Chi usa NUOVE batterie ricaricabili zi-ni a 1,6 volt ?

Aperto da 1enry1, 01 Luglio 2015, 08:59:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

arrivate ottime .......per i ns RTX portatili...danno anche piu di 1 ampere senza problemi !

infatti molto usate nei flash fotografici che consuamno molto.


strano comportamento:

ne uso 4 per volta e entrambi i casi, quando sono SCARICHE..... e' perche
una delle 4 (e sempre solo una ! ) ha ceduto .

tipo 3 a 1,6 volt quindi ancora ok, una (che ogni volta cambia qundi non
sempre la setssa ) a 0,6 volt.

che chiaramente mi manda a pallino tutto e apparato dice pile scariche.

che sia per questo difetto (strano pero' che cambi la pila ogni volta ) che
NON ne vendono di ste ni-zi ricaricabili ?


che dite ?  73


r5000

73 a tutti, che caricatore usi? a naso vanno caricate singolarmente però in pratica non ne ho ancora provate e quindi è solo un'impressione leggendo in rete...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Io le ho,in primis serve apposito caricatore...la carica è incostante e autonomia scarsa...giacciono in fondo ad un cassetto...   :down:

1enry1

no le uso con il loro caricatore e con il portatile e in alta potenza ( 5 watt) tengono e durano 2-3 giorni.... sono davvero soddisfatto...

unica cosa che non capisco stra stranezza delle 3 ancora a 1,6 volt e sempre una a 0.5 v.... boh ????


1enry1

Leggo da un blog:

"e' abbastanza normale: tutte le batterie hanno un crollo repentino ("ginocchio") a fine carica, provare a vedere il grafico qui :

http://www.electroyou.it/richiurci/wiki/test-e-caratterizzazione-batterie-al-litio-lifeypo4

Usandole in serie andrebbero quindi bilanciate in ricarica, ma anche se partono tutte uguali sarà sempre una ad andare in crisi per prima... le altre comunque ti sembrano cariche ma avranno solo qualche % di carica residua"


Quindi normale sta cosa che una delle 4 ceda  a 0,6 volt ? ma perche solo una e NON tutte e 4 le pile AA , boh

Rommel

Salve a tutti.

Io non le ho mai usate, ma sentendo i vostri commenti direi che hanno lo stesso problema di quasi tutte le altre pile ricaricabili.

In pratica c'è sempre una che si scarica prima e se non si provvede subito a toglierla dalla serie, le altre continuano ad erogare corrente, quindi quella scarica si ritrova la corrente delle altre che gli entra dal polo negativo ed esce dal positivo. E' come se appena scaricata venisse immediatamente caricata a polarità invertita.
Nelle normali pile ricaricabili questo porta ad una perdita di efficienza di quel elemento che anche se caricato a dovere (con la polarità giusta) non è più in grado di erogare la corrente prevista e si scaricherà nuovamente prima delle altre e si ritroverà "sotto carica" a polarità invertita come è già successo.

Questa è la grande "fregatura" delle pile ricaricabili.

Saluti a tutti da Alberto


1enry1

sara' ma con le ni-mh eneloop..mai vista sta cosa , sono sempre TUTTE scariche allo stesso modo, boh ????