affermare con sicurezza
una 5/8 per gli 11 mt sicuramente ti garantirà otiime soddisfazzioni ,prima di tale acquisto fossi in te farei una prova economica e rapida come ?canna da pesca in fenolico da 7 metri economica e sufficiente ti costruisci in 10 minuti una T2LT (Cobra o scoobidoo)ottima antenna 1/2 ,io preferisco costruzione in cavo unico senza giunzioni ,la installi dove vorresti mettere la 5/8 e cosi al costo di 20 25 euro ricevi e trasmetti ,ti annoti segnali ricevuti e trasmessi ma sopratutto il qrm e da li deciderai che antenna montare
una Gain Master piu silenzosa oppure una Sirio piu Robusta ma haime piu rumorosa
attualmente vivendo in Romania la soluzione Scoobidou è la piu gettonata per via della sua efficienza semplicita e costo
vivo al 7 piano e purtroppo in questo momento non posso installare un antenna sul tetto
signori faccio dx ugualmente ,come semplice tubo da 35 mm in orizzontale che esce dal sottotetto per circa 2 mt al suo vertice scoobidoo appesa la quale incontra altro tubo in plastica sempre da 2 mt la bobina blocco rf penzola sotto tale tubo ed il cavo entra in stazione ,qso locali a 50 60 km senza problemi e proprio ieri dx con Italia e Francia
la mia prima antenna era una sigma Citi su terrazzo in casa collinare poi fu una wega 27 ottima 5/8 per uso mobile ,montai mantova turbo con tubi militari da 11 metri piu altezza del terrazzo signora antenna ,sostituita da mantova 5 meno rumorosa ora adoro le antenne in fibra
ma negli anni 90 mi prendevano per matto ad utilizzare canne da pesca per le mie antenne

kz

straquoto!
la t2lt o meglio scoubidou o cobra, perché la t2lt originale prevede una capacità che non è presente nella scoubidou/cobra, è un'antenna che si costruisce in pochi minuti con qualsiasi pezzo di cavo coassiale (anche TV da 75 ohm!) e ha delle prestazioni dignitose, se paragonata a una antenna commerciale, che diventano eccellenti se si considera il costo di produzione.