MIDLAND 8001 XT ????

Aperto da STALKER, 02 Dicembre 2011, 19:25:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Citazione di: Lavandaio il 27 Febbraio 2012, 20:45:52
Citazione di: acquario58 il 27 Febbraio 2012, 20:39:24
sembra di leggere un altro utente che dopo un anno di domande,risposte e consigli avuti....x la scelta di un antenna abbiamo dovuto bloccarlo ( bannato)..aveva esasperato tutti quanti con le sue domande...e forse non ha ancora scelto l'antenna giusta........
.....x i tuoi dubbi di consigli ne hai avuti......adesso non ti resta solo che acquistare.....quello che più ti piace...... :grin:

Visto che faccio domande da solo una settimana posso far ancora domende per 11 mesi e tre settimane, poi mi bannate???  :grin: :grin: :grin:


se continui........ viste le esperienze precedenti di altri utenti ti fermo prima....ma...... MOLTO PRIMA.......
regolati un pò sulla disponibilità del tuo soggiorno su ROGERK............. :grin:





Ernestosparalesto

Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato un 8001xt e ho fatto qualche qso e sembra funzionare abbastanza bene.
Ho notato però che il clarifier funziona simultaneamente sia in RX che in TX. Facendo qualche chiacchera in frequenza c'è chi sostiene che la manopola grande interna  course ha funzione clarifier in TX mentre quella più piccola esterna ha funzione RX. Facendo qualche prova in frequenza con altre stazioni e poi anche in auto ascolto con un'altra radio SSB ho però verificato che entrambi i comandi fanno spostare sia la recezione che la trasmissione. L'unica differenza e' che quella più grande sposta la frequenza in misura maggiore mentre quella più piccola la sposta in misura inferiore. Sul libretto di istruzioni quando parla di clarify parlo sempre di RX. Qualcuno di voi che ha lo stesso baracchino mi può confermare se e' giusto cosi e se c'è qualche problema. La radio e' nuova e l'unica modifica che gli ho fatto e' quella dei ponticelli interni per espandere i canali e aumentare la potenza.

Grazie per eventuali vostri chirimenti

Ernestosparalesto

Buongiorno ragazzi,

ho da poco acquistato un 8001 XT ed effettuato le solite modifiche dei ponticelli per aprire i canali, abilitare il tasto +10Khz e incrementare la potenza. non ho agito sui trimer per un ulteriore incremento della potenza.
Tutto bene, se non fosse che i controlli del Clarifier sia il Fine che il Course situati sulo stesso pomello mi agiscono anche in TX.
In chiesto in frequenza e alcuni sostengono che la regolazione Fine dovrebbe agire solo in RX e quella Course anche in TX, altri sostengono che entrambi i comandi non dovrebbero agire sulla frequenza in TX ma solo in RX.

A questo punto, forse è meglio chiedere a qualcuno di voi per capire se le regolazioni del Clarifier è giusto che funzionino sia in RX che TX.

C'è qualcuno che ha un apparato uguale che mi può confermare ?

Grazie anticipatamente.   

IZ1PNY

Acquistato oggi un XT.
Nuovo, su EBay, 156,00 euro spedito.
Non ho antenna per la 27, ma la verticale HF con anche la 28 risuona in tale porzione a 1.3 di swr.

Fara' compagnia all'Alan 88S......


oscar 3

Ernesto, il comando del clarifier agisce sia in TX che in RX dopo la modifica, quindi nelle istruzioni non lo riporta in quanto non avrebbe passato l'omologazione. Dovresti provare se riesce a fare sia in RX e qui lo farà sicuro, ma anche in TX e qui ho qualche dubbio, le frequenze impostando lo zero finale, per esempio, 27,550 anzicchè 27,555. In ricezione ci arriverà come il vecchio 8001, ma ripeto, in trasmissione e sarebbe da provare con un corrispondente provvisto di radio HF per essere certi, sono certo...non ce la fa. Questa prova potrebbe essere fatta da PNY.....che non so quanto valga questa radio, ma quella cifra mi sembra comunque un affare!!!
Per quanto mi riguarda, avevo comprato il vecchio 8001S....na ciofeca mondiale!!! Purtroppo non mi fido più e comunque le mie radio CB mi bastano.....
Sull'antenna che manca per fare una prova....se non si ha tempo, un'accordata e dovrebbe andare......fammi sapere come il fatto del clarifier se fai la prova Carmelo!!!
P.S. l'88S 34 canali con bande laterali.....ce lo....mai aperto e per come è uscito....tutto originale anche se ho la documentazione per fare alcune modifiche ma non ci penso proprio... :grin: :grin: abbraccino!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZ1PNY

Ciao, arrivato il numero di spedizione con DPD che poi in Italia diventa Bartolini.
Ieri acquisto oggi spedito.......non credo che arrivi entro venerdì.........non so mai avuto nulla tramite DPD.

Comunque per il prezzo sono curioso anche io se funziona, se è vuoto, se c'è un mattone dentro, nel caso via PayPal recupero aprendo una contestazione.

Ho le apparecchiature radio serie.............e antenne per fare codesta prova.

Penso di provarlo prima in tutte le emissioni su carico della MFJ, per rimanere nello stretto.
Verifico se sbarella di frequenza, le potenze, i 10 khz in più come modifica.
Ho visto che un utente del forum lo ha acquistato dallo stesso negoziante, alla stessa cifra ma di persona trovandosi in Romania a pochi kilometri dal venditore.........da me contattato non ha detto di problemi con la radio.

Certo che è una bella differenza che in Italia, 130 euro tutti in meno spedito anche.

Una pecca che ho visto, su video è che rispetto alle prime edizioni non darebbe il canale con la frequenza assieme, ma solamente frequenza e o canale...........ma usando i sintonia continua non è un problema.

Per il 88S.............lo ripreso, ma venduto per nuovo da privato con negozio mi arriva usato tenuto bene, con microfono da schifo..........sostituito con uno nuovo tipo azzurro Midland.

Nuovo un negoziante lo vende 199,00 euro ma ormai non lo prendo, con questo è l'8001xt in arrivo..........mi sembra inutile.

Grazie....


oscar 3

Mi sono incuriosito e ho controllato. Non mi sembra una truffa....quindi è comunque un affare!!! Ho letto che la promozione dura ancora qualche giorno. Sono certo che troverai la radio e funzionerà pure. Io come scritto, ho la versione non funzionante, precedente che è la S e dopo tanto si è capito che ne avevano fatto due lotti....uno con la vecchia scheda EPT 3600, quella dei pluto, saturn etc... e l'altra...quella SMD che purtroppo ha dato tanti problemi. Il mio ha iniziato a fare capricci dopo pochi mesi. In AM aveva la potenza ad...intermittenza... :grin: :grin:...causa del trimmer che la regolava un poco cotto! Poi l'impossibilità di farlo funzionare in SSB per la instabilità della frequenza e altra cosa, almeno la versione S, non riesce ad inserire lo zero finale in TX spostando il clarifier....arriva a poco meno di 5 KHz. Pure la versione S non ha numero canale e frequenza insieme ma commutabili con il tastino e almeno quella versione, se si tiene premuto il primo tasto in alto a sinistra, accanto all'NB e si accende la radio, fa scomparire la modifica dei canali. Per riattivarla, basta ripetere l'operazione....non so come funzioni l'XT ma credo sia uguale. Sono curioso di sapere come va in SSB e l'apertura dei 5 KHz.
73 e spero di fare quattro chiacchiere in radio. Il mio nominativo è riportato nel profilo.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


IZ1PNY

#32
Arrivato in Austria con DPD.......ieri sera, e' lunga sta spedizione dalla Romania.

IZ1PNY



IZ1PNY

#34
Arrivato e consegnato alle ore 16.00, da Bartolini, DPD si appoggia a questi in Italia.

Accende, bene, già espanso di frequenza, l'ultima cifra a destra del display è ballerina, meno ballerina dopo un pochetto che è accesa la radio, toccando il tasto primo a sinistra fila in alto, quello dei khz........anche senza premere muove il led numerico.

Quindi presumo si debba riscaldare un pochetto.

Fine e Coarse funzionano sia in tx che rx.
Aumentato di power out ...........25/30 pep in ssb, in fm 15..........in am 8/9 picchi di 13.....con regolazione trimmer per non distorsione.


Non centrato in frequenza.............27.545.200 su radioamatoriale, 27.555 su 8001 XT

Contento di averlo acquistato a poco, non consiglio di prenderlo in Italia, costa troppo ed è un mezzo giocattolo............il mio Alan 88S mi appare più "professionale".................

Non consiglio l'acquisto, nel caso non aspettatevi chissà cosa............se è per avere un omologato OK...............ma è poco più di un giocattolo serio.

Comunque alle cifre italiche è proprio denaro perso.

Lo lascio acceso fino a stanotte, mi è sembrato un pochetto troppo freddo e umido....poi via in armadio assieme alle radio in s.by.

Ciao ragazzi.




IZ1PNY

Aggiungo che la modulazione con il suo micro, anche a mic gain al max e' non troppo brillante, oggi lo provo con il microfono classico Midland azzurro.
La modifica si mette e toglie come il collega dice sopra....premendo lo stesso tasto....anche dopo lo spostamento del jumper.

A mente fredda, appena spento stanotte, ho pensato......
meno male che l'ho pagato meno che in Italia, meglio un omologato da 50 euro e un HF da base anche usato per quanto vogliono ........il suo valore IVA compresa non supera i 100 euro di radio.......il resto e' beneficenza.

IZ1PNY

Riprendo il 3D.

La versione U.K., Inglese, poi modificata, a larga banda, ha una specie di bug.
La frequenza in AM/FM non e raggiunbibile a 5 o 0 finale, rimane il numero 1.
Neanche con il clarifier.............
Magari ritaratura da trimmer e frequenzimetro  ??!!

In rete su Trasmission1 lo riportano ma soluzioni non ben chiare.

cimabue

dovresti provare con un frequenzimetro esterno per capire se è la radio spostata in frequenza, oppure se è solo il frequenzimetro che segna sbagliato.


IZ1PNY

Lo avevo un frequenzimetro, nuovo, l'ho regalato............ :-[

IZ1PNY

In U.K. le frequenze dei canali finiscono in 1.
Quindi così è per le versioni U.K. allargate.
Si ritara da un trimmer dietro il clarifier ....e frequenzimetro eventualmente.
VR302.

IZ1PNY

Risolto tutto, non è necessario un frequenzimetro, tara la cifra del display allineandola alla frequenza corretta aumentando di 4 kc.

Quindi su tutti i modi di emissione SSB/AM/FM post allargamento di canali, se la versione era la U.K., trovandosi la cifra 1 a fine frequenza, il trimmer è il 302, dietro il clarifier,  con cacciavite antinduttivo, si allinea la cifra da 1 a 5 ...........stabile e perfetto e centrato, provato con apparati sicuri radioamatoriali.

La foto del trimmer per ritocco numerico grafico.

IZ1PNY

A proposito, in dotazione ha il microfono MDL 4190 normale e funziona.
Ho provato l' MDL 4190 PLUS..................va molto meglio, il mio 8001 XT è non elaborato.
Alza la modulazione e pilota meglio la power out.

IZ1PNY

Qualcuno ha verniciato la staffa di sostegno  ?
Bruttissima....

IZ1PNY

Allora, in questi giorni ho ripreso questa radio, dopo qualche mese che era spenta.
Che dire, ancora contento di averla pagata poco, è veramente A MIO PARERE una qualità scadente in tutto............

E' tutta da rivedere, specialmente le centrature di frequenza in SSB, financo una ritaratura della modulazione come spinta, con il suo 4190 è sotto pilotata.

Quindi una  possibilità sarebbe di mandarla da qualche preparatore di CB, magari un tuning giusto la migliora.

Vedo dove mandarla, o la faccio fuori.


oscar 3

Secondo me, ti conviene toglierla. Quello che penso è che già non funziona così, immagina quando inizi a fare circolare più corrente su quelle piste microscopiche con componentistica non di prima qualità, soggetta a variare il valore ad un minimo cambiamento di calore e inoltre, con l'aumento della potenza aumenta anche la RF al suo interno comportando ulteriore calore. Vedo che comunque i difetti della versione S sono rimasti, quindi a poco è servito cambiare scheda e chiamarlo XT!!!
Se invece vuoi farla funzionare solo in AM montando tutte quelle cose che io anni fa ho battezzato "ciofecherie" probabilmente funzionerebbe...ma scordati la SSB.... :-D  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZ1PNY

Corretto, credo che proverò un SS9900.

190 euro con speaker esterno in offerta.
Pagando la tassa CB, lo tengo, con l' Alan 88S.........giusto per................

Non ho bisogno, atteso che ne ho di HF in stazione, ma solo per impegnare un'antennino della 27...........

Ciao Oscar 3.

IZ1PNY

Ieri sera l'ho aperto, ritoccato nei vari trimmer appositi, oltre quei 3 tradizionali per aprire la potenza, ora esce, accettabile,
Ho ordinato un secondo microfono MDL4190 PLUS, lo spinge bene, il suo 4190 normale lo tiene sotto tono..........

Il clarifier, non risulta nelle due sezioni centrato, a ore 12.00 i due potenziometri non stanno a centro frequenza, ma comunque non avendo adesso un frequenzimetro da annerterci per ora lascio così.

Ho un Turner +3B, cablato per il Galaxy Saturn base, non va nell' 8001XT.

La prossima volta sarà cortocircuitare il pin 2 e 3 dentro la radio, nella presa microfonica, per attivare lo speaker anche senza microfono.

Ma acceso fino a sera, NESSUN CB ascoltato, deserto............


IZ1PNY

#47
P.S.
Irritante girare una manopola a scatti...........
Selettore scadente, almeno potevano farlo a sintonia continua anche dentato, vedi Yaesu FT747..............

Riscoprendo la C.B., dopo anni, vedo squalificazioni sul materiale invece che migliorie, almeno nell' Hardware.

A spendere cifre, rimarrei a non oltre i 200 euro, in toto, prendensosi una ciuca, oltre meglio un HF usato basico alla grande e 50 euro di omologato for law.

O basarsi sui Ranger, o teorie simili.