News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domanda x esperto RF ?

Aperto da 1enry1, 20 Febbraio 2015, 11:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

Salve, d'accordo che ormai si usano normalmente i DIODI per bloccare RF, tipo nei finali dove vengono messi sulla base dei vari fet con katodo a massa e comandati da una resistenza credo dando un positivo si manda in conduzione il diodo e cosi facendo andare di pacca il gate a massa e' bloccato, corretto ?

Ma queste combinazioni in antenna, come funzionano ???

Nel senso  il commutatore di antenna D85 come funziona ? poi messo cosi in "serie" ma non raddrizza una semionda e non fa passare altra , non capisco  come passa rf nel diodo?

Idem D52 e addirittura i due diodi ( e come mai poi due ) in parallelo D51-D49.

Chi mi spiega il funzionamento dei diodi come commutazione della rx e tx ?

Grazie e scusate per le banalita'.   :allah:





diab58

Se sono dei diodi pin di solito funzionano così:
Sebbene il diodo p-i-n permetta molte applicazioni nell'area dell'alta tensione, e' probabilmente per applicazioni in radio frequenza dove e' piu' usato. Il fatto che, quando e' polarizzato direttamente il diodo e' lineare, si comporta come un resistore, puo' essere di buon uso in una varieta' di applicazioni. Puo' essere utilizzato come un resistore variabile in un attenuatore variabile, una funzione che pochi altri componenti possono realizzare in modo piu' efficace.
Il diodo PIN puo' essere utilizzato anche come uno switch RF. Nella direzione di marcia puo' essere polarizzato sufficientemente affinche' possa offrire una bassa resistenza per la RF che deve passare, e quando viene applicata una polarizzazione inversa agisce come un circuito aperto, con solo un livello relativamente piccolo di capacita'.

1enry1

grande NON avevo pensato ai diodi  pin !